annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria

    Ciao a tutti ,vi chiedo una info golf 5 ho sostituito batteria nel riattaccare i cavi ho visto qualche scintilla.
    funziona tutto ma rimane accesa la spia batteria , cosa può essere ?
    può servire andare da un centro bosh per resettare anomalia o tempo sprecato?
    grazie

  • #2
    Perché???
    vai pure.
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Steeve Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti ,vi chiedo una info golf 5 ho sostituito batteria nel riattaccare i cavi ho visto qualche scintilla.
      funziona tutto ma rimane accesa la spia batteria , cosa può essere ?
      può servire andare da un centro bosh per resettare anomalia o tempo sprecato?
      grazie
      Ciao!

      Non c'è nessuna anomalia da resettare, ma sicuramente qualcosa da sistemare.

      Ora, in linea generalissima, la spia rossa col simbolo della batteria se resta accesa col motore in moto sta ad indicare che l'alternatore non carica la batteria.
      Questo sta pure scritto a pag. 27 del libretto di istruzioni principale per l'uso dell'auto in questione.

      Al di là di ciò, sarebbe interessante sapere se hai sostituito una batteria vecchia con altra nuova e se anche con la precedente batteria la detta spia rossa restava accesa esattamente come ora.

      Per verificare subito se l'alternatore carica o meno la batteria è sufficiente l'uso di un voltmetro e tale verifica se non sei in grado di farla tu può eseguirla anche un qualunque elettrauto apprendista in un paio di minuti.

      Commenta


      • #4
        Ciao ,grazie

        La batteria è nuova e prima di sostituirla la spia era spenta

        Temo di aver causato qualche problema all alternatore.....

        Commenta


        • #5
          Dubito che lo scintillio possa aver causato danni all'alternatore. Spesso se si tentenna nel posizionare i cavi succede. Più che altro è capire se la vecchia batteria (che presumo hai cambiato perché era scarica) aveva esaurito il suo ciclo di vita oppure perché l alternatore non la caricava già correttamente. Fermo restando che anche la nuova senza alternatore funzionante si scaricherebbe subito

          Commenta


          • #6
            La vecchia è durata 6 anni

            Commenta


            • #7
              Resta il fatto che come gia' suggerito, ti conviene fare un controllo da un elettrauto dove verificherà che tutto sia in regola. Magari è una spia che va solo spenta tramite computer e che si è accesa per uno sbalzo di tensione. Comunque se alternatore fosse rotto, saresti a piedi.

              Commenta


              • #8
                Le cose stanno esattamente come ulteriormente chiarite da velociraptor .

                Lo scintillio lamentato al momento del "corretto collegamento dei morsetti ai poli della nuova batteria" non dovrebbe aver provocato danni all'impianto elettrico e/o a componenti elettroniche (viene anche sostenuto che funziona tutto) ed in particolare al generatore di corrente, tranne che non ci siano state altre azioni qui non specificamente spiegate.

                Comunque, se a motore in moto la tensione tra i morsetti connessi ad una batteria ok è superiore di almeno 1.0/1.5 volts a quella misurata a motore spento sempre tra gli stessi morsetti, l'accensione fissa di quella spia rossa non dipende dall'alternatore che non carica la batteria stessa. E' una verifica, ripeto, che richiede pochissimo tempo e normalmente nessuna spesa.

                Commenta


                • #9
                  Diagnosi disastrosa,alternatore andato e oltre a quello anche un fusibile della centralina da 230 bruciato .....probabilmente dovuto dalla scarica dell alternatore. Quando ho messo la batteria nuova nel posizionarla il morsetto negativo è entrato in contatto con il polo positivo della batteria ,credo sia stata quella la causa di tutto .....mea culpa

                  Commenta


                  • #10
                    Non pensavo che una semplice scintilla potesse causare un danno simile

                    Commenta


                    • #11
                      Mi spiace per la diagnosi disastrosa, ma tu hai causato una sorta di corto circuito, mentre una piccola scintilla, soprattutto al morsetto negativo al momento del collegamento col corrispondente e "corretto polo", può accadere a causa di un immediato assorbimento di corrente e non genera inconvenienti di sorta !

                      Infatti, io prima ho scritto:
                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                      Lo scintillio lamentato al momento del "corretto collegamento dei morsetti ai poli della nuova batteria" non dovrebbe aver provocato danni all'impianto elettrico e/o a componenti elettroniche (viene anche sostenuto che funziona tutto) ed in particolare al generatore di corrente, tranne che non ci siano state altre azioni qui non specificamente spiegate.

                      Commenta


                      • #12
                        tony Infatti intendevo la piccola scintilla che si produce nell'inserimento dei cavi nei rispettivi poli. Non quella generata dal cortocircuito..

                        Commenta


                        • #13
                          Ne ho cambiate almeno 3 di batterie in 15 anni sempre correttamente ,questa volta ho preso una varta che è leggermente più grossa e mi è scappata la mano .....chi sbaglia paga .....430 euro mi è costato sto scherzetto

                          Commenta


                          • #14

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X