annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi Golf VI bifuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Consumi Golf VI bifuel

    Esatto Rox, gli impianti GPL non sono esattamente uguali, almeno fino al MY2011 dove probabilmente li hanno standardizzati ed integarti maggiormente (ma non ne sono certo) e quindi la differenza puó dipendere da una diversa taratura e messa a punto come dici, ma anche dal GPL utilizzato, leggo di molti che hanno prestazioni diverse a seconda di quale distributore usano. Evidentemente Raf il tuo impianto é tarato bene e quindi ha un buon consumo.
    Tornando ai consumi benzina, preso per assodato che dipendono fortemente da stile di guida e tragitti di utilizzo, ribadisco che la G6 benz non é uguale alla G5 (che era euro4) me lo ha confermato il capofficina service vw di Roma dove vado io. Ad ogni modo ho visto che sul sito VW c'é il libretto think blue che da alcuni suggerimenti per la riduzione dei consumi, alcuni a dire il vero banali, ma cmq sempre utili.
    The United Grey Club nr.05

    Commenta


    • #82
      Re: Consumi Golf VI bifuel

      Grazie Alex71, condivido la tua risposta e quella di Rox! Infatti dipende dallo stile di guida, dal pieno carico in macchina, da salite e pendeze.
      Ma che il GPL tocchi il 30% in più di consumo no, altrimenti sarebbe scontato pensare che non sia giusto fare più di 400km con il pieno. Poi come già detto, la G5 ha un serbatoio più grande della G6, almeno per le ultime prodotte.
      sigpic
      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

      Commenta


      • #83
        Re: Consumi Golf VI bifuel

        Originariamente inviato da alex71 Visualizza il messaggio
        ribadisco che la G6 benz non é uguale alla G5 (che era euro4) me lo ha confermato il capofficina service vw di Roma dove vado io. .
        Si... pero' la G6 bifuel è tornata ad essere euro 4.... pensate al paradosso: compri una G6 bifuel omologata dalla casa e te la trovi euro 4; compri una G6 benza euro 5, e la fai mettere l'impianto... e quella resta euro 5....

        ---------- Post added at 11:39 ---------- Previous post was at 11:29 ----------

        Originariamente inviato da DarEcofuel Visualizza il messaggio
        Ma che il GPL tocchi il 30% in più di consumo no, altrimenti sarebbe scontato pensare che non sia giusto fare più di 400km con il pieno. Poi come già detto, la G5 ha un serbatoio più grande della G6, almeno per le ultime prodotte.
        Perchè Dario? Il 30 % in piu', viene considerato un valore "massimo", (infatti si parlava del 20-30%), oltre il quale la carburazione non è ottimale ma è "grassa".
        In ogni caso, metti 10km/litro in città a benza, diventano al limite 7 km/l a gas, ovvero, con 40 litri poco meno di 300 km: ci sta, se parliamo di uso esclusivamente urbano e di consumi massimi, ci puo' stare...

        Commenta


        • #84
          Re: Consumi Golf VI bifuel

          Si questo della classe é vero almeno credo perché per ora ho solo un foglio provvisorio e sono in attesa dell'adesivo per il libretto forse su quello me la declasseranno a euro 4. La cosa é incomprensibile.
          The United Grey Club nr.05

          Commenta


          • #85
            Re: Consumi Golf VI bifuel

            Però sul configuratore la Golf 6 bifuel è euro 5.
            Secondo me dal 2011 la fanno così, mentre fino al 2010 era euro 4.
            Ricordo che in dicembre il venditore, parlando appunto della bifuel, mi disse che era ancora €4...
            Golf 6 TSI Highline 122 cv, 5 porte, Bianco, vetri post scuri, assetto e cerchi 17 Seattle, antifurto, fanali post. a LED, pack specchi, ruotino, RCD 510, pedaliera GTI, terminali Yeti, filtro BMC.................................. White club n° 144

            Commenta


            • #86
              Re: Consumi Golf VI bifuel

              La golf bifuel 2011 è omologata euro 5.. fino all'anno scorso erano euro 4..
              @alex 71: non preoccuparti la tua macchina è euro 5 rimarrà euro 5 anche a gpl. Sono i costruttori che si devono adeguare in modo tale da far rientrare le emissioni emissioni stabilite dalla commissione europea, e quindi omologare impianti in grado di emettere emissioni di tutti i prametri che rispettino i limiti imposti.
              Porto l'esempio di una vicenda di qualche tempo fa, che (mi sembra landi, come altri costruttori e che poi non ho continuato a seguire) non riuscivano a omologare nuovi impianti a metano che rispettassero la normativa euro 5 per colpa di un solo parametro, anche se fattore assolutamente trascurabile secondo me considerando i valori che da la benzina, che però non gli permetteva di arrivare a omologare gli impianti.
              The United Grey Club nr.26

              Commenta


              • #87
                Re: Consumi Golf VI bifuel

                Ma speriamo, perche' un po' mi scoccerebbe perdere l'euro5 per il GPL, anche se sono contento di averlo messo perche' cmq inquina meno di un diesel e di un benzina.
                The United Grey Club nr.05

                Commenta


                • #88
                  Re: Consumi Golf VI bifuel

                  non preoccuparti nessun pericolo. Generalmente se gli impianti non rispettano le emissioni inquinanti la motorizzazione non rilascia l'omologazione. Ma per il gpl non ci sono questi problemi ancora.
                  The United Grey Club nr.26

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Consumi Golf VI bifuel

                    Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                    Perchè Dario? Il 30 % in piu', viene considerato un valore "massimo", (infatti si parlava del 20-30%), oltre il quale la carburazione non è ottimale ma è "grassa".
                    In ogni caso, metti 10km/litro in città a benza, diventano al limite 7 km/l a gas, ovvero, con 40 litri poco meno di 300 km: ci sta, se parliamo di uso esclusivamente urbano e di consumi massimi, ci puo' stare...
                    Fortunatamente, quando mi capitava di terminare più pieni in città, riuscivo ad avere un'autonomia tra i 350km e i 370km massimi.
                    Tuttavia, ora non è più un problema e quando non farò più la tratta Rovigo-Adria, farò di nuovo bene i conti visto che consumerò prevalentemente tutto il pieno in città.
                    sigpic
                    10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Consumi Golf VI bifuel

                      In effetti, le percorrenze in citta’ possono essere molto differenti: fare pochi km con un motore freddo e poi fermarsi subito, in coda ai semafori, è ben diverso, ad esempio, che fare un percorso sia pur cittadino in una tangenziale poco trafficata di una piccola città.
                      Riguardo alla nuova omologazione euro 5 di Golf 6 MY 2011: Bene, una buona notizia! Mi pare che tale nuova omologazione abbia coinciso con significativi miglioramenti estetici, quali l’indicatore di GPL integrato nel quadro strumenti: Questi 2 fatti fanno pensare ad un auto finalmente assemblata per funzionare a Gas. Io avevo parecchi dubbi, checché ne dicessero i concessionari, sul fatto che la G6 bifuel fino al 2010 fosse “irrobustita” nelle parti di motore piu’ soggette ad usura (es sedi valvole): il modo posticcio con cui era piazzato l’impianto (pensate all’indicatore /commutatore) faceva pensare ad un’auto nata a benzina e successivamente trasformata… e quindi ad un motore non certo modificato per andare a gpl.
                      Invece, qua, tutto fa supporre finalmente ad un’auto nata a gpl. ottimo!

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Consumi Golf VI bifuel

                        qualcuno ha delle foto per mostrare l'indicatore del GPL integrato nel quadro strumenti?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Consumi Golf VI bifuel

                          se guardi fra le foto del gruppo "i gasati" l'ho postata io una foto del quadro strumenti e del commutatore
                          The United Grey Club nr.26

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Consumi Golf VI bifuel

                            porca paletta che nervi... lo voglio anch'io quel tasto
                            qualcuno sa se è possibile sostituirlo? magari cambiando anche il contagiri... grrrrrr che nervi!!!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Consumi Golf VI bifuel

                              Massì Rocco! Fregatene! C'è stato qui nel forum uno che ha staccato il commutatore dalla plancia e lo ha inserito nella pulsantiera davanti al cambio.
                              Non mi ricordo chi.
                              sigpic
                              10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Consumi Golf VI bifuel

                                Originariamente inviato da Lorivo90 Visualizza il messaggio
                                La golf bifuel 2011 è omologata euro 5.. fino all'anno scorso erano euro 4..
                                @alex 71: non preoccuparti la tua macchina è euro 5 rimarrà euro 5 anche a gpl. Sono i costruttori che si devono adeguare in modo tale da far rientrare le emissioni emissioni stabilite dalla commissione europea, e quindi omologare impianti in grado di emettere emissioni di tutti i prametri che rispettino i limiti imposti.
                                Porto l'esempio di una vicenda di qualche tempo fa, che (mi sembra landi, come altri costruttori e che poi non ho continuato a seguire) non riuscivano a omologare nuovi impianti a metano che rispettassero la normativa euro 5 per colpa di un solo parametro, anche se fattore assolutamente trascurabile secondo me considerando i valori che da la benzina, che però non gli permetteva di arrivare a omologare gli impianti.
                                Esatto, il parametro che le bifuel non riuscivano a rispettare per mantenere l'Euro 5 eran gli ossidi di azoto, (NOx), e questo è logico: maggior temperatura di combustione del GPL in camera di scoppio = maggior produzione di NOx . La versione G6 2011 probabilmente ha modificato sostanzialmente il motore per essere euro 5, forse sovradimensionando la sezione riducente del catalizzatore (quella che converte gli NOx in N2/NH3). Un buon passo avanti...

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Consumi Golf VI bifuel

                                  Scusate un attimo... che differenza fa se euro 4o5... il gpl fa girare sempre... sono i diesel che hanno resistrizioni con blocchi di traffico ecc.

                                  e poi supposizioni che nella my 2011 siano state rinforzate parti del motore mi sembrano molto affrettate... tutto questo perchè hanno cambiato il tachimetro?!

                                  Dario continui con sta frase che la golf v ha un serbatoio piu grande... ma mi dici quanti litri di gpl imbarchi tu????

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Consumi Golf VI bifuel

                                    Originariamente inviato da rafx24x Visualizza il messaggio
                                    Scusate un attimo... che differenza fa se euro 4o5... il gpl fa girare sempre... sono i diesel che hanno resistrizioni con blocchi di traffico ecc.

                                    e poi supposizioni che nella my 2011 siano state rinforzate parti del motore mi sembrano molto affrettate... tutto questo perchè hanno cambiato il tachimetro?!

                                    Dario continui con sta frase che la golf v ha un serbatoio piu grande... ma mi dici quanti litri di gpl imbarchi tu????
                                    La tua è una giusta considerazione..tecnicamente il gpl non teme le normative europee antinquinamento... la questione è solo a livello "legale" ovvero che la commissione europea stabilisce che le macchine prodotte o immatricolate (a seconda dei casi) dopo una certa data non possono più essere euro 4 ma obbligatoriamente euro 5, e di conseguenza le case si devono adeguare alle regole se vogliono continuare rimanere nel mercato e guadagnarsi il pane.

                                    Per quello che sò io il motore della golf è un normalissimo motore, non sò se è stato provveduto o meno alla modifica delle sedi valvole.. però sappiamo bene che è un motore che si è sempre sposato bene col gpl e che non ha mai presentato problemi. Considerando gli anni di collaudo che ci sono stati su questo motore potrei azzardare a dire che non servirebbero modifiche particolari..il motore è già molto robusto di suo.

                                    Se non sbaglio Dar dovrebbe avere sulla sulla golf una bombola da 52lt, che gli permetterebbe di caricare sui 43 lt circa.. qualche litro in più delle nostre bombole che ne caricano 38-39...40 in qualche caso eccezionale
                                    Ultima modifica di Lorivo90; 05/02/2011, 07:37.
                                    The United Grey Club nr.26

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Consumi Golf VI bifuel

                                      Raf, penso che il discorso che ci impuntiamo sull'€ 5, sia anche sul fatto di rivendibilità!
                                      Un acquirente che cerca una G6 usata prodotta mesi fa, la cercherà già € 5 piuttosto che € 4. No?
                                      Sul discorso ciambella più grande, non è così: la mia ciambella è la stessa di tutte le G5 e G4, è sulla vostra che è stato modificato qualcosa!
                                      Ps: comunque controllo e vi so dire.
                                      sigpic
                                      10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Consumi Golf VI bifuel

                                        Il rispetto della norma euro 5 o 4 dipende dalle volontà del costruttore di volerci arrivare prima dell'obbligo (magari perchè in certi mercati c'è già una certa richiesta per via della tassazione).
                                        Per quanto riguarda la possibilità di circolazione e di costi del bollo, le auto a doppia alimentazione sono agevolate dalla legge e quindi è possibile aspettare fini all'ultimo momento per adeguarsi.
                                        L'unico modo per poter passare da euro 4 a euro 5 è se ciò è stato previsto dal costruttore, come nel caso della Bravo, che sono uscite euro 4 in quanto non era ancora stato fissato il metodo di omologazione da attenersi euro 5 (ma erano già noti i valori dei vari elementi allo scarico), ma che soddisfacevano già lo step successivo: appena è stato possibile si è reso disponibile l'aggiornamento della centralina e poi il passaggio in motorizzazione per l'aggiornamento del libretto.

                                        Commenta


                                        • Re: Consumi Golf VI bifuel

                                          Ritorniamo In Topic con questo thread e con il precedente che parla di led commutatore impazziti.

                                          Avviso di più cose:
                                          1. possiedo la G5 my 2009 comprata a novembre 2008
                                          2. il mio serbatoio gpl (ciambella toroidale) contiene nominalmente ben 58lt!
                                          3. il massimo che può contenere senza che la valvola intervenga col blocco, è dell'80%

                                          Detto questo, ieri ho fatto il pieno al solito distributore e ho utilizzato l'auto solo in autostrada e qualche volta, ma pochi km in centro città.
                                          Consumo sul CDB parziale, ma il nr 2 che fa la media è stato 11.1l/100km.
                                          Ho finito la riserva di gpl a 380km circa. Questo è il primo dato ufficiale della mia Bifuel. In autostrada sono sempre andato a benzina per paura di rovinare qualcosa. E per lo più non avevo mai azzerato i parziali...
                                          Spero serva a molti per fare calcoli e chiarirsi le idee.

                                          PS: aggiungo che avevo impostato in autostrada il Cruise a 130km/h effettivi (139km/h di tachimetro, controllati con la funzione nascosta del Climatronic), e la marcia impostata era ovviamente la 5^ a 4.000rpm fissi. Ho toccato i 150km/h in alcuni tratti per sorpassi quasi obbligatori, ma ho fatto scendere la media (tutor in agguato dappertutto) andando anche a 100km/h in altri tratti.
                                          sigpic
                                          10 raduni dal 2009. Moderatore Navigatori senza marchio e dei gruppi I GASATI e PAZZI PER CAR ENTERTAINMENT. Club Perle Nere n°24.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X