annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf VI vs BMW Serie 1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Turbo Cla
    ha risposto
    Golf VI vs BMW Serie 1

Bella recensione, complimenti e grazie!

Inviato da iPhone

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Golf VI vs BMW Serie 1

Vedo che e' molto tempo che nessuno scrive qua, ma da ex possessore di ben 4 Bmw mi sento di dire la mia... Bmw prima di tutto ha un blasone, che in Italia non pesa neanche tantissimo per via dell'alto posizionamento di mercato di VW, ma in Germania, dove VW e' ancora l'auto del popolo, la differenza e' molto grande (io ho vissuto anche in Germania)... in secondo luogo Bmw offre la trazione posterior, che dal punto di vista del piacere di guida e' semplicemente un'altro pianeta. Parlando di rifiniture VW e Bmw hanno una filosofia molto simile... la versione base, molto diffusa in Germania ed in Polonia dove vivo ora, ha delle rifiniture pietose... stoffa dei sedili orribile, a volte cambiano anche i materiali di alcuni component... vogliono forzarci a mettere mano al portafogli per gli optionals, cosa che a me, che sono amante delle auto base, non piace. Per gli scricchiolii, come detto da tanti, dipende... io ho avuto 2 Bmw E91 identiche, una scricchiolava e l'altra no... lo spazio a bordo fa vincere ampliamente la VW... nelle Bmw dietro, per via del tunnel importante, si sta scomodi in 3... anche i bagagliai sono molto piccolo, ricordo bene com'e' quello della E87, che ho guidato piu' volte, come quello delle mie ex E91 che era microscopico... va anche detto che la E91 e' quasi 25cm piu' corta della Passat... I sedili VW non sportivi sono molto piu' comodi di quelli Bmw, quelli sportive Bmw pero' son migliori dei VW... prestazionalmente non potete paragonare una GTD ad una 116d... a parita' di potenze Bmw ha un'erogazione piu' lineare... la morale e', se cercate lo spazio, la linea, il confort, e del piacere puro di guida vi interessa il giusto, la Golf e' un'ottima auto (che giusto per dirvi il mio gusto a me non piace per niente, motive per cui a parita' di prezzo ho preferito la Passat, ma nel mio caso il confront era Golf Variant vs Passat Variant), se per voi fare le curve in derapata e' il sale della vita e volete un'impostazione piu' sportive (che non vuol dire che necessariamente guidate una 123d, comunque una 116d e' gia' piu' sportive delle alter segmento C) allora andate di Bmw... e per inciso non e' un problema di soldi, e' possibile comprare una 116d usata a poco prezzo (per esempio in Germania) allo stesso prezzo di una economica Golf 1.6TDI, cosi' come e' possibile rovinarsi per una GTD o una 123d... io personalmente avevo una (anzi, ben 4) Bmw abbastanza base ed ho comprato una Passat abbastanza base... ed ho lasciato Bmw perche' volevo lo spazio e il confort e non me ne fregava piu' niente del piacere di guida (anche perche' vivo in Polonia che e' il terzo mondo dell'automobile)... inoltre ero scontento dei service Bmw, e devo dire che non e' che sia contentissimo neppure di quelli VW, visto che per un tagliando a Varsavia in service ufficiale VW mi han chiesto il 40% in piu' che a Nadarzyn che e' un paesino a 7km da Varsavia (sempre in service ufficiale), cosa che personalmente reputo intollerabile...

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Beh, a parità di prezzo mi sento di gran lunga superiore su un GTD che su un 116d.
    A parità di motorizzazione, il GTD andrebbe paragonato ad un 120d. Anche lì preferisco di gran lunga avere un GTD sotto al **** e 6-7000 € in banca (perchè questa è la differenza) che un 120d secco.
    Ragionando solo sulla macchina senza pensare ai soldi, ammetto che il 120d ha qualcosina in più non fosse altro che per il prestigio del marchio.
    Tuttavia anche a parità di soldi penso che avrei scelto comunque il GTD perchè mi piace di più come estetica e perchè la trovo una macchina più adatta "a tutte le occasioni", mentre BMW essendo più votata alla guida sportiva mi sembre meno pratica per l'utilizzo di tutti i giorni.

Per esempio, ho un parente (che sta sui 60000 km all'anno e cambia spesso macchina) che negli ultimi 10 anni ha avuto 2 Touareg e un Q7, poi è passato all'X5 per una pura questione economica (in BMW lo trattavano molto meglio sia come scontistica che valutazione del suo usato) e adesso dice che rispetto ad Audi-VW il suo X5 è migliore come motore, ma quando fa i suoi 5-600 km in giornata rimpiange la comodità dei suoi vecchi SUV VAG. Credo che tra Golf e serie 1 ci passi più o meno la stessa differenza. Poi sono scelte.

Lascia un commento:

• madiweb
    ha risposto
    E per questo non ce la compriamo

Lascia un commento:

• follo
    ha risposto

Hai ragione. BMW ha sempre fatto pagare cari i suoi motori di punta, basta vedere la differenza tra una 335i e una M3.
    Poi che bmw vada ad affinare fino al minimo dettaglio per quanto riguarda il piacere di guida è cosa nota, ma questo non vuoi dire che le altre siano nettamente peggiori. Molte si avvicinano abbastanza secondo me. A mio personale parere una serie 1 dovrebbe costare, a parità di tutto e soprattutto di motore, 2-3000 euro più di una golf. Stessa cosa per audi.
    Molto del surplus invece lo si paga per l'esclusività, come per tanti altri prodotti in commercio.

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

L'ho studiata per bene prima di staccare l'ordine per il GTD.
    Ho anche provato una 118d con cambio automatico. Mi ha fatto una buona impressione, molto fluida e regolare nel funzionamento, ma quanto schiacci spinge, niente da dire. Non mi sono trovato troppo a mio agio nel posto guida, ma sicuramente è solo una questione di abitudine.

Peccato che con quello che ho speso per il GTD in arrivo, ci veniva una 116d senza neppure tutto quello che ho messo sul GTD (per esempio senza l'equivalente del DCC). La differenza è decisamente troppa. (E già il GTD costa troppo di suo.)
    In quanto alla meccanica superiore, niente da dire sui motori, BMW ha qualcosa in più. Ma credo che il DSG sia ancora un gradino sopra al pur valido 8 marce BMW, e, per il comparto telaio-sospensioni non mi pare che la Golf abbia niente da invidiare alla BMW. Quest'ultima è più sportiva, certo, ma questo non significa che sia migliore. Stesso discorso per la trazione posteriore, per quanto possa piacere, per quanto sia esclusiva perchè nello stesso segmento non l'ha nessun altra, è solo una questione di gusti, non dà vantaggi concreti, anzi, senza l'ausilio dei controlli elettronici l'utente medio passerebbe più tempo nel fosso che in strada.

Lascia un commento:

• follo
    ha risposto

Si infatti ho notato che nel modello di punta non ci sono gli xeno e i cerchi sono da 16"

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Costerà tanto tanto, gia un 120d con un po di accessori arriva a belle cifre.

Estetica a parte, soggettiva, hanno una dotazione di serie abbastanza scarna e qualcosa bisogna mettere ma molto piacevoli da guidare.

Una macchina che ho provato e che sto studiando a fondo nelle sue versioni benzina, silenziosissima e di classe superiore, l'interno sportivo sembra cucito sul guidatore mi ha fatto una buona impressione ma si paga cara.

Lascia un commento:

• follo
    ha risposto

Visto il nuovo 2000 biturbo diesel bmw? Eccezionale ma non oso immaginare quanto possa costare la 125d visto che già la 120d è carissima

Lascia un commento:

• steewe
    ha risposto

Beh, la linea non mi piace del nuovo serie 1, da guidare è sicuramente un piacere ( provata 118d ), non sembra affatto di guidare un serie 1 ma un auto di segmento superiore...beh quella esposta era una 120d e costava la bellezza di 46mila euro ( 90milioni per un serie 1 , roba da matti ), comunque sta di fatto che come motore telaio,assetto... sia ad un livello superiore rispetto alla golf...ma non da giustificarne un prezzo cosi superiore ( prendendo spunto dalle versioni base )...le mie conclusioni sono che la golf è il miglior compromesso tra qualità e prezzo per ora che io abbia provato...

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Quando ho provato la nuovaserie 1er non mi è sembrata eccessivamente dura, forse solo un impressionedettata dall idea di dovere trovare una tavola da serf o dalle parole delresponsabile del conce che sin da subito ha sentito il bisogno di precisare chequesto nuovo modello è stato reso piu morbido e confortevole a seguito dellelamentele dei clienti che la trovavano dura e scomoda.
    Comunque l impressione che ne ho avuto è molto buona, si potrà risolvere con unassetto M e cerchi da 17.
    Mi è piacuto l insieme di una vettura che sembra cucita addosso, si sente ognimovimento, ogni risposta dallo sterzo ai freni è immediata.

Concordo con Follo che 136 cv potrebbero essere pochi per questo telaio e il118i sarebbe piu equilibrato, ma se questo lo trovo corretto in senso assolutopenso che poi assumano rilievo fondamentale le esigenze personali, io stoconsiderando il 116i perche per i tragitti e km percorsi mi sembra corretto ebastevole e lo confronto (non mettetemi al rogo) al 122 cv della Golf.
    Penso che siamo sempre nell ottica dei motori turbo benza con costi di gestioneabbordabili, riparazioni escluse ovviamente.
    I diesel BMW costano comunque, basta verificare quanto viene un 120d con qualche optional.............. spavento.......

Lascia un commento:

• follo
    ha risposto

Secondo me sarebbero un peccato "solo" 136cv con un telaio del genere, nel senso che inizialmente potrebbero bastare ma una volta abituati alla meccanica credo si senta davvero la mancanza di qualcosa di più. Sarebbe troppo sbilanciato l'accoppiamento motore telaio. Parere personale.
    Una delle cose che ho notato nei prezzi bmw è che tra i diesel e i benzina di pari cv non ci sono tutti gli euro che ad esempio mette la vw. Forse perchè sono tutti comunque molto alti?

Lascia un commento:

• canest
    ha risposto

Tecnicamente sarà sicuramente superiore alla Golf.
    Strano il fatto della rigidezza dell'assetto, su alcune recensioni hanno parlato bene delle sospensioni del telaio e del comportamento della vettura, forse sono riusciti a trovare un buon compromesso.

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Ho provato la nuova serie 1 di BMW e devo dire che mi sono ricreduto, certo la linea non è il massimo dell originalità ma guardandola bene è cominciata a piacermi.

Gli interni sono curati, abitacolo che sembra cucito addosso, sportivo, anche se da questa auto non ci si puo aspettare grande comodità e abitabilità.

I motori diesel sono molto buoni e una garanzia (eccezione per qualche problema di frizione che si sente qua e la), i motori benzina sono i nuovi 1.6 da 136 cv e 170 con iniezione diretta e turbo e valvetronic, ho provato la 116i e mi è piaciuta silenziosa, dinamica e sempre pronta penso che per un uso quotidiano possa andare bene. Quello che non mi è piaciuto è che da una serie 1 mi aspettavo maggiore rigidità ma in questa nuova serie hanno badato piu al confort e qualche cliente BMW resterà deluso.
    Si spera che i motori benzina abbiano superato i problemi che hanno patito i primi THP.

Difetto il prezzo decisamente alto, penso che sia superiore alla nuova A3 in uscita il prossimo anno che dalle anticipazioni sembra una A1 un po piu grande e con gli stessi interni. Forse la BMW sara il mio prossimo acquisto.

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Dopo l'uscita della Serie 1 contento di aver preso la GTD.. che auto.. Io penso solo che meccanicamente parlando possa essere leggermente superiore la 120d (paragonandola ad un GTD) visto che ora ha anche 14 cv in piu.. ma sono piccolezze..

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Devo dire che aspettavo l'uscita della nuova serie 1, non mi pare molto riuscita soprattutto nel posteriore troppo banale e penso che cpn la prossima uscita della A3 non se la vedrà tanto bene.
    Sulla carta sembrano buoni i motori a benzina 116i e 118i solo che mi è sembrato di capire che fanno parte della famiglia dei famigerati thp che tanti problemi (tendicatena, valvole e turbine) hanno dato su peugeot-citroen-mini, motore complicato anche dal valvetronic, insomma una macchina da circa 35000 eurini e con mplti dubbi sulla sua affidabilità e con il rischio di future e costose riparazioni.

Tutto sommato preferisco la Golf, una GTD con un buon allestimento gia costa meno. ciao

Lascia un commento:

• Genio
    ha risposto

Analisi molto condivisibile e bilanciata ma tutto sommato basata su giudizi assodati. Il vero problema della Golf, a parte versioni GTD e 120d che certamente saranno numerose sui forum ma sono solo una fetta di mercato è che la BMW è configurabile a piacere motore-trasmissione, la Golf no. E il DSG purtroppo è lontano dalla (seppur inferiore ai manuali) affidabilità dei cambi Steptronic della ZF.

Sul piano rivendibilità non mi pronuncio ma uno Step da nuovo trattato bene per me è acquistabile anche per tenerlo a lungo termine, il DSG è stato invece una di quelle cose che se avessero funzionato a dovere m'avrebbero fatto cambiare macchina, morale: ho ancora la mia Golf IV (12 anni di vita)

---------- Post added at 01:26 ---------- Previous post was at 01:21 ----------

Originariamente inviato da papernero Visualizza il messaggio
    Più si saliva e più nevicava, la bmw a ogni curva era in palese difficoltà, e a un bel momento ha fatto un bel 180° Io ero su una grande punto di amici, senza gomme termiche nè catene e ce la siamo cavata in scioltezza, mentre la bmw immagino sia tornata a valle.
    Avevo notato questa cosa anche io perché d'inverno faccio diverse volte strade innevate in alta montagna. Ad ogni modo per quello che ho visto, sarà per le gomme larghe, sarà per l'angolo di camber a me pare che vadano via tanto davanti quanto dietro. Ce n'era una in particolare che non riusciva né ad andare avanti né stare dritta sulla strada dove ero passato io poco prima con le gomme estive, prima di fermarmi a montare le catene. Sicuramente è un'auto che da soddisfazioni nelle curve, quando sono asciutte. Ad ogni modo la gente farebbe meglio ad attrezzarsi, pneumatici da neve o catene... è inconcepibile viaggiare in tali condizioni, sia che la macchina regga e che non regga, anche perché poi bloccano il traffico e finiscono o in un fosso, o addosso a qualcuno che ha già le catene come me.

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

ho avuto una 120d per tre anni e 60.000 km ed ora sono felice possessore di una gtd. provo a dare il mio contributo:
    FINITURA: Entrambe sono ben rifinite anche se la qualità percepita per la gof è, almeno all'apparenza, superiore. Se cercate la vera qualità ed il senso dell'appagamento salite su un'AUDI.;
    DOTAZIONI: buone quelle di serie ma sicuramente da integrare per entrambi. la Golf manca in ogni caso di bixeno, navi e sensori, la BMW pur avendoli su alcune versioni costa molto di più. Parecchie concorrenti inferiori hanno tutto di serie.
    ABITABILITA' E BAGAGLIAIO. La serie 1 è un'abito su misura la Golf è un comodo maglione multiuso. Dietro stravince la Golf ma non vi immagginiate che sulla serie 1 si stia così stretti. anzi. bagagliaio a favore della Golf di almeno 60/70 litri.
    MOTORE: premesso che sono un nostalgico del calcio nel sedere dell'iniettore-pompa che oramai ci ha abbandonato dico che il GTD attuale è stato una piacevolissima sorpresa per rumore, regolarità e allungo. il BMW lo equivale in regolarità, con i tempi alla mano ha + grinta ma sopratutto ha dalla sua dei consumi pazzeschi (facilissimi i 20kml):
    PIACERE DI GUIDA: la VW ha fatto un ottimo lavoro con il differenziale sull'anteriore della GTD e si sente bene il suo intervento, però provate a salire su una bmw e poi ne riparliamo....tutto un'altro pianeta...
    CAMBIO per essere un automatico con convertitore di coppia lo steptronic è ottimo ma il DSG è ancora il cambio di riferimento del mercato;
    FRENI ottimi quelli della GTD (non ho trovato almeno fino ad ora i difetti riscontrati da molti), un muro quelli della BMW;

nonostante l'ago della bilancia pesi per la casa dell'elica ad oggi mi sentirei di consigliare l'acquisto di una GTD per il sempplice motivo che la Gol 6 la ritengo una delle serie meglio riuscite della Golf e che la serie 1 sta andando in pensione per dare spazio ad una versione profondamnete rivisitata.

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
    La trazione posteriore è la migliore che ci possa essere, divertente e sportiva.
    Il fatto che non si muovano con la neve, sono leggende metropolitane o di chi non sa guidare. Infatti la trazione posteriore è molto diversa dall'anteriore, non perdona. L'auto deve essere sempre gommata adeguatamente e guidata come si dice in gergo con il "sedere", cioè sentendo come reagisce l'auto all'accelerazione.
    Io con la serie 5 Touring sono andato ovunque sia in città che in montagna. Idem con Mercedes.

Che BMW non abbia eguali, è un altro discorso. A me non ha impressionato più di tanto.
    Mi scuso per aver ripreso un vecchio topic, ma voglio dire la mia
    Saranno pure leggende quelle dei problemi di bmw sulla neve, ma andando a sciare abbastanza spesso posso solo confermare queste "assurde dicerie"

Lo scorso anno avevo davanti una serie 1, sulla statale per sestriere. Più si saliva e più nevicava, la bmw a ogni curva era in palese difficoltà, e a un bel momento ha fatto un bel 180° Io ero su una grande punto di amici, senza gomme termiche nè catene e ce la siamo cavata in scioltezza, mentre la bmw immagino sia tornata a valle.
    C'è da dire che era guidata da giovani, ma più o meno avranno avuto la mia età (25 anni)... sicuro non erano neopatentati.
    Ultima modifica di Ospite; 28/06/2011, 21:14.

Lascia un commento:

• VWGC BOT
    ha risposto

come motore e piacere di guida, meglio BMW
    per gli interni confermo siano migliori qeulli della golf
    aspettiamo di vedere la nuova serie 1...

Lascia un commento:

Sto operando...
X