annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio acquisto Golf V 1.6 FSI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio acquisto Golf V 1.6 FSI

    Buonasera ragazzi,
    avrei voluto acquistare una Scirocco ma purtroppo non se ne trovano e quelle poche che ci sono vengono vendute a cifre che definirei "Fantasy".
    Devo cambiare la mia auto e mi serve qualcosa che sia affidabile. Non uso l'auto per andare a lavoro ma solo saltuariamente (giri nel weekend, andare a mare etc).
    Rarissimamente prendo l'auto per farci 2 km in città.
    Avrei adocchiato due Golf V 1.6 entrambe FSI:
    -una con 130k km del 2004, nera con interni neri, senza bracciolo (su ebay se ne trovano), cerchi mi pare di capire da 15, Comfortline. Credo venduta da un privato, per ora non ho altri dati, 2.500,00€.
    -una con 109k km del 2006, nera con interni chiari (gli interni chiari mi fanno rabbrividire, ma sti razzi), con bracciolo, cerchi sempre da 15, Comfortline, forse ha qualche optional in più. Venduta sicuramente da un concessionario, 3.000,00€.
    Ora al di là di qualunque ragionamento (non avendole viste ancora) propenderei in generale su quella venduta dal privato, non tanto per i 500€ euro in meno, ma perché mi puzzano i 109k km dell'altro modello.
    Detto ciò per quello che dovrei farci io, ovvero tamponare fino a che la situazione usato non migliori (sempre che migliori), potrebbe avere senso acquistare un'auto come queste due?
    Sono affidabili oppure l'iniezione diretta può dare grattacapi?
    Come prezzo secondo voi come sono (credo che dal privato si possa trattare comunque più facilmente del rivenditore)?
    Preciso che per me i consumi (finché si rimane su percorrenze accettabili) non sono un problema.
    Grazie mille ragazzi

  • #2
    Pattuito che di 1.6 FSI ne sono stati venduti pochi (rispetto ai 2.0 e 1.9 TDi) devo dire che non ho mai letto di chissà quali problemi in questo forum, quindi andrei tranquillo assicurandoti che ha fatto la manutenzione prevista (ufficiale o meno, ma documentata).
    Consumi sui 12-13 franco piede.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Ho avuto per circa 9 anni una Golf V - 1.6 FSI SportLine, acquistata nuova ed ho percorso poco meno di 60.000 km
      non mi ha dato molti problemi, qualche sensore sullo scarico, la pompa benzina nel serbatoio, il termostato e poco altro
      un'amica che possedeva un 1.6 FSI simile, l'ha venduto per disperazione causa problemi al motore che non riusciva a risolvere

      Personalmente non ritengo questo motore uno dei più affidabili
      consuma più del dichiarato, i cavalli sono tutti oltre i 4.000 giri e sono poco sfruttabili nell'uso quotidiano
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

      Commenta


      • #4
        Scusa se mi permetto ma ti puzzano i 109k km della 2006 e non i 130k di quella del 2004?
        Tutte auto tenute ferme in garage vendono in giro

        Commenta


        • #5
          mc0676
          grazie per il parere. Alla fine non mi preoccupano i consumi ma piuttosto l'affidabilità. Il venditore (confermato essere un privato) mi ha detto che all'auto è stata sempre regolarmente fatta manutenzione (non VW ovviamente). Spero di andare a vederla presto.

          susetto

          grazie per le info, che tipo di problemi ha avuto la tua amica?
          Che cosa intendi che sono poco sfruttabili nell'uso quotidiano? E' eccessivamente spompata sotto?

          Giuseppe89
          Personalmente non credo sia impossibile fare certe medie. Io stesso uso l'auto pochissimo e l'usato che ho acquistato nel 2008 aveva 130.000km, oggi la stessa auto ne ha 190.000. Avrò fatto si e no 5.000km all'anno.
          Il punto però non è questo, credo sia più difficile trovare un privato che scala i km rispetto ad un rivenditore. Per questo dico che mi puzzano più i 130.000km della 2006 (magari ne avrà 230.000 o 130.000 davvero, chissà) di quelli del privato.
          Questo chiaramente, ne sono consapevole, non esclude che anche l'altra possa avere i km falsati.

          Commenta


          • #6
            La mia amica non è riuscita a risolvere i problemi di irregolarità, strappi e spegnimenti del motore
            penso che le abbia provate tutte ma non è riuscita a risolvere e l'ha venduta

            Ai bassi giri, sotto i 2.000, questo motore è veramente fiacco
            per fare un sorpasso, devi scalare un paio di marce e mettere il pedale del gas a tavoletta (arrivi spesso al limitatore ... )
            diverso è se hai una guida sportiva e lo tieni su di giri, in questo caso senti i 115 CV e ti regala anche delle piccole soddisfazioni
            si comporta bene anche con una guida "nonno stile" dove tieni marce elevate e bassi giri, sembra di andare sul velluto

            Come benzina usavo prevalentemente l'Agip Blu Super, il motore gira meglio, è più regolare ai bassi giri e consumi un pochino meno
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

            Commenta


            • #7
              Ci sta come ragionamento, se è uniproprietario sicuramente ci sono più possibilità che quella del privato abbia mantenuto i km originali.
              La cosa buona è che da un po' di anni a questa parte mettono i km dell'auto anche sui tagliandini delle revisioni.

              Commenta


              • #8
                Probabilmente vado a vederla domenica.
                vi tengo aggiornati.

                EDIT
                Sono andato a vederla e... non saprei da dove cominciare.
                Di carrozzeria l'auto non era messa neanche male, ma gli interni facevano pena. Inoltre il display del cruscotto non funzionava ed una serie di maniglie e manopole erano o scomparse oppure rotte. Era fissa accesa la spia motore. Inoltre c'era un rumore di ferraglia che in movimento veniva da sotto, all'altezza del cambio ma leggermente più arretrato.
                La cosa bella però era la risposta pronta di questo venditore che faceva pena più della macchina. Era tutto una "sciocchezza" che si risolve con poco. Sostanzialmente un quaquaraqua'.
                In attesa di altro vi saluto e vi ringrazio
                Buona serata!


                Ultima modifica di Schumifun; 19/07/2022, 16:28.

                Commenta


                • #9
                  EDIT 2
                  Ragazzi riuppo il topic, sono andato a vederne un'altra domenica, sempre 1.6 FSI del 2004.
                  L'auto si presentava abbastanza bene, ma ho dei dubbi.
                  Innanzitutto il filtro è stato sostituito con uno BMC, questa modifica da sola può modificare il sound dell'auto? Non era proprio da scarico aftermarket ma il rumore era leggermente presente. La sostituzione del filto può causare problemi?
                  Quanto a sospensioni si sentiva che erano state sostituite da poco, a detta del proprietario con alcune più rigide per migliorare la tenuta, può essere un problema?
                  Andrebbero ritappezzate le portiere, è un lavoro che si può fare oppure è molto costoso?
                  La frenata aveva poco mordente, potrebbero essere le pastiglie? I dischi non erano rigati e sembravano in ottimo stato.
                  A parte questo l'auto sembra tenuta bene, il comportamento in strada era discreto, soprattutto considerando gli anni.
                  Secondo voi per 2.500€ può avere senso?
                  KM 140.000

                  Commenta


                  • #10
                    Io fossi in te non prenderei nulla!!!!
                    poi non conosco le tue finanze e perché la prenderesti ma se puoi scusate non prendere bidoni…. Son soldi buttati
                    PaoloAlberto

                    Commenta


                    • #11
                      Apprezzo l'onestà.
                      c'è un motivo in particolare?
                      Il mio budget per l'auto è di circa 8-10k ma ho considerato che spenderli oggi equivale a buttarli.
                      Cosa si prende con 10k? Una mk6 APPARENTEMENTE buona o una panda km0 FORSE.
                      Nuovo non ne parliamo proprio. Prima si prendeva una mk7 discreta oggi manco con 13-14k.
                      Spenderne 6 o 7 per una golf 6 significa prenderla con 200k km o più o chissà in quali condizioni.
                      A parte aspettare voi cosa fareste al mio posto?
                      Presupponendo che ho bisogno di cambiare auto e, considerando lo scenario attuale, attutire il colpo quanto più è possibile?
                      Magari ne esce qualche spunto interessante

                      Commenta


                      • #12
                        Fossi in te cambierei tipologia di auto..mi spiego..prendere una Golf 5 di 18 anni con quel motore(lento e poco parsimonioso nei consumi)equivale a suicidarsi..per prima cosa dovresti farla vedere da un meccanico,con questo intendo dire alzarla sul ponte e valutare eventuali lavori futuri o immediati e già qui rischi di andare a superare il prezzo d acquisto del mezzo..
                        Avere la certezza dei km..e questo te la può dare solo le ultime revisioni poiche credo difficilmente qualcuno che ha una Golf 5 continui a portarla in VW
                        Valutare bene la classe d emissione poiche nelle grandi città i blocchi sono sempre più “rigidi”
                        Quindi chiudo dicendo che fossi in te aspetterei o virerei su qualcos’altro..che poi tra una Panda km0 e una Golf 5 1.6 fsi io sceglierei intanto la Panda..quando torneremo a una normalità nel usato la rivenderei e a quel punto proverei a prendere una Golf magari più fresca e con un motore un po’ più efficiente!
                        Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL

                        Commenta


                        • #13
                          Concordo meglio una mkVI piuttosto di una mkV salvo non sia Diesel e allora le cose cambiano ma non mi sembra il tuo caso
                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Schumifun Visualizza il messaggio
                            Apprezzo l'onestà.
                            c'è un motivo in particolare?
                            Il mio budget per l'auto è di circa 8-10k ma ho considerato che spenderli oggi equivale a buttarli.
                            Cosa si prende con 10k? Una mk6 APPARENTEMENTE buona o una panda km0 FORSE.
                            Nuovo non ne parliamo proprio. Prima si prendeva una mk7 discreta oggi manco con 13-14k.
                            Spenderne 6 o 7 per una golf 6 significa prenderla con 200k km o più o chissà in quali condizioni.
                            A parte aspettare voi cosa fareste al mio posto?
                            Presupponendo che ho bisogno di cambiare auto e, considerando lo scenario attuale, attutire il colpo quanto più è possibile?
                            Magari ne esce qualche spunto interessante
                            Non prenderei nulla…
                            magari un’auto un po’ più piccola….
                            non puoi attutire il colpo.
                            PaoloAlberto

                            Commenta


                            • #15
                              Ragazzi grazie per i consigli. Spero che esca qualcosa quanto prima...
                              ​​​​​​Mi scervello per un solo motivo: facendo circa 5-7k km all'anno per me non ha senso investire 20k a salire di auto nuova, non la sfrutto. L'usato intanto e proibitivo e quindi mi attacco al tram

                              Commenta


                              • #16
                                Si ma neanche questa machina o meglio questo motore... guarda altro
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Schumifun Visualizza il messaggio
                                  EDIT 2
                                  Ragazzi riuppo il topic, sono andato a vederne un'altra domenica, sempre 1.6 FSI del 2004.
                                  L'auto si presentava abbastanza bene, ma ho dei dubbi.
                                  Innanzitutto il filtro è stato sostituito con uno BMC, questa modifica da sola può modificare il sound dell'auto? Non era proprio da scarico aftermarket ma il rumore era leggermente presente. La sostituzione del filto può causare problemi?
                                  Quanto a sospensioni si sentiva che erano state sostituite da poco, a detta del proprietario con alcune più rigide per migliorare la tenuta, può essere un problema?
                                  Andrebbero ritappezzate le portiere, è un lavoro che si può fare oppure è molto costoso?
                                  La frenata aveva poco mordente, potrebbero essere le pastiglie? I dischi non erano rigati e sembravano in ottimo stato.
                                  A parte questo l'auto sembra tenuta bene, il comportamento in strada era discreto, soprattutto considerando gli anni.
                                  Secondo voi per 2.500€ può avere senso?
                                  KM 140.000
                                  - Il filtro da solo non modifica il sound dell'auto, ergo sono presenti altre modifiche.
                                  - La sostituzione delle sospensioni, se fatta con qualcosa di adeguato, potrebbe essere un aspetto positivo.
                                  - Ritappezzare si può fare ma se è necessario fare ciò allora parliamo di un'auto parecchio vissuta, dunque facile che ci siano diverse altre cose che "cadono a pezzi".
                                  - La frenata poco efficiente potrebbe essere causata dall'usura delle pastiglie ma anche dalle condizioni dell'olio dell'impianto frenante che magari non viene sostituito da tempo.

                                  Sul da farsi concordo in tutto con manu

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X