annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Test su golf V tsi 122 CV

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Test su golf V tsi 122 CV

    Cari ragazzi del forum,
    scrivo questo post per avere le vostre opinioni sui dati ricavati dal mio gt sport tsi 122 cavalli.
    Di seguito trovate degli allegati che mostrano i grafici di potenza e coppia del mio motore ed i confronti con le prove del Rototest Research Institute, il quale ha testato una golf variant tsi 122cv.
    Premetto che ho ricavato coppia e potenza tramite il vag-com ver. 908.1, quindi sono sicuramente affetti da un discreto errore; tuttavia, un confronto con altri dati, come ad esempio quelli del RRI, potrebbe dare un idea di quanto si possa correggere la stima iniziale. Viene da se che con il vostro aiuto ed altre informazioni si possa arrivare ad una valutazione ancora più valida, che potrebbe essere l'obiettivo di questo thread.

    Le prove per ottenere i valori di potenza sono state eseguite percorrendo più volte una lunga e ripida salita di una strada extraurbana in seconda e parzialmente in terza marcia. La forte pendenza è stata necessaria per sfruttare tutta la potenza del motore ad una velocità non superiore a 100 km/h. Il risultato è stato che la potenza massima registra è stata di circa 100 kW (136 CV).

    Il grafico della coppia motore è stata ricavata con delle forti accelerazioni sempre in prima e seconda marcia, ma a causa delle difficoltà della strada e del traffico non credo che siano state raggiunte le prestazioni massime. Il valore più alto raggiunto è stato di 191 Nm a 3000 giri motore.

    L'ultimo allegato mostra il rapporto tra il flusso d'aria misurato dal debimetro e la rispettiva potenza motore e questa informazione può essere utile per vedere se il debimetro funziona correttamente. Infatti una prima prova approssimativa per sapere se il debimetro funziona è moltiplicare la potenza del motore espressa in cavalli per 0,8. Se il valore ricavato è vicino al massimo valore che misura il debimetro in g/s a carico pieno, allora non si dovrebbero avere problemi. In caso contrario potrebbe esserci un malfunzionamento. Dalle misure che ho effettuato, il mio debimetro ancora non ha problemi. Infatti il valore massimo misurato è stato di 106 g/s che è vicino a 108,8, ricavato da 136 * 0,8. Il grafico mostra anche che tale rapporto è mantenuto costante per tutti i regimi di potenza, che è la condizione ottimale.

    Un’ultima prova è stata quella di misurare lo scatto da 0-100 km/h. Il test è stato condotto su una pista rettilinea con temperatura atmosferica intorno a 10 °C e benzina 95 RON La misura è stata eseguita mediante la funzione di accelerazione del vag-com, che ha dato come risultato finale 10,50 secondi per due volte consecutive. Considerando che quando il tachimetro misura 107 km/h il vag-com registra 100 km/h, facendo le giuste proporzioni lo scatto 0-100 km/h visto al tachimetro è di circa 9,8 secondi, quasi come riportato dalle specifiche Volkswagen.
    File allegati

  • #2
    Re: Test su golf V tsi 122 CV

    Pingo, complimenti per la prova, ma la prossima volta, apri il 3D nella sezione esatta (quella in cui l'ho spostato ora).

    Non ti sanziono per premiare il tuo lavoro

    ...

    Commenta


    • #3
      Re: Test su golf V tsi 122 CV

      Ma quindi vorresti dire che la golf tsi 90Kw in realtà è tsi 100Kw? C'è così tanta tanta differenza dai dati dichiarati e quelli reali?
      Non hai avuto modo di fare questa prova su strada non in pendenza per vedere se i valori erano gli stessi?
      Ottimo lavoro comunque!
      Golf GT Sport TSI
      "The GT V.I.P. Club" founder
      The United Grey Club nr.03 (Member)

      Commenta


      • #4
        Re: Test su golf V tsi 122 CV

        Bella prova, bella davvero!!!

        Complimenti, come Gio' voglio sapere anch'io la questione dei 100kw...

        Golf 7 TSI DSG 5p --> Bixeno, cerchi 18 Durban, Discover Pro, tettuccio apribile, assetto sportivo, Park Pilot, vetri posteriori oscurati, Bt Premium, Media In!

        Commenta


        • #5
          Re: Test su golf V tsi 122 CV

          scusate l'errore, pensavo che la sezione motori fosse adatta!

          dunque, non ho potuto testare in rettilineo semplicemente perchè per usare i 120 cv avrei dovuto lanciare l'auto almeno a 190 km/h, con tutte le difficoltà del caso! Al contrario, una bella salita compensa l'attrito dell'aria che si avrebbe a velocità sostenuta e permette al motore di sfogare tutta la sua potenza. Per essere più chiaro vi faccio un semplice esempio: pensiamo di andare in bicicletta, le vostre gambe nella media erogano non più di 5 CV e quindi in rettilineo riuscite a raggiungere appena i 40 km/h con il vostro peso. In questa condizione, ciò che vi frena maggiormente è l'attrito dell'aria, che dissipa esattamente la stessa potenza delle vostre gambe, impedendovi di salire di velocità. Ammettiamo per assurdo che vi troviate in un posto dove il limite di velocità dei ciclisti è di soli 10 km/h, come possiamo fare per mettere sotto sforzo le gambe? Una soluzione è quella di pedalare su una bella salita, dove l'attrito dell'aria è compensato dalla forza peso. Sotto questa condizione i vostri 5 CV, in tutto il loro vigore, sarebbero spesi per la maggior parte dalla forza peso e perciò sarebbe possibile misurarli.
          Comunque i 100 kW non sono sicuro che siano reali, in fondo dai 90 dichiarati c'è una discrepanza del 10% che potrebbe essere un errore ben accettabile, visto lo strumento di misura. Quello che conta comunque è che da questo valore base e possibile vedere qualche incremento magari usando una benzina a 100 RON oppure un filtro d'aria sportivo. Inoltre, il confronto con il RRI non lascia dubbi visto che loro misurano non più di 88 CV, anche se ciò che mi lascia perplesso è l'opinione di qualche rivista, la quale dichiara un valore vicino al mio.
          Aspetto che magari qualcuno ripeta le prove così da avere un ulteriore confronto!
          Ultima modifica di Pingo; 06/01/2010, 21:16.

          Commenta


          • #6
            Re: Test su golf V tsi 122 CV

            Complimenti a Pingo: mi piacerebbe leggere più spesso topic di questo tenore!

            Brevissima osservazione personale: a parte i 10 KW di differenza tra le due diverse modalità di misurazione della potenza, credo sia più interessante notare quanto diversa sia l'erogazione del motore nelle rappresentazioni grafiche dei test messi a confronto.

            Commenta


            • #7
              Re: Test su golf V tsi 122 CV

              Scusa la domanda stupida Pingo,ma che percentuale di salita hai preso e,casomai,perchè proprio quella???Come l'hai stabilito lo sforzo in rapporto alla salita???Grazie!!!!
              Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

              Commenta


              • #8
                Re: Test su golf V tsi 122 CV

                mau65,
                la tua è una domanda pertinente. Allora, la percentuale di pendenza della salita non la conosco, però ne ho scelta una che mettesse in difficoltà il motore. Infatti, lungo un rettilineo in seconda o terza marcia non è detto che il motore eroghi tutta la sua potenza, principalmente perchè ci sono i limitatori di coppia e poi la turbina potrebbe girare di meno. In una bella salita invece i limitatori della centralina non intervengono ed inoltre al turbo arrivano molti più gas di scarico. In teoria, superata una certa pendenza tutte le salite sono buone, l'importante è che il motore abbia difficoltà a salire di giri. Se ci pensi sono le stesse condizioni che otterresti lanciando l'auto alla sua marcia più alta. Riflettendoci sopra, è lo stesso principio del banco rulli, dove l'auto è ferma ed alle ruote è applicato un carico frenante. L'unica differenza è che il banco rulli, per effettuare la misura, conosce la forza frenante e le masse in rotazione esterne, mentre la centralina del motore non ne ha bisogno, poichè ha tutti i parametri e le variabili interne per fare il calcolo autonomamente; ovviamente con un errore pesante.
                Comunque ripeto che il miglior test sarebbe quello di tirare l'auto in pista fino alla sua velocità massima in una giornata senza vento, temperatura sotto i 15 °C e umidità relativa molto bassa. Purtroppo sono tutte condizioni difficili da far verificare in contemporanea, soprattutto dalle mie parti dove anche sull'autostrada non si riesce a superare i 110 km/h se non con molta fatica.
                Naturalmente quanto sopra non vale per misurare la coppia, che ha bisogno di una strada liscia e pianeggiante.

                Commenta


                • #9
                  Re: Test su golf V tsi 122 CV

                  Complimentoni per il test pingo e riapro il ciclo domante e ti chiedo se posso, dato il tuo sapere..... hai voglia di spendere qualche euro?
                  Non ti preoccupare, ho letto che questi test li hai fatti con benzina 95ron, vorresti riprovarli pari-pari con benzina 98 o 100 ron, ma dicono che dovresti fare almeno 3 pieni per "pulire" il motore prima di fare il test.
                  Ciao
                  Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Test su golf V tsi 122 CV

                    beh il problema è che la shell è distante più di 30 km da dove abito ed è soprattutto in una zona che non frequento mai, aggiungi il fatto che l'auto la prende prevalentemente mia moglie... cmq ci avevo già pensato e quando posso provo a mettere la Vpower. Con la 98 ron neanche ci provo perchè tutte le volte che l'ho messa non ho mai notato un incremento percettibile!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Test su golf V tsi 122 CV

                      Premetto che ho ricavato coppia e potenza tramite il vag-com ver. 908.1
                      Posso sapere invece come sei riuscito a ricavarli? avrei lo stesso VAG... interessatissimo... in cambio ti do un bel aumento di reputazione!!!
                      sigpic
                      My Car: Vw Golf Mk5 1.9TDI My09 & Seat Ibiza 1.4TDI My04 > > > My Ride: Piaggio Vespa P150X "Senza Frecce" My80

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Test su golf V tsi 122 CV

                        ahahahahahah, ma grazie! cmq è molto semplice, guarda il vag ha la possibilità di memorizzare i dati durante la prova. Devi andare su measurement e poi ti posizioni sul canale della potenza e della coppia e premi il tasto per la memorizzazione dei dati. Successivamente prendi i dati e li ordini su excel. Guarda, appena posso scrivo la procedura esatta e se hai problemi con i file excel i grafici te li faccio io. Cmq non è nulla di complicato!
                        Ultima modifica di Pingo; 11/03/2010, 18:05.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Test su golf V tsi 122 CV

                          perfetto!!! aspetto la procedura completa grazie!!!
                          sigpic
                          My Car: Vw Golf Mk5 1.9TDI My09 & Seat Ibiza 1.4TDI My04 > > > My Ride: Piaggio Vespa P150X "Senza Frecce" My80

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Test su golf V tsi 122 CV

                            tureccio ecco la procedura:
                            0) annota la temperatura dell'aria, l'umidità, il tipo di benzina e tipo di pneumatici
                            1) select control module
                            2) 01 - engine
                            3) 08 - meas. blocks
                            4) vai al canale 120 (coppia), 210 (mass flow), 225 (power) mi raccomando accertati che siano giusti anche per la tua versione di auto
                            5) clicca su LOG, scegli un nome del file (.csv) poi OK
                            6) compare START quando sei pronto per la prova clicca e fatti un bel giro
                            7) quando hai finito il tuo giro di prova premi STOP
                            7) premi Done
                            8) edita il file con excel ed ordina i dati. Se non ce la fai, allega il file cvs che te li ordino io

                            Come dicevo nei vecchi post, la potenza la provi lanciando l'auto alla sua velocità massima oppure scegliendo una bella salitona dove poter spremere la seconda e terza marcia. Per la coppia invece assicurati di essere in piano e con vento moderato, poi con la prima marcia inserita togli il piede dall'acceleratore e quando il motore raggiunge i 1000 giri premi start, dai una bella accelerata in prima fino a 6000 e seconda marcia (da 3000 - 6000).
                            Ultima modifica di Pingo; 12/03/2010, 14:36.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Test su golf V tsi 122 CV

                              ovviamente... avendo un diesel... i regimi sono un po diversi... mi fermo a 3500 o spingo fino a 4000?
                              sigpic
                              My Car: Vw Golf Mk5 1.9TDI My09 & Seat Ibiza 1.4TDI My04 > > > My Ride: Piaggio Vespa P150X "Senza Frecce" My80

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Test su golf V tsi 122 CV

                                Ah scusa non avevo visto che avevi un diesel. Beh, per misurare i cavalli dovresti arrivare ad un pelo dalla zona rossa (oppure qualcosa dopo il regime di potenza massima dichiarato dal costruttore) per la coppia puoi tenerti più basso e se a 3500 giri senti che finisce la spinta è inutile andare oltre

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X