annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema attuatore turbina 2.0 TDI 110 CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema attuatore turbina 2.0 TDI 110 CV

    Buonasera a tutti,

    Purtroppo ho di nuovo un problema sull'attuatore della turbina (l'ho già sostituito nel 2019).
    Ora però è leggermente diverso in quanto non mi si è rotta la membrana interna ma sembra un problema della parte elettronica dell'attuatore.
    Succede che ogni tanto smette di funzionare (mandando la centralina in recovery) per poi riprendere senza fare nulla. Ora quello che vorrei fare è sostituirlo da solo (ho già il pezzo) ma prima di farlo vorrei capire come procedere.
    Cercando in rete ho visto che si potrebbe tarare correttamente usando una pompa del vuoto manuale ed un multimetro ma non riesco a capire come. Riporto l'articolo sperando sia concesso:

    Leggi come abbiamo risolto i problemi di sovralimentazione motore grazie a un'attenta diagnosi dell'elettrovalvola e dell'attuatore.


    Voi ne sapete qualcosa? Come faccio a rilevare quella fantomatica tensione di 0,9V a -0,7 bar? Se lascio l'attuatore collegato non ho modo di effettuare la misurazione, se invece scollego l'attuatore e metto il multimetro sul secondo pin del connettore non rileva nulla (ovviamente le prove le ho fatte a quadro acceso).

    Qualcuno mi può aiutare?

    Grazie a chiunque mi aiuterà
    GOLF VI HIGHLINE 2.0 TDI 110 CV NERO PERLA, 5 porte, RCD 510, antifurto volumetrico

  • #2
    Non hai bisogno di tarare niente SE (sottolineo SE) non tocchi il bulloncino che è montato di fabbrica sul turbo,per non far sballare la turbina mandandola in over load.
    In poche parole,quando smonterai l'attuatore (o wastwgate,csoì si chiama sul mio Touran 1.9 tdi BXE),non toccare,non spostare il bulloncino che regola il fine corsa dell'attuatore.
    Proprio in questi giorni ho smontato l'attuatore del mio Touran 105 cv;è meccanico (si aziona tramite tubicino) e lo posso regolare se farlo attaccare prima o dopo.Il tuo è elettronico ma avrà lo stesso funzionamento,solo che si muove elettronicamente.

    Commenta


    • #3
      Intanto grazie per la risposta, però a questo punto mi sorge un dubbio: io devo togliere il vecchio attuatore e mettere quello nuovo quindi la regolazione che è adesso sull'attuatore andrebbe persa. Sul nuovo attuatore sono io che devo inserire i bulloncini quindi devo avere un modo per tararlo. Ti dico già che quando ho provato a sostituirlo la prima volta ho messo il bulloncino alla stessa altezza di quello vecchio e non ha funzionato quindi il metodo "ad occhio" sembra non funzionare...
      GOLF VI HIGHLINE 2.0 TDI 110 CV NERO PERLA, 5 porte, RCD 510, antifurto volumetrico

      Commenta


      • #4
        Nessuno che mi possa aiutare?
        GOLF VI HIGHLINE 2.0 TDI 110 CV NERO PERLA, 5 porte, RCD 510, antifurto volumetrico

        Commenta

        Sto operando...
        X