annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio olio fai da te

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    controllatina generale ai livelli liquidi vari.....e poi una cosae un adesivo sul lato porteria guidatore,che mi dice che al primo tagliando devo cambiare il liquido freni...mi pare un po prematuro comunque non è un problema(poi visto che ho il cambio automatico,i freni si usurano piu velocemente)...[/QUOTE]

    E' consigliato cambiare il liquido freni ogni 2 anni perche assorbe l'acqua e quindi va ad arruginire le parti interne del sistema frenante ed inoltre possono formarsi delle bollicine quando i freni si scaldano rendendo meno efficaci quest'ultimi.

    ---------- Post added at 20:49 ---------- Previous post was at 20:46 ----------

    per cui non significa niente il fatto che hai il cambio automatico e se i freni li usi poco o molto ma va semplicemente sostituito (ogni due anni)

    ---------- Post added at 21:31 ---------- Previous post was at 20:49 ----------

    Originariamente inviato da snoky Visualizza il messaggio
    cmq a meno che uno non e' esperto...sono cose che lascerei fare alle officine....non credo chissa qaunto ti possano chiedere per un cambio olio...

    --------------------------------------------------------------
    Non esiste che ti cambiano l'olio ma ti fanno il tagliando a prezzi elevati a seconda dell'auto - discriminazione sul prezzo. Comunque chiedere sempre un preventivo per evitare sorprese.

    Lascia un commento:


  • Matty
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    mi aggancio a questa discussione per chiedere se la posizione del CRICK idraulico e dei cavalletti è giusta in questa foto!! devo alzare l'auto anteriormente e metterla sui cavalletti!!
    posso usare le posizioni di questa immagine???
    File allegati
    Ultima modifica di Matty; 13/11/2011, 10:59.

    Lascia un commento:


  • Nitro DarkSide
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    Cambio olio e filtro eseguito.

    Però non sono riuscito a sfilare il filtro gasolio

    Lascia un commento:


  • Ospite
    Replica dell'ospite
    Re: Cambio olio fai da te

    Raga una curiosità, sapete per caso se il filtro olio della GTI Mk5 è uguale a quello per la TSI Mk5 da 170 cavalli ??

    Lascia un commento:


  • Nitro DarkSide
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    Domanda: Ma secondo voi questo filtro gasolio va bene?


    Oppure mi conviene comprarlo nel magazzino ricambi VW? Lì ho già preso filtro olio e filtro antipolline, che ho però trovato un po' più cari del solito (14 il primo, 24 il secondo).

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    o uno straccio di vecchia concezione..

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    Nella Golf 6 TSI....il filtro olio e' molto accessibile , in quanto si trova sulla sinistra , in alto...una volta aperto il cofano motore...

    Solo , che mi chiedo : non e' che essendo rivolto verso il basso.....una volta iniziato a svitarlo...una parte d'olio , comincia a sbrodolare verso le cinghie sottostanti...?!?

    So per esperienza , che normalmente i filtri olio...pur avendo una valvola di ritenuta....lasciano comunque trafilare una certa quantita' d'olio.....

    Che forse i TSI...abbiano un filtro di nuova concezione ?! .....Mah !!

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    da dove lo fa uscire l'officina, il tappo sotto la coppa..

    Lascia un commento:


  • Matty
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    ma il cambio olio fai da te come si fa?????

    da dove si fa uscire l'olio????

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    EDIT By PAGGY: La maleducazione in questo forum non è consentita, ed i maleducati ancora meno.
    2 warning per offese, alla prossima ti sbatto fuori.
    Ultima modifica di Wilkie; 16/10/2009, 08:56.

    Lascia un commento:


  • AlbertoGT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    Originariamente inviato da crackman Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo PIPPERO, aspirare l'olio non va bene perchè cmq non lo aspiri nella sua interezza, inoltre non riesce ad aspirare (dato ceh si fa dall'astina) eventuali residui che potrebbero esserci all'interno e sono utilissimi per capire se ci sono problemi...

    se per esempio hai un trafilaggio, aspirando l'olio no nlo vedrai mai, invece facendono scendere VEDI com'è l'olio quando esce...

    io ho fatto proprio sto WE cambio olio sul mio TSI con 17.000 km (e già che c'ero swappato i dischi ant 312mm) con il CASTROL 5W40... l'olio uscito devo ammettere che era bello e non liquidissimo, quindi a 30.000 farò tagliando in officina e poi continuerò a farlo a 30.000 che va benissimo, cosa che non credevo... (è anche vero che io ho 17000 km e li ho fatti in 5 mesi di utilizzo)

    marco_fc Scusa ma il tuo ragionamento non fila..i conce VW sono cari e spesso non fanno i lavori dichiarati (come tutti i conce, e am elo dicono i meccanici che ci lavorano quindi veid tu)... cambio liquido freni ogni 2 anni, sempre fatturato..mai fatto (è un esempio)

    LA LEGGE dice che io posso fare il tagliando dove voglio, basta che compro roba originale (o ricambi autorizzati) VW... e la GARANZIA e tutto ciò che ne segue.. E' VALIDA, comprese le estensioni... quindi no nvedo perchè dovrei andare in conce

    Messaggio aggiunto alle 10:23.

    dimenticavo SCUSATE...

    se qualcuno fosse interessato sappiate che l'olio IDEALE per i TSI è il 5W40 (longlife per catrol, ma non riconosciuto da VW come tale), se si vuole risp le direttive della casa l'unico longlife (VW e castrol riconosciuto) è il 0W30...

    non si può invece mettere il 10W60 (RS o TWS ceh sia) è troppo viscoso.. uffa io lo amo quell'olio vabbe

    info arrivate direttamente dalla direzione corse Castrol
    Scusa, ho visto che tu hai "tagliandato" il tsi mi sapressti percortesia indicare il codice ricambio del filtro dell'olio del tsi 170 (immagino che il filtro olio del 140 e 170 cv sia uguale) dato che tra breve ho intenzione di sostituire l'olio e filtro??
    grazie

    p.s anch'io credo che il più indicato sia il 5W40, l'slxIII lo "finisco" in 15.000 km

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    Originariamente inviato da pippolarabo Visualizza il messaggio
    guarda che io avevo il 1.6 fsi e non è semplice come dici..bisogna staccare 2 connettori e un tubicino che sono attaccati al coprimotore..altrimenti strappi tutto
    Ho detto che basta guardarlo non per liquidarlo, ma perché intendevo solo spronarlo a guardare bene il motore e provare, perché mi sembrava che si fosse arreso solo allo sguardo e non ci avesse neanche provato come fanno molti.

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    Oppure mi sembra che basta allentare una fascetta

    Lascia un commento:


  • pippolarabo
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    guarda che io avevo il 1.6 fsi e non è semplice come dici..bisogna staccare 2 connettori e un tubicino che sono attaccati al coprimotore..altrimenti strappi tutto

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    guarda che ho letto anche io che macchina hai prima di rispondere e se ho la tdi non significa che non ho mai visto il vano motore della fsi... perdonami ma credo di conoscerlo meglio di te che ce l'hai..

    Volevo semplicemente dire che non ci sono indicazioni perché non è difficile.

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    infatti basta guardarlo
    ma tu nn hai la mia macchina
    e forse nn hai capito

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    quello praticamente basta guardarlo per toglierlo..

    Lascia un commento:


  • VWGC BOT
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    ciao raga, tutti avete spiegato tutto
    ma nn ho visto indicazioni su
    come per esempio smontare
    il coprimotore su golf 5
    1.6 fsi?

    Lascia un commento:


  • drclock
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    infatti anch'io ho detto che l'operazione "perfetta" è svuotarlo dal tappo, ma non ci sono problemi neanche con la pompa.
    Scusa, ma l'olio che tu dici la pompa non riesce a svuotare (punterie/castelletto) e quando svuoti il tappo scende con la gravità, ti faccio notare che anche mentre svuoti con la pompa la forza di gravità esiste..

    Il discorso dell'olio che togliendo il tappo scende e aspirandolo no non ha assolutamente senso. Finché tu aspiri dalla coppa (dal buco astina) l'olio scende dal motore fino alla fine. Gli unici rimasugli sono sul pavimento della coppa se non mandi il tubo bene giù, ma se lo muovi anche in su e in giù puoi "spazzare" tutta la coppa e lo aspiri tutto.

    Io personalmente non lo faccio sulla mia, ma lo vedo fare spesso dal mio amico meccanico e la quantità che ci entra nei due modi è identica.
    [edit]Però volevo precisare che ovviamente non è una pompetta da 12V e 30€, ma un grosso fusto collegato all'impianto di aria compressa dell'officina, con quelle elettriche da fai da te non so se la potenza sia sufficiente..

    Lascia un commento:


  • crackman
    ha risposto
    Re: Cambio olio fai da te

    drclock... un pò ti devo contraddire... la sonda di aspirazione va infilata nel buco dell'astina.. e per tanto raggiunge anche il fondo della coppa.. VERO... ma l'aspirazione dell'olio è cmq parziale a meno che non hai l'auto ferma da 1 ora... invece con il tappo.. puoi arrivare, svitare e dopo poco ne è uscito il 90%.. aiutato dalla forza di gravità... la pompa non potrà mai aspirare quello che è rimasto nelle punterie/castelletto..

    x come la vedo io, OK il risparmio "logistico" di alzarla, ecc... ma cmq sia tieni anche conto che la pompa aspira il liquido, ma non (ad esempio) le possibili limaglie che si attaccano al tappo magnetico... svitandolo invece si possono rimuovere...

    insomm è veloce e facile, ma x me non è l'operazione perfetta da fare...

    Lascia un commento:

Sto operando...
X