annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema pneumatici..sono da cambiare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema pneumatici..sono da cambiare?

    Ciao a tutti

    prima di tutto mi presento dato che sono nuovo, mi chiamo Davide e abito in provincia di Forlì-Cesena.

    Ho una golf 5 anno 2007 (49000km circa) con cerchi in lega originali da 17 pollici e gomme di serie Bridgestone Potenza RE050 225/45 R17 91W ancora in buono stato di usura..

    da un paio di anni soffro problemi di "rollio", o meglio una sorta di rumore sotto forma di vibrazione alternata come se le gomme fossero sbilanciate..si avverte a qualsiasi velocità ma è più accentuato quando vado piano e quando l'asfalto è liscio..
    pensando fosse un cuscinetto nei mozzi, tempo fa la portai nel centro assistenza prima che scadesse la garanzia ma mi fu detto che il problema era nelle gomme che si erano "scalinate", e anche che poteva succedere dato che il cerchio è da 17 quindi la spalla è bassa e la gomma è piuttosto larga..
    non so bene su cosa intervenirono dato che andò mio babbo a ritirarla ma quando la portai a casa il rumore si sentiva molto meno anche se era ancora presente..ma, più passava il tempo più il rumore tornava a farsi sentire..

    oggi, approfittando del tagliando l'ho riportata, il meccanico è uno di quelli che lavorava al centro assistenza ma da qualche mese si è messo su in proprio e, quando sono andato a ritirarla, mi ha praticamente detto la stessa cosa, ovvero che le gomme sono scalinate e che il rumore sta diventando abbastanza insopportabile consigliandomi di cambiarle..

    ora mi chiedo, è proprio vera questa cosa?? possibile che gomme gomme come queste e quindi considerate fra le top di gamma abbiano di questi problemi??
    io sarei disposto anche a cambiarle anche se mi scoccia un pò dato che non sono molto consumata e ancora un bel pò di strada la fanno ma, cosa consigliate? riprendere queste o cambiare? quali?

    insomma, spiegatemi un pò che ne sapete sicuramente di più voi


    PS.
    altra cosa già che ci sono..
    avrei un altra Golf V anno 05 (58000km circa) che dovrei cambiargli le gomme per usura, questa però ha misure 205/55 R16 e attualmente monta delle Good Year Eagle ETC 5
    cosa mi consigliate per questa?

    Grazie
    Ultima modifica di Ospite; 30/07/2010, 09:57.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

    Per me una gomma superati i 30.000 km è buona per farci il brodo, di qualunque marca e tipologia.
    Nella Polo di mia moglie codeste gomme (era il secondo treno) a 35.000 km percorsi erano a metà circa e le ho buttate tutte quattro via, tenevano la metà e nel bagnato erano pericolose.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

    Commenta


    • #3
      Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

      consigli??

      ps.
      ho aggiunto un "ps"
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

        Visto il PS
        Io monterei le Hankook ... le ho fatte montare a mio fratello e le ho messe pure nella Polo e sono fenomenali.
        Costano il giusto, durano il giusto (una gomma per me deve durare al max 30.000 km), sono silenziose e performanti nel bagnato (nell'asciutto tengono tutte).
        Nella mia ho le GoodYear F1 Asymmetric, me ne avevano parlato bene, ma oltre a non tenere il giusto (...) si consumano a guardarle (!) per cui te le sconsiglio tante volte ci avessi pensato.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

        Commenta


        • #5
          Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

          Ciao e benvenuto!
          anche io non me ne intendo granchè di gomme...però potrebbero essersi anche un po' ovalizzate e con un cerchio da 17" sicuramente le vibrazioni e i rumori si sentono di più soprattutto su asfalto liscio.
          Hai mai provato ad invertirle (nel senso di scambiare le anteriori con le posteriori)? Sulla mia, in concessionaria, ad un controllo che ho fatto a 15.000 km hanno notato che le anteriori erano più consumate delle posteriori e me le hanno invertite consigliandomi di farlo almeno ogni 15.000km per far si che si consumino in modo omogeneo..
          Dave86 - Golf VI 2.0 TDIHighline 110CV - MY2010 -
          The Silver Club - The 110's Club
          -----------------------------------------------

          Commenta


          • #6
            Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

            anche io consiglio le hankook , le ho messe sulla mia da 18 le ventus v12 e dopo 10000km circa nn posso che lodarle..

            per quanto riguarda le bridgestone, le avevo anche io da 17 e mi è accaduta la stessa identica cosa.. 25000 km, scalinate e mezze ovalizzate, rumorosissime, e pensare che erano state pure tornite per cercare di toglere il difetto.. mai piu 050 per me.. alla fine le ho date via insieme ai cerchi...

            edit.. io le giravo ogni 5000 km..

            cosi come queste..
            Ultima modifica di marcomix; 30/07/2010, 10:13.
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

              forse il mio sbaglio è stato quello di aver aspettato troppo prima di farle invertire avanti e dietro..ho letto che le potenza hanno una tenuta micidiale ma avendo la spalla rigidissima sono un pò bastarde e hanno bisogno di più manutenzione e sarebbero da girare ogni 8000km al massimo e, in questo modo si mantengono anche più fresche e durano di più..comunque sono il vecchio modello ora il nuovo re050 A essendo asimmetrico non dovrebbe più avere di questi problemi..

              le hankok me le consigliate per quella da 17 o in quella da 16?
              ho sentito pareri sia positivi che negativi su queste gomme quindi non saprei..inoltre qui http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_...ts/reifen.html le danno come "medie"
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                Originariamente inviato da xxfamousxx Visualizza il messaggio
                ... ma mi fu detto che il problema era nelle gomme che si erano "scalinate"...
                Niente di più vero!
                Purtroppo le bridgestone che monti soffrono di quel problema se non girate frequentemente.
                Hanno parzialmente risolto con le RE050 A (cioè le asimmetriche).

                Sulla tua con i 17" come già consigliato da altri ti direi anche io Hankook. Ottimo rapporto qualità prezzo. Oppure sempre con un buon rapporto qualità prezzo ci sarebbero le Dunlop SP Sport Maxx.
                Se cerchi gomme migliori in tenuta ci sono le Michelin PS3 ma costano un po' di più.

                Sull'altra Golf con le 205/55 16" dipende cosa cerchi. Se cerchi la tenuta ti consiglio le solite dette sopra, altrimenti rimetti le Goodyear oppure le michelin energy (se le fanno ancora). Però sul bagnato non sono il massimo.



                @mc0676: dici che dopo 35.000km sono da buttare? Le mie excellence hanno 45.000km e sono ancora nuove! (p.s.: le tengo ancora d'estate che fa caldo, poi le butto che è meglio )

                Commenta


                • #9
                  Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                  L'usura errata delle gomme non può esser dovuta anche a una sbagliata pressione di gonfiaggio che a lungo andare ha causato il problema? Hai controllato?
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                    Ciao,
                    la mia Golf ha 30mila kilometri quasi tutti fatti con queste Bridgestone Potenza RE050 montate sui Vancouver 18" (breve parentesi con le invernali nokian..) Concordo sulla rumorosità eccessiva ma per il resto sono molto soddisfatto sia della tenuta sull'asciutto che sul bagnato.
                    Per ora e ripeto per ora (mi tocco..) tutto ok..nessuna "scalinatura" ne vibrazione strana.. calcola che le ho invertite in occasione del tagliando dei 30mila 2 giorni fà.
                    Conto di farne altri almeno 20mila poi mi butterò alla ricerca di gomme meno rumorose ma con le stesse prestazioni di tenuta su asciutto/bagnato e durata..probabilmente Dunlop SP o Michelin PS3... mah.....vedremo...

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                      Quindi quasi nessuno consiglia le Bridgestone..
                      eppure in giro per la rete la maggior parte afferma che sono fra le migliori se non le migliori a parte questo fatto che hanno bisogno di più manutenzione..io stesso posso dire che (problema di scalinatura a parte) hanno un grandissima tenuta e una fantastica precisione grazie alla spalla rigidissima, che offre un bel senso di sicurezza..non so se sia un fatto di cerchio (da 17 piuttosto che 16) ma rispetto all'altra golf con le GoodYear ECT 5 queste Potenza sono veramente un altro pianeta..
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                        Io ho avuto Bridgestone Potenza sia sulla vecchia MK4 che su questa MK6 (anche se solo per meno di 2mila km) e mi sono sempre trovato bene, magari è solo fortuna...E' anche vero che a quel tempo non ero così attento e una marca valeva un'altra...
                        Cmq dipende molto dall'uso che ne farai e dalle cifre che intendi spendere... Io ho avuto Michelin Premacy (da 16") e mi sono trovato bene, e pure con le Dunlop di primo equipaggiamento... Solo con le vecchie Pirelli P6000 non mi sono trovato bene.
                        Io ora ho le Goodyear F1 Asymmetric da 18" e, a parte un pò di rumorosità, devo dire che mi ci trovo bene (ma ci ho anche fatto solo poco più di 15mila km) soprattutto come tenuta in ogni condizione atmosferica.

                        Concordo sul fatto che a 50mila km è ora di cambiare gomma... Io non sono mai riuscito a farne più di 40/42mila e le ultime migliaia fatte sempre d'estate onde evitare problemi e si sentiva che erano alla fine già a 37-38 mila (aderenza, rumorosità).
                        sigpic
                        Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                          Confermo, le mie RE050 (non quindi le "A") sono rumorose (anche invertendole spesso).
                          Però con una coppia ci ho percorso oltre 45000 km, con l'altra...ancora le ho su, e sono quelle di fabbrica (oltre 53.000 km).
                          L'unico difetto di questa gomma è il rumore che fanno e la facilità con cui si scalinano; per il resto sono ineccepibili, anche dopo quasi 3 anni.
                          Le prossime che monterò saranno o la loro versione asimmetrica o le PS3 Michelin; sono anche tentato dalle c-drive 2 Yokohama, più turistiche (e a detta di un mio amico che le ha sulla sua 325 coupé sono le migliori gomme che lui abbia mai avuto da ogni punto di vista).

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                            come non detto..

                            mio babbo questa mattina (a mia insaputa arg) ha portato entrambe le macchine dal gommista..
                            ha fatto montare su quella da 17" le Potenza RE050 A 550€
                            mentre su quella da 16" le Turanza ER300 360€(mi sembra)

                            ora,
                            le Potenza, visto il modello precedente e se le giro come vanno girate, so che non mi deluderanno..le ho provate andando a fare un giretto..che dire, rispetto alle precedenti non c'è paragone e sono SILENZIOSISSIME e quella brutta vibrazione sembra finalmente sparita..vedremo fra qualche migliaio di km cosa succederà ma sono fiducioso
                            UNA COSA CHE HO NOTATO, NON C'E' LA FRECCETTA CHE INDICA IL SENSO DI ROTAZIONE, E' NORMALE??


                            ho dubbi invece sull'altra in cui ha fatto montare le Turanza che non conoscendole e non sentendo parlare molto in giro non so come vadano..mi sapete dire qualcosa??

                            GRazie!
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                              Ciao!
                              Se sono gomme direzionali le frecce del senso di rotazione da qualche parte ci deve essere, altrimenti, se non sono direzionali è normalissimo!
                              Le turanza sono delle buone Bridgestone, morbide e oneste, non prettamente sportive ma per un uso piu' touring rispetto le potenza.
                              The United Grey Club nr.02

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                                Originariamente inviato da xxfamousxx Visualizza il messaggio
                                UNA COSA CHE HO NOTATO, NON C'E' LA FRECCETTA CHE INDICA IL SENSO DI ROTAZIONE, E' NORMALE??
                                Perché non ce l'hanno, non sono unidirezionali quindi possono essere ruotate. Dovrebbe esserci almeno una facciata (spalla) marcata con OUTSIDE (esterno).

                                Per curare rumore e vibrazioni sui 17 e 18 della Golf io suggerirei delle Continental. Sono morbide specie le spalle e hanno ottima tenuta di strada. Il problema è che la spalla è debole, prendere sassi e marciapiedi significa bozzo sulla spalla assicurato, cioè buttare via la gomma.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                                  Originariamente inviato da xxfamousxx Visualizza il messaggio
                                  mio babbo questa mattina (a mia insaputa arg) ha portato entrambe le macchine dal gommista..
                                  ha fatto montare su quella da 17" le Potenza RE050 A 550€
                                  mentre su quella da 16" le Turanza ER300 360€(mi sembra)
                                  Direi che va bene così.
                                  Come ben dici, a parte magari la rumorosità che potrai attenuare girandole frequentemente, le Potenza non ti deluderanno.
                                  Per le turanza le aveva mia zia sulla mk4. Fanno parecchi km.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                                    Direi che se non hai pagato te, potevi montare anche 4 gomme cinesi che andavano bene lo stesso
                                    Hahaha..scherzo! Io con le Bridgestone mi sono sempre trovato bene... Le Turanza sono solo più "turistiche" e meno performanti ma sempre buone per l'uso quotidiano.
                                    sigpic
                                    Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                                      Originariamente inviato da Genio Visualizza il messaggio
                                      Perché non ce l'hanno, non sono unidirezionali quindi possono essere ruotate. Dovrebbe esserci almeno una facciata (spalla) marcata con OUTSIDE (esterno).

                                      Per curare rumore e vibrazioni sui 17 e 18 della Golf io suggerirei delle Continental. Sono morbide specie le spalle e hanno ottima tenuta di strada. Il problema è che la spalla è debole, prendere sassi e marciapiedi significa bozzo sulla spalla assicurato, cioè buttare via la gomma.
                                      si hanno il lato OUTSIDE..quindi, per capirci, potrei smontarle dalla macchina, mischiarle e rimontarle a casaccio??


                                      Originariamente inviato da redtdi Visualizza il messaggio
                                      Direi che va bene così.
                                      Come ben dici, a parte magari la rumorosità che potrai attenuare girandole frequentemente, le Potenza non ti deluderanno.
                                      Per le turanza le aveva mia zia sulla mk4. Fanno parecchi km.
                                      beh più che la durata preferisco le performance in tenuta di strada..

                                      c'era di meglio per quelle misure??
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Problema pneumatici..sono da cambiare?

                                        Io in quella misura ho provato le Continental contisport contact 2 e mi sono trovato bene.
                                        Sicuramente meglio in tenuta delle turanza ma come durata meglio lasciar perdere..

                                        Oppure potevi montare le stesse bridgestone.
                                        Vabbè, vedrai che andranno bene anche le Turanza!

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X