annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il compressore volumetrico non fischia più come un tempo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il compressore volumetrico non fischia più come un tempo

    Buongiorno a tutti, domanda/dubbio in particolare per i possessori del 1.4 160. Nel corso del tempo avete notato un affievolirsi del "fischio" del volumetrico? Mi spiego meglio, la mia auto ha ormai 12 anni e 290mila km. Fino a maggio 2020 il fischio era tutto sommato ancora udibile con la stessa intensità originale, o poco meno. In quella data si è intervenuti per cambiare pistoni, valvole e tutti gli altri lavori conseguenti. Presumo sia stato smontato anche il compressore volumetrico. Non mi spiego però come mai da quel momento sia scesa tanto l'intensità del caratteristico fischio, al punto che coi finestrini chiusi si fa davvero fatica a sentirlo, e se aperti è comunque una fotocopia sbiadita dell'originale...
    Aggiungo che, alcuni giorni fa, in una puntata di Affari a quattro ruote (sul canale 59) hanno preso in esame una Mini Cooper S del 2004. La macchina aveva 156.000 km e siccome ai 160000 avrebbe dovuto fare una rinfrescata generale, hanno verificato anche il compressore volumetrico. Lo hanno smontato e gli hanno sostituito l'olio che era contenuto in due scomparti diversi uno più grande e uno più piccolo. A quel punto mi sono chiesto se anche il compressore volumetrico della nostra contenga dell'olio e se vada sostituito prima o poi. E, se così fosse, mi sono anche chiesto se casomai il mio non fischia più come prima proprio per quel motivo...

  • #2
    Scusa chiedi a Noi e non al meccanico che ha fatto i lavori cosa abbia fatto
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Il meccanico a suo tempo aveva detto che il volumetrico non era stato toccato e che con i nuovi pistoni forgiati la potenza del motore è superiore e il volumetrico si inserisce di meno. A me francamente questa spiegazione non convince...

      Commenta


      • #4
        Woow 290.000 km..... Per il fischio non saprei dirti, il mio si è fermato a 65.000 km. ma comunque non ha mai fatto un gran rumore di volumetrico.

        Oltre al fischio, ha perso prestazioni?
        "La mia GTI"

        Commenta


        • #5
          il volumetrico è sempre attaccato dai bassi regimi, fino a circa 3500 giri, dove si stacca e poi va solo il turbo, vedi questo link che spiega bene il principio,
          https://www.newsauto.it/guide/motore...324096/#foto-8
          poi nella mia golf che è tutta originale e ora ho 140 mila km, a finestrini chiusi non ho mai sentito niente, il soffio del compressore lo sento solo con finestrimo destro aperto se passo vicino a una muretta, mentre sento un breve fischietto che credo sia la pompa dell'acqua.
          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
            il volumetrico è sempre attaccato dai bassi regimi, fino a circa 3500 giri, dove si stacca e poi va solo il turbo, vedi questo link che spiega bene il principio,
            https://www.newsauto.it/guide/motore...324096/#foto-8
            poi nella mia golf che è tutta originale e ora ho 140 mila km, a finestrini chiusi non ho mai sentito niente, il soffio del compressore lo sento solo con finestrimo destro aperto se passo vicino a una muretta, mentre sento un breve fischietto che credo sia la pompa dell'acqua.
            Ecco, la stessa cosa che ho notato io. Sento il volumetrico soprattutto a finestrino abbassato, particolarmente quando passo accanto ad un guardrail o muretto. Riguardo al rumore della pompa dell'acqua, mi pare di non sentirlo...
            Originariamente inviato da erry86 Visualizza il messaggio
            Woow 290.000 km..... Per il fischio non saprei dirti, il mio si è fermato a 65.000 km. ma comunque non ha mai fatto un gran rumore di volumetrico.

            Oltre al fischio, ha perso prestazioni?
            Diciamo che le stava perdendo quando ho deciso di dare una rinfrescata al motore, a 265mila km. Dovendo rifare fasce e valvole, ho deciso di mettere pistoni forgiati Wossner, frizione nuova, distribuzione etc etc. Ovviamente ha riacquistato brio.
            Ultima modifica di lorenztr; 02/09/2022, 23:38. Motivo: VIETATI I MESSAGGI CONSECUTIVI

            Commenta


            • #7
              magari prima avevi un condotto dell'aspirazione aria che sfiatava, e forse ci perdevi anche un po' di potenza, smontando il motore probabilmente è stato messo a posto, ora se le prestazioni ci sono secondo me è tutto ok.
              1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                magari prima avevi un condotto dell'aspirazione aria che sfiatava, e forse ci perdevi anche un po' di potenza, smontando il motore probabilmente è stato messo a posto, ora se le prestazioni ci sono secondo me è tutto ok.
                Si, può essere proprio come dici

                Commenta


                • #9
                  Compressore volumetrico forse ha la mini non lo so. ma noi abbiamo la turbina che pesca l olio dalla coppa.Non devi cambiare nessun olio dentro.Io sulla mia con 230k tdi ancora non sento nessun fiscchio e non lo vorrei neanche sentire!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X