annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

    Ciao a tutti ragazzi,
    Come da presentazione sono un nuovo possessore di una Golf VI 1.2 turbo benzina da 105 cv.
    Ho due dubbi, il secondo legato al primo.

    1. Sul sito della Volkswagen mi sono informato sul motore TSI, caratteristiche e simili. Ho letto che sono motori che presentano sia la tradizionale turbina che il compressore volumetrico. Quest ultimo componente quando entra in funzione? Puó essere azionato in conteporanea alla turbina?

    2. Premetto di aver avuto due auto a cambio automatico.
    Ora come ora mi trovo a cambiare seguendo le indicazioni del computer di bordo. Quest ultimo mi comanda la cambiata a 2000/2100 giri. Sapevo che i benzina cambiassero dai 2500 in su (ovviamente in condizioni normali su strada piana). Le cambiate consigliate dal display mi sembrano prsticamente da Disel.
    Piccolo O.T. (giá che ci sono) voi consigliate ogni tanto un pieno di super?(quella che costa di piú in pratica). Ho sentito dire che é buona per dare una "pulita" al motore.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

    Il motore TSI con turbocompressore e compressore volumetrico è soltanto il 1.4 della Golf 5 e 6. Il regime di cambio marcia suggerito dal display è funzionale al minor consumo di benzina. L'impiego di benzina super da 98/100 ottani, anche se non espressamente richiesto dalle caratteristiche del motore, sicuramente non fa male e può dare prestazioni leggermente superiori. Il 1.4 biturbo della Golf GT da 170 cv richiede espressamente benzina da 98/100 per le migliori prestazioni e io la uso costantemente con piena soddisfazione.
    All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
    Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

    Commenta


    • #3
      Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

      Quoto Stenlau: mai nessun tsi vw ha avuto il volumetrico in tandem al turbo, ma solo il turbo. L uso della benzina 98 RON, anhe se non è obbligatorio, è assolutamente consigliabile e raccomandabile

      Commenta


      • #4
        Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

        Forse intendevi dire "mai nessun tsi vw 1.2" ? Il mio TSI 1.4 170 cv ha sia la turbina che il compressore volumetrico che, a seconda dei regimi e delle circostanze di impiego, lavorano separatamente o in tandem.
        All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
        Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

        Commenta


        • #5
          Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

          Si, si Stenlau! mi è scappata la digitazione "1.2", ovviamente. Anche io ho avuto un tsi 1.4 twincharger, anche se con "soli" 140 cavalli
          Ultima modifica di rox; 14/02/2016, 13:36.

          Commenta


          • #6
            Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

            Ah geazie mille, avevo capito male documentandomi sul sito della VW.
            Una cosa, visto che ho letto alcune discussioni a riguardo, a quanto ho capito non é il massimo accellerare partendo da giri bassi.
            Visto che faccio un pó di chilometri (48 al giorno) vorrei sapere quale sia il miglior compromesso, secondo voi, tra consumi/n. Di giri a cui cambiare e/o tirare le marce.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

              Il modo migliore per guidare quel tipo di auto è cambiare vicino a regime di coppia, 1800 2000 giri al minuto. Così viaggiando si guida in souplesse e in totale tranquillità, ma con un motore sempre pronto. Poi naturalmente puoi tirarla ben oltre, ma sopra i 3500 4000 giri si sentono un pochino i limiti della cilindrata.

              Commenta


              • #8
                Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

                Ma tirarla ogni tanto sui 3000/3500 giri usura?
                Sempre avendola bella calda
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

                  A olio caldo, puoi tranquillamente andare anche sopra i 5000, anzi ogni tanto una tiratina non le fa certo male

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Golf TSI 1.2 delucidazioni su motore e curiositá

                    Grazie mille, mi spiace per le 1000 curiositá ma avendo acquistato come prima macchina un auto di livello piuttosto buono voglio tenerla nel migliore dei modi soprattutto perché, tenendo conto che l'ho presa a 65 mila km, voglio tirarmela almeno a 200mila visto che il prossimo acquisto sará una bellissima Serie VII... O magari una serie VIII 😤
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X