annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Presentazione (breve) e consiglio per sostituzione auto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Presentazione (breve) e consiglio per sostituzione auto.

    Buonasera a tutte e tutti.
    Per prima cosa, come è prassi in tutti i forum, una presentazione breve.
    Sono Luca e ad ora sono il felice possessore di una GTI III serie 2.0 115 CV con il motore codice 2E, 3 porte che è arrivata alla veneranda età di quasi 29 anni ed ha circa 367.000 km. Ora, purtroppo, un po' di segni dell'età, sia nel motore che nella carrozzeria e negli interni, inizia a manifestarli, oltretutto è anche Euro 1 quindi, ad esempio, a Milano non posso entrarci, e per passare la prossima revisione dovrei intervenire sul motore che inizia a fumare azzurrino il che, di solito significa che brucia olio, son giunto alla conclusione che è praticamente ora di cambiarla. E siccome è stata la mia prima macchina, anche se presa di 3° mano, la cosa mi dispiace tantissimo però anche spendendoci un bel po' di soldi per restaurarla sia di motore che di carrozzeria e di interni rimarrebbe comunque sempre una Euro 1 e quindi con tutti i problemi di limitazione del traffico. Tra i tanti modelli di Golf usciti dopo la mia quello che esteticamente mi piace di più è la V serie quindi è per questo che scrivo in questo forum particolare. Passando dal mio GTI attuale ad una nuova Golf io resterei sul motore a benzina, poi da motociclista il diesel, e mi dispiace per chi lo ama, a me non è mai piaciuto, quindi rimarrei su un motore di potenza simile al mio, 115 CV o superiore, però siccome io sono uno che le cose che le conserva fino alla fine volevo avere qualche consiglio, da voi che l'avete avuta, su quale motorizzazione scegliere, sempre tenendo in mente il principio statunitense del "tutto quello che non c'è non può rompersi", e se fosse una motorizzazione "semplice" con non troppa meccanica e/o elettronica sarebbe, dal mio punto di vista, preferibile rispetto ad una più "prestazionale" ma con possibili problemi vari anche considerando che la prenderei, ovviamente, usata. Quindi mi affido speranzoso alla vostra pazienza ed esperienza considerando pure che, per mia fortuna, la scelta non è urgente nel senso che ho davanti ancora almeno 1 anno abbondante per cercare quella che fa al caso mio.
    Mi accorgo, ma purtroppo mi accade sempre, che a dispetto del "breve" nel titolo sono stato un po' lunghetto.
    Chiedo scusa a tutti e spero in un vostro consiglio.
    Grazie e di nuovo buona serata.
    Luca

  • #2
    Ciao, personalmente non sostituirei una Golf storica con una V serie.
    Ora non so che omologazione abbia la Golf 5, ma a giudicare dall'età dell'auto immagino attorno all'euro 3/euro 4, il che vuol dire che subiresti comunque in svariati casi le limitazioni al traffico.
    Discorso affidabilità / manutenzione: non è detto che un'auto così datata sia più affidabile della tua attuale, il mercato dell'usato è una vera giungla e a meno che non trovi un ottimo affare, andrai ad acquistare comunque un'auto chilometrata e che avrà i suoi problemi e i suoi interventi di manutenzione da svolgere presto o tardi.

    Se fossi in te guarderei ad auto più recenti per la sostituzione oppure rimetterei in sesto la GTI.
    Se poi sei già deciso sulla V serie e vuoi solo consigli sulla motorizzazione, come non detto

    Commenta


    • #3
      Sensato ragionamento che condivido

      Commenta


      • #4
        Personalmente, mi trovo molto bene con la mia Golf 7 e la consiglio.

        Sono passato da una Golf 5 - 1.6 FSI da 115 CV (che non consiglio) alla Golf 7 - 1.4 TSI da 140 CV HighLine
        è un'auto piacevole da guidare, molto comoda, non consuma molto e il motore non soffre nei sorpassi o in montagna

        P.S.
        La possiedo da oltre 9 anni e come spese ho solo gomme e tagliandi
        mai cambiata una lampadina, batteria o altri pezzi, è ancora tutto originale ...
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          Vero che se non c'è non si rompe, ma non è detto che tutto il resto funzioni...
          Per cui, se stai evitando la turbina, ti consiglio di cambiare opinione... perchè il 1.6 FSI non è un motore così affidabile, consumicchia e le prestazioni sono quelle che sono.
          Consiglio un 1.4 TSI 122 cv, più affidabile del 140 e soprattutto del 170 che sulle 5a serie qualche problemino l'hanno dato... è anche vero che ad oggi, sarebbero anche già risolti dagli attuali o ex proprietari.
          I 1.4 TSI della 7a serie sono più affidabili, e hanno scontato gli errori di gioventù delle precedenti.

          Se ti piace la V (e ti capisco, anche a me piaceva molto), valuta una bella 1.4 TSI GT Sport, un bell'allestimento...
          Come ti dicevo il 122 è il più affidabile, ma anche il 140 (tranne alcune che avevano qualche noia, ma a quanto mi risulta solo "da giovani").
          La GTI V è un mostro sacro, ha cambiato la concezione della GTI, da modesta compatta, a compatta con delle prestazioni di tutto rispetto.
          Ancora oggi molto ricercata, ahimè non è facile trovarle originali o poco sfruttate.
          Valutazioni più alte, passaggio di proprietà carissimo, bollo... capisco che abbia costi importanti e magari per quello non l'hai nemmeno considerata!

          Altrimenti affidabilità da vendere, ma zero prestazioni, il 1.6 8V, che è lo stesso della III serie.... però dai, un passettino in avanti ci starebbe

          Commenta


          • #6
            Prima di tutto grazie a tutti per le risposte.
            Vedo di rispondere a ciascuno di voi (sperando che non salti fuori una Divina Commedia in formato relativamente ridotto )
            Io ho due problemi: uno la classe ecologica, essendo in Lombardia anche se a benzina, a Milano le Euro 4 saran vietate (salvo variazioni sempre possibili) dal 01 Ottobre 2028. Quindi ci vorrebbe un'euro 5 quindi dalla VI in su. L'altro problema è che il mio attuale garage è di vecchia costruzione (risale all'epoca della Golf I) e metterci dentro una VI o una VII con insieme una moto inizia ad essere problematico. Per quello che volevo rimanere sulla V che, da quanto dice 4Ruote sulle scheda tecnica è al limite della capienza del garage.
            Poi avrei creduto che il 1.6 115 CV fosse, essendo non turbo compresso, più affidabile ma a quanto mi dite non è così. A me il turbo fa sempre un po' paura ma magari dipende dal fatto che seguo sempre la masima americana del "there is no replacement for displacement" ma loro sono abituati a guidare delle superpetroliere su gomma cosa che qua in Europa, e specie in Italia, non riuscirebbe a permettersi nemmeno Onassis. Quindi direi che se mi dite che il 1.4 122 o 140 CV, magari di un anno di produzione/immatricolazione verso la fine della commercializzazione della V serie van bene, perchè han risolto le "magagne" mi fido di voi che siete più addentro nella questione. Per Enzino: è vero che il GTI V serie è, a mio parere, ancora adesso una meraviglia, (ogni tanto capita che escano dei piccoli capolavori senza averne l'intenzione) certo che chi ce l'ha se lo tiene stretto ed effettivamente l'idea di regalare alla provincia un bel 700 € (+ il resto) non è che sfagioli molto a nessuno però..... un pensierino effettivamente ci sarebbe da farlo .
            A Giuseppe89 dico che a me l'idea di cambiare la mia GTI, che in questi 19 anni di uso mi ha dato delle belle soddisfazioni (ed anche qualche problemino di spinterogeno che se avete voglia di ridere qualche volta vi racconterò), mi spezza il cuore. Oltretutto è stata la prima macchina quando ho deciso, finalmente, di prendere la patente B. Anzi per costringermi a prenderla prima mi son comprato la macchina e poi mi sono iscritto a scuola guida quindi è stato un colpo di fulmine come per la mia moto (che quest'anno ne compie 30 di anni) per cui l'idea di portarla in demolizione o di mandarla all'estero non mi piace per nulla. Poi sicuramente si potrebbe rimettere a posto sia di motore che di carrozzeria però la domanda è: al di là del valore "affettivo" ne vale la pena? Anche perché resterebbe sempre e comunque una Euro 1 quindi prima o poi, storica o meno, non potrei più circolare da nessuna parte, almeno in pianura padana.

            Commenta


            • #7
              Se il problema sono le emissioni investi in un Restomod: smonti il termico e la trasformi in elettrica e così la porti ad Euro 80? 90? 2000?. In questo modo quelli del governo, i green, il gruppo del "salviamo il mondo dal motore a combustione interna", sempre affezionati a porre continuamente inutili limiti sulle emissioni, staranno : muti...!!Ps: così non devi separati da un veicolo a cui sei affezionato e in garage continua a starci tutto...(devi solo aggiungere una wall box per caricarla). Ps2: che moto è la 30enne?

              Commenta


              • #8
                Battute a parte, la tua GTI non è da rottamare... ha piccole magagne, ma è pur sempre una GTI!
                Se non hai voglia e tempo di sistemarla tu, la metterai in vendita e ci sarà qualcuno che lo farà e la valorizzerà!

                Detto ciò, per le dimensioni, la 5 e la 6 che mi ricordi io sono identiche (avute entrambe)... forse la 6 ha 1 o 2 cm in più ma poca roba.
                La 7 è più lunga, ma soprattutto più larga e più bassa.

                Poi, la GTI V se ci hai fatto un pensierino, rifallo... merita... ed è anche lei molto affidabile (tranne 3 cagate di numero che si sistemano nel caso...).
                Io ho avuto lo stesso motore su A3, una goduria... mai rotto niente! Voltura e bollo sono fastidiosi, però.....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                  Se il problema sono le emissioni investi in un Restomod: smonti il termico e la trasformi in elettrica e così la porti ad Euro 80? 90? 2000?. In questo modo quelli del governo, i green, il gruppo del "salviamo il mondo dal motore a combustione interna", sempre affezionati a porre continuamente inutili limiti sulle emissioni, staranno : muti...!!Ps: così non devi separati da un veicolo a cui sei affezionato e in garage continua a starci tutto...(devi solo aggiungere una wall box per caricarla). Ps2: che moto è la 30enne?
                  La moto è una VFR 750 F del 1992, 340.640 km, che purtroppo ha deciso di abbandonarmi pure lei quindi ad oggi devo cambiare moto e macchina. Per la serie la fortuna è cecata come una talpa ma la sfiga ha l'occhio di lince
                  Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                  Battute a parte, la tua GTI non è da rottamare... ha piccole magagne, ma è pur sempre una GTI!
                  Se non hai voglia e tempo di sistemarla tu, la metterai in vendita e ci sarà qualcuno che lo farà e la valorizzerà!

                  Detto ciò, per le dimensioni, la 5 e la 6 che mi ricordi io sono identiche (avute entrambe)... forse la 6 ha 1 o 2 cm in più ma poca roba.
                  La 7 è più lunga, ma soprattutto più larga e più bassa.

                  Poi, la GTI V se ci hai fatto un pensierino, rifallo... merita... ed è anche lei molto affidabile (tranne 3 cagate di numero che si sistemano nel caso...).
                  Io ho avuto lo stesso motore su A3, una goduria... mai rotto niente! Voltura e bollo sono fastidiosi, però.....
                  Magari fossero piccole magagne: ne tira fuori una nuova ogni giorno. E' anche vero che 30 anni e 376.580 km non passano impunemente però temo che stavolta il gioco non valga la candela anche se potrebbe ottenere il CRS (Certificato di Rilevanza Storica) che attenuerebbe, in parte, le beghe sulla classe Euro. Ma per rimetterla all'onor del mondo mi costerebbe quasi come prendere un GTI V serie con relativamernte pochi chilometri, a parità di equipaggiamento della mia. La VI è troppo grossa per farci stare dentro anche la moto (che devo cambiare pure quella!) nel garage.
                  Ultima modifica di lorenztr; 07/06/2023, 09:58. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

                  Commenta


                  • #10
                    Vai di GTI V, non te ne pentirai...
                    E se mi dai qualche info in più della tua attuale GTI, ho chi potrebbe essere interessato a prendertela (anche in privato)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                      Vai di GTI V, non te ne pentirai...
                      E se mi dai qualche info in più della tua attuale GTI, ho chi potrebbe essere interessato a prendertela (anche in privato)
                      Enzo, ti ho mandato un MP, che non sta per Military Police bensì per Messaggio Privato
                      Battute a parte spero che sia arrivato, in realtà sono 2 perché ho scritto una mini Odissea

                      Commenta


                      • #12
                        Una domanda a voi che le conoscete meglio di me. Ho visto, spulciando varti annunci su subito, Autoscout etc. etc., che ci sono delle GTI V serie "Stage 2" che sono grossomodo sui 260~280 CV. Immagino sia lo stesso motore della 200 CV opportunamente anabolizzato credo, ovviamente, a scapito della robustezza. E, aggiungo io, se deve avere la stessa potenza della R32 consumerà magari un po' meno della R32 ma visto che di bollo pagherebbe uguale (se è stata messa a libretto la cosa dei 280 CV) personalmente opterei, a questo punto, per un bel V6 aspirato che consumerà pure come una petroliera ma è robustissimo perchè un 89 CV/l di potenza specifica, praticamente la stessa della Corvette, è tutt'altro che un motore "pompato". O sto dicendo una serie infinita di scemate? Considerando, oltretutto, che io di media in auto ci faccio dai 5 ai 10.000 km/anno dato che da metà febbraio a metà novembre son sempre in moto.

                        Commenta


                        • #13
                          LucaGTI
                          buongiorno Luca
                          Non so se tu stia dicendo scemate ma sicuramente chi fa vari stage 1 o 2 o 3 li fa per avere più cavalli e non pagare più di bollo, sicuramente il motore della r32 sarà più sicuri di uno “pompato” poi non paragonare al motore della vette non c’entra nulla!
                          ultimissima cosa i consumi dipende dal piede.
                          se fai così pochi km puoi prendere anche qualcosa di più bello, fresco e potente poi dipende tutto dalle tue finanze e dall’uso e con chi la userai.
                          Ultima modifica di PaoloAlberto; 12/07/2023, 14:41.
                          PaoloAlberto

                          Commenta


                          • #14
                            Piccolo inciso, hai guardato le quotazioni della R32?
                            Perchè come tutto è rincarato, lo sono anche loro, e anche a livello esponenziale!

                            Detto ciò è un mezzo molto più esclusivo e di sicuro mantenimento del valore nel tempo.
                            Consuma, consuma tanto!
                            Io ho avuto la fortuna di averne una a disposizione per qualche giorno... facevo i 6 senza esagerare...
                            Impegnandomi tantissimo ero riuscito a fare i 9.
                            E' un mezzo spettacolare, dal sound unico!

                            Ho avuto poi per 9 anni la A3 col motore del GTI V (e mio fratello il GTI stesso).
                            Ti posso garantire che è affidabilissimo, noi l'avevamo portato oltre i 300 cv, senza problemi.
                            Ha giusto 3 cavolate a cui buttare un occhio, ma si risolve con poco (almeno ai tempi), e nello specifico parliamo della valvola popoff, valvola ricircolo vapori olio e bicchierino pompa benzina (tutta roba da poco).

                            D'altro canto consuma tanto meno del 3.2, ma tanto... poi come tutte le cose dipende dal piede ma è decisamente più gestibile.
                            La Golf poi consumava meno della A3 per via del cambio più lungo e della trazione (anteriore, contro il quattro della A3).

                            Commenta


                            • #15
                              Per Paolo: sicuramente il consumo dipende da quant'è pesante il piede cosa che, per altro vale per tutte le auto . E' che se non fosse che devo pure cambiare la moto all'R32 ci sto pensando seriamente solo che mi sconquasso le finanze. Il problema di una Golf più recente della V è che non mi ci entra più in garage insieme alla moto.

                              Commenta


                              • #16
                                Per Enzino: sì che le ho guardate (ahimè) però dato che io l'auto la uso davero il minimo indispensabile non sarebbe quello il problema. E' che, come dicevo a Paolo nella risposta sopra, piuttosto che niente mi tocca anche cambiare la moto quindi ne verrebbe fuori un bagno di sangue finanziario. Tra l'altro domani devo andare a vedere per farmi fare l'ultimo preventivo per il restauro del mio GTI e poi almeno ho un'idea abbastanza precisa dei costi delle varie opzioni. Tra l'altro ad Ottobre diventa trentennale e si può fare, una volta messa a posto, il CRS che dovrebbe parzialmente esentarla dalle limitazioni di traffico.

                                Commenta


                                • #17
                                  LucaGTI non potresti decidere di usare più finanze per il cambio auto e essendo a Milano città (penso) prendere uno scooter piccolo?
                                  così potresti prendere l’R32 e magari ti sta tutto in garage.
                                  e non sarebbe un bagno di sangue anche se non so quanto per te sia un bagno di sangue
                                  PaoloAlberto

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da LucaGTI Visualizza il messaggio
                                    Il problema di una Golf più recente della V è che non mi ci entra più in garage insieme alla moto.
                                    Una Golf 6 è un pò più recente e come misure siamo lì!!!
                                    Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Come misure siamo lì ma sono un filo più grandi, poi, ma è un'opinione personale, esteticamente mi piace meno della V e, sicuramente ha dentro più elettronica quindi è potenzialmente più critica.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                                        LucaGTI non potresti decidere di usare più finanze per il cambio auto e essendo a Milano città (penso) prendere uno scooter piccolo?
                                        così potresti prendere l’R32 e magari ti sta tutto in garage.
                                        e non sarebbe un bagno di sangue anche se non so quanto per te sia un bagno di sangue
                                        Per mia fortuna, Deo gratias, non vivo a Milano sebbene qualche volta debba andarci per motivi di lavoro

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X