annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Tettino elettrico "posseduto"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tettino elettrico "posseduto"

Apro questa discussione perché pur avendo fatto ricerca non ho trovato nulla di indicato dove descrivere il mio problema e, essendo una vettura vecchiotta, mi rivolgo a chi l'ha avuta in passato o sa di situazione simile. E vengo al dunque: in sostituzione (sigh) della mia vecchia golf 7 variant demolita a causa di un incidente, sto usando una golf 6 tsi 122 cv di cui sono molto soddisfatto. La vettura è del 2011 ma ancora si difende molto bene anche se ha qualche magagna avuta in eredità dal precedente utilizzatore che vorrei piano piano sistemare. In pratica ho il tettino elettrico che in modo ciclico tende ad aprirsi e chiudersi in modalità deflettore in modo indipendente, ovvero fa tutto da solo. Quando lo fa dura diverso tempo e per farlo fermare devo aprire il tettino di uno scatto in apertura e poi richiuderlo. Ovviamente dopo poco riparte il ciclo. Secondo voi, da cosa può dipendere? Fine corsa non corretto? Pulsante interno? Centralina? So che la vettura è vecchiotta ma forse a qualcuno è capitato e sa darmi una dritta, grazie.
    Ultima modifica di velociraptor; 28/07/2025, 15:38.

Prima cosa controllerei la pulsantiera contatti saldature ecc. già di suo nella mkVI saltava spesso anch'io cambiata
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

IceMatrix Grazie Ice...

Commenta

Ciao,
        facilmente è il comando.
        Ahimè, se non basta la pulizia dei contatti, devi cambiare tutta la plafoniera.
        Succedeva

Commenta

Enzino Grazie. Mi concentrerò su quella zona perché effettivamente se muovi il rotore il tettino per un pò trova pace. Purtroppo è un continuo su è giù...che oltre ad essede fastidioso lo fa muovere e stressa la meccanica inutilmente. Però devo dire è impagabile, gli dà un tocco premium oltre ad essere un eccellente evacuatore di aria calda quando riprendi auto da ore sotto il sole.

Commenta

Ciao Luigi,
            come hanno già detto i ragazzi sopra è quasi sicuramente il comando (o meglio la scheda).
            La mia vecchia Golf 6 Tsi 122 non aveva il tettuccio, ma 3-4 anni fa avevo dovuto comunque sostituire la plafoniera anteriore perchè durante le fasi di accensione/spegnimento delle lampadine sentivo "friggere" e le luci iniziavano a "sfarfallare".
            Una volta smontato il tutto ho visto che la scheda era completamente bruciacchiata in corrispondenza dei contatti del tasto centrale di accensione/spegnimento.
            Montato plafoniera nuova (dopo aver trasferito i sensori dell'allarme dalla vecchia alla nuova) e tutto è tornato a funzionare perfettamente.

Commenta

Superpippo...E allora mi sa che siamo davvero arrivati ad individuare il nocciolo del problema ..Grazie per aver riportato la tua esperienza. Essendo una vettura di qualche anno solo chi l'ha avuta e/o vissuto quel periodo come golfista poteva darmi le migliori indicazioni..

Commenta

Ma figurati, per così poco!
                Non ho più le foto sul cellulare altrimenti ti facevo vedere come si era ridotta la mia scheda.
                All'epoca la plafoniera nuova standard (solo comandi luci - no tettuccio) per HL l'avevo pagata ca. 80 Euro nello shop di AHW.

** EDIT **

Ad es. questa ne costa una 90ina... ma ovviamente dipende dal codice del ricambio che serve a te.
                Original VW Innenleuchte, vorn 100% passgenau da Volkswagen Original Teile® mit 2 roten LEDs und beleuchteten Schaltern Einbau: plug…

Commenta

Superpippo grazie. Infatti non andrebbe bene perché la mia ha anche i tasti di soccorso (non credevo esistessero gia nel 2011)..

Commenta

Si lo so, mi resi conto della valanga di versioni diverse quando cercai il ricambio per la mia.
                    L'unica è smontare la tua e verificare il codice al suo interno.
                    Non fidarti della sola compatibilità "estetica" del pezzo nei vari negozi online ecc.

PS. Oh, poi magari nella tua non si è bruciato nulla sulla sheda e te la cavi semplicemente pulendo i vari contatti!

Commenta

Si però non risolvi nulla con quella plafoniera se non compri la scheda anche de potenziometro(rotella)Anche a me lo fa uguale ma non cosi frequente ho pensato di non cambiare nulla e darli spray di contatto a quel potenziometro.Era meglio se lo facevano a tasto

Commenta

Ovvio che quella postata non ha il comando del tettuccio deve trovare quella completa, ma gli è anche stato detto di cercare con il suo codice
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

adihdi80 Il mio esempio sopra era solo per dare a Luigi un'indicazione di massima sul prezzo di una plafoniera.

Commenta

Non ho idea di cosa possa costare nuovo ma se è sostituibile solo il rotore preferisco prenderlo nuovo...

Commenta

Si esistono anche i soli comandi tondi (le "rotelline" per intenderci) come ricambio
                              Devi solo riuscire a capire cosa serve nel tuo caso specifico.

Commenta

Esiste come ricambio solo il potenziometro (rotellone).
                                Questo il codice: 1K0959613C2EN

Ma è carissimo... ti conviene cercare tutta la plafoniera (ad esempio usata sulla "baia"), perchè poi potrebbe essere la scheda e non il potenziometro
                                Poi ce n'è più versioni, dipende anche dall'anno della macchina.

Se hai voglia, metti una foto così ti cerco il ricambio giusto

Giusto per fare un esempio:

Commenta

Enzino Grazie. Appena entro in auto la faccio Edit: ecco la plafoniera...auto immatricolata 2011
                                  File allegati
                                  Ultima modifica di velociraptor; 31/07/2025, 08:21.

Commenta

velociraptor Luigi, ci vuole la nuova
                                    Ovviamente scherzo, ricordo benissimo tutte le vicissitudini!

Comunque anche su Polo 5 c'era lo stesso problema.
                                    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Ercole98 Sono andato in vw a chiedere i prezzi della plafoniera..In pratica la plafoniera senza rotore viene 110 euro mentre il solo rotore 133. Al netto di eventuali sconti...Stavo pensando di prendere il rotore intanto...e vedere che succede. Perche mi fa strano che il problema si interrompa muovendolo e quindi do per assunto che il comando apri e chiudi in modalità continua parta da li. Ps: sono salito i giorni scorsi su juna golf 8.5 e tra po' scardino una portiera aprendola con la forza necessaria alla golf 6. E per me ci sarebbe molto da dire su questa "leggerezza"..

Commenta

Facci sapere

Commenta

Sto operando...
                                        X