annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entrano.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entrano.

    Ciao a tutti, ho cercato in giro per tutta la mattina ma di non aver trovato nulla di specifico che mi possa aiutare. Con la mia nuova Golf che ha quasi 3 settimane di vita sono arrivato a quota 580 km, e sin dall'inizio ho riscontrato un cambio particolarmente duro e rumoroso, soprattutto sull'inserimento delle marce 1a 2a e retro....ma non ci ho dato troppo peso in quanto ho ritenuto che a macchina nuova fosse normale il bisogno di lasciar ingranare e rodare bene tutti i meccanismi vari. Il problema è che ieri sera mi è successa una cosa inaspettata e mai accaduta finora: durante una fase di manovra nel box dopo aver messo la retro non sono riuscito per ben due volte ad inserire la 1a. Devo dire di essermi un po' spaventato e, forse anche per autosuggestione, adesso mi sembra che sia ancora più duro e rumoroso...nonostante stamattina non mi abbia dato altri problemi e tutto sembra funzionare normalmente. E' normale tutto ciò? Mi devo preoccupare? Il fatto è che, oltre alla paranoia dell'ipotesi di un problema meccanico di una certa rilevanza in una macchina con 500 km di vita, c'è anche il fatto che tra 2 settimane dovrei partire per un viaggio di 2000 km...con il dubbio atroce che mi salti la mia unica settimana di vacanza di quest'anno.
    Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

  • #2
    Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

    Ma io la ho con il cambio DSG, ma i cambi VW manuali son sempre stati diretti e mai difficili da inserire e/o duri alcune difficoltà con la macchina di prima a inserire alcune volte la 1° li ho avuto ma bastava mollare la frizione ripremerla e il tutto andava per il resto bastava guardare il cambio senza le dita e andavano dentro senza problemi, io cambiavo con 2/3 dita senza problemi.

    Se devi fare il viaggio è meglio che vai in concessionaria e te la fai vedere se hai tutti questi "problemi/dubbi"
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

      fatti la tua vacanza così roderai ulteriormente il cambio, se poi dopo lo senti ancora così portala a far vedere.
      io ce l'ho col manuale da un mese e mezzo e sinceramente non l'ho mai sentito così duro e rumoroso, adesso è proprio una piuma, sono a 2160 km.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

        Falla vedere subito in assistenza, probabilmente il disco frizione non scorre bene sul millerighe, perciò la prima stenta ad entrare e a volte l'innesto è rumoroso. Molti anni fa 4R parlò di questo problema che andava individuato proprio nel difettoso scorrimento del disco fizione che praticamente non si stacca del tutto dal volano. E' sufficiente smontare il complessivo frizione e pulire bene ed eventualmente lubrificare con grasso resistente alle alte temperature il millerighe (asse scanalato su cui scorre il disco). Comunque sei in garanzia e ti devono mettere l'auto a posto.
        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

          Non è che faccio proprio fatica a mettere le marce, entrano anche a me con il movimento delle dita....però mi rendo conto che l'ingranaggio mi crea quel certo tipo di resistenza che mi lascia un po' perplesso....e che mi sembra sia pure un pochino aumentata dopo quell'episodio di ieri....anche se confesso che si possa trattare solamente della mia fervida immaginazione dovuta più che altro alla paura di quel che possa scatenare un evento simile. Riguardo al rumore....trattasi tipo di un TLACK che non saprei descrivere meglio, soprattutto quando metto la retro e la 1a marcia....magari è una cosa del tutto normale a vettura e componenti ancora così nuovi....però insomma, l'incubo che questa macchina da quasi 30000 euro possa già avere problemi meccanici di questo tipo qualche piccolo scompenso me lo crea non appena mi par di avvertire qualche cosa di strano....

          ---------- Post added at 15:16 ---------- Previous post was at 15:13 ----------

          Originariamente inviato da stenlau Visualizza il messaggio
          Falla vedere subito in assistenza, probabilmente il disco frizione non scorre bene sul millerighe, perciò la prima stenta ad entrare e a volte l'innesto è rumoroso. Molti anni fa 4R parlò di questo problema che andava individuato proprio nel difettoso scorrimento del disco fizione che praticamente non si stacca del tutto dal volano. E' sufficiente smontare il complessivo frizione e pulire bene ed eventualmente lubrificare con grasso resistente alle alte temperature il millerighe (asse scanalato su cui scorre il disco). Comunque sei in garanzia e ti devono mettere l'auto a posto.
          Cavoli..... Mi fa un po' specie sapere che mi dovrebbero già aprire il motore....
          Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

            Per tranquillizzarti un pochino ti dico che appena presa la mia GOLF IV 1.9 TDI dal conc ebbi i tuoi stessi problemi, portata il giorno dopo in officina che fu sistemata in un paio di ore, vi erano le leve del cambio che non erano dritte nel sottoscocca, problema di fabbricazione, e le marce non entravano correttamente.

            Magari è lo stesso problema !

            bzZz...
            .ılılıll|̲̅̅●̲̅̅​|̲̅̅=­­­­­̲̅̅|̲̅̅●̲̅̅|llılılı. Pump the volume

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

              Ok ho capito....mi sa che domani farò un salto in conce. Ma se fosse così il problema potrebbe diventare un grosso problema al punto da rischiare anche di lasciarmi a piedi oppure comunque si tratta di un qualcosa che non è così preoccupante?
              Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                Il cambio manuale della vw è a dir poco fantastico,innesti corti e rapidi, morbido é uno spettacolo da usare,quindi corri in assistenza e non pensarci piú, vedrai che goduria quando sará messo a posto!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran


                  ---------- Post added at 15:16 ---------- Previous post was at 15:13 ----------

                  Cavoli..... Mi fa un po' specie sapere che mi dovrebbero già aprire il motore.... [/QUOTE]

                  @ bepman76
                  Per sistemare la frizione, se questo è il difetto, il motore non viene assolutamente aperto.
                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                    Sulla mia vecchia 206 per poter lavorare sulla frizione dovevano smontare mezzo motore....meno male allora che qui non è così.
                    Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                      Sulla mia capita rare volte che la prima e la retro siano dure da disinserire
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                        Ti conviene portarla in assistenza e farla provare, ma se conosci qualcuno con la tua stessa auto chiedi di provarla.
                        Piccolo suggermento: hai mica messo dei tappetini non originali? spesso si mettono quelli in gomma e che scivolano sotto il pedale; quando premi il pedale della frizione questo non va a fondo corsa e l'innesto non è facilitato.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                          Tappetini originali di serie...non ho ancora cambiato nulla di nulla. Comunque sia ieri l'ho portata in conce e (come pensavo, e non ero certo l'unico) mi hanno detto che sembrava tutto regolare. In effetti a parte quell'episodio in cui non mi entrava la prima, ora funziona abbastanza morbido e regolare....è vero, mi fa un po' lo scatto quando si passa dalla 1a alla 2a e quando metto la retro, però comunque riesco a cambiare anche morbidamente con le dita, assecondando questo suo movimento che non sembra essere così fluido. Il che continuo a pensare sia normale vista la gioventù dei componenti. Boh....mi starò facendo tante seghe mentali per nulla!!!?
                          Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                            Io onestamente prima di farmi mille paranio ...ci farei un pochino di rodaggio 500 km sono pochini....

                            insomma fasciarsi la testa prima di rompersela.....non mi sembra il caso......

                            Certamente se la cosa peggiora...falla vedere

                            Giovanni.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                              Fatti 850 km.....in questo momento sembra davvero tutto ok, un'altra volta mi entrata la prima al secondo tentativo....ma dopo le varie rassicurazioni in questo momento mi sento piuttosto tranquillo.
                              Venerdì sera parto per un viaggio che in una settimana mi porterà a fare quasi 3000 km....speriamo bene. Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ditineincrociate.gif 
Visite: 2 
Dimensione: 180 Bytes 
ID: 1217605

                              Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                                Giuseppe,
                                dopo 6 mesi hai ancora problemi con gli innesti?

                                Ciao
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                                  No Yari, più nessun problema....occasionalmente devo fare un secondo tentativo quando inserisco la retro, ma questa cosa non mi desta alcuna preoccupazione. Col senno di poi direi tanto rumore per nulla.
                                  Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                                    Bene così.

                                    Io invece non riesco ancora a capire quando metto la retro se la marcia è ben inserita oppure no. Forse manco di pratica; sono solo 15 giorni che ho l'auto...

                                    Ciao e grazie per la risposta
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                                      A sempre con la retro mi capita,ma molto raramente,di aver impuntamenti,allora è meglio nn forzare,rilasciare la frizione e poi entra facilmente.Si poi al momento di levarla si sente un bello scatto forte duro,ma credo sia nella norma,è la leva che risale,un consiglio:aspettate che la car sia ferma prima di levare la retro,a volte viene d'istinto di nn farlo per velocizzare la manovra e cosi facendo credo nn faccia propio bene al cambio e alla trasmissione in genere.Non vi dico quanto c'ho messo ad abituarmi avendo sempre guidato car con la retro classica(a destra della 4a),invece le Vw e come mettere una prima...ma verso il basso...
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Cambio manuale duro e rumoroso e....marce che non entran

                                        io la trovo comoda sinceramente.... molto più rapida nei parcheggi no?

                                        Tempo fa avevo lasciato la macchina in un parcheggio con la retro inserita. bene, dopo un paio d'ore lascio il parcheggio, convinto che l'auto sia in prima (la posizione del cambio è uguale), parto!!!!
                                        a momenti non vado in c...o ad un altra vettura!! ora ci faccio più attenzione, rimetto i folle e poi la prima

                                        comunque anche il mio cambio non è tra i più fluidi che c'è sul mercato, ma non mi lamento. un mio amico sul 2.0 TDI invece è fin troppo fluido...

                                        mahhhhh
                                        Golf TSI 122CV Highline - bianca - 5 porte - vetri oscurati - cerchi 17'' Seattle - led posteriori - RCD 510 - terminale scarico cromato - led interni bianchi 6000 K - distanziali 16mm ant. / post. 20mm - calandra GTD

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X