annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio olio fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Cambio olio fai da te

    Grazie, e per quanto riguarda il tipo di chiave per il tappo olio sapresti illuminarmi? Ho visto sul sito beta che il tappo dovrebbe essere un esagono incavato da 19, mi confermi?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #82
      Re: Cambio olio fai da te

      Ciao a tutti... Qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è tra filtro olio con codice 071115562C e codice 071115562A? Notavo la presenza di entrambi i codici nell'archivio tagliandi per il 1.9 TDI e data la mia volontà ad effettuare il cambio olio, mi è sorto il dubbio...
      Grazie!
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #83
        Re: Cambio olio fai da te

        Scusate, se effettuo il cambio olio presso un'officina NON autorizzata, decade la garanzia?

        Un meccanico non autorizzato mi ha riferito che può effettuare anche lui il tagliando, certificando per iscritto gli interventi da lui effettuati... Debbo credergli o decade la garanzia?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #84
          Re: Cambio olio fai da te

          Se parli della garanzia legale di 2 anni in effetti non la perdi.
          L'importante è che i ricambi siano VW o equivalenti, e che il meccanico (come hai specificato) certifichi il lavoro.
          Però in caso di noie dopo i fatidici 2 anni la VW potrebbe rifiutarsi (giustamente) di farti passare qualche rottura difetto sotto la loro lista di cortesia, opportunità (non ufficiale) che offrono a chi si è rivolto alla loro rete ufficiale.
          Però non è raro leggere di gente che, nonostante abbia tagliandato in VW, si sia vista rifiutare questa possibilità, che tra l'altro in genere copre solo i ricambi (non la manodopera) e a volte neanche al 100% (ti fanno il 50% di sconto sui pezzi).

          Commenta


          • #85
            Re: Cambio olio fai da te

            ho trivato questo olio su ebay e volevo sapere se è adatto per la mia golf 5 1.9 tdi. L'auto ha 8500km e non vorrei perdere la garanzia. Quindi volevo sapere se questo olio va bene per fare eventuali rabocchi prima del tagliando a 30000km.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #86
              Re: Cambio olio fai da te

              Castrol gtx magnatec diesel 5w/40.
              Queste sono le specifiche.

              * API SM/CF
              * ACEA A3/B3, A3/B4, C3
              * VW 505 00, 505 01
              * MB-Approval 229.31
              Controlla sul libretto se il tuo motore adotta le specifiche 505.00 o 505.01.
              Non e' un olio long-life ma per i rabbocchi va bene.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #87
                Re: Cambio olio fai da te

                Salve a tutti! Sono appena andato a ritirare la mia golf 5 2.0 tdi 140cv dall'officina del concessionario per il tagliando dei 26000 Km (olio castrol slx e filtro olio) e per curiosità ho controllato il livello olio... Risultato che l'astina segna fino alla fine della pallina superiore e l'olio è nero come prima!! Come può essere dopo aver fatto solo 13Km per portarla a casa dal conce?!? Qualcuno ci ha mai fatto caso?? Un grazie e ciao!!
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #88
                  Re: Cambio olio fai da te

                  si BLUEBOX è normale... non ti fidare del colore dell'olio dell'astina.. se lo svuotassi lo vedresti già più giallino, ma cmq non bello pulito. si sporca subito con i residui del vecchi oche rimangono dentro.

                  anche perchè poi nelle concessionaria non sono famosi per la pazienza (quindi non la fanno scolare bene a lungo x svuotarlo tutto e no nsi metton ocon la siringa a aspirare il residuo che si forma deve c'è il filtro olio.

                  x la quantità invece è troppa... IO mi sono fatto il tagliando e sul TSI ti assicuro che più di 3.3 kg no ci stanno.... loro fatturano sempre 3.6.. quindi quel quasi mezzo kg in più non so dove lo mettano sempre

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Cambio olio fai da te

                    confermo il fatto che l'olio torna subito quasi nero.. ci sono innumerevoli punti dove rimangono residui d'olio (pochi ml) che comunque lo colorano, e poi anche asciugandolo perfettamente (cosa impossibile) basterebbe far girare il motore una mezz'oretta perché si sporchi ben bene.

                    Con questo, leggendo messaggi precedenti, vorrei rispondere anche a chi contestava lo svuotamento tramite aspirazione.. Controllando la quantità si svuota bene come togliendo il tappo sotto la coppa. In più risparmi di sollevare la macchina e di togliere il sotto-motore.
                    Poi a volte, chi lo fà da se, mette un cavalletto e quando lo svuota ha la macchina inclinata da un lato.. In quel caso rimane più olio che aspirandolo con la pompa.

                    ..non fraintendete, logico che lasciando scolare un'ora, e perfettamente in piano, dal sottocoppa si svuota qualche ml in più, ma l'essenza del cambio olio non è quella.. non sono i ml (o anche i centilitri) a creare problemi.. Basta cambiare i 3,5-4L!!
                    Per come viene fatto solitamente in conce, o anche da soli, si ottengono gli stessi risultati con la pompa, mettendoci 30 secondi.
                    Ultima modifica di drclock; 28/09/2009, 14:58.
                    sigpic

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Cambio olio fai da te

                      drclock... un pò ti devo contraddire... la sonda di aspirazione va infilata nel buco dell'astina.. e per tanto raggiunge anche il fondo della coppa.. VERO... ma l'aspirazione dell'olio è cmq parziale a meno che non hai l'auto ferma da 1 ora... invece con il tappo.. puoi arrivare, svitare e dopo poco ne è uscito il 90%.. aiutato dalla forza di gravità... la pompa non potrà mai aspirare quello che è rimasto nelle punterie/castelletto..

                      x come la vedo io, OK il risparmio "logistico" di alzarla, ecc... ma cmq sia tieni anche conto che la pompa aspira il liquido, ma non (ad esempio) le possibili limaglie che si attaccano al tappo magnetico... svitandolo invece si possono rimuovere...

                      insomm è veloce e facile, ma x me non è l'operazione perfetta da fare...

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Cambio olio fai da te

                        infatti anch'io ho detto che l'operazione "perfetta" è svuotarlo dal tappo, ma non ci sono problemi neanche con la pompa.
                        Scusa, ma l'olio che tu dici la pompa non riesce a svuotare (punterie/castelletto) e quando svuoti il tappo scende con la gravità, ti faccio notare che anche mentre svuoti con la pompa la forza di gravità esiste..

                        Il discorso dell'olio che togliendo il tappo scende e aspirandolo no non ha assolutamente senso. Finché tu aspiri dalla coppa (dal buco astina) l'olio scende dal motore fino alla fine. Gli unici rimasugli sono sul pavimento della coppa se non mandi il tubo bene giù, ma se lo muovi anche in su e in giù puoi "spazzare" tutta la coppa e lo aspiri tutto.

                        Io personalmente non lo faccio sulla mia, ma lo vedo fare spesso dal mio amico meccanico e la quantità che ci entra nei due modi è identica.
                        [edit]Però volevo precisare che ovviamente non è una pompetta da 12V e 30€, ma un grosso fusto collegato all'impianto di aria compressa dell'officina, con quelle elettriche da fai da te non so se la potenza sia sufficiente..
                        sigpic

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Cambio olio fai da te

                          ciao raga, tutti avete spiegato tutto
                          ma nn ho visto indicazioni su
                          come per esempio smontare
                          il coprimotore su golf 5
                          1.6 fsi?
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Cambio olio fai da te

                            quello praticamente basta guardarlo per toglierlo..
                            sigpic

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Cambio olio fai da te

                              infatti basta guardarlo
                              ma tu nn hai la mia macchina
                              e forse nn hai capito
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Cambio olio fai da te

                                guarda che ho letto anche io che macchina hai prima di rispondere e se ho la tdi non significa che non ho mai visto il vano motore della fsi... perdonami ma credo di conoscerlo meglio di te che ce l'hai..

                                Volevo semplicemente dire che non ci sono indicazioni perché non è difficile.
                                sigpic

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Cambio olio fai da te

                                  guarda che io avevo il 1.6 fsi e non è semplice come dici..bisogna staccare 2 connettori e un tubicino che sono attaccati al coprimotore..altrimenti strappi tutto

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Cambio olio fai da te

                                    Oppure mi sembra che basta allentare una fascetta
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Cambio olio fai da te

                                      Originariamente inviato da pippolarabo Visualizza il messaggio
                                      guarda che io avevo il 1.6 fsi e non è semplice come dici..bisogna staccare 2 connettori e un tubicino che sono attaccati al coprimotore..altrimenti strappi tutto
                                      Ho detto che basta guardarlo non per liquidarlo, ma perché intendevo solo spronarlo a guardare bene il motore e provare, perché mi sembrava che si fosse arreso solo allo sguardo e non ci avesse neanche provato come fanno molti.
                                      sigpic

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Cambio olio fai da te

                                        Originariamente inviato da crackman Visualizza il messaggio
                                        Non sono d'accordo PIPPERO, aspirare l'olio non va bene perchè cmq non lo aspiri nella sua interezza, inoltre non riesce ad aspirare (dato ceh si fa dall'astina) eventuali residui che potrebbero esserci all'interno e sono utilissimi per capire se ci sono problemi...

                                        se per esempio hai un trafilaggio, aspirando l'olio no nlo vedrai mai, invece facendono scendere VEDI com'è l'olio quando esce...

                                        io ho fatto proprio sto WE cambio olio sul mio TSI con 17.000 km (e già che c'ero swappato i dischi ant 312mm) con il CASTROL 5W40... l'olio uscito devo ammettere che era bello e non liquidissimo, quindi a 30.000 farò tagliando in officina e poi continuerò a farlo a 30.000 che va benissimo, cosa che non credevo... (è anche vero che io ho 17000 km e li ho fatti in 5 mesi di utilizzo)

                                        marco_fc Scusa ma il tuo ragionamento non fila..i conce VW sono cari e spesso non fanno i lavori dichiarati (come tutti i conce, e am elo dicono i meccanici che ci lavorano quindi veid tu)... cambio liquido freni ogni 2 anni, sempre fatturato..mai fatto (è un esempio)

                                        LA LEGGE dice che io posso fare il tagliando dove voglio, basta che compro roba originale (o ricambi autorizzati) VW... e la GARANZIA e tutto ciò che ne segue.. E' VALIDA, comprese le estensioni... quindi no nvedo perchè dovrei andare in conce

                                        Messaggio aggiunto alle 10:23.

                                        dimenticavo SCUSATE...

                                        se qualcuno fosse interessato sappiate che l'olio IDEALE per i TSI è il 5W40 (longlife per catrol, ma non riconosciuto da VW come tale), se si vuole risp le direttive della casa l'unico longlife (VW e castrol riconosciuto) è il 0W30...

                                        non si può invece mettere il 10W60 (RS o TWS ceh sia) è troppo viscoso.. uffa io lo amo quell'olio vabbe

                                        info arrivate direttamente dalla direzione corse Castrol
                                        Scusa, ho visto che tu hai "tagliandato" il tsi mi sapressti percortesia indicare il codice ricambio del filtro dell'olio del tsi 170 (immagino che il filtro olio del 140 e 170 cv sia uguale) dato che tra breve ho intenzione di sostituire l'olio e filtro??
                                        grazie

                                        p.s anch'io credo che il più indicato sia il 5W40, l'slxIII lo "finisco" in 15.000 km

                                        Commenta


                                        • Re: Cambio olio fai da te

                                          EDIT By PAGGY: La maleducazione in questo forum non è consentita, ed i maleducati ancora meno.
                                          2 warning per offese, alla prossima ti sbatto fuori.
                                          Ultima modifica di Wilkie; 16/10/2009, 09:56.
                                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X