annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

    Mentre "meditavo" su vantaggi e svantaggi di avere una ruota di scorta di dimensioni normali oppure un ruotino oppure il kit di riparazione e gonfiaggio, ho trovato qui alcune vecchie discussioni che dicono che la ruota di scorta di dimensioni standard diminuisce parecchio il volume disponibile del bagagliaio.

    Discussioni legate agli interni della Golf 5: estetica, accessori, computer di bordo, bracciolo, etc etc etc. Per l'audio c'è il forum specifico. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


    Discussioni generiche sui pneumatici. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa. Non sono ammessi messaggi e commenti che non siano di carattere strettamente tecnico.



    Attualmente ho una Peugeot 307 SW, che ha la ruota di scorta "appesa" sotto il retro vettura, con un sistema di attacco a cavo con asola che mi ha sempre fatto venire i brividi (quando ho visto che era tenuta su solo dall'asola ho pensato che prima o poi l'avrei persa ...) e inoltre l'unica volta che l'ho fatta sganciare per gonfiarla il comando di sgancio era pure duro come il cemento.
    Però così non si perde spazio nel bagagliaio ...

    Avendo questo in mente, non mi ero neppure posto il problema che nella Golf ruota o ruotino potessero rubare spazio nel vano bagagli!

    Quindi domando agli esperti golfisti:
    sulla Golf 6 davvero la ruota standard ruba tanto spazio?

    E, domanda che mi interessa ancora di più, anche il ruotino ruba spazio al bagagliaio, rispetto all'avere solo il kit di riparazione e gonfiaggio?

    Il senso della domanda, chiarisco, è sapere se con la gomma standard il piano del bagagliaio è davvero sensibilmente più alto che non col più piccolo ruotino sotto (come scritto in quelle discussioni) e se, all'inverso, tenendosi il kit standard è addirittura più basso di quanto non sia se ci si mette il ruotino.
    Ultima modifica di Ospite; 15/02/2011, 00:21.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

    Io ho il ruotino e occupa lo stesso spazio del kit di riparazione(confrontato con un'altra golf 6), mentre per quanto riguarda la ruota di scorta di dimensioni standard mi era stato detto in concessionaria che rialza il piano di carico, quindi diminuisce leggermente la capacità del bagagliaio.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #3
      Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

      Grazie dell'informazione.
      Suppongo quindi che sia vero quanto scritto nelle discussioni che citavo, ovvero parecchi (troppi per me!) litri di volume in meno per il bagagliaio (si parla di 75-80!) se si usa la ruota di scorta standard.
      Ulteriore elemento, direi decisivo, che mi convince a prendere il ruotino (venendo da una SW sono piuttosto "sensibile" alle dimensioni del bagagliaio ...).
      Ultima modifica di Ospite; 15/02/2011, 10:29.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

        Perdi 15 cm in altezza, sono parecchi...io ho preso il ruorino perche mi serviva piu spazio possibile nel bagagliaio e cmq per arrivare da un gommista basta e avanza anche se si puo andare al max a 80 km/h.
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

          Io ho trovato il kit, è possibile acquistare aftermarket ruotino? Quanto costa?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

            Originariamente inviato da Pistik Visualizza il messaggio
            Perdi 15 cm in altezza, sono parecchi...io ho preso il ruorino perche mi serviva piu spazio possibile nel bagagliaio e cmq per arrivare da un gommista basta e avanza anche se si puo andare al max a 80 km/h.
            15 cm assolutamente NO, fatti i conti di perdita di 75l rispetto ai 350 mi pare che ha la golf col kit o ruotino, che peraltro comprato after market pare costi parecchio inclusivo di martinetto e chiave bulloni.
            The United Grey Club nr.05

            Commenta


            • #7
              Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

              non vorrei dire una mostruosità ma credo che nel bagagliaio si perdano gli stessi cm che si perdono con il 4motion.. una decina.. ma si nota la differenza..
              secondo me l'ideale è il ruotino! il kit di gonfiaggio ha troppi limiti e poca sicurezza..ruotino aftermarket 220-250€.. ordinandolo con la macchina: 52€
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                Infatti il ruotino mi pare uno dei pochi optional VW che costano poco!
                In compenso la ruota standard costa un pozzo.

                Per confronto, il ruotino dell'Astra costa 90 euro, la ruota standard dell'Astra (a quanto pare disponibile solo per la Tourer, da configuratore) 130 euro.

                In VW sembra che, tra prezzo ed ingombri, vogliano davvero invogliarti a prendere il ruotino ... e nel mio caso (nonostante che i ruotini non mi siano mai piaciuti) ci sono riusciti benissimo!

                Poi mi sa che gli affiancherò un kit riparazione/gonfiaggio, credo utile anche in caso di foratura lenta (e così magari ci gonfio pure la bici ...).
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                  qualcuno mi sa dire come si piò riconoscere un ruotino adatto alla golf 6 dagli altri VW. Il mio meccanico mi dice che tra i ruotini a 5 bulloni del gruppo VW ci sono differenze di interasse fori.
                  Golf VI Sport Edition 1.6 TDI
                  The White Club: N° 165
                  The Sport Edition Club: N° 002

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                    Già discusso qui:

                    Tutto quello che riguarda l'assetto della Golf 6, dagli ammortizzatori alle molle. Per gli pneumatici c'è una sezione dedicata nella sezione comune a tutte le Golf. Questo forum è no spam, guarda il regolamento se non sai cosa significa.


                    usare il tasto cerca è sempre utile.
                    The United Grey Club nr.05

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                      Originariamente inviato da lollo1971 Visualizza il messaggio
                      Io ho trovato il kit, è possibile acquistare aftermarket ruotino? Quanto costa?
                      anche io ho il kit, in vw mi chiedono mi pare 250euro circa x il ruotino aftermarket , invece preso come optional veniva una 50ina d'euro, una sciocchezza, ad averlo saputo !!!!!!
                      sigpic -The White Club n°138-

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                        Buongiorno a tutti....ho sottoposto la questione al tipo della concessionaria che mi ha fatto fare il test drive, il quale mi ha detto che la cosa è vera ma solo se la ruota di scorta la monti e la fai adattare successivamente. In pratica ha detto che se la ruota di scorta viene montata in fase di costruzione della vettura praticamente la si riesce a montare in modo da non intaccare gli spazi del bagagliaio.
                        Visti i vostri vecchi commenti la cosa mi è sembrata un po' strana....cosa ne pensate? Qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso? Mi posso fidare?
                        Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                          Io ho la ruota di scorta di dimensioni normali ordinata con l'auto e confermo che il bagagliao è leggermente meno capiente...come diceva qualcuno, per dare un'idea, diventa analogo a quello della 4motion

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                            Ma leggermente meno capiente quanto? Sono davvero quei 15 cm di differenza?
                            Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                              bisogna vedere se chiedi la ruota di scorta o il ruotino, perchè le cose cambiano molto!

                              immagina un ruotino 120/70 R18
                              immagina una ruota di scorta 225/40 R18 ...........

                              quei 105 di larghezza, andranno ad intaccare lo spazio nel vano bagagli inevitabilmente, dovendo creare così un "doppio fondo" penso, penalizzando quindi un pò di spazio.....
                              se invece metti il ruotino che è di larghezza 120, riesci a metterlo al posto del polistirolo dove c'è adattato al suo interno il kit di riparazione , il bagagliaio non perde alcuno spazio di capienza!

                              stamattina ero in vw ...... ma non c'è modo di trovare un ruotino ...... che rabbia !
                              sigpic -The White Club n°138-

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                                Il bagagliaio passa da 350 l a 275 l (anche se poi si può sfruttare un po' lo spazio libero sotto fondo del bagagliaio, in quanto la ruota non riempie completamente lo spazio)

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                                  Si riduce la capacità, perchè viene messo tutto il sistema per fissare la ruota, utensili rispetto al modello standard.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                                    sono andato a sentire pure da un autodemolizioni, mi ha detto che a me basta trovarlo di 16" pollici e non necessariamente di 18" visto che ho pure i 16" a libretto............ mmmmmmmm ..............voi cosa ne pensate di questa cosa? ............................
                                    sigpic -The White Club n°138-

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                                      Originariamente inviato da ManzoGTI Visualizza il messaggio
                                      bisogna vedere se chiedi la ruota di scorta o il ruotino, perchè le cose cambiano molto!

                                      immagina un ruotino 120/70 R18
                                      immagina una ruota di scorta 225/40 R18 ...........

                                      quei 105 di larghezza, andranno ad intaccare lo spazio nel vano bagagli inevitabilmente, dovendo creare così un "doppio fondo" penso, penalizzando quindi un pò di spazio.....
                                      se invece metti il ruotino che è di larghezza 120, riesci a metterlo al posto del polistirolo dove c'è adattato al suo interno il kit di riparazione , il bagagliaio non perde alcuno spazio di capienza!
                                      La mia sarà una 205/55 R16, quindi la differenza immagino sia "solo" di 85.
                                      Il mio dubbio principale, come dicevo prima, è proprio il fatto che il tipo della conce che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che, prevedendo la ruota di scorta in fase di costruzione della vettura, non di perderebbe tutto questo spazio. A me veniva da pensare che in quel caso si possa ribassare un pochino il pianale, ma a questo punto non ci credo più così tanto.
                                      Ladies and Gentleman, and Blue Shark Brothers and Sisters....la Bep-Mobile:

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Ruota di scorta, ruotino, kit e capienza bagagliaio.

                                        A me sembra francamente strano che la VW faccia due pianali diversi a seconda che sia stata ordinata la ruota normale o il ruotino, mi pare una classica "bufala da concessionario".
                                        Anche perchè se possono fare un pianale "ribassato" per alloggiare la ruota normale, allora gli converrebbe adottare sempre quel pianale e lasciare maggior spazio nel bagagliaio per chi sceglie il ruotino. Cosa che, secondo me, è esattamente quello che accade: il pianale probabilmente è già "il più basso possibile", se ci metti il ruotino puoi tenere il fondo bagagliaio più basso, se no è più alto ed hai meno litri disponibili.
                                        Poi, qualcuno mi corregga se sbaglio ...
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X