annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guasto centralina avviamento?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Guasto centralina avviamento?

Buonasera a tutti,

premetto che ho letto tutti i post di questa sottocategoria (Golf V - elettronica/centraline) e ci sono guasti simili al mio ma non nelle stesse condizioni. Ho deciso quindi di aprire questo topic, sperando non ci sia un doppione nascosto!
    Il problema della mia Golf V 1.9 TDI 105 CV GT Sport è il seguente:
    1. apro l'auto normalmente con telecomando;
    2. inserisco la chiave nel blocchetto;
    3. giro in posizione di pre-avviamento (PA);
    4. il quadro non si accende (nessuna spia visibile); si sente però il rumore del relais nel vano fusibili; il volante si sblocca normalmente;
    5. azionando ulteriormente la chiave, il motore non parte;
    6. lasciando la chiave in posizione di pre-avviamento, dopo un tempo che non è mai uguale (5-10-30 minuti) di punto in bianco il quadro si accende e la macchina si avvia come se niente fosse;
    7. spegnendo l'auto e riprovando a girare la chiave in posizione di PA, l'auto parte subito, mentre se si estrae la chiave e si attendono magari anche solo 10 minuti, l'auto riporta di nuovo lo stesso problema.

Ho portato l'auto dal mio meccanico di fiducia che ha provato come primo step a sostituire il blocchetto di accensione: bene ma non benissimo, infatti dopo alcuni giorni il problema è peggiorato (si sono allungati i tempi di partenza, da pochi secondi a svariati minuti o ore).
    Lui ha sentito la concessionaria VW che suggerisce possa essere la centralina "di avviamento" (quella situata sotto il blocco dello sterzo, sotto il volante per capirci) infatti all'inizio, lui mi lasciò il coperchio in plastica rimosso e con chiave in PA, toccando i cavi che escono dalla centralina, partiva il tutto. Ahimé questo trucchetto ora non funziona più.
    Il meccanico mi disse che poteva anche essere il cavo collegante blocchetto di accensione e la centralina di cui sopra, poiché quello nuovo arrivato insieme al blocchetto non era compatibile e quindi ha dovuto utilizzare quello vecchio.
    Problema di contatto?
    Mi ha preventivato circa 300 euro per la sostituzione della suddetta centralina, però non può assicurarmi che sia lì il problema.
    Ho anche provato a vedere che non ci fossero fusibili deteriorati e quella furbastra di una golf mi ha fatto credere che fosse quello perchè rimuovendo il fusibile n° 2 (interno all'auto) con chiave in PA è partito il tutto e rimuovendolo si è spento, reinserendolo nuovamente è ripartito!
    Leggendo il manuale ho appreso che il n° 2 comanda solo l'ABS

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sa di qualcuno che lo ha avuto?

PS: allo scadere della garanzia ufficiale VW (ovviamente) mi si fulminò la centralina dell'ABS (1700 eurini di lavoro ) non so se possa centrare qualcosa ma il mio meccanico dice che che probabilmente è presente un sovraccarico dell'elettronica e quindi le centraline ne risentono.

Grazie a tutti!
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community !
    [SIZE=3]Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !/SIZE]
Sto operando...
X