annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spuntone metallico accanto al sedile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spuntone metallico accanto al sedile

    Salve a tutti.

    Ultimamente sto rimettendo a nuovo la mia vecchia Golf 5 e, dopo anni di inattività, sto riscontrando diversi problemi che vorrei sottoporvi.

    Uno di questi riguarda uno spuntone metallico apparso improvvisamente accanto al sedile del conducente, esattamente tra il sedile ed il bracciolo centrale.

    Il "restauro/recupero" della mia vecchia Golf è dovuto al fatto che a breve dovrebbe guidarla mio nipote (appassionato da sempre del mondo Golf) e qualche giorno fa, durante un giro di prova per capire cosa vada o non vada, ho sentito improvvisamente un rumore, che mi ha fatto sobbalzare. Ho capito subito che proveniva dall'abitacolo, ma non riuscivo ad individuare nulla che fosse scoppiato o che si fosse rotto improvvisamente.

    Poi ho guardato accanto ai sedili ed ho notato che uno spuntone metallico era apparso proprio tra il sedile conducente ed il bracciolo centrale.
    Ed ho notato che è presente anche sotto al sedile passeggero, ma piegato, come se girasse attorno al sedile (nella sua posizione normale intendo).
    Vi allego due foto (anche se poco chiare).

    Di cosa si tratta e come potrei risolvere?
    Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

  • #2
    Ragazzi, so che non c'è nessuna risposta, ma vi posto ugualmente due foto che ho fatto oggi dopo aver smontato il sedile.

    Purtroppo dopo 5 minuti ha iniziato a diluviare e ho dovuto rimontare tutto in fretta, ma comunque quell'asta di acciaio che vedete in foto non ruota per tornare in quella che penso fosse la sua posizione iniziale, ossia accanto al supporto della cintura di sicurezza. Ruota soltanto estraendola, ma in quel caso non scende.

    Ho provato, lasciandola nella sua sede, a ruotarla con una pinza, ma non mi è sembrato il caso di forzare.

    In più non sono nemmeno sicuro di come possa mantenersi in orizzontale laddove riuscissi a ruotarla, non c'è un fermo, non c'è nulla.

    Qualche idea???C'è qualche divinità di meccanismi simili tra voi?

    Grazie come sempre
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Ciao, ho fatto qualche ricerca.
      Guarda questo esploso, ti è familiare ?

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   golf-mk5-1686.png 
Visite: 131 
Dimensione: 8.8 KB 
ID: 1363791
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #4
        Ciao mc, beh non c'è dubbio che il pezzo sia quello, ma dall'immagine non riesco a capire nè come venga tenuto fermo nè altro.

        Non ti nascondo che più la guardo e più aumentano i miei dubbi, anche perchè cerco dei riferimenti rispetto alla mia foto ma alcuni fori e perni sembrano non coincidere.

        Non saprei, hai qualche idea? navigo ancor di più nel buio.

        Commenta


        • #5
          controlla se magari l'altro sedile ha lo stesso meccanismo, non si sa mai
          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

          Commenta


          • #6
            Si si, questo l'avevo già notato, tanto che quando ho fatto le prime due foto che poi vi ho postato, ne avevo una terza da allegare.

            Adesso la vedrete: non è molto chiara, ma se guardate con attenzione noterete che il pezzo si intravede nella sua parte curva, praticamente come se dovesse stare parallelo alla seduta, esattamente come nell'immagine postata da mc0676.

            E qui sorgono le domande:

            - Cosa si è rotto/è scattato improvvisamente da far rimanere quel pezzo in verticale?
            - Come rimetterlo in orizzontale, visto che non ruota se non una volta estratto ma che, quando estratto, non scende nella sua sede?
            - E anche laddove riuscissi a rimetterlo nella sua posizione, come lo fermo, visto che dall'immagine postata da mc0676 sembra esserci qualcosa che blocca quel pezzo?

            Tra l'altro vi segnalo che non ho idea dell'utilità del pezzo, infatti il sedile non ne ha risentito minimamente in inclinazione, scorrimento o seduta.
            Tanto che ho pensato persino di eliminarlo, ma non vorrei che estraendolo poi succeda qualcosa.

            Boh, se qualcuno ne capisce davvero qualcosa si faccia avanti perchè io mi sono perso.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Secondo me, cosi a naso, quello serve per tenere lo schienale sulla sedula, ha solo questa funzione. Può essere che il fermo che lo teneva in sede si sia rotto èd è venuto su, col tempo può essersi leggermente deformato e ora non ritorna in sede, ma ruotandola da una parte o dall'altra deve tornarci per forza. Io NON lo toglierei insomma.
              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

              Commenta


              • #8
                Concordo, non va tagliato.

                Sembra debba ruotare di 45° verso destra per tornare parallelo alla seduta.
                Si sarà rotto un fermo, e magari questo spuntone è collegato a qualcosa a molla.
                Domanda, funziona la regolazione in altezza?

                Commenta


                • #9
                  Si si, è stata la prima cosa che ho verificato...funziona sia in altezza che in inclinazione (lo scorrimento è normale che funzioni, perciò non lo cito, perchè quello dipende dai pattini inferiori e non da altro).

                  Tra oggi e domani provo nuovamente se funziona la regolazione in altezza, perchè l'altra volta mi sono limitato ad un solo scatto.

                  Il problema è che, in assenza di qualcuno che capisca il funzionamento di quell'asta, l'unica cosa che mi rimane è smontare l'altro sedile e vedere dall'altra parte come sia agganciata quell'asta.

                  Altro, davvero, non mi viene in mente

                  Commenta


                  • #10
                    Per correttezza aggiorno la discussione ad un mese di distanza:
                    confermo che la regolazione in altezza, inclinazione e scorrimento funzionano perfettamente e, ad oggi, non ho ancora capito come risolvere il problema.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X