annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema pedale freno lungo + pompa freno(?) e centralina ABS (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema pedale freno lungo + pompa freno(?) e centralina ABS (?)

    Buongiorno a tutti sono nuovo del forum, ho da poco acquistato una Golf 6 1.2 TSI 105 cv da un privato che la teneva molto bene. Dal primo momento noto che il pedale del freno ha la corsa molto lunga, per frenare devo premere fino in fondo perché la parte iniziale premendo va a vuoto. Ho notato che dandogli 2-3 "pompate" frena da più in alto diciamo senza dover arrivare all'altezza del pedale dell'acceleratore.
    Ora subito l'ho portata in officina e abbiamo cambiato le pastiglie anteriori che comunque risultavano consumate, (non da cambiare ma consumate).
    Si ripropone lo stesso problema appena esco dall'officina, (pedale freno lungo).
    Gli lascio la macchina, gli fa lo spurgo freni, cambia la pompa freno che aveva visto non funzionava al 100% su tutte e 4 le pinze, da una decina di frenate a motore acceso e si ripropone lo stesso problema di prima.
    Chiama VW e gli dicono che allora potrebbe essere la centralina ABS (ricordo che non ho mai avuta nessuna spia accesa sul cruscotto in nessun momento della marcia).
    La soluzione al momento come gli han detto da VW è di cambiare la parte meccanica e ricodificare la parte elettrica. Acquisto parte meccanica e ricodifica elettronica 600 €€€.

    Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
    Chiarisco che la macchina non rimane frenata e non si sono mai accese spie; ha solamente 98000 km.

    Grazie
    Gianluca
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema pedale freno lungo + pompa freno(?) e centralina ABS (?)

    Buongiorno. Bisogna dire che è una caratteristica delle VW avere una corsa a vuoto del pedale freno molto lunga e fastidiosa. Altre marche di auto (BMW, Alfa...) hanno una corsa a vuoto molto contenuta ed è normale che chi proviene da questemarche prendendo una VW crede di avere problemi ai freni invece sono fatte così.


    In particolare la Golf 6 sembra essere quella con corsa a vuoto del pedale freno maggiore, come si legge in rete molti lamentano questa caratteristica.
    Io ho la Golf 7 e non sono nemmeno io molto soddisfatto del pedale freno.


    Cambiare le pastiglie non risolve perchè le pinze freno recuperano il gioco automaticamente, quindi indipendentemente dallo spessore delle pastiglie la corsa del pedale non varia. Anzi, quando si mettono le pastiglie nuove è possibile che la corsa del pedale aumenti, dato che devono rodarsi e non combaciano perfettamente col disco. Una volta finito il rodaggio (200-600 km) la corsa torna quella iniziale.


    Cambiare la pompa non è servito a nulla, come hai visto. Non capisco cosa il tuo meccanico abbia rilevato per cambiarla. Le nostre pompe freni hanno 2 circuiti detti "incrociati": uno aziona pinza ant.destra assieme a pinza post.sinistra, l'altro pinza ant.sinistra assieme a pinza post.destra. Se c'è qualche problema di tenuta, smettono di funzionare sempre 2 pinze diagnalmente opposte. Se c'è una sola pinza a non funzionare, il problema non è la pompa ma la pinza.

    Prima di cambiare l'ABS (secondo me non hai alcun problema lì e mi stupisce che la VW abbia suggerito questo intervento) devi provare a fare lo spurgo con uno spurgafreni in pressione con l'ausilio del computer di diagnosi: mentre si spurga, il computer fa aprire le valvole interne dell'ABS e girare la sua pompa in modo da eliminare anche le minime bolle d'aria eventualmente restate nell'ABS.


    Comunque se ci fosse aria dentro, la corsa maggiore sarebbe sempre uguale, invece tu dici che dopo la prima pompata il pedale accorcia la corsa. Penso piuttosto ad un problema meccanico. Il primo sospetto è il cuscinetto di una ruota: se esso ha gioco la ruota si muove lateralmente, quindi anche il disco si muove allontanando le pastiglie, quindi alla prima frenata successiva si dovrà premere di più per riavvivinare le pastiglie al disco, mentre alla seconda frenata la corsa sarà meno lunga. Oppure potrebbe essere un problema di una pinza freno che ha troppo gioco, in particolare sui perni di scorrimento.


    Precisamente quanta corsa a vuoto hai da pedale rilasciato a pedale completamente premuto con forza? Riesci a misurarla con un metro? Se è fino a 60 mm è molta ma non indica un problema all'auto.


    Inoltre esistono delle regolazioni elettroniche da fare sempre col computer di diagnosi che influiscono in piccola parte il comportamento del pedale freno.

    Commenta


    • #3
      Re: Problema pedale freno lungo + pompa freno(?) e centralina ABS (?)

      Anch'io farei una nuova sostituzione liquido freni con spurgo fatto come si deve
      il liquido DOT va usato con delicatezza, non bisogna scuotere la bottiglia e si versa stando molto vicino alla vaschetta
      le mini-bolle rimangono in sospensione nel liquido e spesso non si riesce a toglierle del tutto

      segui il consiglio di Ale79
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Re: Problema pedale freno lungo + pompa freno(?) e centralina ABS (?)

        Oggi ho misurato la corsa totale del mio pedale freno (Golf 7) ed ho rilevato 50 mm premendo con forza.
        Devo dire però che ho installato delle molle di mia realizzazione dentro i perni delle pinze anteriori, in modo da recuperare un po' di gioco, infatti prima di ciò la corsa era po' più lunga, ma non so di quanto, prima non l'avevo misurata.

        Commenta


        • #5
          buongiorno ragazzi!parecchio che non entro sul forum.Vorrei sapere se Gian ha risolto il problema?perché ce una procedura con vcds o vas da fare!!!nessun problema al ABS!!

          Commenta


          • #6
            Buonasera, vorrei sapere anche io come ha risolto Gianluca

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da adihdi80 Visualizza il messaggio
              buongiorno ragazzi!parecchio che non entro sul forum.Vorrei sapere se Gian ha risolto il problema?perché ce una procedura con vcds o vas da fare!!!nessun problema al ABS!!
              Ciao sapresti dirmi che procedura si fa con il VCDS? GRAZIE

              Commenta


              • #8
                Ciao perché hai pedale lungo?fatto lavori alla pompa freno,cambio olio errato e fatto entrare aria nel ABS?

                Commenta


                • #9
                  Il pedale è sempre stato lungo da oltre 15 anni quando fecero le pastiglie posteriori. Ho cambiato la pompa qualche mese dopo , ma senza risultati. Feci fare lo spurgo dei freni con il macchinario che manda in pressione l'olio perché dicevano che c'era aria nell'abs, senza risultato.
                  ma tu sapresti dirmi la procedura per fare lo spurgo correttamente? Grazie

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X