annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sibilo Aria Condizionata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sibilo Aria Condizionata

    Buonasera a tutti.
    Possiedo una Golf Plus del 2009 da circa un mese, la macchina si presenta in ottimo stato, contentissimo dell'affarone a 360gradi, ma per
    puro caso, ho trovato un difetto che il conce sta facendo di tutto per non passarmi in garanzia!
    In breve, quando accendo l'A/C, istantaneamente parte un sibilo abbastanza marcato (parrebbe essere localizzato nella zona dietro lo stereo) e oltre a questo, l'aria fredda non esce! Anche i giri del motore, che dovrebbero calare leggermente al suo avvio, non calano! Poi quando poggio il pulsante per spegnere, in dissolvenza, il sibilo sparisce!
    Qualcuno ha qualche idea o esperienza in merito?

    Grazie a tutti e mi scuso con gli admin qualora ci fosse già un post appropriato, ma non l'ho trovato!

  • #2
    Ma esce comunque l'aria (calda o fredda che sia ) o non esce niente ?

    Commenta


    • #3
      Non pare abbia problemi con l'aria calda.. la fredda è proprio inesistente, sibilo a parte..

      Commenta


      • #4
        Dovrebbe essere il clima da ricaricare.
        Prima però bisogna controllare se ci sono grosse perdite o il compressore da sostituire.

        Commenta


        • #5
          Se non usciva nulla era un motoposizionatore bloccato che impediva aria di uscire creando un sibilo. Comunque c'è un test per verificare che tutti i motorini funzionino a dovere e lo può fare il service vw. Come controllare il gas nel circuito e se vi sono perdite..Non capisco perché vw non faccia dei controlli..

          Commenta


          • #6
            In realtà ho chiesto al conce (non ufficiale vw) di dirmi se c'era un officina convenzionata con loro per fare dei controlli, ma lui insiste che devo ricaricare l'aria a mie spese e se così non dovessi risolvere controlleranno la macchina. Io penso che si debba procedere nella via inversa ovvero prima verifichiamo compressore ed eventuali perdite, poi nel caso se dovesse mancare gas si ricarica! Il sibilo per farvi capire è come quando si apre leggermente la valvola della bombola del gas provocando una piccola perdita..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
              Se non usciva nulla era un motoposizionatore bloccato che impediva aria di uscire creando un sibilo. Comunque c'è un test per verificare che tutti i motorini funzionino a dovere e lo può fare il service vw. Come controllare il gas nel circuito e se vi sono perdite..Non capisco perché vw non faccia dei controlli..
              Si ma il discorso è che io non voglio cacciare un euro per verificare una cosa che dovrebbe passare in garanzia! Se poi è solo da ricaricare allora il discorso potrebbe essere diverso, anche se la macchina mi è stata venduta come perfettamente funzionante, e il venditore sostiene che è stato provato tutto prima della consegna e funzionava perfettamente!

              Commenta


              • #8
                Per verificare il compressore, e le perdite, va prima controllato che ci sia il gas ...Fallo caricare da chi ti ha venduto l'auto e così verificano loro che tutto funzioni. Se poi devi pagare il gas...amen...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                  Per verificare il compressore, e le perdite, va prima controllato che ci sia il gas ...Fallo caricare da chi ti ha venduto l'auto e così verificano loro che tutto funzioni. Se poi devi pagare il gas...amen...
                  Questo è un discorso che fila molto di più.. ma non mi mandi a caricare jl gas a mie spese "per provare" perché se poi ci sono delle perdite ci ho solo perso dei soldini! E il problema è irrisolto! Siccome ho solo un anno di garanzia e per fortuna me ne sono già accorto, vorrei capire prima che problema c'è.. poi se devo ricaricare non avrei problemi a farlo, ovviamente

                  Commenta


                  • #10
                    Ho fatto quel lavoro sulla mia Golf 7, a giugno dell'anno scorso
                    non controllano il gas e rabboccano se ne manca un pochino
                    svuotano completamente l'impianto e fanno un test di tenuta con pressione negativa, della durata di circa 1 ora
                    se non ci sono perdite, mettono dell'olio compressore nuovo ed i kg di gas previsti dal costruttore
                    in totale ho speso 74,13 € (cifra strana ma è proprio così)
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                    Commenta


                    • #11
                      Offriti di pagare la ricarica che effettuerà il rivenditore. Se poi il sistena non funziona attiverài la garanzia per il ripristino...Nel caso la ricarica risolva tutto...avrai pagato la ricarica che comunque avresti fatto.... E magari da lui, trattando, risparmi pure qualcosa che da altri. ..

                      Commenta


                      • #12
                        Se non già risolto, confermo per esperienza che nel caso l'impianto perda il gas refrigerante, il rumore che si sente ad ogni attivazione del compressore è proprio un sibilo abbastanza marcato.
                        Fatto quanto suggerito sopra da susetto e velociraptor vedrai che il problema sparirà.
                        QUI la mia Variant -

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da LUCA1983 Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti.
                          Possiedo una Golf Plus del 2009 da circa un mese, la macchina si presenta in ottimo stato, contentissimo dell'affarone a 360gradi, ma per
                          puro caso, ho trovato un difetto che il conce sta facendo di tutto per non passarmi in garanzia!..........
                          Ciao
                          ti riporto la mia esperienza diretta:
                          Il sibilo vuole dire che l’impianto funziona bene ma c’è una perdita da qualche parte che va riparata.
                          Il costo della riparazione del circuito è a carico del concessionario mentre il costo della ricarica del gas refrigerante+liquido tracciante è a tuo carico.
                          Se non te lo riconosce invoca l’associazione dei consumatori.
                          Lo so che è un po’ “strong” come approccio ma ti garantisco che funziona

                          Commenta


                          • #14
                            Il sibilo potrebbe anche essere la valvola d'espansione tappata.

                            Commenta


                            • #15
                              Vi ringrazio tutti per il momento e le risposte date finora.
                              Oggi sono stato al centro Vw e ho preso appuntamento per visione e preventivo; Lunedi vi aggiornerò, nel frattempo il venditore si è dimostrato abbastanza collaborativo e dispiaciuto per l'inconveniente.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X