annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumo olio motore 1.6 bifuel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo olio motore 1.6 bifuel

    ciao a tutti,
    sperando di non aprire un topic ridondante ma , pur essendoci discussioni simili non mi sembrano esaustive per il mio caso.
    Innanzitutto mi presento, sono Leo e pur avendo avuto qualche macchina aziendale ho preso a Febbraio la mia prima auto una Golf 1.6 bifuel del 2007 con 164mila km tenuta molto bene, la signora che me l'ha venduta è figlia e sorella di meccanici. Gli interni sono perfetti con tappezzeria rifatta etc, vorrei confrontarmi con voi su questa cosa :
    dopo l'acquisto ho effettuato un tagliando e fatto dare una controllata generale e anche il meccanico di fiducia mi ha confermato che la macchina è in ordine. La settimana scorsa ho fatto il p rimo viaggio di circa 800 km + 800 per il ritorno più vari km in zona. Mi si è accesa la spia gialla dell'olio e oggi andando dal meccanico mi ha detto che ha dovuto rifondere 1kg e mezzo di olio, su un totale di 2970 km , come dicevo almeno 2000 in autostrada sempre sui 100/120 con qualche puntata sui 130/140. sono stato in montagna quindi ho sicuramente sforzato di più l'auto anche se l'ho fatta andare a benzina in quei casi. Pensate sia normale come consumo? E' la mia prima auto e vorrei capire se ho preso un mezzo pacco o sono in linea, sono abituato a macchine a noleggio o alla cara punto 1.9 jtd di mio padre che è pari a un trattore quindi non ho molta esperienza.
    Grazie e scusate per il messaggio lungo
    Leo

  • #2
    Hai per caso notato macchie d'olio dove parcheggi (sosta di almeno qualche ora con motore bello caldo)?
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

    Commenta


    • #3
      Un consumo medio di mezzo kg d'olio ogni 1000 km è un consumo indubbiamente anomalo che richiede nuove e più accurate verifiche a cominciare da quella esposta dal buon susetto !

      Commenta


      • #4
        Ho lanciato il dubbio perchè è successo anche sulla mia
        all'ultimo tagliando, hanno usato una comune rondella in rame sul tappo di scarico e non la guarnizione originale ...
        purtroppo, la rondella non sigilla bene e trafila qualche goccia d'olio e dopo 2.000-3.000 km, devi aggiungere circa un litro d'olio
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

        Commenta


        • #5
          grazie per le risposte, non ci sono perdite anche perchè oggi l'ho lasciata dal meccanico tutta la mattinata per la sostituzione della pompetta della frizione e mi ha detto che non ha riscontrato perdite, mi diceva di tenere monitorata la situazione e capire se è una cosa che succede solo in autostrada o anche in città.
          Domani pomeriggio devo riportargliela per un'altra cosa e ci dà un occhio con più calma. Ho paura siano le fasce

          Commenta


          • #6
            Resto dubbioso sulla quantità introdotta per tornare a livello. In genere la spia gialla di avvertimento si accende dopo poco sotto il minimo ...e da lì al massimo è 1 kg...Non vorrei ne abbia messo troppo. Ad ogni modo le perdite possono starci, soprattutto se nate dopo i tagliandi..Infatti io non li faccio mai prima di viaggi importanti, in auto come quelli in moto...

            Commenta


            • #7
              Guarda anche il meccanico si è stranito, mi fido abbastanza di lui infatti quando l'ho chiamato (ero ad altezza firenze quindi ancora distante da casa) per chiedergli se dovevo preoccuparmi mi ha detto vai tranquillo che si accende quando ne manca poco più di mezzo kg. Per le perdite boh penso se ne sarebbe accorto visto che l'ho lasciata alle 9 e ripresa alle 16, e ci è stato 3 ore a lavorare.

              Commenta


              • #8
                comunque domani devo andare a Firenze e farò un po' di giri e credo che saranno almeno 250 km a fine serata farò un controllo a freddo per vedere se scende

                Commenta


                • #9
                  Salve. Io ho lo stesso problema. Golf 5 1.6 102 cv. Comprata circa un anno fa. Con 87.000 km. Perfetta. Gasata subito. Dopo aver percorso circa 8/9.000 km dall'acquisto si accende spia olio. Rabbocco circa 1/2 LITRO di olio e dopo circa 1.100 km ancora spia olio accesa. E così fino ai 100.000 km (quindi 13.000 km percorsi da acquisto).
                  Allora pensando ad olio non conforme. Faccio cambio olio e filtro e metto Shell elix 8 5w 40. Percorsi circa 1.000km e ancora spia olio.
                  Al controllo candele ho trovato la candela 4 cilindro nera. Non ci sono perdite. Oggi ho smontato la candela del 4 cilindro ed era pulita. Il meccanico dice potrebbero essere le guide valvole e quindi mi propone di provare a mettere additivo per questo problema e vedere cosa succede.
                  domanda: perché il consumo olio non si è verificato se non dopo 8/9.000 km?
                  L'auto è tutta tagliandata Vw. La vecchia proprietaria, da me contattata, dice che non ha mai avuto problemi.
                  Potrebbe essere il gpl?
                  Ho un altra golf stesso motore BSE con 260.000 km a gpl e non consuma un goccio d'olio.
                  Cosa potrebbe essere? A parte il consumo di olio la macchina è perfetta.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X