annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia freni accesa e spenta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia freni accesa e spenta

    Buongiorno a tutti.
    Spero di essere nella sezione giusta. Il problema che ho riguarda la spia freni, quella arancione che indica che sono finite/stanno finendo le pastiglie.
    In pratica quella spia un mesetto fa mi si è accesa dopo un viaggio in autostrada. Ho proseguito fino casa, e il giorno dopo la spia non era più accesa. Non si è più accesa fino appunto ieri sera. Tornato a casa, ho spento la macchina. L'ho riaccesa e la spia rimaneva spenta. Anche oggi è rimasta sempre spenta. Ho il lettore OBD con cui ho fatto il check degli errori ECU in entrambi gli eventi, ma non ha mai segnalato nulla. Zero errori quindi. (In teoria dovrebbe segnalarmi tipo usura freni eccessiva, giusto?)
    So che il sensore usura è sul lato anteriore guidatore e dando un'occhiata veloce sembra non essere interrotto. Le pastiglie sembrano essere ancora abbastanza in forma. (Le ho cambiate a 85000 km sia anteriori che posteriori, e ora sono a quota 150000 km...con praticamente metà dei chilometri fatti in autostrada).
    Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
    Qualcuno che abbia avuto un problema simile? O che può darmi una mano a capire se questi eventi sporadici hanno una qualche spiegazione?
    Grazie mille intanto.

    Davide
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Spia freni accesa e spenta

    Hai guardato sia la parte interna che quella esterna della pinza dove sono alloggiate le pastiglie?

    Commenta


    • #3
      Re: Spia freni accesa e spenta

      Mmmhh... io ho controllato lo spessore delle pastiglie solo della sinistra anteriore... perchè è lì che c'è il sensore usura. In generale le pastiglie sono abbastanza messe bene su tutti i lati e entrambi gli assi.... però il sensore è solo su una se non ho visto male. O intendi altro?
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Spia freni accesa e spenta

        Sulla stessa pinza anteriore sinistra....guarda la pastiglia dietro....

        Commenta


        • #5
          Re: Spia freni accesa e spenta

          Comunque se segnala è perche fa contatto. Forse il lato che vedi ha materiale, ma quello dove tocca no (per via di una usura non perfettamente pari). Inoltre se al cambio non hai cambiato i dischi questi avranno sicuramente fatto il bordino che può aver "segato" il filo e quindi segnala...Sappi che il secondo treno di pasticche non le terminerai mai come le prima sempre per via dei dischi usurati....

          Commenta


          • #6
            Re: Spia freni accesa e spenta

            Stesso problemino sulla mia . Sporadicamente si accende la spia gialla di controllo pastiglie , lo spessore e' ancora notevole , anche se la pastiglia interna anteriore sinistra non riesco a vederla . Cambiate a 110000 km quelle di primo equipaggiamento ( erano ancora al 30%) , ora sto a 141000 km , spero non ci sia un difetto sulla pastiglia anteriore sinistra o sul filo del sensore
            GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

            Commenta


            • #7
              Re: Spia freni accesa e spenta

              Originariamente inviato da Tuco Visualizza il messaggio
              Sulla stessa pinza anteriore sinistra....guarda la pastiglia dietro....
              Scusa Tuco, non ho capito. Se una pastiglia è -ipotesi- fortemente usurata, mentre l'altra non molto, dovrebbe segnalare lo stesso usura eccessiva freni con spia sempre accesa? Oppure no? Perchè mi pare che il sensore sia solo su un lato (solo interno della pinza anteriore sinistra). C'è qualcosa che mi sfugge?

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
              Comunque se segnala è perche fa contatto. Forse il lato che vedi ha materiale, ma quello dove tocca no (per via di una usura non perfettamente pari). Inoltre se al cambio non hai cambiato i dischi questi avranno sicuramente fatto il bordino che può aver "segato" il filo e quindi segnala...Sappi che il secondo treno di pasticche non le terminerai mai come le prima sempre per via dei dischi usurati....
              Posto che i dischi anteriori li devo cambiare al prossimo cambio (che io sappia, ogni due cambi pastiglie si fanno anche i dischi -almeno anteriori-), il secondo treno di pastiglie termina prima perchè i dischi sono usurati?
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Spia freni accesa e spenta

                Ospite. In genere, non è che il secondo set di pastiglie dura meno per una questione di materiale, semplicemente perchè il disco freno ormai consumato e con il classico bordino esterno, non permette di portare a zero le pastiglie. In alcuni casi interferendo con la piattina dove è incollato il materiale sinterizzato. E' anche successo che questo bordino tagli o spelli anche il filo che fa da segnalazione del consumo...Ma è una cosa normale. Alcuni meccanici torniscono i dischi per eliminare il bordino al primo cambio pastiglie, cosa che io non faccio mai perchè è anche il riferimento di quando il disco sia da sostituire...

                Commenta


                • #9
                  Re: Spia freni accesa e spenta

                  Secondo me le cose di primo equipaggiamento durano di più anche se in teoria si mettono ricambi identici,sarà una mia fissa.
                  Sfido chiunque,ad esempio,a far durare la seconda batteria quanto dura quella con cui esce di fabbrica


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X