annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tubazioni radiatore caldi/freddi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tubazioni radiatore caldi/freddi

    Salve avrei un piacere da chiedervi in primis a chi ha una G5 ma anche chi ha le successive immagino sia lo stesso principio..ora vi spiego.
    In inverno ho notato che la temperatura calda (da motore acceso freddo) all'interno dell'abitacolo ci metteva un bel po ad uscire. Questo raffrontando con altra auto a casa dove l'aria calda comincia ad uscire molto prima.

    In condizioni normali la lancetta dell'acqua sale...ma non e' un mostro di rapidita, per poi attestarsi esattamente al centro della scala.

    Mi e ' balenata l'idea che la valvola termostastica potesse rimanere aperta e per questo il motore ci impegava di piu per andare in temperatura.

    ieri , accendendo l'auto da fredda mi sono messo a controllare come si riscaldavano i tubi: se la valvola fosse bloccata aperta l'acqua girerebbe da subito e i tubi si scalderebbero.

    Quello che ho notato e' che al radiatore arrivano 2 tubi grossi e uno piu piccolino. Allora il tubo grosso superiore e quello piu piccolino (in foto in giallo) cominciano a scaldarsi....mentre quello viola inferiore rimane freddo. quando poi la lancetta e' a circa meta strada la valvola si apre e anche quello che arriva nella parte inf del radiatore comincia a scaldarsi.

    fin qui ho pensato...allora e' tutto ok, salvo poi dallo spaccato vedere che le valvole termostatiche sono due....una per il tubo sup ed una per quello inferiore. a questo punto ho il dubbio che la valvola del tubo superior sia bloccata aperta, quindi l'acqua gira e raggiunge il radiatore ed e' per questo che ci impiega un po a dare calore all'interno dell'auto. l'acqua ovviamente non circola liberamente perche nel tubo di sotto l'acqua non circola finoa che la valvola non si apre.

    il mio dubbio e' che anche il tubo di sopra forse dovrebbe rimanere freddo fino a che la valvola termostatica non aprendosi permette all'acqua di arrivare nella parte superiore del radiatore.

    Adesso cosa vi chiedo? semplicemente per chi puo di verificare se accendendo l'auto da freddo andare a toccare il tubo che arriva al radiatore nella parte alta e vedere se comincia a scaldarsi da subito o solo quando la lancetta ha raggiunto temp di esercizio. quello inferiore si riscalda con la temp a 90 quindi la valvola si apre dopo e solo allora l'acqua comincia a passare di li, ma nel tubo sopra? vi rimane freddo a lungo o comincia a scaldarsi piano piano da subito?

    grazie Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impgolfcolor.jpg 
Visite: 428 
Dimensione: 144.8 KB 
ID: 1373541Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   impgolf.jpg 
Visite: 383 
Dimensione: 129.3 KB 
ID: 1373542

  • #2
    Ciao
    Non ho modo di verificare quanto stai chiedendo, ma leggendo attentamente la tua diagnosi, mi sembra più che corretta, uno dei 2 termostati non si chiude.

    Dovresti provare, ora che fa freddo, a vedere se in discesa ti scende la temperatura dell'acqua, in quel caso è sicuramente bloccato aperto uno dei due termostati.

    Commenta


    • #3
      In genere in tutte le auto la valvola e 1 e comunque uno dei tubi al radiatore è collegato direttamente al blocco motore. È pur vero che dallo spaccato le valvole sembrano essere due, credo che non mi rimanga di chiedere a qualche officina vw.

      E ‘ anche vero pero, che dal tubo che si riscalda da subito è intervallato da flange da cui partono altri tubi che vanno ad altri elementi, per cui puo essere che tali organi debbano al piu presto essere lambito dal liquido caldo per entrare in esercizio al meglio, ma cio non spiega il particolare dello spaccato dove le valvole sembrano essere due…

      dovro’ chiedere a chi conosce bene il mezzo

      Commenta

      Sto operando...
      X