annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come recuperare oggetti caduti dentro al vano motore ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come recuperare oggetti caduti dentro al vano motore ?

    Buongiorno a tutti. La batteria mi ha lasciato a terra e l'ho cambiata. Solo che ho avuto la brutta idea di farlo appena alzato e si vede che ero ancora un po' rin.......ito stamattina. Praticamente nel montare la nuova batteria sia una chiave inglese da 10 sia il bullone della placchetta nera che tiene ferma la batteria mi sono caduti dentro al vano motore. Non li vedo,deduco che debbano essere scesi abbastanza in basso. Sotto la macchina è chiusa quindi non sono caduti a terra. C'è un modo di recuperarli che sia semplice e non implichi smontare mezza macchina? Grazie

  • #2
    Se sono caduti nella grembialina di protezione sotto il motore
    devi rimuovere solo quella.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
      Se sono caduti nella grembialina di protezione sotto il motore
      devi rimuovere solo quella.
      capisco. è una cosa fattibile sollevando l'auto con il cric o rischio la vita?

      Commenta


      • #4
        Avevo una Golf6 ed avevo perso una delle due viti che sostengono nella parte posteriore la protezione inferiore del motore, può darsi che anche la tua Golf5 sia simile.

        Sono "facilmente" accessibili da sotto la vettura, magari svitando solo quelle riesci a sfilare la chiave e il bullone che ti sono caduti (ammesso che siano arrivati sul fondo del motore).

        Ciao
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Chi ha introdotto il thread, però, non specifica neppure di che auto trattasi

          Ad ogni modo, prima ancora di mettermi a smontare qualcosa, io tenterei il recupero, se ne sussistono le condizioni, con una una calamita raccogli bulloni munita di lungo flessibile che si acquista a 4/5 euro presso qualunque negozio di autoricambi.

          ​EDIT:
          Sezione VW Golf 5: Ok.
          Il mio consiglio comunque non cambia.
          Ultima modifica di tony; 20/01/2023, 09:35.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da matice Visualizza il messaggio
            .... Non li vedo,deduco che debbano essere scesi abbastanza in basso...
            Avevo suggerito di svitare le due viti posteriore che sostengono la protezione perchè non riusciva a vedere quanto gli era caduto...

            Commenta


            • #7
              sì esatto l'auto è una Golf V, 1.9 TDI
              ho provveduto ad acquistare la calamita flessibile speriamo di riuscire a farcela in quel modo, altrimenti proverò a smontare la protezione sotto

              Commenta


              • #8
                Bene! Comincia a scandagliare pazientemente laddove ritieni possano essere finiti chiave e bullone!

                La calamita, se non minuscola, dovrebbe fungere anche con una piccola chiave inglese.

                Dopo di che, in caso di esito negativo, passerai allo smontaggio delle dette componenti.

                Non sono soldi buttati per quell'acquisto che in futuro potrebbe rivelarsi utile anche in casa.

                Commenta


                • #9
                  Anch'io ho perso nel motore una clip che tiene il pannello di insonorizzazione del cofano, cercata ma più trovata, ...per alzare la macchina solo il crik non è il massimo per andarci sotto, io mai fidato, così ho trovato questo metodo, 2 blocchetti di circa 20 cm di altezza e 2 tavole di legno in modo da fare un piano inclinato, ci vado sopra con le sole ruote davanti e la macchina è alta che ci si può infilare sotto il motore .

                  Dove non si passa con le mani, ok la calamita ma in mancanza o se fosse qualcosa di non ferroso, si può usare un bastoncino o altro oggetto adatto, con sulla punta del nastro biadesivo o il normale messo al contrario, di solito funziona
                  1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                  Commenta


                  • #10
                    Recuperati?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X