annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gancio traino tipo e montaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gancio traino tipo e montaggio

    ciao a tutti

    chiedo se qualcuno di voi ha montato il gancio traino dopo l'acquisto della Golf V

    io sto valutandone il montaggio, e sto cercando se lo trovo originale VW usato, ma è molto difficile.

    sto valutando se ce ne sono di aftermarket (ho trovato un topic sulla golf VI che parlava di quello della Westfalia)

    Vorrei chiedere qualche consiglio e magari se qualcuno ha l'elenco dei codici dei pezzi da comprare.
    La mia idea è quasi di comprare i pezzi e montarmelo, poi andare a revisione in motorizzazione, in modo da ridurre i costi.

    l'unico dubbio è che ho 190.000 km.. però non voglio cambiarla subito la macchina, vorrei attendere ancora 1 o 2 anni

    attendo vostri consigli.
    caio

  • #2
    Re: Gancio traino tipo e montaggio

    Paolo, io l'ho montato post originale. Tra l'altro non ho dovuto fare neanche il collaudo perchè è esattamente quello che portava il mio libretto.
    Su ebay.de li trovi senza problemi....
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Gancio traino tipo e montaggio

      Scusa Danilo mi spieghi sta cosa?
      Cosa c'era scritto esattamente sul tuo libretto?
      Com'è possibile che tu non abbia dovuto fare il collaudo?
      Sei sicuro di essere in regola con tutto?

      Commenta


      • #4
        Re: Gancio traino tipo e montaggio

        Sul libretto c'è scritto "il veicolo può essere dotato all'origine di gancio di traino (NUMERO DI SERIE).
        Ora, io l'ho preso usato e me lo hanno montato presso un'officina VW autorizzata. Il responsabile del service mi ha detto che non è previsto collaudo per quello originale poichè riportato sul libretto.
        Il collaudo lo si fà appena metti il carrello appendice ed è quest'ultimo che viene collaudato sul veicolo
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Re: Gancio traino tipo e montaggio

          Danilo informati bene perchè secondo me tu NON sei in regola e rischi di avere brutte sorprese se ti fermano per un controllo con rimorchio a seguito!

          Il collaudo del gancio è obbligatorio, altrimenti non puoi trainare nulla!

          Ad es. io ho ordinato (e ritirato lunedì scorso) la mia Golf 6 con gancio traino originale: me lo hanno montato in concessionaria all'arrivo dell'auto.
          Sul mio libretto è riportata la stessa dicitura che hai tu, ovvero che l'auto può essere dotata di gancio in origine ecc., ma il collaudo l'hanno dovuto fare eccome!
          L'officina ha dovuto presentare in motorizzazione la famosa certificazione di montaggio a regola d'arte ecc.
          Sono ancora in attesa che mi facciano avere il tagliandino adesivo da incollare sul libretto.
          Anzi, la sett. scorsa la motorizzazione mi aveva addirittura sospeso temporaneamente la pratica perchè mancava un qualche certificato del concessionario!

          Inoltre, il gancio traino non c'entra assolutamente nulla con il rimorchio!
          Il rimorchio fa storia a sè: va collaudato e/o revisionato per conto suo, anche se di fatto con le revisioni dei carrelli sono indietro di parecchi anni (per lo meno qui in Emilia Romagna).

          Ripeto, informati bene perchè secondo me sei a rischio di brutte sorprese!

          Commenta


          • #6
            Re: Gancio traino tipo e montaggio

            Il mio gancio di traino non è come il tuo.
            Io ho quello che installavano in fabbrica che è totalmente differente da quello del post-montaggio.
            Tranquillo che è come ti dico io
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Gancio traino tipo e montaggio

              Danilo guarda che il "mio" gancio è quello ORIGINALE VW per Golf VI (che è di marca Oris) e che in Germania montano direttamente in fabbrica!
              Se vuoi ti faccio na foto della scatola con gli adesivi VW e relativi codici!
              In Italia lo montano in concessionaria proprio perchè qui da noi è obbligatorio il collaudo e l'officina deve certificare il montaggio con tanto di documentazione da presentare alla motorizzazione.

              Non puoi comprare un gancio e montartelo da solo (a meno che tu non abbia un amico meccanico che ti timbra/firma la documentazione necessaria al collaudo).
              Ma anche in quel caso ti devi presentare in motorizzazione.

              Come ho già scritto sopra, anche il mio libretto riporta la stessa dicitura del tuo, con vari codici ecc., ma il collaudo e la successiva annotazione nel libretto restano obbligatori in ogni caso.
              Il collaudo gancio sulla mia Golf l'hanno fatto pochi giorni prima di consegnarmela (la sett. scorsa) e sono in attesa che mi arrivi il tagliandino con l'annotazione da incollare sul libretto.

              Se hai installato il gancio traino (anche se originale, e indipendentemente dai codici che trovi sul tuo libretto) senza aver fatto il collaudo in motorizzazione, NON sei in regola.
              Non rischiare inutilmente, fai un salto in motorizzazione ti togli ogni dubbio.

              Commenta


              • #8
                Re: Gancio traino tipo e montaggio

                Non c'è bisogno che mi fai la foto. Io ti dico che per Golf 5 non è come dici tu.
                Ti mostro solo la centralina di gestione del rimorchio:
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   !CFursVwB2k~$(KGrHqEOKn!E1H6w(QmtBNWB7itl!!~~_12.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 80.4 KB 
ID: 1216241

                Questa ha 2 connettori, è il doppio della tua che è una scatoletta quadrata piccola che un solo connettore. Per inciso, la Golf 5 veniva ordinata direttamente con il gancio di traino ed arrivava con questa centralina ed il gancio montato in fabbrica.
                Proprio perchè montato in fabbrica, nessun collaudo era previsto cosi come non lo era per i cerchi da 18", o il kit r-line montati in fabbrica.
                Per Golf 6 evidentemente le cose sono diverse poichè come dispositivo, sicuramente non lo hanno omologato in partenza
                Per precisazione, il gancio di traino, non l'ho montato da solo, ma lo hanno montato presso l'officina autorizzata VW

                Questo è quanto
                sigpic

                Commenta


                • #9
                  Re: Gancio traino tipo e montaggio

                  e poi voglio vedere chi si azzarda a farti le brutte sorprese..
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Gancio traino tipo e montaggio

                    Boh Danilo, a sto punto non so che dire... quindi mi sto zitto!

                    Prima di ordinare la macchina avevo aperto un topic proprio x chiedere info sul gancio originale per Golf 6 montato in fabbrica e/o dal conce.
                    Se non ricordo male, in quel topic Matty disse che sulle vecchie Golf (non so che versione avesse lui) il gancio veniva montato in fabbrica.
                    Sulle Golf 6 invece lo monta il concessionario.
                    Evidentemente sta tutta lì la differenza.

                    ps. cosa fai ancora in piedi alle 2 del mattino?
                    Scommetto che ti ho messo la pulce nell'orecchio e ora non riesci a dormire, vero?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Gancio traino tipo e montaggio

                      Ciao Danilo
                      mi potresti dare i codici dei pezzi e centrlaina che dovrei prendere? o magari un ling del gancio che va bene?
                      così se non erro potrei fare come te, montarlo e non avere problemi..

                      ciao e Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Gancio traino tipo e montaggio

                        danilo sai per caso se tutte le golf hanno la stessa dicitura a libretto per il gancio traino ? io per esempio ho questa e01 00-1346


                        l'immagine sotto è di un gancio quindi in teoria compatibile ... peccato che la maggior parte si trovino senza parte elettrica
                        File allegati
                        Ultima modifica di diac82; 28/04/2011, 16:29.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Gancio traino tipo e montaggio

                          Raga... io insisto!

                          Ma se anche trovate su ebay (o altrove) un gancio specifico x la vostra auto che abbia gli stessi numeri di omologazione riportati nel libretto...
                          come fate a dimostrare che l'auto ne era dotata in origine in caso di controversia (es. controllo stradale, eventuale sinistro ecc.)?

                          Il discorso di Danilo è assolutamente OK se la Golf 5 veniva effettivamente dotata di gancio in fabbrica (cosa che per Golf 6 non è più possibile).
                          In quel caso VW Italia non avrebbe nessun problema a rilasciarvi una certificazione in cui dichiara che sulla Golf con nr. di telaio xxxxx è stato installato il gancio in catena di montaggio.

                          Ma il libretto dice anche espressamente: "qualunque installazione successiva comporta visita e prova"!

                          E se vi fermano ad un controllo e pretendono da voi di dimostrare la presenza del gancio fin dall'origine, voi che fate?

                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   omologazione_gancio.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 1216276


                          Il gancio che hanno montato sulla mia Golf 6 è quello originale che in Germania montano direttamente in fabbrica.
                          I codici di omologazione del mio gancio sono identici a quelli che sono stampati sul mio libretto (esattamente come nel vostro caso),
                          ma NON essendo stato installato in origine, il conce si è dovuto presentare al collaudo.


                          Boh raga, l'Italia è la patria delle complicazioni burocratiche e dei "vuoti legislativi".
                          Io piuttosto che rischiare di ritrovarmi col .... scoperto in caso di sinistri e/o controlli stradali andrei a documentarmi IN MOTORIZZAZIONE, da chi si occupa di queste cose per lavoro!
                          Alla fine il collaudo di un gancio non costa chissà quanto, ma almeno voi viaggiate tranquilli e sicuri.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Gancio traino tipo e montaggio

                            Ok, ma a parte tutto il discorso omologazione, mi dareste una mano a fare l'elenco dei codici e pezzi che mi servono?

                            io vorrei montarlo poi andare in motorizzazione da solo

                            ciao e Grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Gancio traino tipo e montaggio

                              Paul fatti un giro sui siti Ellebi, Westfalia & co.
                              oppure (anche meglio) fatti un giro da vari installatori nella tua città e confronta i vari preventivi.

                              Tanto dovrai comunque fartelo montare da un'officina... a meno che tu non abbia un amico meccanico disposto a timbrarti/firmarti la certificazione da presentare in motorizzazione.

                              Il collaudo fai da te è una cavolata (basta prenotare e presentarsi con tutti i docs), e ti risparmi pure due soldi rispetto a quello che solitamente ti fa spendere l'installatore.
                              Lo feci anch'io quando montai il gancio sulla mia vecchia Bravo nel 2008.

                              ** EDIT **

                              X i codici del gancio originale x Golf 5 credo che possa aiutarti Danilo
                              Ultima modifica di Superpippo; 28/04/2011, 18:46.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Gancio traino tipo e montaggio
                                Salve. io ho una golf 5 2.0 tdi 16v del 2008 e voglio montare il gancio traino.
                                Ho sentito dire che su ebay.de ci sono dei prezzi buoni ed infatti ho trovato 3 annunci a prezzi convenientissimi, da 259 a 298 euro.
                                Mi chiedo però se sia complicato poi farlo omologare in italia alla motorizzazione e se il gancio deve riportare quel codice che c'è scritto sul libretto. es sul mio c'è scritto che puo essere dotata fin dall'origine di gancio di traino con codice di omologazione E01 00-1346.

                                Ecco gli annunci:

                                http://www.ebay.de/itm/VW-Golf-5-Anh...item414ec62858

                                http://www.ebay.de/itm/Anhangerkuppl...item4602a2844e

                                http://www.ebay.de/itm/VW-Golf-5-Var...item4162ca81fb

                                Grazie in anticipo..
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Gancio traino tipo e montaggio

                                  Qui spiega cosa fare se si monta un gancio originale dopo l'acquisto..
                                  http://www.allaguida.it/articolo/gancio-traino-normativa-come-fare-omologazione-installazione-e-collaudo/55317/
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Gancio traino tipo e montaggio

                                    Scusatemi io ho lo stesso numero sul libretto e dato che ho trovato il gancio originale cn numero 01 1346 a 100 euro l ho acquistato e leggendo qui tra vari pareri in contrasto me lo sono montato da solo..4 viti..ora resta che devo per forza farmi rilasciare da qualche meccanico l avvenuto montaggio e recarmi in motorizzazione?xche se fosse cosi cosa cambierebbe a livello pratico da uno non originale?mi pare che ci dovrebbe essere qualche differenza o sbaglio?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta

                                    Sto operando...
                                    X