annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 NL wm

Comprimi

Problema sesta marcia vw Eos

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema sesta marcia vw Eos

Buonasera a tutti, oggi vorrei parlarvi di quello che mi è successo.
    A luglio 2022 ho portato la mia vw eos 1.4 tsi 122cv 6 marce del 2010 con 159000 km dal mio meccanico per la sostituzione dei cuscinetti all'albero primario in quanto erano logori (si presume un difetto di fabbrica) totale pratica 1400€.
    Dopo solo 3 giorni mentre ero in autostrada con la sesta marcia inserita ad una velocità di 130km ho riscontrato questo problema, in pratica la marcia sesta marcia era inserita ma era come se fosse stata in folle e mi sono trovato nella condizione di tornare a casa utilizzando solo le cinque marce.
    Il giorno dopo ho portato la macchina dal meccanico, che mi ha fatto il lavoro dei cuscinetti e ha montato il Carter del cambio e ha trovato un ingranaggio (della sesta marcia) dei due senza nessun "dente" per questo la sesta era inserita ma non andava, Così ha sostituito l'ingranaggio "rotto" e sostituito sul vecchio ingranaggio il cuscinetto che si era rotto.
    Il Vecchio ingranaggio presentava una leggera piega millimetrica quasi impercettibilmente ad un (dente), che e stata sistemata da un centro che si occupa di rettifiche ai cambi di velocità.
    Purtroppo non appena ho utilizzato la macchina in autostrada ha presentato lo stesso problema che vi ho descritto prima, con la differenza che la sesta marcia entra ma fa un fortissimo rumore e non ha una trazione come dovrebbe essere o come era prima di tutti gli interventi che il mio meccanico ha fatto.
    Se qualcuno mi può dare una mano per capire che cosa sia successo lo ringrazio veramente tanto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di lorenztr; 17/01/2023, 12:13.

Visivamente non ho presente lo schema del cambio in questione, ma da quello che è successo si potrebbe verosimilmente presumere che, o dal difetto di fabbrica o dai non ottimali interventi successivi, l'ingranaggio della sesta marcia si sia sdentato per un disallineamento con quello dell'albero principale. Naturalmente, la diagnosi precisa si può fare solo con un'ispezione precisa delle relative componenti meccaniche.

Ma, a mio avviso, più che capire la causa del problema è importante sapere cosa fare per risolvere definitivamente il problema, se si intende continuare a tenere a lungo l'auto, e io ritengo che il modo più efficace e forse anche più economico per conseguire l'obiettivo sia quello di mettersi alla ricerca di un altro cambio, da acquistare a buon mercato e con una certa garanzia e quindi procedere alla integrale sostituzione di quello che c'è sotto l'auto, il quale se è nato male, morirà peggio e con ogni probabilità, dopo un'ulteriore riparazione continuerà a dare rogne.

Il mio consiglio scaturisce dalla lunga esperienza, anche con dispiaceri per vizi d'origine nella componente meccanica più refrattaria alle riparazioni, quale è per l'appunto il cambio (per risultati accettabili qui occorrerebbero doti di capacità e professionalità non comuni).

Commenta

Grazie per la tua risposta!

Commenta

Questo, per esempio, appare un venditore professionista abbastanza affidabile:
        https://www.ebay.it/itm/222379658247...Bk9SR_qL88C3YQ

Commenta

Grazie l’ho messo nel carrello su eBay, comunque siccome il meccanico dove ho portato l’auto ha lavorato e fatto interventi in vw dove ha lavorato fino a pochi anni fa facendo interventi importarti alle auto es catene di distribuzione e anche cambi di velocità e soprattutto mi e stato consigliato da un mio amico che anch’esso lavora nel campo automobilistico dove ha tutt’ora una collaborazione con lui pensavo di essere in una botte di ferro, il meccanico in questione però non ha mai ammesso di avere sbagliato qualcosa dopo aver cambiato i cuscinetti all’albero primario è dopo avergli lasciato 1400 euro con fattura alla mano dovrebbe per correttezza almeno farmi il lavoro a carico suo perché i problemi al cambio gli ho avuti dopo che lui ci ha messo le mani.

Commenta

Ospite, quanto scrivi da ultimo, in qualche modo conferma quanto da me dedotto in precedenza e che neppure attiene alla tua specifica domanda introduttiva, cui potrebbe eventualmente rispondere con maggiore cognizione di causa colui il quale, per l'entità del conto finale formato sostanzialmente da manodopera, avrebbe dovuto smembrarti tutto l'ambaradan, e non un Forum, pur costituito da appassionati di meccanica.

Come vedi, dalla sostituzione di due cuscinetti, presumibilmente rumorosi o che avevano molto gioco, adesso ti ritrovi con un ingranaggio sdentato che comporta disagi ancora maggiori.

In effetti, il cambio è uno degli elementi più delicati della meccanica, ove tutte le componenti sono strutturalmente e funzionalmente legate le une alle altre con giochi microscopici e non a caso le case costruttrici, in caso di difetti in garanzia, non stanno a sostituire le singole componenti contenute nella relativa scatola, ma sostituiscono l'intera scatola!

E' evidente che tu adesso intenda chiedere la sistemazione del tutto e senza esborso di altro denaro a chi qualche mese fa le mani ce le ha messe dentro e io ti auguro di ottenere questo risultato, anche se purtroppo dubito che ciò avverrà perché chi ha fatto il lavoro ti ha già escluso che ci sia relazione tra il lavoro da lui svolto e il danno successivo al cambio.
            Tanto è vero che tu scrivi testualmente sull'operatore: " ... non ha mai ammesso di avere sbagliato qualcosa dopo aver cambiato i cuscinetti all’albero primario ... ". Quindi, tu pensi che ci possa essere accordo sul fatto che il meccanico ti sistemi tutto a sue spese?

Ma, ripeto, tutto ciò e soprattutto il mio interrogativo non c'entra niente con l'oggetto della discussione.

In bocca al lupo

Commenta

Ciao tony mi spiace se in qualche modo sono andato “fuori binario” rispetto all’argomentazione da me citata ma purtroppo mi trovo in una situazione “scomoda” e ho scritto qui per avere una mano a 360 gradi anche se posso capire che bisogna rimanere in linea rispetto al “titolo” della conversazione grazie mille veramente

Commenta

Ospite, assolutamente no Nicolino !

Sono io ad essermi spinto oltre il tema della discussione e mi è parso anche opportuno farlo per ragioni di concretezza in relazione al problema occorso al cambio della tua Eos !

Se posso esserti qui utile in qualcosa lo faccio volentieri come ho sempre fatto per chiunque in questo Forum e per come si fa e si è sempre fatto nello spirito di questo Forum

Commenta

Sto operando...
                X