annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rumore del volumetrico nel 1.4 160 CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rumore del volumetrico nel 1.4 160 CV

    Un saluto a tutti, domanda/dubbio per i possessori del 1.4 160. Nel corso del tempo avete notato un affievolirsi del "fischio" del volumetrico? Mi spiego meglio, la mia auto ha ormai 12 anni e 280mila km. Fino a maggio 2020 il fischio era tutto sommato ancora udibile con la stessa intensità originale, o poco meno. In quella data si è intervenuti per cambiare pistoni (ho messo dei Wossner forgiati), valvole, distribuzione e tutti gli altri lavori conseguenti. Da quel momento è diminuita fortemente l'intensità del caratteristico fischio del compressore volumetrico, al punto che coi finestrini chiusi si fa davvero fatica a sentirlo, e se aperti è comunque una fotocopia sbiadita dell'originale.
    Secondo i meccanici, con i pistoni Wossner il rapporto di compressione è diverso rispetto agli originali e perciò, essendo proprio la compressione ad essere superiore con meno sforzo, il volumetrico "interviene" in maniera meno decisa, perché si hanno prestazioni superiori rispetto a prima.
    Può essere una spiegazione plausibile?

  • #2
    complimenti per il kmtraggio , forse sono i pezzi non originali, a volte ci sono sorprese, ma se va bene io non mi preoccuperei ;
    la mia ha solo 125 mila km tutta originale e la stessa età, se per fischio intendi il soffio che si sente sopratutto accelerando con finestrini aperti se si corre adiacenti a un muro la mia lo fa sempre uguale, e con finestrini chiusi non sento niente;
    piuttosto io sento proprio un fischietto di circa 1-2 secondi quando accelero deciso, o a colpetti, lo fa di più in estate col caldo, in inverno di meno, si sente col finestrino lato passeggero aperto, finora nessuno ha mai capito cosa sia, ho sostituito le cinghie servizi e nulla è cambiato, forse è la frizione del compressore volumetrico, te hai mai sentito questo fischietto?
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per il tuo contributo, cercherò di capire con sicurezza le motivazioni dell'affievolirsi del soffio nel volumetrico sentendo qualche altra officina. Le prestazioni a me sembrano normali. Riguardo al fischio di cui parli, non mi pare di averlo mai sentito sulla mia. Però mi sembra che se ne fosse parlato sul forum di Scirocco Italia.

      Commenta


      • #4
        sul filtro aria è stato cambiato qualcosa?, però se le prestazioni ti soddisfano io starei tranquillo, a volte è suggestione, a me succede che quando torna dai tagliandi mi sembra sia sempre diversa da prima , e mi ci vuole qualche giorno per riabituarmi ... mentre dal forum di Scirocco è emerso che il fischio di 1-2 secondi che a volte si sente durante le cambiate e in accelerazione è un problema noto in W, causato dalla frizione elettromagnetica della pompa acqua, e come spesso succede non me l'hanno detto nè hanno fatto niente quando ho riferito del problema negli ultimi 2 tagliandi .
        1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

        Commenta


        • #5
          Che io sappia hanno messo un filtro aria normale. Comunque devo dire che dall'acquisto (2010) al momento prima dell'intervento sul motore, il soffio non era mai scomparso, quindi sospetto che la causa risieda in qualcosa successo durante la lavorazione per riavere il motore fresco. Poi può anche essere che abbia ragione il meccanico e che dipenda dal tipo di pistoni. Però mi piacerebbe avere una conferma
          Ultima modifica di micromino; 07/02/2022, 20:10.

          Commenta

          Sto operando...
          X