annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi Golf VI bifuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lorivo90
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
    Quello che ha reso l'auto a doppia alimentazione conveniente sono stati gli incentivi.
    Se si guarda il discorso utilizzo il diesel è molto molto più conveniente, perchè posso fare rifornimento quando e dove voglio, mentre per l'alimentazione alternativa non c'è la possibilità (per legge) di self-service/notturno e spesso nelle piccole città non c'è il distributore o non è vicino.
    Sul discorso degli incentivi sono d'accordissimo!!! C'è stata un'espansione del mercato a macchia d'olio solo perchè le auto costavano meno di tutte le altre versioni presenti in listino.
    Però non sono d'accordo con la difficoltà della reperibilità del carburante...per ora l'unica regione in cui ho avuto difficoltà è stata la valle d'aosta dove vi è un solo distributore di gpl in tutta la regione!... ma per il resto del territorio nazione vi sono più di 2400 distributori sia autostradali che non...
    Per ora è il metano che rappresenta sempre ua piccola minoranza (non si arriva a 800 distributori nel territorio nazionale) e non si trovano distributori in autostrada..tutti i metanisti generalmente pianificano i loro viaggi con uscite dalle percorrenze autostradali per rifornirsi di carburante...anche se lo farei anche io visto che la convenienza a usare questo carburante c'è tutta!!!!

    Verissimo il discorso sulla possibilità di rifornirsi di gasolio ad ogni ora del giorno e ogni giorno della settimana... ma allo stesso tempo un gplista può anche andare una serata o una giornata a benzina aspettando di rifornire (approfittando per far girare la macchina un pò a benzina visto che non guasta mai), oppure cercare di rifornire prima del fine settimana. Purtroppo per il self-service non è stata presa in considerazione nemmeno l'idea qua in italia, e penso che siamo gli unici!

    Gli aspetti da valutare fra i due carburanti sono un pò di più. La convenienza del gpl rispetto al diesel è che si può circolare anche quando ci sono i blocchi del traffico;agevolazioni sull'ecopass nel milanese (mi sembra che sia gratuito ma non vorrei sbagliarmi e in realtà magari ci sono solo una percentuali di sconto..in ogni caso ci sono delle agevolazioni); Col gpl si può circolare anche se l'auto rispetta una normativa antinquinamento (sempre se ne rispetta qualcuna) che normalmente la condannerebbe alla pressa; e sopratutto permette di utilizzare l'auto in città senza subire danni al sistema di scappamento dell'auto...
    Contrariamente le auto diesel sono le prime auto ad essere fermate per i blocchi del traffico (anche se euro5!) e sopratutto sono le prime auto che i comuni fanno rottamare quando aggiornano i parametri anti-inquinamento cittadini. Inoltre le diesel di ultima generazione sono equipaggiate col FAP (le euro 5 sicuramente..ma anche molte euro 4), che so che non va tanto d'accordo con l'utilizzo cittadino; si sa quando si intasa il FAP che cosa succede...la prima cosa è il venir meno della convenienza del diesel...
    Però il diesel conviene molto di più nel caso di lunghi viaggi o comunque per un uso non totalmente o prevalentemente cittadino; e sopratutto conviene tantissimo sulle lunghe percorrenze!
    Entrambi i carburanti hanno i propri prò e i propri contro.
    Ma certamente non si può dire che il diesel conviene sempre di più del gas solo perchè è più facilmente reperibile. Senza poi considerare le varie differenze economiche come le differenze dei costi di manutenzione, le differenze dei costi per l'acquisto fra la versione a benzina e diesel e tanti altri piccoli aspetti.. Mi viene in mente che diesel, sotto il punto di vista economico, è conveniente al momento in cui lo si va a rivendere viene valutato a un prezzo più alto rispetto a quello che viene dato alla stessa versione benzina. E' una lunga lista di pro e contro..chi più ne ha e più ne metta...non sto denigrando nessun tipo di combustibile...sto cercando di fare un'analisi un pò più approfondita.

    C'è da dire anche, questa è una mia considerazione personale...Si sente spesso confrontare il gpl col diesel..quando sono due cose completamente opposte (come già detto anche sopra). Con l'avvento delle bi-fuel nel mercato automobilistico nessun si rende più conto della reale convenienza del gpl rispetto alla benzina. Si sa che quando si compra un'auto a benzina lo si fa o per passione e sportività (vedi una qualsiasi auto sportiva) o perchè l'auto dev'essere usata prevalentemente in città, ambiente ideale per questo tipo di alimentazione. Ma visti i prezzi della benzina non vedo perchè se ci fosse una possibilità di risparmiare sulla benzina io la possa prendere in considerazione... Io porto sempre l'esperienza della mia vecchia macchina che fra benzina e gas la spesa si era quasi dimezzata...
    Anche io adesso non mi rendo conto della reale convenienza dell'uso a gas di questa mia nuova golf...anche se sò che c'è visto le basse spese di manetenimento...sicuramente usando la benzina spenderei molto di più per mantenere la mia auto!
    Sono convinto che Alex71 si rende conto della netta differenza nell'uso dei due carburanti..avendo usato l'auto anche solo a benzina..

    Chiedo scusa per l'OT
    Ultima modifica di Lorivo90; 25/03/2011, 19:50.

    Lascia un commento:


  • Teohellas
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Originariamente inviato da DarEcofuel Visualizza il messaggio
    Teo, perché no? Hai fatto fatica per ottenere quei risultati?
    Comunque pure la mia si attesta a quel risultato, in questo periodo... In inverno, col cavolo che supero i 410km/pieno.

    Diciamo che non è il mio modo di guidare, più che altro per quello.
    Magari però se imparo a controllarmi di sicuro qualcosa risparmio..

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    io fin'ora non ho gran valori da darvi.
    una volta ne ho fatti 360km , il record è 430 (che ammetto esser molto buono), sta volta dopo 50km e' gia' scesa la prima tacca, quindi non credo andro' molto lontano

    domanda : il benzinaio si e' scordato di avvitare il tappetto dorato della valvola del GPL dopo il rifornimento. Non è successo nulla, ma puo' comportare rischi una cosa del genere? posso aver perso del GPL?

    Lascia un commento:


  • DarEcofuel
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Alex71! Bentornato!
    Io attendo sempre che hai un attimo (magari 10min) per stilare la famosa guida verde per i GASATI!
    Se vuoi ti apro una discussione sul gruppo, anche se lo puoi benissimo fare tu!

    Lascia un commento:


  • alex71
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Aggiornamento
    su un viaggio autostradale lungo macchina piena 4 + bagagli + strade di montagna temperature + basse consumo di 2 pieni una volta 11Km/l una volta 10Km/l.
    Rileggendo gli ultimi post mi veniva in mente:
    - problema miscelazione scorretta avuta al primo pieno = accensione spia motore, fatta messa a punto col PC dall'installatore problema scomparso (nel mio caso cmq ho 5 anni di garanzia)
    - discorso consumi concordo sul fatto che 15Km/l benz diventano 12Km/l é proprio l'80%
    - ho sempre sostenuto che il parametro di valutazione + interessante sia il costo al Km, ora a conti fatti io prima stavo sui 9cent/km ora sto sui 6-6,5cent/km, teoricamente il rapporto ora dovrebbe essere ancora piú vantaggioso perché dopo la Libia il prezzo benzina é aumenteto + del prezzo GPL
    - sul fatto della disponibilitá dei distributori rispetto al diesel, é vero che ce ne sono meno, ma ad esempio mi sono fatto 600Km di autostrada e la maggior parte aveva il GPL su A1 e A22
    Ultima modifica di alex71; 24/03/2011, 15:44.

    Lascia un commento:


  • ingfabio
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Quello che ha reso l'auto a doppia alimentazione conveniente sono stati gli incentivi.
    Se si guarda il discorso utilizzo il diesel è molto molto più conveniente, perchè posso fare rifornimento quando e dove voglio, mentre per l'alimentazione alternativa non c'è la possibilità (per legge) di self-service/notturno e spesso nelle piccole città non c'è il distributore o non è vicino.

    Lascia un commento:


  • rafx24x
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    qui il gasolio si attesta a 1,28€/l e quindi il rapporto sarebbe 0.071....vs il nostro 0,082.... rimanendo i prezzi sempre cosi diciamo che la convenienza è calata molto in confronto al diesel, ma rimane x forza in confronto al benzina.

    Lascia un commento:


  • Lorivo90
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Originariamente inviato da davidepinoli Visualizza il messaggio
    alla fine della fiera mi pare che questa bifuel consumi come un diesel in termini di costi per km, voi che dite?
    Secondo me se si considera la spesa al km io dico che una affermazione simile non è da considerarsi poi così tanto ottimistica, anzi...
    Le nostre bifuel consumano in modo abbastanza smisurato per le prestazioni che offrono, anche se non sono poi così insoddisfacenti a mio avviso (io mi ci diverto lo stesso!), contrariamente alla stessa golf, però tdi!, che viaggia di più e che consuma il giusto considerando un rapporto prestazioni/consumi.
    In questi giorni ho fatto una piccola stima delle spese che ho fatto in carburanti. In questi primi 5600 km con la mia golf ho speso ben 460€ di carburanti, di cui 350 solo di gpl. Approssimativamente con la mia golf ho un costo di 0,082€/km..che tutto sommato non è che sia tanto più alto rispetto alla spesa di un auto a gasolio (centesimo più centesimo meno....) e certamente quando avevo voglia di fare un pò di strada tirandole un pò il collo non mi sono certamente fatto problemi pensando ai consumi... come non me ne faccio normalmente del resto

    Facendo un confronto col gasolio.. un tdi dall'ipotetico consumo di 18km/l se consideriamo l'attuale prezzo del gasolio (di media 1,4€/l) la spesa sarebbe di poco inferiore a 0,08€/km (0,078 per la precisione)
    Ovviamente i discorsi riguardanti il gasolio (in primis i consumi!) sono tutti ipotetici. Certamente non voglio fare affermazioni campate per aria. Ho preso in considerazione un consumo che "penso" si avvicini alla realtà attuale, solo per fare un calcolo per confrontare le differenze economiche fra i vari carburanti.
    Ultima modifica di Lorivo90; 22/03/2011, 18:23.

    Lascia un commento:


  • DarEcofuel
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Teo, perché no? Hai fatto fatica per ottenere quei risultati?
    Comunque pure la mia si attesta a quel risultato, in questo periodo... In inverno, col cavolo che supero i 410km/pieno.

    Lascia un commento:


  • Teohellas
    ha risposto
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Guida economy conclusa..
    In centro, escluso 40 km di extra, 423 km con un pieno di 42 litri.
    Media 10km/l, mai successa una cosa così
    Ma credo che non la ripeterò..

    Lascia un commento:

Sto operando...
X