annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Codice Errore: P2015

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Codice Errore: P2015

    Allora, sulla mia Golf GTI 6 ho avuto questo errore P2015 e sulla diagnosi c'e' scritto: Sensore posizione diaframma collettore d'aspirazione/regolazione afflusso aria

    Il sintomo e' stato semplicemente la spia gialla generica accesa, l'auto andava benissimo. Ora l'errore e' stato cancellato e ancora non riappare e il corpo farfallato era stato gia' pulito in precedenza con uno spray specifico.

    A quanto pare, i guasti possono essere due: l'attuatore dei flap del collettore o il sensore, avete esperienza in merito? Come faccio a capire se basta sostituire il sensore o devo cambiare l'intero collettore?

    Grazie.

  • #2
    Il corpo farfallato e il flap nel collettore sono due cose diverse, l'errore che hai è del sistema che varia la geometria del collettore.
    Se ti colleghi con la diagnostica riesci a far muovere il tutto e controlli se funziona.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille, sai che passaggi devo eseguire? E inoltre, devo vedere se va da 0% a 100% per verificarne il funzionamento corretto?

      Commenta


      • #4
        Conviene smontare il collettore e fare anche un controllo visivo. I passaggi non li so a memoria, dipende anche da che diagnostica usi.

        Commenta


        • #5
          Ok, grazie.

          In base al codice errore che ho, sapresti dirmi esattamente quali parti/pezzi controllare? Così provo ad individuare il problema, leggendo online possono essere 4-5 cose diverse a generare quel errore...

          Commenta


          • #6
            Metti il telaio che controllo

            Commenta


            • #7
              Inviato in privato, grazie mille.

              Commenta


              • #8
                Non ho ricevuto niente, comunque basta anche solo il codice motore e l'anno

                Commenta


                • #9
                  Controlla ora, comunque: CCZ, anno 2011

                  Commenta


                  • #10
                    Ok, Golf VI motore CCZB 2011, non aveva ancora il motorino elettrico per muovere i flap, è controllato da una valvola del vuoto.
                    Nell'immagine del collettore smontato vedi la valvola che muove le lamelle all'interno del collettore, puoi provare a muoverle a mano e vedere se riuscono ad aprire e chiudere del tutto. Con una pompetta puoi provare a collegarti al tubo della valvole e vedere se si muove bene (aspirando)
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   9aO7Q4A.jpg  Visite: 0  Dimensione: 55.9 KB  ID: 1309505

                    Il sensore(#27 07L907386B ) e l'elettrovalvola(#2) sono anche disponibili individualmente

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   image_135141.png  Visite: 6  Dimensione: 283.7 KB  ID: 1309506

                    Guarda anche questi video
                    [video=youtube;E83-AmebpvU]https://www.youtube.com/watch?v=E83-AmebpvU[/video]
                    [video=youtube;K81W9eFPI-Q]https://www.youtube.com/watch?v=K81W9eFPI-Q[/video]

                    Rimouvendo la copertura del motore e sgasando dovresti riuscire a vedere l'asticella che si muove.
                    Ultima modifica di pradge; 22/07/2020, 23:46.

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille, ora tutto più chiaro, grande!

                      Quindi, i passaggi mi sembra di capire siano questi:

                      1) Da montato e motore acceso, controllare se sgasando l'elettrovalvola fa muovere il braccio (se non succede, sostituire elettrovalvola)

                      2) Da montato e motore accesso, controllare con la diagnostica se sgasando i flap si aprono al 100% (Se non succede, smontare il collettore, controllare se il perno del braccio si e' ovalizzato e provare a ripararlo, il primo video suggerisce della resina, fattibile)

                      3) Se i primi due punti non danno problemi, sostituire il sensore.

                      Corretto?

                      -------------------------

                      Fatta una prova, accellerando il braccio non si muove. Mentre spostandolo a mano (a motore spento) sembra solido e ben ancorato al collettore, a differenza di quello del video.

                      Ne consegue che il problema è l’elettrovalvola?
                      Ultima modifica di edo.marto; 23/07/2020, 11:08.

                      Commenta


                      • #12
                        L'elettrovalvola (#2 nel diagramma) viene azionata e collega l'attuatore (con il tubo #8) al circuito di depressione, che quindi muove i flap. Con la diagnostica dovresti riuscire ad azionarlo. Se non si muove per niente non devi semplicemente cambiare la valvola. Devi capire perché non si muove, potrebbe essere bucato l'attuatore, potrebbe essere incastrata l'asta, potrebbe non arrivare corrente alla valvola, etc...
                        Comunque conviene smontare il collettore per far un controllo visivo completo, in questo video spiega bene come
                        [video=youtube;c7c35MJq5e0]https://www.youtube.com/watch?v=c7c35MJq5e0[/video]

                        Commenta


                        • #13
                          Allora, a quanto pare non accelleravo abbastanza da far muovere l'attuatore, ho riprovato con più gas e si muove.

                          Inoltre, con la diagnosi abbiamo fatto la taratura e ho potuto vedere sia l'attuatore muoversi fino in fondo (da fermo ho il limitatore a 4000 giri e quindi faceva un piccolo movimento) e sia che la diagnosi mostrava le lamelle muoversi da 0 a 99%.

                          Ora, se l’elettrovalvola funziona e le lamelle si aprono e chiudono totalmente, sarà il sensore ad essere difettoso?

                          Per ora l’errore non è ricomparso.

                          Commenta


                          • #14
                            Ok, pensavo che l'errore tornasse subito. Probabilmente le lamelle sono molte sporche e ogni tanto si incastrano. Prima del sensore incolperei il resto.
                            Comunque è un difetto comune di quel motore, fin quando non hai vuoti o cali puoi anche rimandare l'intervento

                            Commenta


                            • #15
                              Salve a tutti,
                              sono nuovo del forum, ho un problema simile a quello descritto nel topic, volevo chiedervi se avete esperienza o una soluzione in merito.
                              Sulla mia Golf 6 ho questo errore P2015 e P2016 dovuti probabilmente all'attuatore dei flap del collettore.
                              Non ho conoscenze in elettromeccanica e ho provato a fare dei test basilari sotto descritti.
                              Ho smontato il motorino del flap e ho provato a fare dei test per vedere se funziona.
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1211.jpg 
Visite: 2271 
Dimensione: 623.8 KB 
ID: 1387589
                              - Ho provato a sgasare ma il motorino non fa nessun movimento
                              - L'ho smontato e ho provato a mandargli 12v sui pin 4 e 5 ed esegue correttamente il movimento
                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1213_12.jpg 
Visite: 2219 
Dimensione: 686.5 KB 
ID: 1387590
                              - Ho provato poi col tester a motore acceso se i pin 4 e 5 dal cavo auto dov'è collegato il motorino ma non da voltaggio 0 volt o 0.4 a volte
                              - Provando invece sempre a MOTORE ACCESO col tester in modo lineare sugli altri pin (1 - 3) e 4 / (1 - 3) e 5, in alcune combinazioni da 12v

                              Come faccio a capire se questo motorino funziona oppure è in corto?
                              Il comportamento descritto è normale oppure il problema potrebbe essere un'altro?
                              Grazie.

                              Commenta


                              • #16
                                Risolto sostituendo tutto il motorino con uno nuovo

                                Commenta


                                • #17
                                  Riesumo questa conversazione in quanto non riesco a risolvere questo problema dell'errore p2015.
                                  ho sostituito i collettori di aspirazione per via di questo difetto ma nonostante siano nuovi l'errore risulta comunque. La mia domanda è: va fatto l'autoapprendimento?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Purtroppo non sempre si risolve facilmente le cause possono essere diverse, il motorino va configurato per la posizione corretta o zero dei collettori, per questo ci vuole un dispositivo professione (quello dei meccanici di solito).
                                    Spero di esserti di aiuto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Eh si, solo che ho visto che la tua ha il motorino mentre la mia ha il polmoncino a depressione come quello postato nei primi messaggi da pradge. Comunque ho constatato probabilmente di avere un manicotto posto a valle della turbina che è crepato o comunque non fa tenuta. Non vorrei che gli desse fastidio quello. Mah...seguiranno sviluppi

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X