annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio olio fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    ma cmq devi sempre seguire le specifiche del tuo motore...io uso il long life III 5w30 che non è altro che quello che mettono adesso in conce ai service... :

    Commenta


    • #62
      Ciao siccome sto arrivando a 12.000 km e da CDB il tagliando lo segna tra 14.500 ma sono pignolo e vorrei cambiare l'olio chiedo visto che la auto ha 1 anno quindi ancora in totale garanzia devo farlo fare per forza in volkswagen o piu farlo il mio meccanico senza che poi si rischi qualcosa perche di dare il doppio a loro nn mi va propio e nn mi fido anzi stavo pensando di cambiarlo io
      la mia è il gti 5
      grazie anzi sepotete darmi indicazioni su dove si trova il filtro e il tappo

      Commenta


      • #63
        Re: Cambio olio fai da te

        Ciao potresti dirmi il tipo di chiave per svitare il tappo di scarico? e per togliere la protezione di plastica sotto il motore come hai fatto? si può fare senza ponte? grazie
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #64
          Re: Cambio olio fai da te

          per esperienza posso dire che tagliandare la macchina da sè non è il massimo.anche se la vostra auto e fuori garanzia e sempre meglio andare dal meccanico VW,sopratutto per chi ha 15.000km.
          vi spiego il perchè,se la vostra auto a 45.000 km ha un problema ad un pistone , albero motore , testata e rottura cinghia ecc.... la casa costruttrice manda giù un perito per controllare che non sia un difetto di fabbrica.nel caso lo sia sono obbligati a risarcirti una percentuale ( a seconda del danno della vettura).
          a me si e rotta la pompa dell'acqua in un audi A3 a 60.0000 km.........risultato valvole piegate e testata andata,la macchina era fuori garanzia ma il perito audi e venuto a controllare l'auto risarcendo l'85% del danno.la macchina aveva 3 anni di vita quindi fuori garanzia della casa.l'unica cosa che la macchina deve sempre essere tagliandata da un meccanico autorizzato dalla casa.
          la stessa cosa e successa a mio padre con un alfa 156..... 4 anni di vita e albero motore che a 50.000km girava storto,morale l'alfa ha riparato la macchina facendo pagare solo 250 euro.
          cambiare la testata con relative valvole e guarnizioni sarebbe costato 6200 euro,calcolando che sono stato fortunato perchè la macchina era in folle.......altrimenti i pistoni si sarebbero bucati alla grande.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #65
            Re: Cambio olio fai da te

            Vi consiglio di aspirare l'olio,invece di smontare il tappo da sotto.Molto + semplice.
            Un aspiratore si trova a 30 euro.

            Ps non sono obbligati a risarcire nulla,quello che intendi tu si chiama lista di cortesia.Lo fanno per evitare problemi (lettere alle riviste, commenti denigratori ecc.), per fidelizzare il cliente e per convincerlo a fare comunque i tagliandi nella loro rete di vendita anche dopo la scadenza della garanzia ufficiale.
            Ultima modifica di pippero; 15/03/2009, 18:38.

            Commenta


            • #66
              Re: Cambio olio fai da te

              Non sono d'accordo PIPPERO, aspirare l'olio non va bene perchè cmq non lo aspiri nella sua interezza, inoltre non riesce ad aspirare (dato ceh si fa dall'astina) eventuali residui che potrebbero esserci all'interno e sono utilissimi per capire se ci sono problemi...

              se per esempio hai un trafilaggio, aspirando l'olio no nlo vedrai mai, invece facendono scendere VEDI com'è l'olio quando esce...

              io ho fatto proprio sto WE cambio olio sul mio TSI con 17.000 km (e già che c'ero swappato i dischi ant 312mm) con il CASTROL 5W40... l'olio uscito devo ammettere che era bello e non liquidissimo, quindi a 30.000 farò tagliando in officina e poi continuerò a farlo a 30.000 che va benissimo, cosa che non credevo... (è anche vero che io ho 17000 km e li ho fatti in 5 mesi di utilizzo)

              marco_fc Scusa ma il tuo ragionamento non fila..i conce VW sono cari e spesso non fanno i lavori dichiarati (come tutti i conce, e am elo dicono i meccanici che ci lavorano quindi veid tu)... cambio liquido freni ogni 2 anni, sempre fatturato..mai fatto (è un esempio)

              LA LEGGE dice che io posso fare il tagliando dove voglio, basta che compro roba originale (o ricambi autorizzati) VW... e la GARANZIA e tutto ciò che ne segue.. E' VALIDA, comprese le estensioni... quindi no nvedo perchè dovrei andare in conce

              Messaggio aggiunto alle 10:23.

              dimenticavo SCUSATE...

              se qualcuno fosse interessato sappiate che l'olio IDEALE per i TSI è il 5W40 (longlife per catrol, ma non riconosciuto da VW come tale), se si vuole risp le direttive della casa l'unico longlife (VW e castrol riconosciuto) è il 0W30...

              non si può invece mettere il 10W60 (RS o TWS ceh sia) è troppo viscoso.. uffa io lo amo quell'olio vabbe

              info arrivate direttamente dalla direzione corse Castrol

              Commenta


              • #67
                Re: Cambio olio fai da te

                Originariamente inviato da crackman Visualizza il messaggio
                Non sono d'accordo PIPPERO, aspirare l'olio non va bene perchè cmq non lo aspiri nella sua interezza, inoltre non riesce ad aspirare (dato ceh si fa dall'astina) eventuali residui che potrebbero esserci all'interno e sono utilissimi per capire se ci sono problemi...

                se per esempio hai un trafilaggio, aspirando l'olio no nlo vedrai mai, invece facendono scendere VEDI com'è l'olio quando esce...

                io ho fatto proprio sto WE cambio olio sul mio TSI con 17.000 km (e già che c'ero swappato i dischi ant 312mm) con il CASTROL 5W40... l'olio uscito devo ammettere che era bello e non liquidissimo, quindi a 30.000 farò tagliando in officina e poi continuerò a farlo a 30.000 che va benissimo, cosa che non credevo... (è anche vero che io ho 17000 km e li ho fatti in 5 mesi di utilizzo)

                marco_fc Scusa ma il tuo ragionamento non fila..i conce VW sono cari e spesso non fanno i lavori dichiarati (come tutti i conce, e am elo dicono i meccanici che ci lavorano quindi veid tu)... cambio liquido freni ogni 2 anni, sempre fatturato..mai fatto (è un esempio)

                LA LEGGE dice che io posso fare il tagliando dove voglio, basta che compro roba originale (o ricambi autorizzati) VW... e la GARANZIA e tutto ciò che ne segue.. E' VALIDA, comprese le estensioni... quindi no nvedo perchè dovrei andare in conce

                Messaggio aggiunto alle 10:23.

                dimenticavo SCUSATE...

                se qualcuno fosse interessato sappiate che l'olio IDEALE per i TSI è il 5W40 (longlife per catrol, ma non riconosciuto da VW come tale), se si vuole risp le direttive della casa l'unico longlife (VW e castrol riconosciuto) è il 0W30...

                non si può invece mettere il 10W60 (RS o TWS ceh sia) è troppo viscoso.. uffa io lo amo quell'olio vabbe

                info arrivate direttamente dalla direzione corse Castrol
                hai perfettamente ragione che sono ladri, ed hai anche ragione per quanto riguarda che tu puoi portare l'auto dove vuoi.....ma attenzione perchè il tuo meccanico di fiducia deve dimostrare con relativa fattura tutti i componenti che ha sostituito.
                io la macchina la porto dal mio meccanico di fiducia e non alla VW, ma quà si parlava del fai da te.

                Messaggio aggiunto alle 12:49.

                Originariamente inviato da pippero Visualizza il messaggio
                Vi consiglio di aspirare l'olio,invece di smontare il tappo da sotto.Molto + semplice.
                Un aspiratore si trova a 30 euro.

                Ps non sono obbligati a risarcire nulla,quello che intendi tu si chiama lista di cortesia.Lo fanno per evitare problemi (lettere alle riviste, commenti denigratori ecc.), per fidelizzare il cliente e per convincerlo a fare comunque i tagliandi nella loro rete di vendita anche dopo la scadenza della garanzia ufficiale.
                quale cortesia ho dovuto chiamare l'avvocato,voglio vedere chi ha il coraggio di bucare 4 pistoni a 50.000km a poco più di 2 anni se ha il coraggio di metterla a posto con i suoi soldi!.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #68
                  Re: Cambio olio fai da te

                  Crackman,per il fatto di una eventuale "diagnosi" attraverso l'esame visivo dell'olio esausto,dubito che in conce lo facciano. Se poi l'auto in generale va bene,non dovrebbero esserci particolari controindicazioni.Inoltre credo ci siano altre spie d'allarme oltre alla "salute" dell'olio usato.Per il discorso dei residui,può darsi che ne resti qualche ml,ma a fronte di + di 4 lt di olio nuovo non mi preoccuperei.Poi se uno ha queste perplessità,la cosa migliore è portarla in conce e stare a guardare tutto il lavoro che fanno.Ma un tagliando fatto in casa già da sè elimina in radice questa "filosofia".Poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma a questo punto perchè non prolungare la garanzia vw (mi pare si possa farlo fino a 7 anni,sempre però a condizione di tagliandarla presso Vw).
                  Mi dici quale legge sostiene tutto ciò per la garanzia contrattuale (le estensioni)?Il discorso vale solo sulla garanzia di legge (2 anni), grazie al famoso decreto Monti.
                  Marco,vedo che sei nuovo,i + vecchi del forum conoscono bene questo argomento,dato che ad un utente si ruppe il cambio dopo pochi km dal conce (auto nuova).Leggiti il topic.
                  Se hanno riconosciuto un difetto strutturale può anche starci,ma sarei curioso di leggere la risposta del responsabile VW che ha seguito la tua vicenda.

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Cambio olio fai da te

                    non ho capito una cosa, posso fare il tagliando da un qualsiasi meccanico e dimostrare che i pezzi montati sono originali vw ricambi, con fattura, che la garanzia comunque rimarrebbe integra?
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Cambio olio fai da te

                      non centra nulla che io sono un utente nuovo (con tutto il rispetto per gli altri utenti)io ho postato la mia esperienza,non ho fatto altro che segnalare il fatto alla casa costruttrice tramite il mio avvocato e loro mi hanno mandato il perito che ha constatato il difetto all'ingranaggio della pompa e l'unica cosa che ha voluto verificare e stato il libretto dei tagliandi.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Cambio olio fai da te

                        Appunto,un difetto strutturale.Come è stato riconosciuto per la testata del 2.0 tdi 140 hp,tanto per fare un esempio.
                        Se fosse successo dopo 4 anni e si fosse trattato di un componente non strutturalmente difettoso,anche con i tagliandi fatti in VW ti saresti attaccato.Pensi che siano tutti scemi quelli che prolungano la garanzia se bastasse fare i tagliandi in conce,cosa oltretutto necessaria ai suddetti fini?

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Cambio olio fai da te

                          Originariamente inviato da pippero Visualizza il messaggio
                          Crackman,per il fatto di una eventuale "diagnosi" attraverso l'esame visivo dell'olio esausto,dubito che in conce lo facciano. Se poi l'auto in generale va bene,non dovrebbero esserci particolari controindicazioni.Inoltre credo ci siano altre spie d'allarme oltre alla "salute" dell'olio usato.Per il discorso dei residui,può darsi che ne resti qualche ml,ma a fronte di + di 4 lt di olio nuovo non mi preoccuperei.Poi se uno ha queste perplessità,la cosa migliore è portarla in conce e stare a guardare tutto il lavoro che fanno.Ma un tagliando fatto in casa già da sè elimina in radice questa "filosofia".Poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma a questo punto perchè non prolungare la garanzia vw (mi pare si possa farlo fino a 7 anni,sempre però a condizione di tagliandarla presso Vw).
                          Mi dici quale legge sostiene tutto ciò per la garanzia contrattuale (le estensioni)?Il discorso vale solo sulla garanzia di legge (2 anni), grazie al famoso decreto Monti.
                          se in conce no lo fanno, non vuol dire sia inutile...anzi!! in conce non fanno tante cose, ma a loro che gli frega? tu sei solo un numero di targa...guardali mentre fanno il tagliando a te e alla loro auto...ci mettono il doppio con la loro come mai???
                          sarò poi figoso io forse, ma le spie non fanno nulla..lampeggiano se un sensore gli dice di lampeggiare, se tu invece dell'olio gli metti l'antigelo, il sensore non se ne accorge, ti dice che il livello è giusto e basta....poi però spacchi! IN CONCE non ti fanno mai vedere cosa fanno, ti infilano nel salottino e poi ti chiamano..mica sono scemi, a meno ceh non sei amico o ti conoscono...ma non è un discorso. I TAGLIANDI fai da te sono i migliori, sai esattamente cosa fai almeno. la Garanzia credo di prolungarla (dipende però dai vincoli che mi pongono), ma solo x un fatto di costi, con il TSI fo 30/32000 km l'anno se al terzo anno fo fuori il volumentrico senza garanzia mi uccido dal costo....


                          Originariamente inviato da giangi Visualizza il messaggio
                          non ho capito una cosa, posso fare il tagliando da un qualsiasi meccanico e dimostrare che i pezzi montati sono originali vw ricambi, con fattura, che la garanzia comunque rimarrebbe integra?
                          si esatto, ovviamente devi avere fattura del meccanico, timbro sul libretto e via... lui deve comprare i ricambi in VW, o cmq di marca compatibile e riconosciuti dalla casa (Valeo, ecc..) al 100%

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Cambio olio fai da te

                            Se sei pro tagliando fatto in casa,non potrai mai fare l'estensione di garanzia;anche per quella legale,come hai detto tu,ci sono dei vincoli sui ricambi e sul fatto che tutto deve essere certificato da un meccanico di professione.
                            Quello che dici è indiscutibile,però sappi che anche sui ricambi (e quindi sui lavori del tagliando) hai la garanzia; ad esempio se ti si blocca un cuscinetto che ti hanno sostituito (perchè difettoso o perchè montato male).

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Cambio olio fai da te

                              la garanzia sui ricambi vale sia che li monti tu...sia che li monta un meccanico, la garanzia sul pezzo e quella sul lavoro sono differenti

                              cmq ovviamente avendo in "famiglia" un'officina.. x me il fai da te vale anche come "officina" (quindi sono fortunato rispetto ad altri senza dubbio) e la mia garanzia non è in dubbio (x lo meno sempre che non controllano bene il mezzo avendo già modificato mezza macchina in 6 mesi )

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Cambio olio fai da te

                                se leggiamo il mio primo post avevo detto la stessa cosa, e chiaro che deve essere un problema strutturale,di certo se una macchina a 60.000km spacca la pompa dell'acqua e distrugge la testata non è considerato danno da usura.però se ti capita la stessa cosa e non hai fatto i tagliandi da un meccanico che usa solo componenti originali e lo certifica ti attacchi al tram.
                                lo capisco anche io che se l'auto a 4 anni e si brucia la frizione me la devo pagare io stesso.
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Cambio olio fai da te

                                  Infatti,il meccanico certifica che il ricambio è idoneo e che l'installazione dello stesso (o la sostituzione) è stata effettuata a regola d'arte.Se qualcuno sbaglia a rifare la distribuzione,usando ricambi originali, il responsabile è il meccanico (non il venditore del ricambio).

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Cambio olio fai da te

                                    pienamente daccordo.
                                    fortuna che nell'auto in questione la distribuzione doveva ancora essere fatta altrimenti dovevo battagliare con il meccanico.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Cambio olio fai da te

                                      Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire il tipo di chiave per smontare il tappo di scarico olio su 1.9 tdi? è una cosa che si può fare in garage, sollevando la macchina con un cric considerando che bisogna togliere anche la protezione in plastica, o è meglio lasciar stare?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Cambio olio fai da te

                                        qualcuno gentilmente saprebbe dirmi dove si trova il filtro benzina e come si cambia?

                                        Messaggio aggiunto alle 19:34.

                                        mi rispondo da solo...vicino al serbatoio davanti la ruota posteriore dx
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Cambio olio fai da te

                                          Originariamente inviato da Lucio77 Visualizza il messaggio
                                          Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire il tipo di chiave per smontare il tappo di scarico olio su 1.9 tdi? è una cosa che si può fare in garage, sollevando la macchina con un cric considerando che bisogna togliere anche la protezione in plastica, o è meglio lasciar stare?
                                          volendo si può fare...la alzi con un crick e la metti su 2 cavalletti e si fa...se hai la bandella si toglie cmq...ovvio non sarà il massimo della comodità, ma si fa

                                          Ovviamente ricordati di raccogliere l'olio esausto in una tanichetta e portalo x lo smaltimento al meccanico più vicino

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X