annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 NL wm
Comprimi
DOHC o SOHC come riconoscerlo senza togliere alcuna copertura e aprendo soltanto il cofano?
Comprimi
X
-
DOHC o SOHC come riconoscerlo senza togliere alcuna copertura e aprendo soltanto il cofano?
Salve a tutti e ben ritrovati. Ieri ho comprato una vecchia Golf Plus (con prima immatricolazione nel Maggio 2005) eh ha circa 230mila Km. Siccome DOPO aver acquistato l'auto ho letto un po su google che i motori Diesel DOHC sono soggetti a crepe nella testata con fuoriuscita del liquido di raffreddamento, vorrei sapere se è vera sta cosa che ho letto e a chi di voi è capitato(oppure che sa' che sia capitato a qualcuno di voi).Grazie a tuttiUltima modifica di Gennaro1955; 23/08/2025, 16:11.Tag: Nessuno
-
La mia vecchia memoria quando avevo la serie 5 1.9 la 2.0 con il filtro antiparticolato era 8 valvole, quella senza 16v. Penso che dal codice motore cercando su internet il riscontro lo trovi di sicuro
Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk
-
Grazie. Io comuque, mettendo la targa sui siti delle assicurazioni online mi esce che è la tdi2.0 sportline 16 valvole. Dando ascolto al tuo consiglio invece: sul mio parabrezza in basso a sinistra c'è il numero di serie dell' auto.Tu per "codice motore" intendi quello? Se si, dove lo devo inserire quel numero? Grazie
Commenta
-
No, quello è il telaio. Il codice motore è scritto in una particolare riga del libretto di circolazione e poi sul motore stesso in uno o più punti e i due codici devono corrispondere perché altrimenti la macchina non potrebbe passare manco la revisione.
I codici del 2.0 sono AZV, BKD, BMM
Caratteristiche del motore 2.0 TDI Parametro Valore Produzione Volkswagen Motore 2.0 TDI Anni di fabbricazione 2003-2011 Materiale del blocco cilindro
Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Gennaro1955 ciao Gennaro! Piacere che tu sia nel gruppo!
volevo solo precisare alcune cose su SOHC e DOCH in relazione al numero di valvole
le sigle SOHC e DOHC si riferiscono al numero di alberi a camme presenti.
SOHC, single over head can shaft si riferisce ai motori che hanno un solo albero a camme in testa che può essere centrale o laterale, come le prime versioni del V6 alfa romeo dove era presente un solo albero a camme lato aspirazione e le valvole di scarico erano comandate meccanicamente dell’albero a camme di aspirazione
Normalmente sono motori con 2 valvole per cilindro, montate per la lunga del motore aspirazione-scarico-scarico-aspirazione……… oppure in alcuni casi montate di traverso con tutte le valvole di aspirazione da un lato e le scarico dall’altro! Comunque sono tutti motori 2 valvole per cilindro.
DOHC, double over head cam shaft sono i bialbero in testa.
Questi possono essere sia 2 valvole per cilindro, come il lampredi di Fiat o il bialbero alfa oppure 4 valvole per cilindro come i moderni motori! Il fatto di vedere due alberi in testa, e li vedi dalla presenza voluminosa del coperchio distribuzione, non è molto indicativo del numero di valvole!
molto più facile vedere quanti alberi a camme monta, SOHC testa stretta 8 V sicuro, DOHC testa larga, possibili tutte e due le soluzioniTessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
-
Grazie Andrea delle info. La mia domanda pero' era tesa a sapere, essendo la DOCH quella soggetta alla rottura del blocco motore(a volte, non sempre), se la mia fosse SOHC OPPURE DOHC.Questo è cio' che mi preme sapere, non il numero di valvole. Se c'è modo di sapere senza aprire il coperchio distribuzione, se è DOHC oppure SOHC. Se c'è un modo SICURO per saperlo senza aprire il coperchio della Distribuzione.GrazieUltima modifica di lorenztr; 17/09/2025, 15:11.
Commenta
-
Grazie Andrea. Devo far sollevare la copertura in plastica che sovrasta il motore(o la sollevo io se è facile) e vedo sotto se è simile alla foto inviata da te. Siccome sono ignorante in materia, puoi mandarmi anche la foto della testa del tipo SOHC? (così una volta sollevata la plastica capiro' subito a quale sara' piu' simile il mio motore), grazie
Commenta
-
Lo vedi benissimo alzando il cofano! Non devi smontare nulla! Se vedi il rigonfiamento a sinistra più grande della testata allora lì sotto hai i due ingranaggi della distribuzione! Se invece devi un qualcosa di rettangolare e lungo allora hai un solo albero a camme!
ti ho cerchiato il rigonfiamento tipico dei bialbero
se mi fai una foto a cofano aperto te lo dico al volo!Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!
Commenta
AD01 Orizzontale NL R wm
Comprimi

Commenta