annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riparazione graffi paraurti posteriore(Golf 6, nera)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riparazione graffi paraurti posteriore(Golf 6, nera)

    Salve a tutti ragazzi e buongiorno.

    Oggi il Signore ha deciso che dovevo sclerare. In breve: ieri sera parcheggiai l'auto e quando la ripresi tutto ok, non mi sono accorto di nulla, finché poco fa ho scoperto i graffi, come in foto, sul paraurti posteriore, sul lato destro. Non mi raccappezzo di come siano comparsi tali graffi visto che 1)l'auto era parcheggiata totalmente dritta e con alla destra il marciapiede(quindi nessuna auto in una manovra o altro avrebbe potuto graffiarla) 2)quando sono arrivato non vi era alcuna auto dietro di me, quindi ho parcheggiato senza nessuno dietro e solo al ritorno ho trovato un auto, la quale, però, non credo abbia potuto crearmi tale danno visto che era parcheggiata perfettamente e se pure fosse stato qualche graffio sarebbe comparso anche in una zona più centrale del paraurti. Detto ciò, poco fa ho cominciato ad agire su di essi passando e ripassando del Polish e in effetti il danno si è notevolmente attenutato. Le foto sono state fatte dopo l'utilizzo di quest'ultimo, quindi vedrete sì i graffi ma già attenutati(prima dell'utilizzo il loro colore bianco si evinceva di brutto....). Ora, volevo chiedere se qualcuno ha avuto un problema simile e ha risolto in maniera "fai da te", comprando qualche altro prodotto(oltre al Polish intendo) ed agendo su graffi di questo tipo. Come potete vedere dalle foto, quelli superiori sono molto più lievi rispetto a quelli inferiori, dove insomma il danno è penetrato maggiormente nella plastica. Non pretendo di ottenere un risultato al 100% perfetto ma quantomeno(ancora) migliore rispetto a questo ottenuto ora utilizzando il Polish.

    Grazie in anticipo a chi mi risponderà!


  • #2
    Puo darsi che sia stato una persona che vi abbia strusciato con una borsa (borse di plastica della spesa o in tela tipo quelle della ikea) e che passando sul marciapiede o dietro l'auto, l'ha strusciata. Il nero si graffia al pensiero...

    Commenta


    • #3
      Sì infatti ho notato la notevole differenza tra il colore nero e il grigio(prima della 6, avevo una Golf 4 grigia). Su quest'ultimo graffi etc magari li notavi pure ma rispetto al nero è proprio n'altro mondo, ogni piccola cosa la noti subito..

      Comunque potrei agire in qualche modo più incisivo oppure non c'è molto da fare? Penso che portandola dal carrozziere mi direbbe che sia solo da riverniciare tutto e considerando l'entità del danno non è un qualcosa che al momento prenderei in considerazione...

      Commenta


      • #4
        A vedere i graffi direi che è stato qualcosa di diverso dalla borsa. Probabilmente li avevi già da prima del posteggio odierno....comunque sembra che la vernice sia venuta via ed in tal caso l’unica per sistemare il danno è la riverniciature...probabilmente ti proporranno di rifare tutto il paraurti, ma non si sa mai, io se fossi al posto tuo farei un giro in carrozzeria

        Commenta


        • #5
          Sì infatti, stavo pensando che un giro non mi costa nulla e mal che vada vedrò di risolvere alla bell'e meglio con qualche prodotto, quantomeno per attenuare ancora di più l'evidenza dei graffi.

          Commenta


          • #6
            Riverniciare tutto torna come nuovo con 300€ circa…
            PaoloAlberto

            Commenta


            • #7
              Ciao Paolo. Sì, sicuramente riverniciando risolverei tutto, solo che visto che il danno è soltanto su una minima parte del paraurti e tra l'altro anche laterale e in basso e dopo il trattamento di ieri con Polish + un altro prodotto sempre per carrozzeria auto che mio padre aveva ho già attenutato di molto la visibilità dei graffi(tanto che ora per notarli bisogna avvicinarsi, mentre prima erano visibili anche a distanza), a questo punto non è un qualcosa che prenderei in considerazione. O meglio, se proprio dovessi riverniciare allora tanto vale(corna facendo, come si suol dire, perché spero non succedano altri casi del genere) aspettare e nel caso malaugurato che si verificassero altri graffi allora avrei un pretesto maggiore per riverniciare tutto. Anche perché, tolto appunto tali grafi, il resto del paraurti posteriore è praticamente perfetto. Oggi faccio una seconda passata con i prodotti usati ieri e poi do' una pulita generale all'auto e vediamo il risultato finale. Intanto informandomi sono venuto a conoscenza di un prodotto di nome "Angelwax Resurrection", consigliatomi da varie persone. Dicono sia ottimo, specie se usato con la lucidatrice. Qualcuno l'hai mai usato? Spenderei sui 20€(confezione da 250ml)

              Commenta


              • #8
                Ciao, ti consiglio di non spendere soldi in prodotti del genere, i graffi che hanno intaccato profondamente lo strato di vernice, lasciando vedere il bianco, non si eliminano in alcun modo.
                Una volta applicata pasta abrasiva, polish, ecc.. non c'è altro che tu possa fare se non ritoccarli con della vernice facendo comunque una riparazione "alla meno peggio".

                Per un danno del genere un bravo carrozziere è in grado di sistemarti solo quell'angolo a regola d'arte, senza riverniciare l'intero paraurti. La spesa si aggira attorno ai 150 euro.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dragon91 Visualizza il messaggio
                  Ciao Paolo. Sì, sicuramente riverniciando risolverei tutto, solo che visto che il danno è soltanto su una minima parte del paraurti e tra l'altro anche laterale e in basso e dopo il trattamento di ieri con Polish + un altro prodotto sempre per carrozzeria auto che mio padre aveva ho già attenutato di molto la visibilità dei graffi(tanto che ora per notarli bisogna avvicinarsi, mentre prima erano visibili anche a distanza), a questo punto non è un qualcosa che prenderei in considerazione. O meglio, se proprio dovessi riverniciare allora tanto vale(corna facendo, come si suol dire, perché spero non succedano altri casi del genere) aspettare e nel caso malaugurato che si verificassero altri graffi allora avrei un pretesto maggiore per riverniciare tutto. Anche perché, tolto appunto tali grafi, il resto del paraurti posteriore è praticamente perfetto. Oggi faccio una seconda passata con i prodotti usati ieri e poi do' una pulita generale all'auto e vediamo il risultato finale. Intanto informandomi sono venuto a conoscenza di un prodotto di nome "Angelwax Resurrection", consigliatomi da varie persone. Dicono sia ottimo, specie se usato con la lucidatrice. Qualcuno l'hai mai usato? Spenderei sui 20€(confezione da 250ml)
                  Poi se ti va metti le foto son curioso
                  PaoloAlberto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Giuseppe89 Visualizza il messaggio
                    Ciao, ti consiglio di non spendere soldi in prodotti del genere, i graffi che hanno intaccato profondamente lo strato di vernice, lasciando vedere il bianco, non si eliminano in alcun modo.
                    Una volta applicata pasta abrasiva, polish, ecc.. non c'è altro che tu possa fare se non ritoccarli con della vernice facendo comunque una riparazione "alla meno peggio".

                    Per un danno del genere un bravo carrozziere è in grado di sistemarti solo quell'angolo a regola d'arte, senza riverniciare l'intero paraurti. La spesa si aggira attorno ai 150 euro.
                    Ciao Giuseppe, sì infatti il costo è proprio quello, sulla base dell'esperienza capitata con l'auto di mia sorella(Polo, penultima versione) dove una signora nel fare retromarcia toccò il paraurti posteriore lasciando un leggero graffio e il carrozziere disse appunto che per risolvere occorreva riverniciare, al costo appunto di 150€(in tal caso comunque mia sorella fu rimborsata dalla parte danneggiante). Ecco perché quando mi è capitato tale problema sulla Golf ho lasciato perdere, inizialmente, l'idea del carrozziere perché so già che mi direbbe la stessa cosa.

                    @Paolo: sì, stamattina se ho tempo pulisco l'auto interamente così da vedere come si presenta la parte interessata a carrozzeria totalmente pulita. Per ora sta di fatto che i graffi non si notano da lontano/distanza media dall'auto, cosa che inizialmente invece era evidentissima, specie per il contrasto bianco dei graffi sul nero. Ora occorre avvicinarsi e comunque li noti, ad una prima occhiata, solo se sai dove sono.

                    Insomma, risultato non al 100% ma meglio di niente e con costo 0, visto che usato il Polish che già avevo.

                    Commenta


                    • #11
                      Ok ragazzi, pulizia auto in mattinata effettuata. Vi allego le foto per farvi capire la differenza rispetto a quando notati il problema inizialmente.

                      Ho scattato una foto alla distanza alla quale ero(anzi ero anche più lontano volendo essere precisi) quando notati i graffi, talmente evidenti appunto da notarsi a tale distanza, specie considerando il color nero dell'auto. Vi ho evidenziato con un cerchietto la parte interessata dai graffi.

                      Poi una foto già più ravvicinata e anche così i graffi non sono ancora visibili.

                      Infine una foto proprio da vicino, come le scattai l'altro giorno, con la differenza però che allora l'auto era all'ombra, mentre ora è illuminata e quindi i graffi si vedono ma anche perché sono accentuati appunto dalla luce del Sole.

                      Insomma, per aver usato unicamente il Polish e dopo aver lavata direi che è un risultato più che buono, considerando che tanto poi l'auto tempo di metterla in giro e col nero si riempie subito di polvere etc che va a coprire automaticamente anche i graffi(nel senso che si "confondono" con lo strato di polvere che inevitabilmente un auto becca camminando per strade e stradine). Più che buono considerando che appunto finora non ho usato alcuna pasta specificamente per rimuovere i graffi che, seppur non risolverà il problema, come giustamente dicevate anche voi, magari potrà permettermi di ottenere una visibilità ridotta dei graffi ancora maggiore. Spendere 5-10 o anche 20€ per una buona pasta e fare una prova non costa nulla(al di là della spesa della pasta ovviamente ahaha) quindi appena mi troverò in un negozio ben fornito ne comprerò una e farò una passata anche con quella.

                      Infine vabbè, ho messo una foto della bimba anche da un'altra prospettiva, tanto per mostrarvela : D

                      Commenta


                      • #12
                        Laddove la vernice è saltata potresti ritoccarla con un pennellino fino e morbido (quelli che si trovano nei negozi di modellismo) e la sua tinta, io avevo fatto così con la mia vecchia 7 e la riparazione alla fine era quasi invisibile. Ovviamente mi ero fatto fare lo stick di vernice col tintometro, "leggendo" la tinta direttamente sul paraurti per avere la tonalità esatta (che spesso col solo codice non si riesce ad ottenere)..............

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Joliet Jake Visualizza il messaggio
                          Laddove la vernice è saltata potresti ritoccarla con un pennellino fino e morbido (quelli che si trovano nei negozi di modellismo) e la sua tinta, io avevo fatto così con la mia vecchia 7 e la riparazione alla fine era quasi invisibile. Ovviamente mi ero fatto fare lo stick di vernice col tintometro, "leggendo" la tinta direttamente sul paraurti per avere la tonalità esatta (che spesso col solo codice non si riesce ad ottenere)..............
                          Ciao Andrea, sì è proprio quello che ho pensato stamattina dopo aver pulita, cioè appunto di coprire "finemente" i graffi, soprattutto quelli più visibili, proprio con un pennellino e usando ovviamente la tinta appropiata all'auto. Se posso chiederti, lo stick di vernice adatto alla tinta dell'auto dove te lo sei procurato/dove posso procurarmelo? Grazie mille

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Dragon91 Visualizza il messaggio

                            Ciao Andrea, sì è proprio quello che ho pensato stamattina dopo aver pulita, cioè appunto di coprire "finemente" i graffi, soprattutto quelli più visibili, proprio con un pennellino e usando ovviamente la tinta appropiata all'auto. Se posso chiederti, lo stick di vernice adatto alla tinta dell'auto dove te lo sei procurato/dove posso procurarmelo? Grazie mille
                            Io di solito vado in un negozio di ferramenta e vernici che fornisce tutti i materiali per le carrozzerie. Ho portato direttamente la macchina e loro col "tintometro" hanno letto letteralmente la vernice della zona del paraurti, poi hanno scaricato i dati sul pc che gli ha fornito le esatte proporzioni di colori da miscelare per raggiungere la tinta richiesta. Il tutto poi messo dentro un piccolo stick contenitore. E' il sistema ideale perché tiene conto del grado di invecchiamento della vernice, che ovviamente tra inquinamento, sole ecc. tende a mutare rispetto ad una vernice nuova...........
                            A fine lavoro, con la vernice bella asciutta (di solito dopo qualche giorno) passo anche un leggero strato di trasparente (sempre col pennellino) per una migliore finitura..........

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Joliet Jake Visualizza il messaggio

                              Io di solito vado in un negozio di ferramenta e vernici che fornisce tutti i materiali per le carrozzerie. Ho portato direttamente la macchina e loro col "tintometro" hanno letto letteralmente la vernice della zona del paraurti, poi hanno scaricato i dati sul pc che gli ha fornito le esatte proporzioni di colori da miscelare per raggiungere la tinta richiesta. Il tutto poi messo dentro un piccolo stick contenitore. E' il sistema ideale perché tiene conto del grado di invecchiamento della vernice, che ovviamente tra inquinamento, sole ecc. tende a mutare rispetto ad una vernice nuova...........
                              A fine lavoro, con la vernice bella asciutta (di solito dopo qualche giorno) passo anche un leggero strato di trasparente (sempre col pennellino) per una migliore finitura..........
                              Grazie mille Andrea, penso proprio che terrò in gran considerazione questa soluzione, al di là delle eventuali paste rimuovi graffi etc.

                              Se posso permettermi di chiederti, nel tuo caso che tinta ti occorreva e quanto spendesti per farti fare lo stick contenitore?

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Dragon91 Visualizza il messaggio

                                Grazie mille Andrea, penso proprio che terrò in gran considerazione questa soluzione, al di là delle eventuali paste rimuovi graffi etc.

                                Se posso permettermi di chiederti, nel tuo caso che tinta ti occorreva e quanto spendesti per farti fare lo stick contenitore?
                                Nessun problema, il colore era il grigio metallizzato canna di fucile della 7 (perdonami mi sfugge il nome ora) e lo stick credo di averlo pagato una decina di euro........

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Joliet Jake Visualizza il messaggio

                                  Nessun problema, il colore era il grigio metallizzato canna di fucile della 7 (perdonami mi sfugge il nome ora) e lo stick credo di averlo pagato una decina di euro........
                                  Vabbè, ottimo proprio veramente. Cioè il costo insomma di una pasta rimuovi graffi insomma e tanto vale appunto provare con tale soluzione che sicuramente va a coprire maggiormente i graffi rispetto ad una pasta che dovrebbe rimuoverli ma una volta venuta via la plastica è praticamente impossibile che una pasta possa fare molto. Opterò sicuramente per questa soluzione allora, poi per 10€ il gioco vale totalmente la candela, anche perché posso poi usare lo stick anche per coprire altre piccole imperfezioni, qua e là, presenti o che potrebbero presentarsi(facciamo i dovuti scongiuri ovviamente affinché non ne capitino altri!) sulla carrozzeria.

                                  Grazie ancora Andrea e buona giornata! ; )

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Di nulla, ovviamente il prezzo è quello che pagai io, non so se varia da negozio a negozio........

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Joliet Jake Visualizza il messaggio
                                      Di nulla, ovviamente il prezzo è quello che pagai io, non so se varia da negozio a negozio........
                                      Sisi figurati, cioè alla fine anche se dovessi pagarlo un po' di più, facciamo anche 20€, per dire, il gioco varrebbe comunque sempre la candela perché ti assicuri una soluzione di risoluzione del problema davvero ottima.

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X