annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura catalizzatore 1600 fsi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura catalizzatore 1600 fsi

    Proprio l'altro giorno andavo scrivendo della mancanza di difetti problemi in 11 anni di golf e 137000 km...evidentemente me la sono tirata da solo.
    Era un paio di gg che sentivo un rumorino strano sotto la macchina dando un colpetto di acceleratore.
    Pensavo a qualcosa di lento a livello di marmitta. L ho fattq un attimino controllare al meccanico vicino lavoro e il responso è stato CATALIZZATORE ROTTO.😢😠
    Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile? Io 137000 km
    Nel caso...come siete intervenuti? Ricambio originale (quqlcuno puo controllarne il costo?) Commerciale...o come mi è stato proposto...apertura del catalizzatore...sostituzione e rifacimento dell interno..a circa 300 euro?

    A dire drl meccanico ho i valori di gas alla marmitta sballati...ma non dovrei avere un errore in centralina tramite sonda lambda? Secondo lui mi accorgo solo che l auto consuma di piu

  • #2
    Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

    Si mi è capitato su una golf 5 1.6 FSI del 2007 con 212.000km, era il 2° catalizzatore, il primo era ancora buono

    Svuotato il kat (quel che ne rimaneva), spento la spia da ecu, tutto a posto, anche in sede di controlli biennali, il primo era ancora buono...

    Commenta


    • #3
      Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

      Il meccanico dice che i valori sono sballati...con la revisione non mi verrebbe bocciata?
      Non ho alcuna spia accesa e l auto va bene.
      Dice che dovrebbe consumare di piu..
      Ma se togli tutto...non dai informaz errate alla sonda lambda?

      Commenta


      • #4
        Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

        le lambda sono 2

        la prima fa carburazione

        la seconda controllo emissioni

        La prima è prima del kat, quindi che ci sia o no, la macchina è carburata!!

        La seconda controlla l'efficienza del kat, e se la spia non si è accesa, il kat è più che efficiente!

        Ti assicuro che è più sensibile quella spia, che il macchinario delle emissioni....

        Commenta


        • #5
          Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

          Anch'io avevo la Golf 5 - 1.6 FSI
          le sonde, dovrebbero essere 3

          - sonda ossigeno, situata nel barilotto verticale, a valle del collettore di scarico
          - sonda nox, situata a circa 1/2 scarico
          - sonda catalizzatore (sonda lambda???)
          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

          Commenta


          • #6
            Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

            Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
            le lambda sono 2

            la prima fa carburazione

            la seconda controllo emissioni

            La prima è prima del kat, quindi che ci sia o no, la macchina è carburata!!

            La seconda controlla l'efficienza del kat, e se la spia non si è accesa, il kat è più che efficiente!

            Ti assicuro che è più sensibile quella spia, che il macchinario delle emissioni....
            Insomma secondo te non c'è fretta? Sento solo un rumore tipo paratia metallica lenta, se do un colpetto di acceleratore al minimo.

            Il punto è...la cosa si ferma cosi...o tende a peggiorare? 😕
            Qualcuno ha modo di vedere il costo e codice dal num di telaio?

            Commenta


            • #7
              Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

              Ciao snoky, hai postato nella sezione sbagliata, ti sposto subito nella sezione giusta.

              Commenta


              • #8
                Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

                Mi scuso per la sezione sbagliata...chiedo se qualcuno di voi ha modo di reperire il codice ricambio dal num del telaio....e relativa immagine..
                Ho cercato un po su internet e penso di aver trovato un codice. Purtroppo e' una jungla di versioni...modelli. Per lo stesso 1600 FSI sono presenti diversi tipi di scarichi, catalizzatori.
                Relativamente al codice da me trovato (da verificare) ho trovato tutto sommato dei prezzi "decenti" spaziano dai 250/350 adesso l'eventuale scelta sarebbe ordinare on line il ricambio (commerciale...visto che originale ancora non so il prezzo)o procedere al taglio, rigenerazione della parte interna, e nuova saldatura di quello mio per la cui operazione mi ha chiesto un primo meccanico € 300.

                attualmente non ho spie accese, quindi mi e' stato detto che il cat ancora lavora bene (il meccanico dice di aver fatto test scarico e ci sono valori sballati...sara' vero?).
                L'unica questione e' che sento una certa rombosita' metallica come se ci fosse qualcosettina lento se do un colpetto di acceleratore.
                certo....potrei lasciare cosi..e' vero....ma purtroppo sono uno per il quale la macchina deve essere "perfetta", e sapere che c'e' il cat che forse mi sta abbandonando mi "disturba".. Lo so...sono un po patologico

                VEdremo se nei prox giorni andra' peggiorando...

                Rinnovo cmq l'invito a chi se vorra'/potra' controllarmi il codice dal num di telaio che comunicherei

                grazie

                - - - Aggiornato - - -

                Quanto puo essere plausibile una cosa del genere?

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2017-03-10-19-27-19.png 
Visite: 1 
Dimensione: 84.5 KB 
ID: 1259839Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_2017-03-10-19-27-50.png 
Visite: 1 
Dimensione: 71.2 KB 
ID: 1259841
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: Rottura catalizzatore 1600 fsi

                  Un piccolo aggiornamento alla faccenda...
                  per ora tutto e' bene quel che finisce bene...

                  Come detto il meccanico vicino lavoro (assistenza alfa romeo) mi dice che il problema e' il catalizzatore centrale e che da sua prova i fumi sono sballati....quindi propone apertura del cat...rifacimento del suo interno e rimontaggio. Totale € 300 più montaggio.

                  Vado da uno che lavora le marmitte. Gli faccio sentire il rumore...e mi propone tre strade
                  1) apertura e svuotamento del cat...ma probabilmente avrei poi problemi con spia motore.
                  2)montaggio di nuovo catalizz e mi avrebbe montato uno metallico garantito a vita perché non ceramico
                  3) dare due martellate al cat......e vedere

                  opto per la 3.... da tre colpi al catalizzatore ben assestati da abbozzarlo...e via il rumore e ' sparito....

                  rimaneva il dubbio sui fumi di scarico... gentilmente mi attacca il computer alla macchina, fa controllo e a suo dire le sonde lavorano bene...quindi non dovrebbero esserci problemi.
                  tra l'altro trova un errore che dovrebbe avere a che fare con quantita' aria aspirata/corpo farfallato P3078.
                  in modo molto onesto non si e' preso un euro

                  Oggi sono andato a togliermi l'ultimo dubbio, ho fatto fare analisi gas di scarico. La macchina e' ok, al di sotto dei limiti.

                  sembra funzionare tutto nella norma..fortunatamente...e per ora.

                  non so se provvedere alla pulizia del corpo farfallato (ci arrivo smontando il filtro aria) con prodotto apposito tunap 138.
                  a okkio non e' sporco...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X