annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GOLF V: l'ESP rimane off

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GOLF V: l'ESP rimane off

    Dopo il cambio della turbina e della cinghia distribuzione l'icona dell'ESP rimane sempre accesa sul cruscotto;il tasto ESP e' alimentato ma resta su OFF e non cambia
    il suo stato anche pigiandoci piu' volte.
    Avevo anche fatto inavvertitamente saltare il fusibile della presa accendisigari con un maldestro tentativo di togliere da essa della cenere con un cacciavite,purtroppo
    avevo dimenticato la chiave in accensione,c'era corrente nella presa e patapuf !
    Sostituito fusibile.
    Controllati tutti fusibili sia nel vano a portiera lato guidatore che in quello dentro al cofano con i rele': tutti ok.
    Controllato sensore giri ruota anteriore destra che era stata smontata per il cambio cinghia: tutto ok.
    Presa ESP all'interno del cofano anch'essa vicino alla cinghia distribuzione: disinserita,pulita con detergente elettrico e reinserita.


    Allego anche foto dello schermo di diagnostica fattami da un meccanico.

    Datemi una mano


    Aggiungo anche che il meccanico mi aveva detto che avrebbe dovuto staccare la batteria durante il lavoro,su uno dei poli quando ho aperto il cofano c'era un deposito salino biancastro,non so se puo' voler dire qualcosa forse e' avvenuto un pesante cortocircuito che ha danneggiato la centralina oppure ha fatto saltare un fusibie da qualche altra parte ed allora chiedo: oltre al vano portafusibii lato portiera guidatore e quello dentro il cofano davanti al volante c'e' qualche altra zona in cui sono presenti dei fusibili che potrebbero essere saltati e darmi quegli errori riportati nella foto?
    Ultima modifica di lorenztr; 08/07/2020, 08:20. Motivo: NOTA MOD: VIETATO INSERIRE DUE POST CONSECUTIVI NELLE 24 ORE - USARE IL TASTO "MODIFICA"

  • #2
    Le due centraline di cui parlano gli errori comunicano?

    Commenta


    • #3
      Ciao
      per capire bene cosa possa essere successo sicuro è necessaria una scansione con un VAG-COM dedicato vag.

      oltre che la spia ESP davanti al cambio hai anche la spia nel quadro strumenti?

      In tal caso l'anomalia è all'infuori del tasto stesso.

      L'accendisigari non condivide praticamente nulla con il tasto ESP, non puoi aver fatto danno.

      Hai già superato i 20km\h dopo i lavori? Hai anche l'icona dello sterzo accesa?

      Con più informazioni sicuramente riusciamo ad aiutarmi meglio

      Ciao

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da pradge Visualizza il messaggio
        Le due centraline di cui parlano gli errori comunicano?
        Io da profano ho postato la foto della diagnosi Vag: le centraline servosterzo e trazione integrale NON danno segnale,non ho idea di altro

        Originariamente inviato da piedepesante Visualizza il messaggio
        Ciao

        oltre che la spia ESP davanti al cambio hai anche la spia nel quadro strumenti?

        In tal caso l'anomalia è all'infuori del tasto stesso.

        Hai già superato i 20km\h dopo i lavori? Hai anche l'icona dello sterzo accesa?


        Ciao
        Si per le prime due domande.
        No,non ho l'icona servosterzo accesa.

        Grazie per l'attenzione
        Ultima modifica di lorenztr; 08/07/2020, 11:17. Motivo: NOTA MOD: MODIFICARE IL MESSAGGIO PRECEDENTE SE PUBBLICATO NELLE ULTIME 24 H

        Commenta


        • #5
          La tua schermata è di una diagnosi GENERICA, quella VAG-COM è specifica per il gruppo VAG.

          Direi che il problema è nel comparto ABS/ESP

          con una diagnosi VAG, sia su installation list che nella centralina 03 abs e 16 steering wheel capiremo il problema, dando per scontato che tu abbia controllato i fusibili dentro l'abitacolo e nel vano motore
          PS la tua è 4motion?

          Commenta


          • #6
            Si la mia e' 4 motion ed ho ricontrollato i fusibili sia lato portiera sia nel vano motore (anche quelli ad alto amperaggio in verticale).
            Ho notato che nello scomparto sotto al volante a sinistra un elemento (credo sia un fusibile a 30 amp) scalda moltissimo anche senza aver girato la chiave.
            Metto foto dell'elemento che e' il rettangolino biancastro in basso a sinistra.

            Me lo posso comprare il cavo VAG con relativo software vero?
            Se si potrei avere come messaggio privato qualche link dove possibile acquistarlo?

            Grazie comunque per le vostre risposte ed interessamento.
            Ultima modifica di lorenztr; 22/07/2020, 10:23. Motivo: NOTA MOD: NON SI QUOTA L'ULTIMO POST

            Commenta


            • #7
              Quello è il relè del morsetto 30 (batteria). È sempre acceso, se è caldo ok, ma bollente è un altro discorso.
              Se le due centraline non comunica ovviamente non funzionerà l'ESP. Il servosterzo funziona?
              Lo scanner utilizzato va bene per VW, controlla bene i fusibili lato portiera, sopratutto il 2,3 e 5.

              Commenta


              • #8
                Purtroppo e' molto caldo,anche a macchina spenta e ferma da un pezzo.
                Il servosterzo funziona.
                Metto anche qualche foto cruscotto: non considerate le icone airbag e lampadina fulminata,la prima spia e' un vecchio problema all'airbag del sedile anteriore destro,la
                lampadina era fulminata prima del problema descritto.
                Ho messo anche delle foto di tutto quello controllato(scusate se la foto fusibii vano motore e' sfocata; la presa in foto e' quella vicino la cinghia distribuzione sotto il cofano);controllato anche il sensore giri ruota ant. dex.

                Ho controllato ancora i fusibili 2,3 e 5 del lato portiera.

                Se la netiquette lo permette qualche dritta/links su un cavo Vag+software.
                File allegati
                Ultima modifica di lorenztr; 22/07/2020, 10:23. Motivo: NOTA MOD: NON SI QUOTA L'ULTIMO POST

                Commenta


                • #9
                  HO FINALMENTE UN REPORT COME SI DEVE,SOLO NELL'ENGINE CONTROL MODULE HO 3 ERRORI !!!

                  Vedesi allegati

                  E mo ?
                  File allegati
                  Ultima modifica di Ospite; 20/07/2020, 16:37.

                  Commenta


                  • #10
                    Gli errori presenti sono: (gli altri in quel momento erano intermittenti)

                    01324 - All wheel drive control module - No signal/communication, static
                    00778 - Steering angle sensor - static
                    00797 - Sunlight photo sensor - Open circuit/short circuit to B+, static
                    00709 - Sunlight photo sensor 2 - Open circuit/short circuit to B+, static
                    02395 - Front Right Parking Light - Electrical error in circuit, static
                    02092 - Enable the seat heater - Open circuit/short circuit to ground, static
                    01553 - Front passenger door central locking LOCK motor - Electrical error in circuit, static


                    Quelli che ci interessano sono 01324 e 0778. In pratica la centralina della trazione integrale non comunica e il sensore angolo sterzo deve essere resettato.
                    Ti consiglio di andare da un elettrauto.

                    Commenta


                    • #11
                      Ti ringrazio molto per la risposta.
                      Mi chiedevo: all wheel drive etc. ha un fusibile nel lato portiera o nel box fusibili sotto il cofano?
                      I fusibili sono tutti integri ma mi sorge il dubbio che qualcuno controllandolo potrei non averlo rimesso al posto giusto
                      lasciando un ponticello aperto e da qui la malfunzione.

                      Vedro' che mi dice un elettrauto ma prima vorrei esser sicuro che non fosse una banale questione di fusibile malposizionato.

                      Grazie ancora

                      in effetti manca il numero 9 da 5 amp dedicato mi sembra ad all wheel etc.

                      info trovata qui:

                      https://www.autogenius.info/volkswag...e-box-diagram/
                      Ultima modifica di lorenztr; 22/07/2020, 10:24. Motivo: NOTA MOD: NON SI QUOTA L'ULTIMO POST

                      Commenta


                      • #12
                        No dovrebbe essere il 2 da 10A per la centralina della trazione integrale.

                        Commenta


                        • #13
                          Stavo pensando: e se anziche' un fusibile da 10 Amp ne avessi messo al suo posto per sbaglio uno da 5 cio' potrebbe causare malfunzionamento?
                          Cioe' un amperaggio minore vorrebbe dire una resistenza maggiore e quindi una intensita' di corrente minore.
                          In effetti guardando la foto dei fusibili nel posto 2 ho messo un 5 amp...
                          Appena ho tempo provo a cambiare i fusibili d posto

                          Commenta


                          • #14
                            Il consumo vero probabilmente è poco sotto i 5A e basta quello che hai su, anche perché la centralina non funziona al momento. Se è troppo basso la corrente arriva uguale, al massimo salta.

                            Commenta


                            • #15
                              I fusibili non hanno alcuna resistenza, se non uno 0,000...x Ohm
                              non limitano la corrente in alcun modo
                              semplicemente, se superi la loro portata si bruciano; tutto quì

                              E' come se avessi un lampadario da 30 kg ed il produttore ti dice di fissarlo con un tassello del 10
                              tu non hai un tassello del 10, lo fissi con un tassello del 5 e sembra reggere ugualmente
                              alle lampadine non gliene importa nulla del tassello, non è che con quello del 10 funzionano meglio

                              Il problema è che non sai per quanto tempo possa reggere, un giorno, un mese, qualche anno, ...
                              Ultima modifica di susetto; 27/07/2020, 18:04.
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X