annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

    tornando dall'ufficio ho sentito un rumore strano tipo un crcrcrcrcrcrcrcr come di ingranaggio o cuscinetto o giunto comunque qualcosa tipicamente meccanico che ruota.

    veniva da davanti e mi capita solo durante le manovre sia a sx che a dx. mi sono messo in un parcheggio ampio a girare in tondo e finchè lo sterzo è a fondo corsa si sente questo rumorino. Invece durante la marcia, finchè si sterza con angoli piu ampi la cosa non succede. non penso che sia la scatola dello sterzo, il movimento è molto fluido sempre e non si sentono ancora TOK venire da sotto o impuntamenti o rumori tipicamente idraulici.

    va be che ho l'orecchio allenato ai rumorini con la vecchia macchina, ma cavolo.. se volevo una sorpresa al giorno mi compravo gli ovetti kinder, non la gti...

    ---------- Post added 15/07/2010 at 20:08 ---------- Previous post was 14/07/2010 at 22:21 ----------

    update... ieri faceva sta cosa ma aveva piovuto, oggi ho provato a rifaglielo fare in un parcheggio, esattamente come ieri ma no nl'ha piu fatto ne in avanti ne in retromarcia e faceva un caldo pazzesco ed era asciutto... boh non so che dire. sta macchina mi sorprende ogni giorno che passa. spero che fosse solo qualche rametto che ho tirato su da qualche parte, in effetti c'era vento e magari è finito qualcosa sotto alla macchina.
    white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

    sigpic

  • #2
    Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

    Credo sia lo stesso fenomeno di cui si parla qui:



    Il conce mi ha lubrificato in due minuti le cuffie sui semiassi... Ora ho 23mila km ed è tutto ok, da nuove soffrivano un po' i cambi di clima...

    Commenta


    • #3
      Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

      uppete!
      hum.. non so se sono le cuffiette in gomma, il rumore suonava come di roba metallica. Comunque devo dire che è da un mese che lo controllo e quel rumore non si è piu ripresentato in nessuna occasione, pur rifacendo spesso la stessa manovra. meglio così.. magari era solo un assestamento di qualche cavolata, la macchina va benissimo!
      white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

      sigpic

      Commenta


      • #4
        Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

        Meglio dai...io non c ho fatto caso!!! Comunque in teoria non dovrebbe essere niente di grave!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

          Approfitto di questo tread per riportarvi il mio caso, del tutto simile a quello descritto e sul quale stavo per aprire una discussione.
          Sulla mia, TDI 140, si sentono degli scricchiolii in fase di rotazione del volante; il rumore proviene dal piantone dello sterzo e assomiglia molto al rumore che fa un bicchiere di carta quando lo si stritola.
          Arriva dall'interno, dal volante stesso e non si tratta di ruote, cuscinetti o simili..
          In verità, complice il rumore del motore, si sente in modo evidente solo a vettura chiusa...ma c'e', inconfondibile...e succede durante tutto l'arco di rotazione dello sterzo!!
          A qualcuno e' capitato??


          P.S.: ha iniziato a farlo da un paio di giorni....
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

            anche sulla mia 5 faceva la stessa cosa, tutto girato, però solo quando era ferma
            (meno male che c'è pure sulla 6 mi sembrava che fosse la vecchiaia)

            stranamente, dopo averla portata per cambiare la cinghia di distribuzione, lo fa solo quando faccio pochissimi km 2,3
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

              riuppete!

              da quando ho scirtto il tread ho fatto caso che questo rumore si presenta solo quando piove e si bagna qualcosa sotto... sull'asciutto nessun problema, ma quando è begnato e sterzo tutto ecco che si ripresenta questo crcrcrcrcrcrcr... ho pensato che fosse qualche pezzo di plastica che tocca la ruota ma non è ovviamente così.

              x franza
              come ha fatto a lubrificarle? le ha smontate o gli ha messo qualcosa da fuori?

              EDIT: ho letto gia nell'altra discussione
              white club n°95 | gti club n°35 | record personale Monza 2'28"

              sigpic

              Commenta


              • #8
                Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

                Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....leggo che hai messo il downpipe........per caso quel crrrrcrrcrrrrr te lo fa da dopo che l'hai montato???

                Commenta


                • #9
                  Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

                  Questa sera piove e ho sentito anch'io questo "rumorino" in completa sterzata a sx e dx da fermo, ho l'auto da 2 settimane e oggi per la prima volta da quando ho l'auto piove e ho sentito questo dettaglio.... vedo che a quanto pare lo fa con la pioggia e un pò mi "tranquillizza". Magari domani faccio una telefonatina in conce...magari è perchè e nuova ho appena 1400Km..booooo
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

                    Riapro questa discussione perche' sul mio gtd ho notato che ultimamente se sterzo tutto da un lato o tutto dall'altro a velocita' molto moderata o durante una manovra sento uno strano fruscio, una sorta di rumore simile ad un grattare leggero ma continuo e solo con auto in movimento; se mi fermo scompare.
                    ora ho 6k km ma sono molto scettico nel dare la colpa ai cuscinetti. Devo invece stare attento se li fa quando non piove e il sole splende da qualche giorno...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                      Anche Daddy ha un rumorino simile....vero?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                        si uno dei tanti che palleeeee
                        comunque almeno per questo sembra che siano realmente le cuffie dei semiassi che fanno questo rumore mahh....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                          Il rumore di fine corsa dello sterzo è normale e se si continua a insistere è il rumore della pompa del servosterzo. Quanto agli scricchiolii in manovra credo siano dovuto allo strusciare della gomma sul terreno avendo la medesima posizione a terra, IHMO.
                          sigpic qui una breve descrizione

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o

                            Salve a tutti sono nuovo e non ancora capito come funzioni bene la community!innanzitutto saluto tutti e volevo esporre il mio problema.ho una golf 6 1.6tdi del maggio 2012 e nel periodo estivo dell'anno 2012 sentivo un cric cric dallo sterzo soprattutto in bassa volecità o nelle manovre, sicché ho portato l'auto da chi l'ho comprata dicendomi che tanto con lo stereo alto no l'avrei mai sentito ,allora ho cambiato meccanico e mi hanno cambiato l'airbag risolvendomi il problema.a distanza di alcuni mesi cioè giugno 2013 mi è ricomparso il rumore ed ho preso nuovamente appuntamento per una verifica dall'officina dove avevo preso l'auto dicendomi che il problema è noto a vw e non posso fare altro che lubrificarlo.fatto ciò il problema del rumore si e aggravato e quindi ho preso appuntamento con l'officina che mi aveva risolto il problema.chiedevo gentilmente se a voi vi era capitato qualcosa del genere
                            Ultima modifica di Ospite; 10/06/2013, 16:45. Motivo: Lunedi 17 giugno la porto in officina e poi farò sapere come è andata a finire questa problematica
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                              a me capita di sentire un rumore girando il volante da fermo, fra l'altro è lo stesso che fa il mio fiorino, il meccanico fiat mi ha detto che è il cuscinetto di sterzo che va ingrassato

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                                Ciao a tutti! Ho una golf vi (57000 km), mi capita una cosa strana. Quando sterzo (soprattutto a sinistra, ma in alcune situazioni lo fa anche sterzando a destra, probabilmente creando rumore sempre dalla ruota destra) a bassa velocità e con asfalto leggermente in pendenza e con il motore in azione,sento un wooomwooomwomm. Portata in vw e meccanico di fiducia, messa sul ponte nessun difetto problema visibile riscontrato.L'unica cosa che è stata riscontrata è il cuscinetto posteriore destro leggermente più rumoroso in rotolamento degli altri.
                                Ho letto che diverse persone hanno avuto lo stesso problema ma non ho trovato scritta la soluzione.
                                Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?
                                Col meccanico siamo rimasti d'accordo che ci prendiamo una giornata per andare a tentativi. Vi elenco le prove che per ora ho fatto:

                                Girare le ruote (premessa: son da sostituire): nessun risultato
                                Smussare pastiglie: nessun risultato

                                Grazie in anticipo
                                Saluti

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                                  Anche a me è un pò di mesi che lo fa,si sente tipo una vibrazione dal volante e un rumorino metallico,però non la sempre...tipo lo fa una volta poi per 2-3 sterzate quasi a fondo corsa non lo fa..mah

                                  In settimana la porto dal gommista a girare le ruote(da già che ci sono rifaccio fare convergenza e equilibratura),vediamo che ne pensa....oppure vado in Vw,tanto ora è scaduta la garanzia in 2-3 min risolvono

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                                    Il mio non è un rumore metallico e non trasmette nessuna vibrazione (se hai lo stereo acceso non ti accorgi di nulla). Convergenza e equilibratura a detta del gommista non c'entrano niente anzi mi ha detto che mi faceva spendere soldi invano.
                                    Comunque è una cosa che farò visto che devo sostituire le gomme.
                                    Le ruote ho provato a girarle e la cosa non è cambiata!
                                    Ultima modifica di IceMatrix; 26/11/2013, 12:19. Motivo: Non si quota/cita ultimo messaggio

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                                      onluigi

                                      Tu probabilmente o hai il cerchio ovalizzato o hai le gomme alla frusta

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Strano rumore in fase di manovra con sterzo tutto a dx o sx

                                        perdonami ma non sono molto ferrato in queste cose, puoi essere più chiaro?

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X