annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Regolazione in altezza sedili insufficiente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazione in altezza sedili insufficiente

    Ciao a tutti.

    I sedili della Golf 6 hanno un escursione per la regolazione altezza sedili anteriori davvero limitatissima. Si tratta di pochi cm.
    Le persone con altezza inferiore a 160cm hanno grossi problemi di visibilità.

    Mi chiedevo se, nel meccanismo di regolazione ci fossero dei fine corsa (verso l'alto) magari svitabili e spostabili, consentendo lo sblocco di preziosi cm di regolazione verso l'alto.
    Qualcuno ha notato questo problema dei sedili troppo bassi su Golf 6 e ha cercato una soluzione che non sia un cuscino rialzante?
    Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
    Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

  • #2
    Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

    La soluzione al tuo problema è molto semplice. Ti fai fare 4 spessori dell'altezza che vuoi e li interponi tra le guide e la base in moquette. Ovvio che i 4 bulloni dovranno essere più lunghi degli originali nella misura degli spessori che userai.

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

      Molto interessante! Non ci avevo pensato. Ma ci vorrebbero 4 spessori identici e di ottima qualità. Non so a chi rivolgermi per questa cosa.
      Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
      Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

      Commenta


      • #4
        Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

        Basta un officina meccanica che te li fa al tornio in alluminio. Basta che gli dai altezza e diametro del foro del bullone. Ovviamente mettendo, per calcolare altezza dello spessore, il sedile tutto basso così che hai tutta l'escursione originale per regalarlo in altezza.

        Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

          I distanziali tipo questi?

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   distanziale-tondo-foro-53-mm-h-20.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 15.3 KB 
ID: 1268930
          Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
          Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

          Commenta


          • #6
            Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

            Si. Importante che abbiano un piano di appoggio sufficientemente largo affinche sia la base sul telaio del veicolo che la slitta del sedile vi si appoggi in modo corretto.

            Commenta


            • #7
              Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

              Io infatti pensavo appunto a delle rondelle dalla grandezza adeguata a fare da supporto alle staffe del sedile.
              Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
              Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

              Commenta


              • #8
                Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                Puoi usare delle rondelle larghe per farlo...ma quante te ne vuole? Magari puoi usarle per fare le prove e capire quanto deve essere alto lo spessore poi lo farei fare da un tornitore in un unico pezzo e poi verniciato di nero come è la moquette e la guida del sedile. Sicuramente un loro più elegante e che nemmeno si nota una volta finito.

                Commenta


                • #9
                  Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                  Mi posso permettere di osservare che viti, bulloni e spessori vari dovranno essere di ottima fattura? Perché in caso di incidente il sedile deve stare ben ancorato al telaio. È un po' ovvio ma meglio tenerne ben conto. Io sinceramente non mettere spessori. Mi sentirei meno sicuro. Pensiero mio è

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                    gstmnl...Certo, ma credo che non dovrà essere uno spessore alto 10 cm...poi se fatto bene con bulloni a tiraggio 8.8 (quelli di ottima fattura)...non succede nulla. Le auto da Rally hanno i sedili regolati e imbullonati fissi cosi....

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                      Bon, sicuramente ne sai più di me.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                        @gstmnl No...hai ragione anche te ed hai fatto bene a sollevare il problema sicurezza. Siccome penso che al massimo dovrà adottare uno spessore di 3-4 cm...( e non di più) il problema non si pone. Ovvio che se si va oltre...tutto ciò che hai detto torna in vigore perchè non è che puoi mettere un sedile su palafitta...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                          Io penso che non bisogna nemmeno specificare questa cosa.
                          Interpellerò qualche tornitore in zona.
                          Dovrà fornirmi 4 bulloni e 4 distanziali della miglior qualità possibile.
                          Adesso non so quale siano i migliori bulloni, penso acciaio inox, non saprei se ce ne sono addirittura in titanio, comunque assolutamente dovrà essere materiale al top.
                          E' la prima cosa che ho pensato. Il lavoro deve essere perfetto, poichè parliamo di una cosa importante.
                          Il sedile ora come ora è inservibile. La proprietaria vede "ammalapena" la strada.
                          Se non posso andare oltre i 4cm tuttavia penso che allora si dovrà rinunciare a fare questo lavoro.
                          Servono almeno 8cm. Gli occhi della proprietaria sono poco sopra altezza sterzo!
                          E pensare che su Golf IV invece il sedile si alza tantissimo e vede molto bene la strada.
                          Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                          Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                            Io le mani nelle guide dei sedili non ce le metterei mai, andando per giunta a mettere dei distanziali.
                            Puoi mettere bulloni buoni finché, AISI o A2 a tutto andare ma di fatto aumenti la leva e irrimediabilmente riduci la tenuta, è semplice fisica. Se li hanno fatti cosi un motivo c'è. Se alzi il sedile tra le altre puoi innescare una serie di problematiche non previste dal progetto come l'altezza di scoppio dei vari airbag etc etc.
                            Piuttosto come fanno tanti mi farei rivestire il sedile da un buon tappezziere o rivenderei la Golf o prenderei un SUV.

                            Anzi, io a dire il vero prima di staccare l'assegno per comprarla c'avrei appoggiato le chiappe ma forse sono io "sbagliato".
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                              reise. Valuta tu...alla luce delle perplessità esposte cosa è meglio fare: distanziali, cuscini vari, imbottiture varie, cambio auto perchè inadatta all'uso.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                                Che cosa significa prendere un SUV per avere un altezza seduta alta?
                                Moltissime Coupè e Cabriolet danno la possibilità di alzare il sedile fino al tetto praticamente e si vede benissimo la strada.
                                Ma qui siamo su una Golf Community, quindi non bisogna scomodare altre auto al di fuori delle Golf. Fino alla Golf IV il sedile si può alzare quanto di vuole, anche in modo esagerato.
                                Purtroppo VW ha fatto una serie di sbagli. L'attenzione verso le persone di bassa statura è evidente in ogni dettaglio dell'auto. Anche chiudere il bagagliaio è un impresa. Per non parlare delle sedute e gli schienali lunghissimi dove anche una persona di 170cm si ritrova a toccare il sedile con l'interno ginocchio e avere la nuca che sbatte in malomodo con quegli orrendi appoggiatesta che VW insiste a propinare ormai da 15 anni.
                                Ma non mi sento di lodare VW per le Golf 5/6/7 dove di peggioramenti rispetto alle serie precedenti ce ne sono stati, e tanti. Non me ne voglia nessuno, ma non si può negare l'evidenza.
                                Certo, ti do ragione sul fatto che la persona che ha acquistato quest'auto avrebbe dovuto provarla meglio ed eventualmente rinunciare. Ma ormai l'auto la ha e deve tenersela, quindi bisogna trovare una soluzione.
                                Ovvio, troppa leva non va bene. Tuttavia "velociraptor" dice che nel Rally si usano soluzioni simili. Quindi magari prendendo prodotti da Rally si assicura la sicurezza, che in questo caso deve essere alla base di questo lavoro.
                                Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                                Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                                  Mia moglie è 160 cm e guida la sua Polo e la mia Golf alzando al massimo il sedile e non è mai lamentata della visuale.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                                    Mi sembra anche strano che al max dell'altezza siano ancora troppo bassi. Perché sulla 5 e la 7 che ho si alzano fin troppo. Sicuro sicuro funzioni bene il meccanismo? Se il guidatore è troppo basso fare molta, ma molta attenzione anche all' altezza cintura di sicurezza. Mi sa che se non trova la posizione ideale è veramente meglio cambiar auto. Però ripeto mi sembra strano, perché sedili e volante hanno molta escursione.

                                    - - - Aggiornato - - -

                                    Idem mia sorella. Per carità lo alza tutto ma non si è mai lamentata ne sulla 5 e né sulla 7. Riferito al messaggio di Michele

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                                      Ah si, preciso che le Golf dalla 5 le ho avute tutte, inclusa la 6, e mia moglie non si è mai lamentata.
                                      L'unica di cui si sia mai lamentata è stata la prima Ibiza che non aveva un vero e proprio sistema di regolazione sedile ma era diciamo un sistema basculante (l'anteriore del sedile rimaneva fermo e scendeva o saliva il posteriore, una cosa ridicola).
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Regolazione in altezza sedili insufficiente

                                        Probabilmente le piace questo tipo di guida.
                                        Io sono 170cm.
                                        Devo essere sincero, non ho problemi di visibilità nelle Golf 5 6 e 7.
                                        Ma sai per quanto? Per pochissimo. Mi rendo conto spesso che devo allungare il collo per vedere meglio certe cose.
                                        La proprietaria della vettura è meno di 160cm, e vede un poco di strada. In pratica i primi 5 metri di fronte l'auto non li vede proprio. Le manovre deve farle ad "esperienza".
                                        Se è sicuro il lavoro con i distanziali bene, se no si dovrà procedere a un cuscino rialzo rigido di qualità. Al momento ne ho trovato uno sui 30 euro circa. Non sembra male.
                                        Ma cavolo, non sarà bello per nulla che dovrà tenere per sempre un cuscino sulla seduta della sua auto.
                                        Vater: VW Golf GTI Special 8V 3p 1988
                                        Schwester: VW Golf 1.4TSI Highline 5p 2010

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X