annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

    ragazzi ora vi spiego il mio problema: tutto è cominciato dopo aver rimappato la centralina dalla mia auto. Tornando a casa dopo averla ritirata dall'officina mi accorgo scendendo dall'auto che girava una vento la poi subito si è spenta ma non gli ho dato molta importanza.Poi una sera uscendo con gli amici uno mi dice che la macchina faceva un rumore strano esco e mi accorgo che le vento le di raffreddamento giravano a tutta birra(sembrava un elicottero) e la temperatura dell'acqua si trovava a 90C paccati!! Dopo questo problema chiamo il meccanico della centralina e mi dice che lui non ha avuto questi problemi nelle prove al banco e mi dice anche che non dipende dalla centralina ed è un caso!!! Dopo una settimana la porto dalla VW(sperando di risolvere il problema) gli illustro il mio problema e inizialmente mi dici che potrebbe essere il sensore della temperatura guasto,quindi gli lascio la mia povera auto e mi richiama dicendo che al 99% era il sensore e che mettendolo nuovo si risolva il problema!!!il sabato vado in VW a ritirare la macchina e la macchina era ancora sul ponte..parlo col meccanico e mi dice che il sensore era rotto(quindi cambiato nuovo spesa 67+ mano d'opera) ma la macchina ancora non andava,poi comincia a dirmi che secondo lui è la centralina motore che è andata e secondo lui si è danneggiata con i fari( nn originali ma della day line) e per via della rimappatura!!! mi faccio fare un preventivo..la cifra si aggirava sui 1000 € con centralina nuova e sui 600 con una centralina usata...quindi gli lascio l'uto e gli do tempo di trovare la centralina usata!!! passata una settimana stufo dall'incompetenza di questo officina mi faccio ridare la macchina dicendogli che nel frattempo che trovava la centr. usata mi serviva per lavoro dato che era 2 settimana che mi priva del mio bolide!! torno a casa e chiamo il mio rimappatore pretendendo che mi risolva il problema dato che tutto è cominciato dal giorno che è uscita da quella maledetta officina,prendo appuntamento e gli lascio la macchina mezzo giornata. La sera mi chiama e mi dice che il problema era dovuto alla centralina si ma non quella del motore ma quella che gestiva le ventole e che la riparata senza problemi(spesa 150 €) santo subito se era per quelli della VW dovevo buttare la macchina!!!
    Detto questo ho aperto questa discussione per sapere se nel forum c'è qualcuno che a avuto il mio stesso problema
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

    Ciao Matteo, io ho notato che questo tsi, rispetto a tutte le auto che ho avuto, tende soprattutto nella stagione estiva o quando fai lunghe code a far andare molto le ventole, evidentemente si scalda molto. Ci sono delle volte che rimango in garage a scaricare la macchina e vanno avanti anche per 3 4 minuti. Adesso che la temperatura è più bassina non sento le ventole da almeno due mesi. Tutto questo per dirti che secondo me in alcune situazioni è normale che vadano (anche con temperatura ferma a 90 gradi) in modo particolare dopo una bella tirata. Da quello che ho capito hai risolto cambiando la centralina delle ventole, quindi tutto è bene quel che finisce bene, ma se il problema si ripresenta mi viene da dirti che forse quella mappa disturba un po'! Ciao Ciao...

    Commenta


    • #3
      Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

      Certo e' che se prima andava bene e dopo uscita da un officina , ha un problema, sara' stato l'intervento fatto che ha causato qualcosa di strano..
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

      Commenta


      • #4
        Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

        Originariamente inviato da angelo tsi Visualizza il messaggio
        Ciao Matteo, io ho notato che questo tsi, rispetto a tutte le auto che ho avuto, tende soprattutto nella stagione estiva o quando fai lunghe code a far andare molto le ventole, evidentemente si scalda molto. Ci sono delle volte che rimango in garage a scaricare la macchina e vanno avanti anche per 3 4 minuti. Adesso che la temperatura è più bassina non sento le ventole da almeno due mesi. Tutto questo per dirti che secondo me in alcune situazioni è normale che vadano (anche con temperatura ferma a 90 gradi) in modo particolare dopo una bella tirata. Da quello che ho capito hai risolto cambiando la centralina delle ventole, quindi tutto è bene quel che finisce bene, ma se il problema si ripresenta mi viene da dirti che forse quella mappa disturba un po'! Ciao Ciao...
        angelo si è vero le ventole girano in base a come si surriscalda la macchina però il mio problema è che queste ventole si accendevado dopo circa 30 sec, con temp a 90 gradi..senza tirare o mettere sotto sforzo il motore poi qui fa freddo(max 15 c°) e non faccio quasi mai città...cosa troppo strana..però l'importante è che o risolto
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

          Clima acceso?

          Commenta


          • #6
            Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

            Pure la mia è mappata, ma mai successo nulla del genere per quanto riguarda le ventole, è vero che è un motore che scalda tantissimo, ma basta poco per farlo raffreddare, le mie ventole partono solo dopo che ho tirato per bene.
            "La mia GTI"

            Commenta


            • #7
              Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

              Originariamente inviato da ingfabio Visualizza il messaggio
              Clima acceso?
              no magari!!!! era proprio la centraline delle ventole che riceveva male il segnale e gli dava il comando di partire alla massima velocità....poi prima della mappa non mi era mai capitato che partisse le ventole anche stiracchiando il motore..quindi non era nè clima ne surriscaldamento motore anche perchè è strano che parte entrambe le ventole a velocità elevatissima dopo neanche 10 min che è accesa
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                Non mi pare scaldi eccessivamente sto motore "nostro".Certo in estate,essendo il vano motore molto "affollato" impiega del tempo a smaltire il calore una volta fermata la car,ma come temp.d'esercizio non mi pare scaldi.Ad es.confrontando la temp.dell'olio motore con il 1.6Tdi105cv,il Tsi viaggia scaldando molto meno l'olio...
                @matteotsi160 : hai avuto "coraggio" misto a spregiudicatezza a mappare sto motore con soli 13.000km...(spero di ricordare il kmtraggio)...
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                  Stesso problema con motorizzazione 1.9 TDI (touran), le ventole si accendevano a motore freddo poi si spengevano a loro piacimento, poi un bel giorno parcheggio e le ventole non si sono + spente scaricando la batteria. Cambiata centralina e ventole (sono un blocco unico) in garanzia nel 7° anno di lifetime +/- 350€.

                  bzZz...
                  .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                    se uno ci sa fare anche l'elettronica si ripara, certo che le officine...loro cambiano e noi paghiamo :
                    anche secondo me il 160 non scalda + degli altri motori che ho avuto, anzi...in inverno è lunghissimo a scaldarsi, in estate invece no, e se fa molto caldo poi partono le ventole ma è normale, poi col turbo e il cat lì vicino è vero se apri il cofano senti caldo ma è calore completamente esterno al motore, no!.
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                      Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                      Non mi pare scaldi eccessivamente sto motore "nostro".Certo in estate,essendo il vano motore molto "affollato" impiega del tempo a smaltire il calore una volta fermata la car,ma come temp.d'esercizio non mi pare scaldi.Ad es.confrontando la temp.dell'olio motore con il 1.6Tdi105cv,il Tsi viaggia scaldando molto meno l'olio...
                      @matteotsi160 : hai avuto "coraggio" misto a spregiudicatezza a mappare sto motore con soli 13.000km...(spero di ricordare il kmtraggio)...
                      si dogo non sbagli ho mappato a 13.000....dici che ho mappato troppo presto?
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                        C'è chi afferma che si puo mappare una car ancora prima di fargli mettere le ruote fuori dal conce da nuova,io non me la sentirei,ma sono scelte.Vedi,se fosse successo a me l'inconveniente con la ventola subito dopo la ri-mappa...avrei sclerato probabilmente,quindi per non correre rischi simili la lascio stock,mi soddisfa gia abbastanza,anzi rari sono i tratti in cui si riesce a tirare davvero...Mi strano pure pensare una Golf con 187cv e ruote da 16...è alquanto "anomalo",ma avrai i tuoi buoni motivi certo.
                        Io probabilmente non modifichero mai la potenza max,ma la curiosità e voglia alle volte è grande,mi piacerebbe portarla alla potenza di Polo GTI con 180cv o Audi A1 TFSI 186cv...
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                          Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                          Non mi pare scaldi eccessivamente sto motore "nostro".Certo in estate,essendo il vano motore molto "affollato" impiega del tempo a smaltire il calore una volta fermata la car,ma come temp.d'esercizio non mi pare scaldi.Ad es.confrontando la temp.dell'olio motore con il 1.6Tdi105cv,il Tsi viaggia scaldando molto meno l'olio...
                          @matteotsi160 : hai avuto "coraggio" misto a spregiudicatezza a mappare sto motore con soli 13.000km...(spero di ricordare il kmtraggio)...
                          Vado un attimino O.t.

                          Ma sbaglio o i diesel in generale scaldano di più l'olio rispetto ai benzina??

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                            Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                            C'è chi afferma che si puo mappare una car ancora prima di fargli mettere le ruote fuori dal conce da nuova,io non me la sentirei,ma sono scelte.Vedi,se fosse successo a me l'inconveniente con la ventola subito dopo la ri-mappa...avrei sclerato probabilmente,quindi per non correre rischi simili la lascio stock,mi soddisfa gia abbastanza,anzi rari sono i tratti in cui si riesce a tirare davvero...Mi strano pure pensare una Golf con 187cv e ruote da 16...è alquanto "anomalo",ma avrai i tuoi buoni motivi certo.
                            Io probabilmente non modifichero mai la potenza max,ma la curiosità e voglia alle volte è grande,mi piacerebbe portarla alla potenza di Polo GTI con 180cv o Audi A1 TFSI 186cv...
                            cerchi da 16?? perchè cosa c'è di strano? poi si è vero è un rischio rimappare..infatti prima di farlo mi sono informato moltissimo e rifletutto...incrociamo le dita
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                              C'è di strano che con 160cv è piu facile mettere in crisi delle gomme 205R16,cosa molto piu difficile con delle 225R17 o 225R18.Deduco non abbia nemmeno un minimo d'assetto sportivo della casa quindi.Pensa che dove vivo io le strade sono terribilmente mal messe,quindi al momento di ordinare la car ero seriamente indeciso se ordinare i cerchi Porto17+assetto sport.Vw.Tra l'altro io venivo da una piccola car(Lancia Y1.2 16v Ls)con delle 185R14 quindi i 16 gia mi parevano grandi e abbondanti,invece al momento di sottoscrivere il contratto d'acquisto e dover scegliere gli accessori da ordinare,il venditore(generalmente molto poco espansivo e di poche parole)....,ad un certo punto vista la mia indecisione sbottò:ahhh Francè....ehh dai suu,un Tsi160 con i cerchi da 16 non si puo vedere propio,meglio dei piu consoni 17,e cosi presi i 17 e non me ne sono mai pentito,anzi alterno momenti in cui penso d'aver fatto la miglior scelta,la piu equilibrata,altri(rari momenti)penso che avrei fatto meglio a mettere i 18 fin da subito..Ma,non escludo di farlo un giorno...
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                                Effettivamente dogo hai ragione(però l'ho comprata così) prima della mappa la macchina non mi piaceva e continua a non piacermi in curva...il retro parte troppo facilmente e una volta ho fatto tanta di quella m...a che usciva dai finestrini..infatti a gennaio cambio le mollo poi appena posso gomme cerchi da 17...mi fido poco a azzardare in curva..infatti per adesso me la godo sul dritto
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  R: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                                  Fine ot dei cerchi ed assetto, grazie

                                  Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                                    Originariamente inviato da Luca23 Visualizza il messaggio
                                    Vado un attimino O.t.

                                    Ma sbaglio o i diesel in generale scaldano di più l'olio rispetto ai benzina??
                                    Il diesel si scalda meno rapidamente (e quindi scalda meno i liquidi che asportano calore) perchè ha un rendimento maggiore.
                                    Poi dipenda come e dove si utilizzano, modalità di raffreddamento previste, accessori attaccati, posizione dei radiatori al passaggio dell'aria, pulizia radiatore



                                    Originariamente inviato da dogo argentino Visualizza il messaggio
                                    Non mi pare scaldi eccessivamente sto motore "nostro".Certo in estate,essendo il vano motore molto "affollato" impiega del tempo a smaltire il calore una volta fermata la car,ma come temp.d'esercizio non mi pare scaldi.Ad es.confrontando la temp.dell'olio motore con il 1.6Tdi105cv,il Tsi viaggia scaldando molto meno l'olio...
                                    @matteotsi160 : hai avuto "coraggio" misto a spregiudicatezza a mappare sto motore con soli 13.000km...(spero di ricordare il kmtraggio)...
                                    Originariamente inviato da matteotsi160 Visualizza il messaggio
                                    no magari!!!! era proprio la centraline delle ventole che riceveva male il segnale e gli dava il comando di partire alla massima velocità....poi prima della mappa non mi era mai capitato che partisse le ventole anche stiracchiando il motore..quindi non era nè clima ne surriscaldamento motore anche perchè è strano che parte entrambe le ventole a velocità elevatissima dopo neanche 10 min che è accesa

                                    Non confondiamo il raffreddamento richiesto dall'uso normale del motore, con quello dovuto ad un uso intenso.
                                    Nel secondo caso può capitare di superare i valori normali per mancanza di raffreddamento/ventilazione e di conseguenza concerto di ventole (sopratutto se azionate elettricamente e non con il giunto).
                                    Quando si attiva il clima, indipendentemente dalla temperatura del motore, si attiva a breve la ventola, per evitare di raggiungere temperature più alte in quanto, spesso, il radiatore del clima è davanti a quello del motore.
                                    Ecco perchè se sono fermo al minimo, in primavera con 24°C se accendo il clima dopo poco parte la ventola; spesso per esigenze di spazio/costo non ci stanno due ventole e quindi si usa una sola ventola, a due velocità.
                                    Difatti si può notare che su certi modelli con il clima acceso la temperatura "acqua" sta su un certo valore e non sale mai, mentre se si stacca il clima sale, si attacca la ventola, scende , si stacca la ventola e così via.
                                    Sul 206, in coda, con caldo esterno, con clima acceso la temperatura era sui 80/90°C, ventola accesa alla seconda velocità, senza arrivava attorno ai 100°C e poi si attaccava la ventola di raffreddamento.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                                      devo dire ke ogni tanto lo fa anke la mia...anke se l'acqua nn è a 90....poi dipende se hai acceso il clima...kmq sarà una questione d elettronica..nn saranno i fari credo....se sn quelli t farò sapere visto ke li monterò ank'io tra poi gg
                                      Ultima modifica di Mirko; 25/12/2012, 03:49.
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Problema ventole raffeddamento golf tsi 160!!!!!

                                        buon giorno a tutti,sono nuovo del gruppo, mi chiamo taruscia. volevo risolvere un problema della mia touran td 1.9 del 2004,come accendo il quadro partono le ventole radiatore,volevo sapere dove e situato il tele interruttore delle ventole, perche non riesco a trovarlo,sotto il radiatore ce solo la spina, qualcuno sa indicarmela con un grafico il punto esattoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   teleruttore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 25.3 KB 
ID: 1251763
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X