annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema Pressione Olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antonio Bernardo
    ha risposto
    Ciao a tutti, ho lo stesso identico problema, stessa auto, km 245000, ho fatto molti km di autostrada, tutto tranquillo, esco e si accende la spia della pressione dell'olio insufficiente, cammino in città, tutto regolare. Portata dal meccanico, sostituzione bulbo, rifaccio autostrada senza problemi, esco e si accende la spia. Anche a me è stato consigliato di andare da un elettrauto. Ho come l'impressione che sia un problema legato alle temperature di questo giorni. Comunque se risolvi fammi sapere, idem il contrario.

    Lascia un commento:


  • Mediman
    ha risposto
    Alessio facci e fammi sapere..sono disperato

    Lascia un commento:


  • Alessio
    ha risposto
    Attualmente ho la macchina dal meccanico sperando che trovi il guasto, vi terrò aggiornati. Mi chiedo come mai la WW non dà indicazioni riguardo al problema, dovrebbero aver individuato la causa.

    Lascia un commento:


  • Mediman
    ha risposto
    Ciao ragazzi.. dopo settimane, dopo che mi è stato cambiato il bulbo e qualche cosa nella pompa il problema persiste..il meccanico si mette le mani in testa perché non sa veramente cosa possa essere perché dal punto di vista meccanico a lui risulta tutto funzionante.. mi ha detto "camminaci" io sono veramente sconfortato anche perché dopo queste cose cambiate mi si accende tipo una volta sola dopo qualche km fatto nelle strade statali (quindi dove accelero) ma solamente quando sto per arrivare tipo che calo velocità e giri.. ormai il meccanico pensa sia qualcosa di elettronico ma vallo a scoprire cos'è dato che lo fa solo in certi momenti e per la diagnostica va tutto bene.....
    Alessio sono nelle tue stesse condizioni però da mesi ormai
    Ultima modifica di lorenztr; 02/08/2022, 17:11. Motivo: Vietato pubblicare messaggi consecutivi!

    Lascia un commento:


  • lorenztr
    ha risposto
    Ciao Alessio, ho unito la tua nuova discussione con l'esistente, che se anche è in sezione golf 6 parla dello stesso problema e presenta già un interessante disanima del caso.

    Lascia un commento:


  • Alessio
    ha risposto
    Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei rappresentare il mio problema. Possiedo una Golf Plus 1600tdi anno 2011. Da diversi giorni si accende la spia rossa che indica la pressione dell'olio. Mi sono recato presso un'officina e mi hanno cambiato l'olio, il filtro olio, il bulbo e il sensore che si trova all'interno della coppa. Dopo pochi giorni si è riaccesa la spia invitandomi a fermarmi e spegnere il motore. Aggiungo che la macchina gira bene, non riscontro nessun problema, tant'è che stufo del problema ho girato parecchio con la spia accesa e non è successo niente. La macchina è stata analizzata anche con il computer che non ha segnalato nessuna anomalia. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Se si come ha risolto? Grazie

    Lascia un commento:


  • IceMatrix
    ha risposto
    Sarebbe da collegare lo strumento di diagnosi e fare la stessa cosa e veder cosa legge i quel momento

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Originariamente inviato da Mediman Visualizza il messaggio
    mirko017 ho notato ora ora che mi capita fuori città quando scalo la marcia e mantengo i giri sotto i 2000 per un po', potevano essere 1800 / 1900. E la minima del motore è un po' ballerina (quando sono fermo l'ho notato) infatti dovrò fare aumentare leggermente la minima ma non penso c'entri dato che capita prima dei 2000 giri e se mantengo questi giri per un po'.
    A questo punto ti suggerisco di riferire al tuo meccanico queste stesse cose che hai detto a me, quantomeno per aiutarlo a "riprodurre" il problema.
    Il minimo ormai non si può più regolare girando una vite come una volta, ma è gestito dalla centralina sulla base delle informazioni che le arrivano dai vari sensori.
    E' probabile quindi che la segnalazione della pressione bassa sia solo un effetto collaterale e che il vero problema sia un altro.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Mediman se la pressione dell'olio motore fosse "realmente" insufficiente dovresti sentire rumori anomali nel motore, tanto maggiori quanto più insufficiente fosse la pressione !

    I soli sintomi che tu invece evidenzi hanno ben poco a che vedere con la "reale" pressione dell'olio motore e, tra l'altro, sono anche in contraddizione tra di loro per poter acclare che l'inconveniente sia attribuibile alla pressione dell'olio.

    Io credo che ti convenga tener conto dei consigli che ti abbiamo già dato.

    Lascia un commento:


  • Mediman
    ha risposto
    mirko017 ho notato ora ora che mi capita fuori città quando scalo la marcia e mantengo i giri sotto i 2000 per un po', potevano essere 1800 / 1900. E la minima del motore è un po' ballerina (quando sono fermo l'ho notato) infatti dovrò fare aumentare leggermente la minima ma non penso c'entri dato che capita prima dei 2000 giri e se mantengo questi giri per un po'.

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Sarà per deformazione professionale (sono un informatico...), ma io cerco sempre di affrontare i problemi procedendo per passi logici successivi.
    Se una certa cosa succede ci deve essere una causa. Se poi succede solo in un certo luogo e non altrove, mi viene da pensare che la causa possa essere in quel luogo, e così via.
    In questo caso abbiamo una segnalazione di pressione olio bassa che si manifesta solo fuori città ed in modo casuale.
    Essendo stati controllati gli organi meccanici coinvolti si potrebbe facilmente concludere che "trattasi di falso contatto".
    Resta tuttavia la stranezza che il problema si manifesta solo fuori città.
    Un falso contatto potrebbe capitare ovunque e del resto la macchina non ha certo gli occhi per vedere che si trova fuori città.
    Mi viene da pensare allora che "fuori città" si presenti qualche situazione che invece non si presenta in città.
    Penso ad esempio al fatto che in città, tra traffico, semafori e quant'altro, la marcia è di tipo "stop & go", quindi con frequenti accelerazioni e frenate.
    Invece fuori città l'andatura è mediamente più fluida ed è probabile che l'auto viaggi a velocità costante per maggior tempo rispetto alla città.
    Forse è in questa "differenza" che andrebbero ricercate le cause del problema.
    Ovviamente le mie sono solo elucubrazioni nel tentativo di ricostruire un filo logico.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Massì Mediman, trattasi sicuramente di una falsa segnalazione, sennò avresti dovuto sentire "stridii e grattugiamenti vari" nel motore

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Assicurati che abbiano cambiato il bulbo...

    Lascia un commento:


  • Mediman
    ha risposto
    mirko017 il motore al minimo non c'entra proprio nel mio caso perché non mi è mai successo..
    tony ciao, considera che l'ho portata più volte dal meccanico e dal punto di vista meccanico la macchina è perfetta, è stata smontata pure la pompa, è stata controllata la pressione.. di tutto e di più. velociraptor Sinceramente anche io ormai penso sia questione di falso contatto o qualcosa del genere ma essendo che lampeggia e si stacca non sanno dove mettere mano.
    Ultima modifica di lorenztr; 04/07/2022, 12:45. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI (MODIFICARE L'ULTIMO INSERITO)

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    mirko017 - Mirco, con la mia attuale tdi questo non accade, né è mai accaduto, anche se in partenza, allo stacco della frizione, faccio calare i giri del motore sino al punto di farlo spegnere e questa transizione la faccio perdurare per più di un istante.

    Non accadeva con la MK5, anche quella dotata di un due litri turbodiesel.

    Non mi succedeva neppure con la MK3 e con la MK2, entrambe a benzina e quest'ultima GTI 16V.

    Contrariamente me ne sarei accorto immediatamente

    EDIT:

    Ovviamente, Mirco, con quanto sostenuto non voglio assolutamente negare la tua esperienza - ci mancherebbe altro - ma semplicemente dire che il tuo caso è stato veramente un caso singolare, atteso che il regime minimo nelle auto attuali, molto più preciso e costante di una volta, non si regola più con un cacciavite come una volta e per raggiungere valori di pressione dell'olio pericolosamente bassi il regime deve essere persistentemente molto basso col motore che dovrebbe cominciare quasi a ballare sui supporti di appoggio. Tanto perché le pompe attuali riescono a far salire la pressione in maniera accettabile anche con rotazioni molto basse. Infine, quando la pressione viene segnalata dalla spia per come dovrebbe di prassi, sono guai per il motore se lo si continua a tenere in moto e fastidi anche per la tasca.
    Ultima modifica di tony; 04/07/2022, 07:20.

    Lascia un commento:


  • mirko017
    ha risposto
    Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio

    Se così fosse con un'auto dell'era moderna dovrebbe trattarsi di una "situazione veramente anomala" (da trovare come una mosca bianca), atteso che ciò poteva avere più senso nelle auto di 60 e oltre anni fa, con le quali restava innanzitutto accesa la spia rossa della dinamo (primordiale generatore di corrente poi sostituito dall'alternatore) col motore al minimo ed in caso di minimo irregolare e davvero molto, ma molto basso, anche la spia rossa dell'insufficiente pressione dell'olio, atteso che la rotazione meccanica della pompa dell'olio non riusciva a far raggiungere un valore di pressione del liquido tale da garantire l'importante funzione in discussione (questo posso riscontro con la mia MGA del 1958, dotata anche di manometro dell'olio, col motore appena avviato a freddo).

    Ma, io ricordo che per vedere lampeggiare tale spia rossa, il minimo doveva essere talmente basso da cominciare a determinare dei sobbalzi al motore, ossia un minimo che toglieva la necessaria stabilità di rotazione del motore, tendendo a farlo spegnere; condizione possibile soprattutto dopo l'avviamento a freddo senza l'ausilio dello starter (questo lo riscontro con la mia MGA del 1958, dotata anche di manometro dell'olio, col motore appena avviato a freddo) !

    -----

    Mi sembrerebbe stranissima una simile causa con una moderna ed attualissima VW Golf e soprattutto senza che siano stati lamentati i suddetti sintomi (auto non più munita di carburatore con dispositivo starter, spinterogeno con spazzola rotante e calotta, puntine platinate con afferente condensatore .. etc.), mentre appare quasi scontato che la causa sia da ricercare in altri fattori.
    Non è poi così strano che con il motore al minimo si accenda la spia dell'olio se il minimo stesso è troppo basso.
    E' praticamente quello che succedeva a me e di cui ho parlato in un'altra discussione.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Ma infatti col problema lamentato da ultimo, il regime minimo del motore c'entra ben poco, tenendo conto dei fatti qui riferiti, ed effettivamente se la pressione del lubrificante motore fosse realmente bassa e la segnalazione fosse veritiera, dopo ripetute avvisaglie il motore avrebbe patito per poi cominciare anche a battere di banco (povere bronzine!)

    Nel caso di specie la diagnosi va fatta da personale capace e competente per individuare con precisione, senza se e senza ma, la causa dell'inconveniente dopo aver avuto a disposizione l'auto.

    Lascia un commento:


  • velociraptor
    ha risposto
    Per me è un errore di lettura e/o falso contatto. Se era davvero un problema di pressione con questo caldo il motore era gia andato in fumo...Li si che trovavi il vero guaio.

    Lascia un commento:


  • Mediman
    ha risposto
    mirko017 fa ridere ma anche riflettere :/ comunque non lo fa in un luogo preciso, dove dice lei e quando dice lei, certe volte nemmeno lo fa. È assurdo perché così mi impedisce di andare fuori città anche se il meccanico dopo averla smontata tutta ha detto che non ha nulla dal punto di vista meccanico quindi ci potrei camminare però anche lui non si dà pace e come ben capite io mi spavento andare fuori. L'elettrauto mi dice che gliela devo portare col sensore acceso ma come faccio se in città non lo fa e non so nemmeno io quando lo possa fare ed a prescindere tutto lampeggia qualche volta e si spegne quindi sarebbe molto difficile.

    Lascia un commento:


  • tony
    ha risposto
    Originariamente inviato da mirko017 Visualizza il messaggio
    Mediman Quando si manifesta il problema..? Mentre stai andando (e quindi con il motore su di giri) oppure mentre sei fermo con il motore al minimo...?

    Se ti succede con il motore al minimo potrebbe essere semplicemente il minimo troppo basso.
    Se così fosse con un'auto dell'era moderna dovrebbe trattarsi di una "situazione veramente anomala" (da trovare come una mosca bianca), atteso che ciò poteva avere più senso nelle auto di 60 e oltre anni fa, con le quali restava innanzitutto accesa la spia rossa della dinamo (primordiale generatore di corrente poi sostituito dall'alternatore) col motore al minimo ed in caso di minimo irregolare e davvero molto, ma molto basso, anche la spia rossa dell'insufficiente pressione dell'olio, atteso che la rotazione meccanica della pompa dell'olio non riusciva a far raggiungere un valore di pressione del liquido tale da garantire l'importante funzione in discussione (questo posso riscontro con la mia MGA del 1958, dotata anche di manometro dell'olio, col motore appena avviato a freddo).

    Ma, io ricordo che per vedere lampeggiare tale spia rossa, il minimo doveva essere talmente basso da cominciare a determinare dei sobbalzi al motore, ossia un minimo che toglieva la necessaria stabilità di rotazione del motore, tendendo a farlo spegnere; condizione possibile soprattutto dopo l'avviamento a freddo senza l'ausilio dello starter (questo lo riscontro con la mia MGA del 1958, dotata anche di manometro dell'olio, col motore appena avviato a freddo) !

    -----

    Mi sembrerebbe stranissima una simile causa con una moderna ed attualissima VW Golf e soprattutto senza che siano stati lamentati i suddetti sintomi (auto non più munita di carburatore con dispositivo starter, spinterogeno con spazzola rotante e calotta, puntine platinate con afferente condensatore .. etc.), mentre appare quasi scontato che la causa sia da ricercare in altri fattori.
    Ultima modifica di tony; 03/07/2022, 09:15.

    Lascia un commento:

Sto operando...
X