annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

    Ciao a tutti,

    Una cosa strana, da questa mattina sul climatronic della golf 5, mettendo tutto in HI sulle bocchette centrali, in una esce aria calda e nell'altra fredda, lo stesso vale per quelle laterali, ho provato anche ad abbassare e poi alzare la temperatura lato passeggero, ma niente solo aria fredda questo vale anche con il compressore accesso solo che in quel caso lato guida è bella calda ma lato passeggero è climatizzata fredda come in estate.

    A qualcuno è successo già e può darmi una mano a capire che cosa possa essere?

  • #2
    Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

    non so bene come e' strutturato l'impianto, ma mi sa che non e' nulla di buono per le tue tasche (a meno che l'auto non e' in garanzia).

    nelle vetture senza il bizona, l'aria calda proviene dall'aria che lambisce un piccolo radiatore attraversato dal liquido di raffreddamento. con il comando manuale o elettronico viene permesso o meno il passaggio del liquido di raffreddamento nel radiatorino.

    nei clima bizona immagino ci siano 2 singoli radiatorini e a questo punto potrebbe essere che il comando di quello che rimane freddo si sia rotto o bloccato.

    il problema non e' tanto il costo del pezzo che e' poca robba, quanto arrivare a questi radiatorini che sono posti dietro la plancia: se bisogna raggiungerli devono togliere il cruscotto o quantomeno (se e' possibile..)smontarne buona parte.

    questa e' l'ipotesi piu allarmistica....magari e' solo un contatto....boh...

    Commenta


    • #3
      Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

      Un manuale tecnico toglierebbe il dubbio. Ad ogni modo penso che il radiatore sia unico, e che sia del tipo sempre con fluido sempre in circolo. La temperatura a differenza delle auto con temporizzatore viene istantaneamente regolata con l'apertura del flap che controlla l'ammissione d'aria al radiatore, al cospetto delle auto dove questo è fatto col timer sul radiatore che prima arrivi l'aria calda al massimo passano svariate decine di secondi.

      Ad ogni modo se una parte va correttamente (caldo/freddo) e una no mi pare logico ipotizzare un problema al motoposizionatore o flap regolazione temperatura, verificabile con la diagnostica del climatronic.

      Commenta


      • #4
        Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

        Portata in conce, devono smontare il cassetto portaoggetti lato passeggero e verificare se la bielletta del motoposizionatore sia staccata ed eventualmente ricalibrare il motoposizionatore. Vi manterrò aggiornati, intanto grazie per gli indizi.......

        Commenta


        • #5
          Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

          Niente da fare non è la bielletta, il motoposizionatore và cambiato, grattano all'interno gli ingranaggetti di plastica quando arriva a fine corsa. Se lo tocco si sblocca poi dopo poco si riblocca. Qualcuno sà quanto può costare? il conce non è ancora riuscito a trovare il ricambio.

          Ciao

          Commenta


          • #6
            Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

            danielino79 novità.....??!! Ho riscontraro il tuo stesso problema!!!
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

              anche ioooo!!! aiuto!!! guidatore caldo passeggero gelato!!!!
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                mi aggiungo alla lista.. Il vag dice motorino attuatore temperatura destro.

                Voi avete risolto? ci si arriva togliendo cassettino e plancia centrale vero?

                Comunque ho armeggiato molto per mettere il navigatore e le luci piedi quindi possibile che siano i fasci di cavi a bloccarlo.

                Intanto etka per il mio telaio da due possibili ricambi, uno Valeo 100€ e uno Denso 78€.. che significa? vanno bene entrambi e cambia solo la marca?
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Climatronic non scalda piu a destra

                  Ciao a tutti ho riscontrato che nella mia golf 5 2.0 tdi mi esce aria fredda solo dal lato passeggero cosa puo essere? i flussi dell aria sono corretti in diagnosi non presentano errori

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                    @ERNESTO ho messo la tua discussione in una simile, continuiamo qua , grazie e buon proseguimento. Potresti trovare anche la soluzione in questi pochi messaggi sopra
                    GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                      Ciao allora ho smontato il cassetto porta oggetti o guardato il motoposizionatore della regolazione del temperatura di dx se si mette sul freddo funziona regolarmente va indietro selo posizioni sul caldo va avanti un pezzo e poi si ferma

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                        Stessa cosa succede sulla mia golf,lato destro al freddo anche con temperatura impostata su high..Togliendo la grata superiore si vedono giù in basso 2 finestrine,la sinistra si muove in base a come viene regolata la temperatura,la destra è morta!Non potrebbe essere il pomello che anche mettendolo su hi non manda l'imput giusto?
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                          Ciao non saprei la mia golf 5 l,ho venduta questa estate, stesso probema meta caldo e meta freddo, non coveniva la riparazione smontaggio di tutto il cruscotto

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_4827.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 125.8 KB 
ID: 1264488io ho smontato entrambi gli motoposizionatori che si raggiungono smontando il portaoggetti
                            li ho aperti , spruzzato con disossidante per circuiti elettrici , ingrassati gli ingranaggi e via .
                            problema risolto senza comprare nuovi pezzi. se lo farà di nuovo li sostituisco con nuovi che costano un botto !

                            vale anche se non butta aria e funziona solo con il riciclo
                            quando soffia aria freda
                            tutto per colpa di sti ***** di motoposizionatori !
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                              Evviva... anche io faccio parte del club.
                              ieri sera mi sono accorto che dal lato dx esce aria fredda come se fosse impostato su 16 tant’e Che con l umidità che c’è a roma mi appannava mezzo parabrezza.
                              il lato guidatore invece risponde alle variaz di temp del clima.

                              adesso mi preparo a sta bella mazzata dell’officina visto che l prox sett la devo pure portare x il tagliando. Confido in un po di clemenza.

                              ho letto che vi si accede dal cassetto portaoggetti smontandolo. Ma mi chiedo, questi motoposiz non vanno poi tarati come fondo corsa con il vag? È da sconsigliare sostituz fai da te?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                                Allora...ieri mi sono dato da fare essenzialmente per capire se riuscivo ad arrivare al motoposizionatore e comprando il pezzo cambiarlmelo da solo....

                                smontato il vano portaoggetti, il motoposizionatore era abbastanza visibile.
                                due viti erano facilmente raggiungibili, una terza era nascosta da una struttura del cruscotto e mi ha fatto un po penare, ma al dunque sono riuscito a sganciare il motoposizionatore dal leveraggio che comanda la paratia che chiudo/apre flusso di aria calda.

                                a quel punto ho deciso di aprirlo...c'e' un potenziometro che mi sono guardato bene dal modificarlo nella posizione della rotella, un ingranaggio a ruota, una vite senza fine e un motorino. ho disassemblato il tutto...lubrificato....regolato la vite senza fine in modo da permettere alla ruota dentata di girare anche in funzione del movimento che poteva fare la leva sul posizionatore che poi va collegata al leveraggio della paratia.

                                cmq con mio stupore l'impianto e' marca denso cosiche' il codice motoposizionatore e' piu difficile da trovare rispetto al codice di impianto valeo.

                                rimontato il motoposiz e collegata la bielletta al leveraggio della paratia con mio stupore funzionava tutto.

                                ho effettuato il RESET tramite tasto ECON+tasto FLUSSO BOCCHETTE CENTRALI. non so se andrebbe registrato il fondo corsa con il vag ma di fatto il movimento e' giusto.
                                anche regolando le temp su vari valori risponde bene e manda stesse temperature dell'altra bocchetta.

                                cmq vedremo se dura...ma se pure si ribbloccasse, quanto meno so che posso arrivarci da solo a cambiarlo. come intervento tra pezzo (130/140 €) e manodopera secondo me almeno 300 € me le chiedevano...se non di piu..

                                [video=youtube_share;rnYfFVsy6B8]https://youtu.be/rnYfFVsy6B8[/video]


                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.2 KB 
ID: 1265682Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.9 KB 
ID: 1265683Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.9 KB 
ID: 1265684Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 95.0 KB 
ID: 1265685

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                                  son anche io dietro a sti motoposizionatori,sulla auto di un mio collega,gia sostituiti 2 con degli usati tempo fa e adesso hanno ricominciato a dar problemi.
                                  ho notato che a rompersi son sempre quelli marchiati bosch,ho visto che ne esistono anche di marca Denso e Valeo-
                                  ho trovato un Polacco su ebay (non so se posso mettere il link e nel dubbio non lo metto) che vende il solo potenziometro nuovo,che e' poi quello che da i problemi.
                                  ora compro sia un motoposizionatore valeo che un paio di potenziometri da questo polacco e poi speriamo di risolvere definitivamente.

                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   4592c5324b39b37f9f2ec4e27609.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 58.9 KB 
ID: 1269914

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Climatizzatore bizona metà impianto caldo e metà freddo

                                    Se puo' essere utile,mi e' arrivato ieri il moto posizionatore Valeo,prossimi giorni lo monterò' e vediamo se si comporterà meglio dei Bosch

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20191206_104616.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 117.7 KB 
ID: 1270002

                                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20191206_104625.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 122.4 KB 
ID: 1270003

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buongiorno a tutti, sviluppi della faccenda?

                                      Perchè anch'io ho dei problemi quando adesso, col caldo, metto il climatronic in Auto e la ventola parte al massimo ( e credo che si innesti automaticamente il ricircolo, anche se la spia non lo segnala, per accelerare il raffrescamento). Dopo un po' la ventola è sempre in azione ma dalle bocchette non esce più un filo d'aria.

                                      Ho fatto una diagnosi VAG e mi da, come errori intermittenti (intermittent faults) i codici 01810 (flap dx temperatura) e 00716 (flap paratia ricircolo); ho la convinzione che sia quest'ultimo il flap incriminato che mi da problemi.

                                      NON ho problemi di differenti temperature abitacolo dx/sx. Che ne dite?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Salve a tutti, mi sono iscritto su questo forum perché ho notato cercando sul web che gli iscritti sono persone attive e appassionate. Detto questo vengo al punto, per ragioni contingenti ho dovuto acquistare una Golf Plus 1.6 Bi-Fuel del 2008, mi sono immediatamente reso conto che la vettura per le mie esigenze è strepitosa, ma essendo datata ha anche un sacco di problemi, uno di questi è l'impianto di climatizzazione.
                                        Il problema in oggetto è questo: l'aria condizionata per il raffreddamento funziona benissimo mentre il riscaldamento non va. In dettaglio quello che succede è che accendendo la ventilazione a temperatura da riscaldamento, non eroga aria calda, ma esclusivamente tiepida. Ho effettuato il reset dei posizionatori ma nulla è successo. Ho altresì notato questa curiosità, se dopo aver messo su HI la temperatura, mando in off l'impianto, dalle bocchette esce aria molto calda ma non con aria forzata, praticamente solo con la forza dell'aria che entra nel circuito catturata dal movimento della vettura, se vado ad accendere la ventilazione in pochi minuti dalle bocchette torna ad uscire aria appena tiepida. Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione su come intervenire? Mi è gia stato suggerito di pulire l'impianto e che potrebbe essere otturato, ma non ho trovato indicazioni a riguardo. Grazie a chiunque possa aiutarmi.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X