con temperature di oltre 20 °C e gomme 205/55 R16, in autostrada a 130 km/h si potrebbe fare anche 13-14 km/l
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
Consumi reali del 1.4 TSI 122CV
Comprimi
X
-
Bisogna considerare anche le temperature basse del periodo e probabilmente le gomme da 225/45 R17
con temperature di oltre 20 °C e gomme 205/55 R16, in autostrada a 130 km/h si potrebbe fare anche 13-14 km/lGolf 7 - 1.4 TSI 140 Cv
- Grazie 2
-
susetto - Susetto, le tue sono considerazioni corrette anche se con le 205/55 R16 e 30°C di temperatura ambientale i 14 Km/litro effettivi a 130 Km/h tachimetrici sarebbero un exploit da verificare.
Preciso che l'esemplare della prova aveva ruote da 17 pollici (nella rivista non si aggiunge altro) ed è evidente che gli pneumatici fossero dei 225/45 R17; aggiungo pure che è stato registrato uno scarto al tachimetro a 130 km/h del 5,9% e che a 100 km/h effettivi è stato rilevato un consumo di 15,2 km/litro. Nulla si dice in relazione alla temperatura atmosferica e al tasso di umidità relativi durante i rilevamenti.
In punto di consumi scrivono: " ... è difficile percorrere meno di 10 km/litro. Mica male di questi tempi. Di media si fanno quasi i 12 km/litro, in autostrada 11,4 km/litro e solo in città si scende a 10,3 km/litro".
Altro non posso aggiungere ...
- Grazie 1
Commenta
-
Consumi Golf 6 1.4 tsi 122 anno 2009 km 113000 cerchi da 16.
Guida abbastanza parsimoniosa e scorrevole, percorsi abbastanza pianeggianti.
Città: circa 13 km al litro
Statale 90/110: circa 18 al litro
Autostrada 130 km/h di CC: circa 15 al litro.
Inspiegabilmente ieri sera ho fatto un tratto di 50 km di statale, mi sarei aspettato i suddetti consumi ma l'auto ha fatto a fatica 14 al litro: ho la sensazione che di notte e con il freddo beva un po' di più... A voi succede?Ultima modifica di Golf6; 22/12/2023, 17:53.
Commenta
-
Ho cercato questa discussione dopo essermi domandato se la golf 6 tsi dsg che ho recentemente in uso avesse qualche problema tecnico che influisse sui consumi giacché li trovo altini per il modello e per l 'utilizzo che ne faccio (extraurbano a 110 e autostrada a 130) Io come media da pieno a pieno sto sui 14.5...se mi impegno max 15 km/l. La vettura, al ritiro, aveva i cerchi da 16" con i 205 ma avendo a casa in eredità i 15 pollici del precedente 7 variant tdi che avevo ho montato quelli nella speranza che con una ridotta impronta a terra la cosa migliorasse, ma niente, nemmeno gonfiandole a 2.5 bar contro i 2.0 suggeriti da vw. Ho solo migliorato silenziosità di marcia e ovviamente confort sulle buche o asfalto dissestato. Con i 16" dunlop blue response sembrava di avere ruote da mulino in auto, con i michelin da 15" primacy 4 sembra di stare sulle nuvole. Ma i consumi niente....Ero abituato ai 18-19 del tdi e non mi aspettano certo questo risultato ma almeno 16 si...Se faccio un calcolo per i miei km anno avere da 16 a 14 ovvero 2 km in meno a litro sono un sacco di soldi...alla fine
Ps: però la fluidità e linearita del benzina il Tdi se lo scorda e questo è tanta roba...Metano??
..calma, è una battuta.
Commenta
-
Ciao Luigi,
Golf 6 1.4 122cv del 2011 manuale, appena fatti 1300Km di autostrada (650 andata e 650 ritorno) per andare in ferie in Abruzzo, 2 persone e 2 valigie, con 83 litri di carburante ovvero 15,66 km/litro
Gomme Continental premium contact 225/45R17
Commenta
-
Ciao Andrea, grazie del tuo intervento. Io sono convinto che manuale possa consumare un pochino meno a parità di condizioni e con una guida attenta in virtù del fatto che il dsg spesso ha logiche sbagliate e magari ti tiene rapporti inadatti alla strada e al carico del gas quando invece un buon guidatore col manuale saprebbe scegliere il rapporto e i giri corretti nelle condizioni di viaggio in cui si trova. Leggendo i vari post comunque siamo tutti sui 15 chi piu chi meno..il che mi fa dire che la mia auto non ha problemi. Però sinceramente mi aspettavo meglio ma questo è
Ps: attaccarsi a un km in piu puo dire niente se fai 5000 km anno....ma se ne fai 50000 o piu, decisamente si. Ovvio che visto i km se potevo sarei tornato sul diesel ma il perché abbia questa auto è un pò particolare e quindi va più che bene così ..
Commenta
-
Tenendo conto di quanto scrissi nel post #1600 e dei Vostri riscontri debbo dedurne che l'esemplare utilizzato per la prova su strada da 4R non fosse completamente a punto (eventualità decisamente improbabile, ma non impossibile), oppure che con l'accumularsi dei km la Golf con la motorizzazione in discussione consuma molto, ma molto meno rispetto ai valori pubblicati in detta rivista italiana; prima nel settore che qui rileva
Con tutte le Golf che ho avuto (anche una ormai storica GTI), rispetto ai valori riscontrati da 4R ho notato nel tempo anch'io dei miglioramenti (loro provano auto che hanno percorso circa 2/3 mila km), ma non miglioramenti stravolgenti !
--------------
I consumi a 90/110/130 km/h costanti e REALI (mi riferisco ai limiti sule nostre extraurbane) quelli di 4R li rilevano in piano, per un tratto stradale limitato e al grammo di combustibile ...Ultima modifica di tony; 09/09/2025, 14:04.
Commenta
-
Ricordo che il consumo ai 130 km/h in autostrada, se fatti in scia ad altre vetture (ovviamente a distanza di sicurezza), cala in modo considerevole, lo potete riscontrare facilmente dall'indicatore del consumo istantaneo.
Credo, giustamente, che 4R faccia i rilievi a strada libera, pianeggiante e senza vento.
Imho
os
- Grazie 2
Commenta
-
-
tony Almeno nel mio caso cambiare i pneumatici non ha sortito effetti come invece successe ad esempio nei Tdi dove un 15" faceva consumare meno rispetto a 16 o 17. Anche una pressione più alta favorendo scorrevolezza non ha cambiato un grande in autonomia. La cosa buffa è che per fare 15 devo guidare come se camminassi su un campo minato, per fare 14 la guida è invece totalmente disinvolta e godereccia. A sto punto meglio morire godendo piuttosto che fare il co-one che non sa guidare per un miracolo che non avverà mai...
- Grazie 2
Commenta
-
Boh...io ho sempre riscontrato praticamente gli stessi consumi,sia da nuova che adesso,sarà che faccio pochi km casa/lavoro e magari "schiaccio" un pochino quando posso,però anche viaggiando in autostrada per parecchi km quando andiamo in ferie,più di 15 km/l non ho fatto,tanto che ormai non faccio neanche più il calcolo quando vado in ferie.
Pa,Luca&MaWorth '09-'10-'11-'12-'13-'14-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22-'24-'25"Golfetta"
- Grazie 1
Commenta
-
Tutto vero però penso che dopo 14 anni se devo trovare un difetto a questo motore non lo trovo nei consumi.
Guidando da codice, macchina in ordine, misto città ed extraurbano con un pieno di 55 litri sono sempre tra i 900-850Km, che nel mio caso significa 1 pieno al mese casa-lavoro
Se devo trovare un difetto la coppia in basso non la senti proprio al top se, come nel mio caso, la alterno in famiglia con un vecchio dieselone TDI 1.9 euro4 del 2004
Commenta
-
Ciao, Luigi purtroppo l'età avanza e ormai ho perso ogni velleità di fare il fenomeno
e quindi velocità da codice e via liscio
Vi allego qualche foto della vecchietta... i dati in questo caso sono del cdb e quindi sono meno precisi però rendono un pochino l'idea
Percorso delle foto di mattina solo in città, percorso delle foto di sera tangenziale e qualche km in paese
Ciao e grazie
Commenta
-
Ciao Maurizio mau65, praticamente se vai avanti così è un attimo che giri i 300.000 km. Potresti detenere il record assoluto
!
velociraptor Luigi ti allego qualche foto relative al giro di boa del serbatoi ed anche il consumo della gti. Sono dati da cdb (e quindi non precisi come il canonico conto alla pompa) ma almeno nel caso del frullino i km percorsi sono reali... Il percorso effettuato è quello quotidiano, ovvero sempre misto statale con poco traffico, pochissima città ed autostrada a ferie ormai lontane praticamente zero. Aria condizionata solo il pomeriggio quando cmq il caldo è ancora presente (spenta invece mattina/sera)...ciao
- Grazie 1
Commenta
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi

Commenta