annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

    ciao a tutti. premetto subito che una discussione simile l'ho aperta anche da un'altra parte e l'ho fatto solo per avere un maggior numero di pareri. tutto qui.

    allora, la mia auto ha 145.000km e fino ad ora ho cambiato 2 treni di gomme, dall'inizio a 70.000km ho avuto le bridgestone turanza er300, da 70.000km a oggi (appunto 145.000km) ancora un altro treno di turanza er300.
    le prime si sono fatte 70.000km arrivando alla fine con il battistrada consumato, le seconde invece il battistrada ce l'hanno ancora ma si sono indurite e quindi vanno cambiate.

    teoricamente potrei rimontare ancora le turanza er300 visto che sono gomme fantastiche ma questa volta vorrei cambiare.
    tengo subito a precisare che non m'interessano le gomme sportive tipo bridgestone potenza, ecc. perchè come avrete capito le devo tenere per un bel po' di km e quel tipo di gomma non mi permetterebbe questo.
    ora, non soffermiamoci sul chilometraggio perchè teoricamente nessuna gomma potrebbe/dovrebbe arrivare a 70.000km e oltre ma analizziamo la durata della gomma che andrò a scegliere facendo un confronto con le turanza.

    io avevo in mente una lista di pneumatici, che poi sarebbe questa:

    -Continental Premium Contact2
    -Michelin Primacy HP
    -BFGoodrich g-Grip
    -Vredestein HI-TRAC
    -Toyo Proxes CF1
    -Vredestein SPORTRAC 3
    - Dunlop SP SPORT 01
    - Dunlop SP SPORT 2000E
    - Dunlop SP SPORT Fast Response
    - Firestone Firehawk SZ 80
    - Firestone Firehawk SZ 90







    cosa ne pensate? elimino dalla lista qualcuna di queste gomme (es. gomme troppo sportive o gomme "scarse")?





    p.s.1: la gomma che cerco deve essere una gomma della stessa categoria delle turanza, cioè una gomma turistica, o al massimo una via di mezzo tra una gomma turistica e una gomma sportiva, cioè la stessa categoria delle michelin pilot exalto. non categorie inferiori (insomma niente gomme "macina km" tipo le michelin energy) e neanche categorie superiori (quindi niente gomme sportive tipo le bridgestone potenza).

    p.s.2: sto facendo una lista di gomme senza soffermarmi su un modello in particolare perchè non so esattamente il mio gommista cosa abbia e quindi voglio andare preparato con una lista appunto di gomme che possano andarmi bene.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: sostituzione pneumatici 205/55 r16

    Fabio, dopo 85 messaggi, direi che una ripassatina al regolamento ci sta tutta.
    La prima lettera del titolo, qui, va con la maiuscola.

    Correggo io e assegno warning.

    E comunque, come fai a chiedere un consiglio tra 11 pneumatici... ma una cernita da solo non riesci a fartela? qui troverai mille risposte diverse... a che ti servono su una scelta di 11.

    Leggiti le schede specifiche intanto nella sezione apposita!
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

      Un discorso è se devi cambiare tipo di gomma, ma se vuoi lo stesso tipo e in più mi sembra che ti sei trovato bene e fanno tanti km ricompra quelle di prima.
      Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

        Guarda io consigli non te ne posso dare.
        70.000 km con 1 treno di gomme non li ho MAI visti
        Per arrivare al tuo kilometraggio mi ci vogliono le gomme piene.
        G.L.
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • #5
          Re: sostituzione pneumatici 205/55 r16

          Originariamente inviato da Wilkie Visualizza il messaggio
          E comunque, come fai a chiedere un consiglio tra 11 pneumatici... ma una cernita da solo non riesci a fartela? qui troverai mille risposte diverse... a che ti servono su una scelta di 11.
          No ma io la ricerca l'ho già fatta, ho fatto quella lista giusto per sapere se c'è qualche gomma di quelle con la quale voi avete avuto esperienze negative, in tal caso la toglierei dalla lista. Non pretendo un parere su ogni gomma.

          Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
          Un discorso è se devi cambiare tipo di gomma, ma se vuoi lo stesso tipo e in più mi sembra che ti sei trovato bene e fanno tanti km ricompra quelle di prima.
          Ma della lista, escluso Michelin e Continental, le altre non sono gomme leggermente più sportive delle Turanza? A me è sembrato di capire questo, poi non so magari mi sbaglio.

          ---------- Post added at 17:16 ---------- Previous post was at 09:48 ----------

          Comunque, seguendo il consiglio di Wilkie ho googlato e ho ripulito un po' quella lista.


          Allora, ho eliminato innanzitutto le Michelin Primacy HP visto che a quel punto ci sarebbero le Continental Premium Contact2 (tengono anche un tantino meglio sul bagnato a quanto pare e se non erro si induriscono di meno con il passare del tempo rispetto alle Michelin) o le stesse Bridgestone Turanza che vabbè non sono presenti in lista perchè appunto voglio cambiare.
          Poi, per quanto riguarda le Dunlop ho considerato solo le Dunlop SP SPORT Fast Response visto che per le altre o ho letto pareri non positivi oppure durano poco.
          Infine ho scartato anche le Firestone visto che le Firestone SZ80 non le producono più e le SZ90 dovrebbero essere più simili alle Bridgestone Potenza piuttosto che alle Bridgestone Turanza e quindi immagino mi durerebbero parecchio meno rispetto alle stesse Turanza che ho adesso o rispetto alle altre gomme della lista.


          Quindi ricapitolando la lista (o meglio la classifica) attuale è questa:

          1) Dunlop SP SPORT Fast Response -> LINK
          2) Continental Premium Contact2 -> LINK
          3) BFGoodrich g-Grip -> LINK
          4) Toyo Proxes CF1 -> LINK
          5) Vredestein SPORTRAC 3 -> LINK




          Il favore che vi chiedo ora è di darmi voi un parere se a vostro avviso la classifica rispecchia la realtà e mi riferisco al giusto compromesso tra tenuta e durata della gomma, io almeno così ho ragionato analizzando i test di provadellagomma.com che tra l'altro vi ho linkato.
          Ovviamente se a vostro avviso qualche gomma di quelle va scartata ditemelo pure. Accetto qualsiasi parere/consiglio, anche per altre gomme da inserire nella lista.

          Grazie.
          Ultima modifica di Ospite; 09/07/2010, 08:27.
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

            Hai tolto le due tra le migliori! Michelin Pilot Sport PS3 e Good Yer F1 Asymmetric! Almeno per me!
            sigpic
            TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
            La Passione é Amicizia Prima di Tutto

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

              Non è che le ho tolte, non le ho mai considerate. Quelle se non erro sono gomme sportive della stessa categoria delle Bridgestone Potenza. Quelle della lista invece non sono così sportive, sono più della categoria delle Bridgestone Turanza se non erro.
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                Come tenuta le Bridgestone Potenza dovrebbero essere tra le migliori però non hanno molta durata a differenza delle due che ho postato io che oltre ad avere un'ottima tenuta sia su asciutto che su bagnato dovrebbero avere un' ottima durata... Parecchi utenti hanno montato le Michelin Pilot Sport PS3, io ho invece le altre..Good Year F1 Asymmetric; come disegno queste due gomme sono molto simili..
                sigpic
                TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                  ma è proprio la categoria di gomme che secondo me non va bene. cioè io al massimo, rimanendo su michelin, potrei optare per le pilot exalto che uniscono una buona durata (inferiore comunque alle primacy hp sempre parlando di michelin) ad una buona tenuta (inferiore comunque alle pilot sport).

                  per quanto riguarda le goodyear io sono innamorato delle eagle f1 gs-d3 che sono direzionali. però vabbè mi sa che si consumano molto velocemente.
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                    Ma intendi le Good Year col disegno a freccia?
                    sigpic
                    TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                    La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                      esatto, quelle con il disegno direzionale.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                        Esteticamente anche a me piacciono però ho sentito dire da una miriade di gente, gommisti compresi, che proprio per quel loro disegno sul bagnato andavano parecchio male! Io però non ho esperienza diretta di questa affermazione...
                        sigpic
                        TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                        La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                          io invece ho sentito esattamente il contrario, ottime su bagnato proprio per via di quel disegno ma niente di che sull'asciuto. inoltre si consumano anche velocemente.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                            Eh vedi! Il mondo é bello perché é vario!!! Oppure sono io che ricordo il contrario!
                            sigpic
                            TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                            La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                              Beh in ogni caso il risultato è lo stesso, sono gomme che per un motivo o per l'altro andrebbero evitate.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                                90.000 Km con le ContiSportContact di autostrada principalmente.... in 4 anni ottime.. silenziose buone su bagnato e asciutto..
                                Sostituite perchè diventate dure.. Mio parere ottime..

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                                  beh 90.000km per quel tipo di gomma è tantissimo, io penso che le consumerei molto più velocemente visto che faccio fuori le turanza in circa 70.000km. cioè sarebbe assurdo pensare che riesca ad arrivare a 70.000km con una gomma sportiva nelle stesse condizioni delle turanza. per forza di cose una gomma sportiva si andrà a consumare prima.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                                    Il gommista mi aveva detto se giravo lo sterzo.. erano un pò consumate al centro.. ma poi quelle di serie chissà perchè sono sempre differenti..

                                    Io con le mie Michelin 225 sono a 42.000 Km... e sono ancora nuove.. guida non molto aggressiva e le giro ogni 10.000 Km.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                                      Io per ora ho provato due treni di turanza e la durata grosso modo è quella. Il primo treno mi è durato 70.000km e alla fine rimaneva poco battistrada, il secondo treno (quello che monto tutt'ora) ce l'ho da 70.000km, il battistrada c'è ancora ma si sono indurite.
                                      Insomma con il mio stile di guida delle gomme turistiche buone come le turanza er300 mi durano 70.000km, non di più.
                                      Per quello ho fatto quella lista pensando a gomme turistiche o al massimo a qualcosa di leggermente più sportivo, ma niente di paragonabile a michelin pilot sport, bridgestone potenza, ecc.

                                      ---------- Post added 09/07/2010 at 16:29 ---------- Previous post was 08/07/2010 at 23:21 ----------

                                      Io tuttavia pensavo ad una cosa. Le gomme che ho inserito nella lista che ho postato prima sono tutte gomme grosso modo della stessa categoria e cioè gomme turistiche e tra quelle gomme nessuna dovrebbe essere migliore delle Bridgestone Turanza che rimangono il punto di riferimento della categoria.
                                      Ora, io cambiando gomma e prendendo qualcosa di diverso dalle Turanza pretendo, perchè altrimenti rimonto le Turanza, una gomma che, con grosso modo la stessa durata chilometrica, mi garantisca una tenuta di strada migliore rispetto alle turanza.
                                      Da quello che ho capito, vuoi per un motivo vuoi per un altro, nessuna di quelle gomme riesce a superare le Turanza e quindi andrei a prendere un "compromesso" ma a quel punto rimonto per la terza volta le stesse e so di avere il top come tenuta di strada su asciutto, su bagnato e frenata su asciutto e bagnato, tutto questo unito alla migliore resa chilometrica tra le gomme turistiche. non so se è chiaro il mio discorso.

                                      Detto questo, avete in mente qualche gomma che, senza allontarsi troppo dalla durata delle Turanza, mi garantisca una tenuta di strada migliore?
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Consiglio sostituzione pneumatici 205/55 r16

                                        Secondo vari test adac autobild ecc, le Michelin primacy sono migliori in tutto rispetto le turanza, se vuoi un profilo un pelo + sportivo ma con pari prestazioni delle turanza, Dunlop Fast Response.

                                        Ecco un test sui pneumatici

                                        sfoglia le pagine finche non trovi "pneumatici estivi 2009" 205/55/16
                                        Potrà esserti d'aiuto

                                        Comunque complimenti x i 70000 km con le bridgestone!!!
                                        Ultima modifica di Andrewx; 09/07/2010, 15:53.
                                        The United Grey Club nr.02

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X