annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi Golf VI bifuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Originariamente inviato da DarEcofuel Visualizza il messaggio
    Il CDB non calcola il GPL, ma la benzina. Tra l'altro azzera il contakm parziale e usala a gpl. Vedi quanti km fai da pieno a pieno.
    Il CDB della MY2011 invece fa distizione fra benzina e gpl..magari anche quella di daygo
    The United Grey Club nr.26

    Commenta


    • #62
      Re: Consumi Golf VI bifuel

      Maddai! In questo caso mi scuso per l'inter-vento di malaugurio.
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

      Commenta


      • #63
        Re: Consumi Golf VI bifuel

        l'inter- vento ahahahahahah
        The United Grey Club nr.26

        Commenta


        • #64
          Re: Consumi Golf VI bifuel

          lorivo mi verresti a dire che a benzina tu fai tra i 15 e 17km/l?????? ma dai... io come tutti gli altri... a benzina non supero i 13-14km/l di media massimo massimo..ad esempio tornando dalla montagna il cdb mi segnava 11.5km/l !!!!

          Sinceramente all'inizio ero amareggiato del fatto del my2011 bifuel, cioè l'indicatore del gas nel cruscotto... e ora mi dici anche del cdb...
          Ragionando invece... x fortuna le mie spie si spengono sempre verso gli stessi km, ad esempio la prima sempre dopo 150km, e quindi so sempre all'incirca quanta autonomia ho, ma il pensiero di aver delle lancette che a volte ti danno piu pieno e a volte meno boh, non la trovo una innovazione utile, e in piu il cdb che ti dice un autonomia a gpl come dici tu a 300km quando ne fai 400... ancora meno utile, quindi preferisco la mia e avere la temperatura dell'acqua sempre sotto controllo.

          Commenta


          • #65
            Re: Consumi Golf VI bifuel

            Raf, tranquillo!
            Il consumo è molto soggettivo! Quando faccio spesso la Rovigo - Adria, in estate ho toccato anch'io a benzina i 15.1km/l. Ovviamente il CDB è ottimista, ma non credo si discosti così tanto dalla realtà. Tu probabilmente viaggi spesso in città o nelle extraurbane sei abbondantemente sopra i 2.500rpm.
            Non c'è dubbio che sia meglio avere il controllo dell'acqua sotto mano, ma se la scelta di VW è quella di implementare il sistema a lancette nella Bifuel, continueranno a farlo, vedrai.
            E poi a me la prima spia del commutatore si spegne sui 75-80km di viaggio dal pieno, mentre quella di riserva dura anche 150km.
            sigpic
            10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

            Commenta


            • #66
              Re: Consumi Golf VI bifuel

              Io considero il nuovo cdb più scenico..ti fa vedere che a gpl consuma di più..non ci azzecca molto coi calcoli dell'autonomia che fa, però il conto di quanto consuma la macchina lo fa abbastanza bene.. alla fine le medie dei consumi che indica corrispondono ai consumi rilevati dividendo i km sui litri caricati.. un paio di pieni fa ho fatto circa 11.5 km/l di media a gpl.. una volta però ci ho fatto anche 9..mi piaceva sentire la macchina che andava e infatti s'è risentito subito..
              Anche se ho il cdb a disposizione guardo sempre i km sul contatore parziale per regolarmi, e poi adesso sò che quando l'indicatore sul cruscotto segna vuoto ho ancora a disposizione un 80-100 km di gas..(un pò come il vostro led rosso)
              a benzina sono riuscito anche a avere una media di 5,5l/100km in valle d'aosta in strada statale.. e non ho mai superato i 6l/100km anche nei tratti in salita. Qua a firenze visto che la uso solo per le partenze e per brevi tratti il cdb mi segna un 8l/100km di consumo che non è cmq male!
              Dice bene Dar alla fine i consumi sono molto soggettivi
              The United Grey Club nr.26

              Commenta


              • #67
                Re: Consumi Golf VI bifuel

                Scusate un attimo ma 5.5l/100km( c'è gente che si lamenta che non li fa con il 1.6tdi e tu li fai con 1.6 aspirato?)... forse forse li farà ai 60km/h in 5°a marcia a 1500 giri ... diciamo che a me non piace intralciare il traffico...
                Sinceramente eh... se a benzina beve cosi poco a te... a gpl ti consuma tantissimo a questo punto eh!!!! il t-jet 120cv sulla delta fa i 15km/l di media( grazie alla sesta marcia) a benza e 500km con un pieno di gpl...
                A questo punto la golf my2011 bifuel magari ti segna anche i 210km/h?!
                Non voglio creare polemiche ma un conto è essere reali e un altro raccontare favole.

                Commenta


                • #68
                  Re: Consumi Golf VI bifuel

                  mah...Raf...con quel motore sulla Mk4 a benzina non ho MAI percorso più di 12,5-13 km/l andando con al massima attenzione in extraurbano.
                  Però parlo di dati alla pompa, non da CDB.
                  In città non si arriva a 10Km/l...e in autostrada meglio non parlarne
                  Detto questo, visto che a GPL il rendimento è minore, un pochino di percorrenza si perde...quindi a occhio e croce più di 12 non credo faccia.
                  Poi se la mia aveva dei problemi questo non lo sò...ma non lo credo sinceramente.

                  La mia Mk2 GTI a GPL da CDB su un percorso prevalemtemente extraurbano mi segna 7,2 l/100 km ma poi alla pompa diventano 11,5 Km/l...una bella differenza.
                  Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Consumi Golf VI bifuel

                    Appunto michele, il motore è lo stesso!! quindi vai mo a spiegarmi come lui faccia i 17 con un litro mah...

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Consumi Golf VI bifuel

                      Assolutamente plausibile.
                      Io col 1.6 benz ho fatto 35.000km ed ho fatto complessivamente i 15 km/l abbondanti effettivi che ci crediate o no, ho una guida tranquilla e evito sprechi inutili. Il fatto che il 1.6 sia uguale da altre serie non credo sia vero, la mia officina vw sostiene che è differente anche da v a vi, forse solo per mappatura o altro ma così mi hanno detto.
                      The United Grey Club nr.05

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Consumi Golf VI bifuel

                        Ma io non metto in dubbio ciò che mi dite (anche se 5,5 l/100 km REALI mi sembrano pressochè impossibili con quest'auto).
                        Riporto solo la mia esperienza personale con il 1.6 SR in 55000 km.
                        Poi che abbiano cambiato mappatura o altre cose questo non lo sò per certo.
                        Rimane il fatto che conosco altre 2 persone che hanno la stessa auto con lo stesso motore (e non sono ragazzini dal piede pesante) e anche loro lamentano un consumo elevato in rapporto alle prestazioni.
                        Ripeto, da CDB con la guida più accorta possibile sono arrivato a 7,4 l/100 km che alla pompa non corrispondevano alla realtà.
                        La macchina ha sempre avuto una manutenzione puntuale e curata anche prima delle scadenze di service.
                        Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Consumi Golf VI bifuel

                          Originariamente inviato da rafx24x Visualizza il messaggio
                          Appunto michele, il motore è lo stesso!! quindi vai mo a spiegarmi come lui faccia i 17 con un litro mah...
                          L'ho spiegato in che situazione sono riuscito a ottenere quei valori, strada statale in valle d'aosta, dove capita anche di percorrere lunghi tratti con un minimo di dislivello in discesa, apparte questo non mi sembra di aver detto che io faccio solo 17 con la mia macchina.. se rileggi bene mi sembra di aver messo diversi valori che ho riscontrato usando la macchina, che anche se sono solo indicativi (io li considero così visto quello che uso la benzina) dati alla pompa non ne h,o visto che la uso solo a gas.. alla pompa ho calcolato solo il consumo di gpl, di cui ho già indicato il mio miglior e il mio peggior consumo..ottenuti in entrambi i casi non andando a percorrenze che ostacolano il traffico. Da questi considero che il consumo indicativo a benzina che posso ottenere si attesti sui 14-15 al massimo in città.. Mamma volkswagen indica come consumi per il nostro motore (o quanto meno per la versione in vendita quest'anno la mia compresa) poco meno di 13l/100 km per il gpl e 10l/100 km per la benzina, entrambi per il ciclo urbano.. siccome 10l/100km è il mio consumo medio urbano a gpl conseguentemente anche quello a benzina si abbassa visto che il mio modo di guidare è sempre lo stesso.. così come i valori che posso ottenere nell'extraurbano.. Mi sembra che non ci sia niente di fantasioso in quello che dico....
                          Ultima modifica di Lorivo90; 02/02/2011, 06:21.
                          The United Grey Club nr.26

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Consumi Golf VI bifuel

                            Aggiungo anche la mia esperienza per placare gli animi. Se io facessi come Lorivo, e andassi per esempio nella famosa statale Rovigo - Adria a 70km/h costanti come è già successo causa traffico e/o trasporti eccezionali (il limite è 90km/h, ma in molti tratti è 70km/h), v'assicuro sulla tomba di chi volete, che sono riuscito a toccare i 16,qualcosa/100km.
                            Ovviamente da CDB, e con la mia guida parca. Quindi calcolando un margine di errore del CDB che possa attestarsi su 1,5l/100km, non è male a benzina.
                            Calcolando poi che il consumo di gas è tra il 10 e il 15% in più, beh a conti fatti conviene comunque andare a gpl finché rimarremo sotto l'€!
                            sigpic
                            10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Consumi Golf VI bifuel

                              Certo Dario é assolutamente vero, io stesso abitando a Roma e quindi cmq dovendo sottostare a un tot di traffico, GRA (che é un autostrada) e un po' di extraurabana, ho fatto in media globale su 35.000 km i 15 (cacolati con col contaKM da pieno a pieno); é ovvio che ho uno stile di guida parco, il mio tagliando ad esempio é scattato a 30.000 per kilometraggio.
                              La mia guida ricalca l'opuscoletto Think Blue della vw che si torva alle concessionarie: gomme sempre in ordine, evitare scatti e successive frenate inutili, passaggio 1->5 marcia rapido e cosí via.
                              Ribadisco che il paragone 1.6 benz MK6 con le versioni precedenti é improponibile, lo stesso service vw mi ha detto che sono diversi anche tra MK5 e MK6 (che tra l'altro é euro 5) figuriamoci MK4.
                              Ora visto che il motore si é dimostrato impeccabile sono passato al GPL, appena avró i primi dati (sono al primo pieno) vi diró i consumi.
                              The United Grey Club nr.05

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Consumi Golf VI bifuel

                                Boh rimango non deltutto daccordo... cioè non riuscirei mai ad avere i vostri consumi... passiamo al gpl, con 41l-42l faccio 450km sempre, misto urbano extra ecc... quindi all'incirca 11km/l gpl... e fin qua ci siamo... ed il consumo è buono e in pratica nessuno di voi ne fa di piu in quanto è un valore nella media... e il mio cdb quello nella seconda pagina sta sui 11.5km/l ipotetici di media totale... andando alla stesse andature a benzina cmq il cdb rimane a 11-13km/l a benzina...
                                Il discorso non mi torna perchè di media la vw da 7.2l/100km , all'incirca 13.5km/l ... e i valori dichiarati sono sempre alzati perchè la macchina è priva di optional vari, ruota di scorta, tutto quello che può far peso...
                                Voi dite che se mi faccio avanti e indietro x la rovigo adria oppure li in val d'aosta a gpl allora con un pieno faccio piu di 500km a sto punto...
                                Il fatto della guida cmq avete ragione è molto individuale... io a 70km/h vado solo dove ci sono velox nelle statali... quindi boh a sto punto sono contento che magari andando pianissimo il motore consuma poco... per essere a 70km/h in 5a marcia cosa fate 2a a 15km/h, 3a 40, 4a 60 e 5a a 70???????

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Consumi Golf VI bifuel

                                  la vw da di media 7,2l/100 per il consumo a benzina...però da di media 10l/100km per il ciclo urbano e 5,6l/100km per il ciclo extra urbano, valori che vincolano anche i consumi a gpl quindi di conseguenza, se si abbassano i consumi a gpl, si abbassano anche i consumi a benzina..non importa percorrere lunghe statali dritte e prive di stop per abbassare le tue medie, e certamente non le facciamo per abbassare le nostre, se le facciamo è perchè le dobbiamo fare.
                                  Poi un conto è andare troppo piano, un conto è sempre sforare i limiti come dici te..esistono anche le vie di mezzo.. tutti abbiamo il nostro modo di guidare..e la macchina giustamente consuma in relazione al nostro modo di guidare.. è sempre stato così

                                  Considera che la differenza fra 13 km litro e 15 non è che sia così abissale..A parità di pieno a gpl quando consumo 9km/litro il pieno mi dura 380 390 km..quando consumo 11 mi dura sui 420 km..poca roba insomma ai fini pratici.. alla fine non sono i 2 km litro che fanno la differenza e ci può stare in pieno come differenza visto che non guidiamo tutti alla solita maniera.. poi come in tutti i casi può anche scapparci la volta in cui si riesce a consumare meno rispetto alla propria media, penso che sia successo anche a te almeno una volta
                                  Ultima modifica di Lorivo90; 02/02/2011, 15:28.
                                  The United Grey Club nr.26

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Consumi Golf VI bifuel

                                    Raf con quel consumo a gpl puoi stare tranquillo: io al massimo in questa stagione faccio i 415km con il pieno.
                                    Ogni tanto azzera il 2 valore parziale, perché tiene conto di tutto e può essere sballato: non sempre fai le stesse strade!
                                    Ma dai Raf, la stai facendo come se ti desse fastidio che siamo contenti dei consumi del 1.6!
                                    Il discorso della marcia non sta in piedi: vuoi dirmi che a 70km/h se costretto, tu la lasci in 3^ o in 4^?
                                    sigpic
                                    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Consumi Golf VI bifuel

                                      Non devi vedere la cosa tanto dal punto di vista della velocita max, bensi dal punto delle accelerazioni-decelerazioni. Tieni conto che in un tragitto quotidiano ad es. Casa-lavoro la differenza tra una guida sportiva e guida ecologica e di qualche minuto nella maggior parte dei casi; sai quanta gente vedo che sfreccia sul raccordo e tangenziali e poi me la ritrovo un metro avanti alla prima coda, cosi’ si spreca solo benzina e freni.<O</O
                                      Per il GPL partendo da 15km/l io spero di farcene circa 12 cioe un 80%, poi il paragone vero lo faro’ sul costo al km.<O></O>
                                      The United Grey Club nr.05

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Consumi Golf VI bifuel

                                        Okkkkkkkkkkkkkkkk.... ma rimane un fatto solo... come mai a benzina consumate meno di me ma a gpl uguale??? capirei se tipo io faccio a benza metti i 12-13... e voi i 15 diciamo... e a gpl faccio 450km con 41-42l... voi con 39l fate 415km... quindi uguale a me in media... qui non capisco... capirei se mi diceste che anche a gpl consumate meno di me, allora si che sarebbe propio il mio piede ad esser pesante, ma non solo se usate la benza , cmq volevo solo esser realistico perche ho una guida comune ad un 80% della gente secondo me... e che non salti fuori che gente nuova prende la bifuel e poi pensa di fare i 15km/l a benza sempre e i 12-13 a gpl eh, passo e chiudo daiiii!!!!
                                        Secondo voi con un pieno di benza quanti km si farebbero?
                                        io so solo che quando diciamo sono a metà mi da tipo 320km-340 di autonomia...

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Consumi Golf VI bifuel

                                          Le obiezioni di Raf sono a mio parere pertinenti: a questo punto, la differenza puo' stare nella diversa taratura e messa a punto degli impianti a gas.
                                          Un impianto GPL (a iniezione sequenziale gassosa di ultima generazione), se tarato in maniera ottimale, DEVE portare ad un consumo che sta tra il il 20 e il 30 % in piu' del consumo a benzina. Se consuma di meno, nonostante il piacere che la cosa possa dare, vuol dire che la miscela aria/gas è troppo magra. E avere una miscela troppo magra è estremamente pericoloso per la salute di un qualsiasi motore, e per quello alimentato a gpl ancor di piu' (aumento notevole della già alta temperatura di combustione).
                                          PS. Per la cronaca, con la mia G5 1.6 benza, ho fatto in 35000 km di media i 13.5 km/l. Ho il piede molto leggero, e piu' di una volta, sulla statale ferrara-bologna (limiti 50-70 km/h, piede di velluto) il mio comp di bordo ha visto, come consumo medio di quella tratta, i 18.0 km/l (e il mio computer è attendibile, ad ogni pieno misuro i consumi reali e li confronto con quelli del comp di bordo). In città pero', mai piu' di 10km/l...
                                          Ultima modifica di rox; 03/02/2011, 08:26.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X