annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione pompa acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione pompa acqua

    Ciao a tutti...ho una mk6 1.6 tdi e qualche giorno fa controllando i livelli ho notato che il liquido refrigerante era abbastanza basso...ho fatto un rabbocco e qualche giorno dopo ero di nuovo punto e a capo.
    Controllando nel cofano,ho notato che c'è una macchia al di sotto della cinghia servizi (lato passeggero per intenderci) e ieri sono andato in officina Vw.

    Il capo officina mi ha dato uno sguardo approssimativo nel cofano e mi ha detto che è la pompa dell'acqua,in quanto gli è già capitato su motori uguali lo stesso problema...martedi gliela porto e ,in teoria,giovedi dovrei riprenderla...ovviamente la macchina è in garanzia...

    A questo punto mi sorge qualche domanda:

    - Ho letto che ,per cambiare la pompa dell'acqua,si deve cambiare tutta la distribuzione...è vero? Me la cambieranno di sicuro? Anche perchè ho letto che è un azzardo rimontare la vecchia distribuzione...
    - Se mi cambiano la pompa dell'acqua,poi chi mi dice che la nuova non si rompe?
    - A cosa puo' essere dovuta la rottura della pompa acqua? Acnhe perchè la mia da come ho capito funziona,ma perde...se non fuznionasse andrebbe in ebolizzione il motore giusto?

    Fatemi sapere e GRAZIE in anticipo!

  • #2
    Re: Sostituzione pompa acqua

    Essendo un intervento in garanzia, quindi a loro spese...penso ti cambieranno solo la pompa. Quanti km ha?

    Commenta


    • #3
      Re: Sostituzione pompa acqua

      Ciao...ha 38.500 km...a non è rischioso rimontare la vecchia diatribuzione?
      non rischio ulteriori danni? Se poi avessi altri danni derivanti dalla distribuzione potrei chiedere il risarcimento a loro dato che ,quando dovevano,non me l'hanno cambiata?

      Commenta


      • #4
        Re: Sostituzione pompa acqua

        sulla serie golf5 si... da voci ho saputo che il tagliandone dei 120.000 km rifanno la distribuzione con la pompa dell'acqua....x quanto riguarda la serie golf6.il discorso e diverso in quanto la distribuzione si fa a 210.000km e nn si fa tutto quello che si faceva nella serie 5....quindi a mio avviso chiamerei autogerma verona x chiedere informazioni....oppure andrei in altra officina autorizzata ( anche xche mi sembra di capire che la tua e serie 6 vero?) ciaoooo
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Sostituzione pompa acqua

          Per un chilometraggio così basso ti verrà cambiata solo la pompa

          Commenta


          • #6
            Re: Sostituzione pompa acqua

            Grazie delle risposte!
            Quello che non so è che se smontano la cinghia di distribuzione e poi la rimontano siamo sicuri che essa non sia piú facile a rompersi?

            Viene comunque prima allentata e poi ritesa...voi che ne pensate? Sarà solo una mia fissazione? Penso loro in officina sapranno cosa fare...

            - - - Aggiornato - - -

            X 77pier: si è una serie 6 1.6 tdi

            Commenta


            • #7
              Re: Sostituzione pompa acqua

              Chiedi se è contemplata la sostituzione anche della cinghia e se la risposta è negativa visto che la cinghia non dovrebbe costare molto mentre la manodopera è comunque la stessa falla sostituire con il pezzo (cinghia) a tuo carico. Ma quanta garanzia hai ancora?

              Commenta


              • #8
                Re: Sostituzione pompa acqua

                Ho garanzia fino a Maggio...

                Commenta


                • #9
                  Re: Sostituzione pompa acqua

                  Allora...ieri sera ho portato la golf in officina. Mi hanno detto che mi sostituiranno solo la pompa e non la cinghia perchè ,dato anche il basso chilometraggio (38.500),la cinghia è praticamente nuova e va sostituita a 120.000.
                  Mi hanno detto di stare tranquillo e non preoccuparmi della cinghia...io mi fido,o almeno provo a fidarmi,di gente che fa queste cose ogni giorno praticamente e ,penso,ne capisca più di me...

                  Domani dovrebbero riconsegnarmela...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sostituzione pompa acqua

                    E non paghi nulla, giusto?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sostituzione pompa acqua

                      No. È ancora in garanzia!

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sostituzione pompa acqua

                        Stamattina sono andato a riprendere la mia Golf.
                        Mi è stata sostituita la pompa dell'acqua in garanzia,ma non la distribuzione in quanto ,mi ha spiegsato il capofficina,la Mk6 ha il motore common rail e prevede la sostituzione della distribuzione a 180.000 km oppure 8 anni.


                        La mia ha 1 anno e mezzo e 38.500 km quindi non era necessario cambiarla.
                        Ad onor del vero devo dire che ieri,prima di iniziare il lavoro,ho sentito l'officina e gli ho chiesto se mi cambiavano anche la distribuzione e loro mi hanno risposto che se volevo perchè era uno scrupolo mio me l'avrebbero combiata pero' a pagamento (320 euro cinghia e cuscinetti) ma che,anche se andavano contro i loro interessi, mi hanno consigliato di non cambiarla perchè la Vw dice che deve essere cambiata a 180.000 o giu di li.


                        Io mi sono fidato di loro...ho fatto bene?
                        Cmq la macchina l'ho presa stamattina...tutto bene!


                        Avrei 2 ultime domande da farvi:


                        1. Ho notato che mi hanno rabboccato il liquido G12 abbondandemente sopra il livello massimo...lo lascio cosi o provo a tirarlo con un tubicino ,lo mando a livello giusto,e me lo metto in una bottiglietta cosi da tenerne un po di scorta?


                        2. Sempre riguardo la distribuzione,mi è stato detto che anche se la macchina è fuori garanzia e si rompe la cinghia ,ne risponde la casa madre in quanto essa stessa dichiara che la cinghia va sostituita a 180.000 km... è esatto?


                        Fatemi sapere e grazie delle risposte!


                        Ciao!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sostituzione pompa acqua

                          Direi che puoi stare tranquillo per a cinghia,non tanto per i soli 38500km(gli stessi della mia car),ma per il solo anno e mezzo di vita,il che vuo dire che la cinghia è abbastanza morbida e tenera da ben sopportare un cambio di posizione sulle pulegge conseguenza dello smontaggio e ri-montaggio.Per il liquido G12 PluPlus(ora c'è il G13)hanno sempre tutti lo stesso idenico e maledetto vizio,non capisco perchè lo facciano,forse credono cosi di esonerarti piu a ungo dal doverlo controllare ed eventualmente rabboccare,come se la car lo bevesse....
                          Ti devi regolare tu quanto ne hai in eccesso,se è relativamente poco lascialo pure,la car da sola con un po di km buttera fuori quello in eccesso,invece se lo vuoi togliere puoi farlo conn una grossa siringa magari.
                          Per l'intervento fuori garanzia,non lo so,ma non ho mai sentito una cosa del genere...
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sostituzione pompa acqua

                            Non credo proprio che la cinghia di distribuzione sia coperta da garanzia anche dopo i 2 anni o l'estensione se l'hai fatta e così per tutto il resto fatto salvo quello da loro citato come garanzia ulteriore tipo ruggine passante ecc. Per la cinghia rimontata visto che non ha una posizione fissa non credo ne risenta basta che sia rimontata nello stesso verso ma penso che quello sia indicato sulla cinghia stessa. Per il prezzo chiestoti per una eventuale sostituzione devo dire che lo trovo eccessivo o meglio credo avranno messo in conto anche la manodopera che in realtà doveva essere compresa comunque nell' intervento in garanzia.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sostituzione pompa acqua

                              Non penso che coprirebbero fuori garanzia...

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Sostituzione pompa acqua

                                Ci risiamo, di nuovo a piedi !. 3 settimane fa la batteria, ora ho una perdita di refrigerante e ho notato che il paramotore e' bagnato sotto la pompa dell'acqua, quindi potrebbe essere quella. La porto lunedì in concessionario, visto che ha 3 anni ed e' ancora in garanzia. A questo punto ho davvero molti dubbi se comprare un'altra golf, pensavo di fare l'ordine il mese prox ma ora non so.
                                Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Sostituzione pompa acqua

                                  Anch'io molto probabilmente dovrò sostituire la pompa....qualche tempo fa mi si era accesa la spia del liquido di raffreddamento, sono andato in concessionaria dove non hanno riscontrato perdite, imputando il problema all'assestamento del livello dei liquidi in seguito alla sostituzione del radiatore dei gas di scarico 6 mesi fa, e mi hanno fatto un bel rabbocco di G13 (ben oltre il livello max...a quanto pare è la prassi, chissà perché!) dicendomi di prestare attenzione a un nuovo eventuale abbassamento precoce del livello del liquido. Dopo meno di 1000 km di nuovo la spia...ritorno in concessionaria e stavolta trovano una perdita proprio sotto la pompa dell'acqua, preavvisandomi che potrebbe essere necessario sostituirla e fissandomi un appuntamento per settimana prossima per lasciargli la macchina e fare i controlli necessari. Qualcuno sa dirmi quanto mi verrà a costare il tutto? Purtroppo non sarà in garanzia perché l'estenzione a 5 anni mi è scaduta 4 mesi fa....e per fortuna che l'ho fatta....il mio miglior acquisto!
                                  E qui mi chiedo: è mai possibile tutto questo??? 60000 km e ho già sostituito iniettori, radiatore dei gas di scarico, e ora anche la pompa! Ma cheppalle....alla faccia della storica (???) affidabilità VW!
                                  Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Sostituzione pompa acqua

                                    La scorsa estate un conoscente l ha cambiata in un service a taranto per la cifra di 350 euro.
                                    sigpicGolf 6 R-LINE cerchi Austin-Mallory 18'', bixeno-led, led posteriori 'R', eibach pro-kit, tetto, specchietti, loghi VW, griglia, fendi, terminale ovale ed estrattore nero lucido.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Sostituzione pompa acqua

                                      Buongiorno,mi riallaccio qui perché mi pare il topic più attinente anche se con l'ultima risposta di un anno fa...
                                      Forse ho anche io una perdita dalla pompa dell'acqua però non noto chiazze sotto l'auto o nei pressi della pompa, negli ultimi 2 mesi mi va dal massimo al minimo in 1000/1200km , la macchina ha 100.000 km.
                                      Al tagliando dei 90.000 avevo fatto notare che poco prima avevo dovuto fare un rabbocco, ma non hanno rilevato perdite , infatti per 7000/8000 km non ho dovuto aggiungere niente.
                                      Nel caso di sostituzione esistono dei ricambi di altri produttori più robuste e durature dei ricambi Vw che a quanto pare sono di pessima qualità?
                                      Naturalmente nel caso farò cambiare solo la pompa, perché la distribuzione va fatta a 200.000 km e oltre, e a quel punto l'idea è di liberarmene e passare ad altro, sperando che nei prossimi 5/6 anni non ci siano altri problemi...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Sostituzione pompa acqua

                                        Da quello che dici la perdita non è sulla pompa in quanto se fosse avresti sicuramente chiazze di liquido oleoso roseo sotto il motore dopo una sosta.
                                        Il guasto noto sulla pompa sono le guarnizioni che cedono e quindi perde.
                                        Il difetto dei ricambi è la rumorosità del paraolio, che come nel mio caso mi è costato 2 sostituzioni della pompa in garanzia. Ecco però questa rumorosità (fastidiosa) non implica perdite di liquido.
                                        Quindi il mio consiglio è preoccuparsi di trovare la perdita, visto che un calo al minimo di appena 1000 Km è preoccupante e comunque anche il rabbocco non è normale.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X