annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema Motore BGU carburazione magra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema Motore BGU carburazione magra

    Salve a tutti e scusate se sono un intruso, ma in giro forum della Altea attivi non ne trovo...

    come da profilo e da nickname, sono possessore di una seat altea rossa del 2004 con 94000 km, comprata usata a marzo di quest'anno. L'acquisto è stato fatto in previsione del montaggio di un impianto a metano. Il codice motore è vw BGU.

    L'auto, dopo un paio di mesi di utilizzo, ha iniziato ad avere dei fastidiosi saltellamenti, che sono diventati sempre più importanti.

    Sono andato dal mio meccanico di fiducia...ma prima di farlo, ho acquistato candele, cavi candele, bobina, pensando di risolvere così la cosa.

    Montati i pezzi la situazione non è migliorata.

    Mi ha detto che poteva essere la valvola egr...cambiata, ma nulla...

    Infine, dopo due ore di diagnosi al computer, ci siamo decisi a cambiare la sonda lambda, anzi, tutte e due, nel dubbio...

    Ho cambiato anche il filtro carburante, dovesse mai essere un problema di occlusione dello stesso...

    Niente...l'auto è migliorata, ma la diagnosi da come messaggio "carburazione magra".

    Oggi, dopo tre giorni in cui ha controllato:

    pressione pompa benzina, funzionamento degli iniettori, sostituito la guarnizione dei collettori, ho ritirato la macchina. Tutto quanto controllato funziona alla perfezione.

    L'auto va leggermente meglio, ma tra i 1800 ed i 2500 giri, soprattutto in terza marcia, con un filo di acceleratore, l'auto strappa, segno evidente della "carburazione magra" di cui è afflitta.

    Mi rimane solo un controllo con strumenti VAG direttamente sulla centralina, per capire se, nel momento della vendita, vista la lambda sfasata, qualcuno non si sia divertito a modificarne i valori per farla andare dignitosamente e rifilarmi la sola.

    Chiedo quindi a voi; qualcuno con un'auto con lo stesso codice motore ha mai avuto un problema simile? Se si, come lo ha risolto?

    Scusate la prolissità e grazie a quanti vorranno rispondere ad un "cugino intruso"...

  • #2
    Re: Problema Motore BGU carburazione magra

    Hai provato a pulire il corpo farfallato?

    Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Problema Motore BGU carburazione magra

      Si. O almeno mi ha detto un meccanico a cui l'ho portata la prima volta. Zero risultati

      Commenta


      • #4
        Re: Problema Motore BGU carburazione magra

        Tutto lascia pensare ad una dispersione di corrente da qualche parte, causatobds un cavo "cotto" per il tempo e il calore, escludendo ovviamente bobina candele e cavi visto che sono nuovi.

        Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Problema Motore BGU carburazione magra

          Grazie Rox...qualche idea? Relè dell'acceleratore? Acceleratore(maledetta elettronica!)?

          - - - Aggiornato - - -

          Sulle bobine c'era una specie di jack che le collegava a non so cosa. Era un pezzo a parte che non è arrivato assieme alle bobine ed era oggettivamente malmesso....sai come si chiama? Potrebbe essere lui il colpevole????

          - - - Aggiornato - - -

          Questo è il connettore che non mi è stato spedito ma che sembrava molto malconcio potrebbe essere lui il colpevole???
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Re: Problema Motore BGU carburazione magra

            Un caro amico mio ha avuto un problema identico al tuo nei minimi particolari, anche se su una golf4 1.4 gasata. Un bravo meccanico, con vas e tester gli ha individuato esattamente la dispersione, sostituito il cavo incriminato e risolto il problema in pochi minuti. Purtroppo il mio amico non è appassionato come noi, e non ha saputo darmi info più precise.

            Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Re: Problema Motore BGU carburazione magra

              Salve Rox, sto cambiando anche il farfallato, sperando di risolvere. Quando ho cambiato le candele, ho preso le stesse della mia VW golf plus pensando fosse lo stesso motore, invece è bse (il mio è bgu). Sai se i modelli di candele per questi due motori sono identici oppure cambiano? Non vorrei che avessero la loro parte nel difetto. Grazie

              Commenta


              • #8
                Re: Problema Motore BGU carburazione magra

                Purtroppo non posso aiutarti, io ho il BSE. Però è sufficiente andare in un qualsiasi negozio ben fornito di ricambi auto, anzichè su Amazon o sulla Baia, (oppure ovviamente dal ricambista ufficiale VW) con il numero di telaio.
                Io dal ricambista della mia città ho appunto preso così le candele (anche se sapevo già quale fosse il codice giusto: ho voluto testare la loro affidabilità).. e le ho pagate meno che su Amazon.

                Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
                Ultima modifica di rox; 29/07/2019, 07:32.

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema Motore BGU carburazione magra

                  Ok...buttati altri soldi x il farfallato...che nervi...tempo fa ho letto su questo forum che esiste on line una versione del vag per la modifica della centralina. Non è che hai idea a quale link la trovo? Pensavo infatti che il rivenditore, per nascondere magagne di sonda lambda (che era effettivamente bruciata) abbia messo le mani su qualche valore...volevo vedere se esiste un modo per resettare la centralina ai dati di fabbrica...chissà che non si aggiusti tutto ...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema Motore BGU carburazione magra

                    BGU BSE e BSF hanno tutti lo stesso sistema di accensione. Non credo che il venditore abbia ritoccati i valori della sonda lambda, poi anche con il VAG difficile andare a controllare cosa sia fuori posto.
                    Ti conviene usarlo per controllare i parametri del motore mentre saltella. C'è solo l'errore carburazione magra?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problema Motore BGU carburazione magra

                      P171 p 507 mi pare

                      P0507 Codice guasto OBD
                      3 risultati trovati

                      P0507 - Generico
                      Tipo Powertrain - Velocità del veicolo, controllo del minimo e ingressi ausiliari - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      RPM del sistema di controllo dell'aria al minimo superiore al previsto

                      P0507 - GM
                      Tipo Powertrain - Velocità del veicolo, controllo del minimo e ingressi ausiliari - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Velocità al minimo Alte condizioni

                      Causa
                      Tempo di funzionamento del motore superiore a 5 minuti, interruttore a farfalla chiuso "on", ingresso ECT superiore a 176 ° F, ingresso IAT da 14-122 ° F, ingresso BARO superiore a 75 kPa, tensione di sistema superiore a 12v, quindi il PCM ha rilevato il regime minimo effettivo era al di sopra del regime minimo di oltre 200 giri / min.

                      P0507 - Nissan
                      Tipo Powertrain - Velocità del veicolo, controllo del minimo e ingressi ausiliari - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Sistema di controllo del minimo - RPM troppo alto

                      Causa
                      Cablaggio, sistema ISC, ECM

                      Prova anche: [url]https://www.obd-codes.com/p0507[/url


                      P0171
                      *

                      P0171 Codice guasto OBD
                      5 risultati trovati

                      P0171 - Generico
                      Tipo Powertrain - Dosaggio carburante e aria - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Sistema troppo scarno

                      Location Bank 1
                      P0171 - Chrysler
                      Tipo Powertrain - Dosaggio carburante e aria - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Condizioni di magra del sistema di alimentazione

                      Location Bank 1 Sensore 1
                      Causa
                      Sensore ECT oltre 170 ° F, motore acceso a circuito chiuso, immissione di aria ambiente BTS oltre 20 ° F, altitudine inferiore a 8000 piedi, quindi il PCM ha rilevato un comando dell'iniettore che ha ridotto l'ampiezza degli impulsi del 25% di memoria a lungo termine insieme a un Comando di compensazione a breve termine del 12% (una condizione A / F snella).

                      P0171 - Ford
                      Tipo Powertrain - Dosaggio carburante e aria - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Sistema di alimentazione condizioni troppo magre

                      Causa
                      Il motore funzionava alla velocità di crociera per 3-4 minuti, quindi il PCM ha rilevato che il sistema di controllo del carburante adattivo era al suo limite di correzione (a causa di un rapporto A / F magro)

                      P0171 - GM
                      Tipo Powertrain - Dosaggio carburante e aria - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Condizioni di magra del sistema di rivestimento del carburante

                      Location Bank 1
                      Causa
                      Nessun codice PCM impostato, ingresso ECT da 176-230 ° F, regime motore 1000-4000 giri / min (0-4000 giri / min su VIN 1), angolo dell'acceleratore costante inferiore al 91%, VSS sotto 70 mph, ciclo di spurgo inferiore all'80%, quindi il PCM ha rilevato che LONGFT era superiore a 100 o che SHRTFT era inferiore a 94, entrambe le condizioni sono soddisfatte per oltre 25 secondi

                      P0171 - Nissan
                      Tipo Powertrain - Dosaggio carburante e aria - Controllato ISO / SAE
                      Descrizione
                      Carburante - Bank 1 - miscela troppo magra

                      Causa
                      Cablaggio, impianto di scarico, frontale HO2S, impianto di alimentazione, iniettore, sensore MAF, ECM

                      Prova anche: https://www.obd-codes.com/p0171


                      Eccoli ...
                      Ultima modifica di Ospite; 09/08/2019, 15:59.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problema Motore BGU carburazione magra

                        Errori un po' troppo generici...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problema Motore BGU carburazione magra

                          Eh ....questo mi dice la app...

                          - - - Aggiornato - - -



                          Qui una spiegazione x addetti ai lavori ...se qualcuno può/vuole tradurmela...😅

                          Ora anche errore P0407
                          Ultima modifica di Ospite; 09/08/2019, 19:53.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X