annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio acquisto Golf 6 benzina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto Golf 6 benzina

    buongiorno a tutti,
    devo consigliare un acquisto ad un ragazzo (mio nipote) di 23 anni.
    chilometraggio annuo previsto intorno ai 15k km, 30% autostrada, 50% statale e 20% città.
    non abbiamo bisogno di elettriche (abitiamo in un piccola città del nord est) e non siamo fan del diesel.
    vorremmo una vettura sicura, poco appariscente, con rivendibilità accettabile dopo 5-6 anni.

    la vettura che avrebbe selezionato è una golf 6 e il budget disponibile permette di acquistare una vettura tra il 2009 e il 2011 con un chilometraggio tra i 60 e i 130k km.

    la prima opzione è un 1.6 benzina. ho avuto una golf 4 1.6 benzina poi trasformata a gpl con cui abbiamo fatto oltre 300k km quindi conosco l'affidabilità ma anche la pigrizia e i consumi di questo motore.
    l'alternativa è un 1.4 tsi con 122 cv manuale: motore più moderno, consumi più contenuti e prestazioni più brillanti, ma forse meno affidabile e duraturo del 1.6.

    che mi consigliate? qualcosa da considerare o a cui fare attenzione in particolare al 1.4 che non conosco?

    grazie
    davide
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

    ciao Davide, la serie 6 io la trovo una gran macchina, prendila top di gamma e non sbagli, come hai detto tu il 1.6 è molto affidabile però le prestazioni sono decisamente minori, invece il 1.4 che io ti consiglio è decisamente più moderno, l'unico problema serio è quella della catena di distribuzione che in quasi tutti ho visto l'hanno cambiata attorno ai 100-140 mila km, se vedi che quel lavoro è stato fatto puoi stare tranquillo, altrimenti lo devi mettere in conto e servono circa 1000 euro, per il resto il 122 cv è un bel motore, che però non va assolutamente trasformato a gas, chi l'ha fatto si è complicato la vita, comunque a benzina con percorsi come i tuoi se non ci spingi forte puoi farci dai 15 ai 18 km litro, tutto dipenderà sempre dal tuo piede .
    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

      Grazie Tizio, ti dirò: non mi fa impazzire questo problemino alla catena... si ripete ogni 100k km? O vale solo per la prima volta?
      il mio precedente 1.6 ha fatto 310k km senza il minimo problema... solo cambi olio...
      mi viene voglia di comprarne un altro prima di non trovarne più...
      grazie
      d
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

        1.4 anche se non sapevo il discorso della catena. non so se è la prima macchina, ma potresti anche dare un occhiata alla polo, con quello che risparmieresti ( se li risparmi) potresti usarli per prendere un modello più recente o un pronta consegna del modello vecchio dato che cè in giro il nuovo, ciao
        Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

          ho fatto acquistare ad un amico una golf 6 1.2 tsi trendline del 2012, il 105 cv, con circa 50.000 km
          il venditore, amico e compagno di scuola di entrambi, e dal quale ho preso anche la mia sport rline, sul discorso catena ha rassicurato dicendo che vw le ha richiamate TUTTE e sostituite con ricambi modificati risolvendo il problema, mentre seat e skoda no
          il giorno che siamo andati a vederla nel piazzale ha stentato leggermente a partire causa batteria bassa, quindi vuol dire che non veniva accesa da un bel pò di tempo, ma non ha fatto il minimo rumore di catena, e ci sono stato bene attento essendo a conoscenza del difetto
          sta di fatto che il 1.2 del mio amico è una bomba e attualmente a 90.000 km va come e meglio di quando l'ha presa, pagata 9.200 €
          SUZUKI JIMNY 1.3 4wd
          GOLF 7 1.4 TSI 125CV SPORT - Nero perla + ruotino di scorta + Led Pack + Tech Pack + Light Pack

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

            in teoria una catena distribuzione è molto longeva e dovrebbe durare 240 mila km se non ricordo male, purtroppo si è avverato che in questi primi TSI diventano rumorose all'accensione, poi sempre di più finchè per risolvere occorre fare il kit catena e il variatore di fase, quest'ultimo sembra la causa principale del rumore; il 1.6 è decisamente più affidabile in quanto più semplice, quello che non c'è non si rompe, però ha la cinghia distribuzione in gomma e va sostituita pure quella periodicamente.

            - - - Aggiornato - - -

            ho avuto pure io il 1.6, però i motori turbo benzina sono un'altra cosa , molto più piacevoli da guidare.
            1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

              Se però non hai pretese di prestazioni, pensa al polmonazzo 1.6 benzina: praticamente indistruttibile. Vecchie golf 1.6 a benzina vanno a ruba anche dopo 15 anni: nei paesi dell'est e nordafricani sono richiestissime proprio per la loro affidabilità longevità e poca manutenzione. (parliamo di mezzo milione di km senza problemi . E per loro l acquisto di un'auto è un investimento di 30 anni). E anche dagli italiani le vecchie golf 1.6 sono molto richieste: con 1200 euro si possono gasare senza alcun problema (vedi 1.6 bifuel) e quindi prolungarne la "vita ecologica" relativa ai blocchi del traffico.

              Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di rox; 24/04/2019, 11:55.

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio acquisto Golf 6 benzina

                Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                1.4 anche se non sapevo il discorso della catena. non so se è la prima macchina, ma potresti anche dare un occhiata alla polo, con quello che risparmieresti ( se li risparmi) potresti usarli per prendere un modello più recente o un pronta consegna del modello vecchio dato che cè in giro il nuovo, ciao
                Grazie ma il ragazzo ha già una polo e gli serve una vettura più grossa per le frequenti trasferte autostradali... il budget è di 8k€.
                thx
                d

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da Mick78 Visualizza il messaggio
                ho fatto acquistare ad un amico una golf 6 1.2 tsi trendline del 2012, il 105 cv, con circa 50.000 km
                il venditore, amico e compagno di scuola di entrambi, e dal quale ho preso anche la mia sport rline, sul discorso catena ha rassicurato dicendo che vw le ha richiamate TUTTE e sostituite con ricambi modificati risolvendo il problema, mentre seat e skoda no
                il giorno che siamo andati a vederla nel piazzale ha stentato leggermente a partire causa batteria bassa, quindi vuol dire che non veniva accesa da un bel pò di tempo, ma non ha fatto il minimo rumore di catena, e ci sono stato bene attento essendo a conoscenza del difetto
                sta di fatto che il 1.2 del mio amico è una bomba e attualmente a 90.000 km va come e meglio di quando l'ha presa, pagata 9.200 €
                Grazie ma 1.2 è davvero poco per i suoi gusti... stiamo valutando minimo il 1.4... ci piaceva molto anche il 2.0 aspirato ma non lo hanno più montato...

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da tizio Visualizza il messaggio
                in teoria una catena distribuzione è molto longeva e dovrebbe durare 240 mila km se non ricordo male, purtroppo si è avverato che in questi primi TSI diventano rumorose all'accensione, poi sempre di più finchè per risolvere occorre fare il kit catena e il variatore di fase, quest'ultimo sembra la causa principale del rumore; il 1.6 è decisamente più affidabile in quanto più semplice, quello che non c'è non si rompe, però ha la cinghia distribuzione in gomma e va sostituita pure quella periodicamente.

                - - - Aggiornato - - -

                ho avuto pure io il 1.6, però i motori turbo benzina sono un'altra cosa , molto più piacevoli da guidare.
                Dimenticavo un dettaglio: il padre ha una S3 265 cv che lui può guidare nel weekend... ��

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da rox Visualizza il messaggio
                Se però non hai pretese di prestazioni, pensa al polmonazzo 1.6 benzina: praticamente indistruttibile. Vecchie golf 1.6 a benzina vanno a ruba anche dopo 15 anni: nei paesi dell'est e nordafricani sono richiestissime proprio per la loro affidabilità longevità e poca manutenzione. (parliamo di mezzo milione di km senza problemi . E per loro l acquisto di un'auto è un investimento di 30 anni). E anche dagli italiani le vecchie golf 1.6 sono molto richieste: con 1200 euro si possono gasare senza alcun problema (vedi 1.6 bifuel) e quindi prolungarne la "vita ecologica" relativa ai blocchi del traffico.

                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                il polmonazzo mi attira non poco! Se trovo il classico uni proprietario settantenne che fa 3000 km l’anno la compriamo subito.
                grazie!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Buongiorno a tutti,
                  anche io indeciso tra Golf 6 benzina 1.6 102 cv comfortline e la 1.4 TSI 122 cv highline.
                  Dilemma tra affidabilità da una parte e piacere di guida + allestimento ricco dall'altra.
                  Ho visto che a livello di prezzi per un usato del 2009/10/11 siamo tra i 6500 e 7500.
                  L'utilizzo sarebbe sporadico: 10-15000 km annui con utilizzo 80% città 20% extraurbano, spostamenti anche molto brevi di 10-15 minuti.
                  La lascerei dormire per strada, sotto sole, pioggia, vento e freddo.
                  Mi date qualche feedback? Non riesco a uscirne
                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao
                    io prenderei la 122cv
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Golf6 Visualizza il messaggio
                      Buongiorno a tutti,
                      anche io indeciso tra Golf 6 benzina 1.6 102 cv comfortline e la 1.4 TSI 122 cv highline.
                      Dilemma tra affidabilità da una parte e piacere di guida + allestimento ricco dall'altra.
                      Ho visto che a livello di prezzi per un usato del 2009/10/11 siamo tra i 6500 e 7500.
                      L'utilizzo sarebbe sporadico: 10-15000 km annui con utilizzo 80% città 20% extraurbano, spostamenti anche molto brevi di 10-15 minuti.
                      La lascerei dormire per strada, sotto sole, pioggia, vento e freddo.
                      Mi date qualche feedback? Non riesco a uscirne
                      Grazie
                      Ciao,
                      con l'acquisto di un usato entrano in gioco molti fattori che si vanno a sommare con le criticità emerse durante gli anni dei modelli
                      Tenuto bene ti consiglio il 122cv che tra gli altri posseggo ancora (11/2011) ma considera che fino al 2010 avevano il problema del tendicatena (costo indicativo 800-1000€)
                      La mia ha avuto solo il problema della pompa acqua che fischiava ma che per fortuna era un effetto collaterale solo per le orecchie
                      Quindi andrebbe verificato questo upgrade nella lista degli interventi del service (c'è un codice specifico che trovi in post dedicato sul forum)
                      Il 1.6 è un pò un polmone a confronto ma in compenso gode di buona affidabilità
                      In ambo i casi la manutenzione fatta ad intervalli regolari aiuta sempre
                      Se ti pò essere utile questo video è fatto molto bene e riassume bene le vicissitudini del modello

                      https://differentcarreview.com/2020/10/16/golf-mk6/Buying a used Volkswagen Golf MK6 - produced from 2008 to 2016How reliable are the engines, how good is th...

                      Commenta


                      • #12
                        L'erogazione del 1.6 da 102 cv dovrebbe essere simile a quella del mio vecchio 1.6 FSI da 115 cv
                        i cavalli ci sono ma devi superare i 4.000 giri per trovarli, ai bassi giri è molto fiacco e poco piacevole da guidare
                        il 1.4 TSI da 122 cv è turbo e inizia a spingere dai 1.500-2.000 giri
                        è tutta un'altra cosa, ha un'erogazione simile a quella di un vecchio 1.9 TDI, con un allungo decisamente maggiore

                        Anch'io consiglio il 1.4 TSI da 122 cv, magari uno degli ultimi prodotti per evitare il problema del tendicatena
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                        Commenta


                        • #13
                          Il mio utilizzo è strettamente urbano (casa-lavoro 10 km) e qualche viaggio.
                          Certo un po' mi roderebbe spendere 7000 euro per un'auto con più di 10 anni e non avere accessori come volante multifunzione, inserti cromati, sedili in alcantara e luci di svolta, ecc.; putroppo il 1.6 allestimento highline non esiste se non gpl (se ricordo bene), altrimenti sarebbe stato perfetto.
                          Il problema della catena, se capita, una volta risolto non da più problemi o c'è il rischio che succeda più volte?
                          Ci sono altri problemi che dovrebbero farmi propendere per il 1.6 rispetto al 1.4 tsi?
                          E' un problema lasciare l'auto fuori alle intemperie e fare spostamenti urbani anche molto brevi in cui l'auto neanche fa in tempo a scaldarsi?
                          Grazie a tutti per le indicazioni preziosissime, ottimo il video, mi era sfuggito perchè in inglese, per il resto penso di aver letto tutto o quasi tutto sulla Golf 6 benzina.

                          P.S.: vengo da una yaris 1.3 benzina 90 cv, non un mostro di potenza ma ha i suoi pro: moolto leggera e affidabilissima
                          Ultima modifica di Golf6; 09/05/2021, 20:18.

                          Commenta


                          • #14
                            Se sostituito con il componente aggiornato direi di no
                            Per tutte le informazioni inerenti le varie problematiche sul 1.4 122cv c'era un vecchip post sul forum molto interessante
                            (https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...tuali-problemi)
                            oppurepuoi chiedere a mau65 che, tra una staccata e l'altra al ring, ha fatto una decina di volte il giro della terra con la sua

                            Commenta


                            • #15
                              Io adesso sono a 188'100 e qualcosa km,catena mai fatta al momento e come te Golf6 ,abito a 5km dal posto di lavoro.La mia è una delle prime Golf 6 (11/'08) e devo dire che gli interni sono ancora quasi nuovi (un pò consumato il volante ed il cambio,ma penso sia normale)!!!Per il discorso di lasciarla fuori non saprei,la mia sta sempre in garage,ma solo quando sono a casa!!!Se vuoi dargli un'occhiata,clicca sulla "Golfetta" nella mia firma!!!
                              Se ti serve qualche altra info,chiedi pure!!!
                              Ultima modifica di mau65; 10/05/2021, 11:34.
                              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                              Commenta


                              • #16
                                Fantastico ragazzi, grazie davvero per tutte le informazioni che mi avete dato!
                                Ho visto il video postato da Chopin, fatto benissimo ed esaustivo, ho messo traduzione automatica dei sottotitoli e va da ....
                                Non mi manca che decidere tra le 2 versioni...e trovare la Golf giusta per me!
                                Grazie ancora, se a qualcun'altro vengono in mente altre cose scrivesse.

                                Commenta


                                • #17
                                  Fagli prendere un gti mk7,5 usato

                                  Lascia stare motorini e macchinette … spendete una volta sola per una top e per anni sarà felice … le altre motorizzazioni sono compromessi … poi la macchina non è appariscente… sotto con le modifiche ammmmiocuggink da gruppo vwgolfpassion … poi va piano allora scatta la mappa … gti e tac buona la prima
                                  sigpic
                                  White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Golf6 Visualizza il messaggio
                                    Il mio utilizzo è strettamente urbano (casa-lavoro 10 km) e qualche viaggio.
                                    Certo un po' mi roderebbe spendere 7000 euro per un'auto con più di 10 anni e non avere accessori come volante multifunzione, inserti cromati, sedili in alcantara e luci di svolta, ecc.; putroppo il 1.6 allestimento highline non esiste se non gpl (se ricordo bene), altrimenti sarebbe stato perfetto.
                                    Il problema della catena, se capita, una volta risolto non da più problemi o c'è il rischio che succeda più volte?
                                    Ci sono altri problemi che dovrebbero farmi propendere per il 1.6 rispetto al 1.4 tsi?
                                    E' un problema lasciare l'auto fuori alle intemperie e fare spostamenti urbani anche molto brevi in cui l'auto neanche fa in tempo a scaldarsi?
                                    Grazie a tutti per le indicazioni preziosissime, ottimo il video, mi era sfuggito perchè in inglese, per il resto penso di aver letto tutto o quasi tutto sulla Golf 6 benzina.

                                    P.S.: vengo da una yaris 1.3 benzina 90 cv, non un mostro di potenza ma ha i suoi pro: moolto leggera e affidabilissima
                                    Prendi un gti , che sia una 6 va bene lo stesso, lascia perdere i motorini che non danno soddisfazioni.. le cose o si fanno bene o non si fanno


                                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Certo che ragazzi se volete prendo anch'io il GTI me lo pagate e mantenete
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ragazzi lui non vuole un GTI se no lo avrebbe già scritto e avrebbe chiesto un’altro tipo di consiglio!
                                        PaoloAlberto

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X