annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pro e Contro di un assetto ribassato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pro e Contro di un assetto ribassato

    Ragazzi ho aperto questo Thread per conoscere e far conoscere quali vantaggi e svantaggi porti un assetto ribassato; per esempio sarà più difficile da gestire l'auto in determinate condizioni come su strada bagnata? Sarà più difficile gestirla a forti velocità?

    Qui di seguito sarebbe quindi carino che ognuno portasse le proprie esperienze in merito per far capire a cosa va incontro una persona abbassando la propria auto...

    Ho preferito inserire la discussione sotto Golf V, nonostante io abbia una VI, perchè so che parecchi che hanno abbassato la propria auto hanno messo mano nella maggior parte dei casi sulla V in quanto esiste da più tempo!
    sigpic
    TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
    La Passione é Amicizia Prima di Tutto

  • #2
    Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

    Pensavo fosse una cosa che interessasse a un pò di gente in quanto parecchi parlano di assetto!!! Dove siete "ribassati"??? AndreGTI, LupinGTI, mau65, BRIA34.........
    sigpic
    TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
    La Passione é Amicizia Prima di Tutto

    Commenta


    • #3
      Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

      Eccomi, uno dei ribassati... di poco, ma c'è.
      Parto subito con il dire che la mia Golf è la SportLine e quindi già di serie prevedeva un -1,5 cm che si riesce a notare esteticamente solo se si parcheggia a fianco del SUV ComfortLine, in quanto a tenuta di strada non so confrontarla con una "normale" perché non ne ho mai provata una a fondo, ma non mi ha mai dato problemi, solo con l'usura dei km ha manifestato il normale degrado dell' efficienza (parlo di oltre 100'000 km), e comunque l'auto non ha mai ha avuto reazioni strane e imprevedibili.
      Poi non sopportando più rollio e beccheggio, ho preso in considerazione di cambiare gli ammortizzatori, preventivi alla mano, valutati gli originali, valutata la possibilità dei Koni, alla fine ho scelto i secondi, un po' per il fatto che avere più tenuta di strada lo considero una buona cosa un po' perché risparmiavo pure.
      Una volta deciso di sostituire gli ammortizzatori, mi veniva proposta la sostituzione delle molle per permettere agli ammo di lavorare meglio, e vista la poca spesa di differenza visto che è un unico kit, l'unica risposta possibile è stata "ok, andiamo a -3,5 cm", alla fine sono solo 2 cm più giù di prima, ma esteticamente si percepisce senza averne una "normale" di fianco, in quanto a tenuta e precisione di guida, l'auto è diventata molto più divertente e sicura sia nel misto che in autostrada permettendo maggiore velocità in curva.
      Alcuni nei, in alcuni cambi di pendenza delle rampe garage bisogna andare più piano altrimenti si tocca col sottopara anteriore, stessa pena per i parcheggi frontali verso i marciapiedi, montaggio catene un pochino più difficoltoso, con poca neve la plastica sotto al motore "spancia" e fa la scia... ma alla fine sono piccolezze, se dovessi rifarlo oggi non avrei il minimo dubbio, magari in occasione della sostituzione per usura come ho fatto io, ma è un intervento che regala soddisfazione, molta soddisfazione.
      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

      Commenta


      • #4
        Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

        Antonio,non saprei che dirti,io col bagnato sono sempre prudente perchè non mi fido delle gomme o mi fido fino ad un certo punto;a forte velocita',ho provato solo a Monza e non ho avuto problemi neanche in frenata,nel senso che zigzagasse.In autostrada pure,nessun problema,l'unica cosa è che saltelli un po' di piu' invece che "ondeggiare" nelle deformita' dell'asfalto,pero' mi dà piu' sicurezza se devo affrontare i curvoni veloci e tu ne dovresti saper qualcosa,visto che in Liguria ci sono tutti quei viadotti in autostrada!!A pieno carico,te lo sapro' dire a fine agosto,quando saro' tornato dalle ferie!!Dal mio punto di vista,do' piu' punti all'assetto ribassato che all'originale,anche perchè non lo avrei fatto altrimenti!!Dovresti sentire chi ha l'originale e non vuole ribassare,perchè non lo fa!!Poi a favore,c'è anche il fattore estetico........se interessa!!

        PS:vedi sotto..........
        Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

        Commenta


        • #5
          Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

          io ancora la ho originale, ma ovviamente con un assetto ribassato non puoi pretendere tenuta pazzesche sul bagnato. in ogni caso le differenze si sentono tirando parecchio, cosa che su strada normale e' impossibile o quasi. per quanto riguarda il comfort, scendendo sulla mia e salendo varie volte su una ''assettata'' si nota chiaramente la durezza della sospensione, poi sulle nostre strade...certe botte...per questo sono ancora originale, e' questa la cosa che mi fa riflettere molto..
          GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

          Commenta


          • #6
            Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

            Tocco già con il sottopara in ingresso garage e spancio in cima alla rampa se non la prendo di taglio.
            Pensare di abbassare ancora di un paio di cm vuol dire non uscire/entrare in garage.
            Per me unico neo dell'assetto è il rollio (che sul mio misto si sente non poco).
            La Mia Ex-Car / La Mia Car
            Team Gloss

            Commenta


            • #7
              Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

              @Oscar15 mi hai dato più voglia di farlo perché so che te affronti molta neve e se per te non è un problema per me lo sarà anco meno perchè da me non nevica mai, o quasi , e in montagna vado ma non tutto l'anno quindi risolto problema neve!

              @Maurizio come al solito devi esagerare facendomi vedere questa foto!!! Mi piacerbbe parecchio averla così però non si può....

              @Lukas a quanto ho capito ti disturba soprattutto la mancanza di confort! Però per me in quel caso basta valutare bene il kit da mettere e un pò di confort rimane! Sono salito in macchina con mau che ha messo ammortizzatori Essepi e molle Prokit ma a me il confort sembrava buono!

              @ Samaba addirittura tocchi già così? Io la rampa di ingresso al parcheggio ce l'ho abbastanza dolce, la tua è addirittura così tosta?

              La tenuta sul bagnato é quella che potrebbe interessare di più secondo me....ma anche lì forse se non è proprio estrema non dovrebbero esserci problemi enormi, almeno credo giusto?
              sigpic
              TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
              La Passione é Amicizia Prima di Tutto

              Commenta


              • #8
                Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                Ti dico la mia:
                sull'asciutto niente da dire, auto molto più stabile di prima, tenuta decisamente migliorata.
                Specialmente nei curvoni veloci, mi sento sicurissimo nel percorrerli.
                Sul bagnato sono molto ma molto cauto per via delle gomme che non mi aiutano per niente.
                Certo è che un assetto più basso e rigido sul bagnato è un po' più penalizzato. Ma basta guidare con prudenza!

                Commenta


                • #9
                  Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                  Ma non riesco a capire bene il perchè sul bagnato debba essere più problematico..forse perchè molleggiando poco fa effetto tavoletta?
                  sigpic
                  TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                  La Passione é Amicizia Prima di Tutto

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                    Io mi trovo benissimo sia su bagnato che su asciutto.....l'unica pecca del mio assetto è che non è troppo rigido, e quindi tocco i parafanghi anteriori e a volte, magari con 100kg in più rispetto a me, anche dietro...

                    Davanti è opportuno modificare i passaruota voltando in alto la vite che li sorregge, così non si tocca più...per il resto mi trovo davvero benissimo!

                    Il problema del muso l'ho sempre avuto, il GTI è basso e si richia di strusciare sempre....l'ed30 l'ho avuto per tanto ed è più basso di quello originale....il votex attuale è come l'ed30, però sporge leggermente di più e quindi è più facile toccare.....ma se capita, amen....basta che rimanga sotto

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                      Per quanto riguada il bagnato, non ho notato grosse differenze, anzi proprio ieri sera scendendo dal passo sotto una buona dose d'acqua (per strada c'erano rivoli d'acqua mista ghiaino proveniente dalle piazzole e dalle canaline a bordostrada...) devo dire che l'auto non ha dato il minimo segno di indecisione nonostante la condotta allegra, anche in curva medio veloci non ha dato il minimo segno di scomporsi.
                      Mi ha dato grande gusto guidare la mia golf in queste condizioni.
                      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                        Ciao, tra un mesetto dovrebbe arrivarmi la mia Golf con i cerchi Vancouver da 18" e assetto ribassato, ho incominciato a preoccuparmi di una cosa, volevo chiedervelo anche a voi.
                        Con l'assetto sportivo, avete avuto problemi con rampe dei garage o quei dossi giganti?
                        Il mio garage ha una rampa molto ripida, mio cugino ha la Mini Cooper S, e lui striscia leggermente sotto, non vorrei lasciarci il muso al primo giorno.
                        Fatemi sapere !!!!!!!!!!
                        "La mia GTI"

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                          Non dovresti avere problemi....con un GTI si...

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                            @Enrico:
                            L'assetto ribassato di VW dovrebbe essere -15 mm, come quello che avevo io di serie sulla mia SportLine, a casa ho una rampa garage che ha una pendenza di circa il 15 % (forse qualcosina in più) con angoli di attacco e di uscita secchi, senza raccordi, con l'assetto originale mai toccato nulla senza mai stare a badare di far piano nelle manovre, ora che ho abbassato ulteriormente a -35 mm basta l'accortezza di rallentare e procedere alla velocità detta "passo d'uomo" o poco più, in questa maniera non tocca nulla, se si procede più veloci l'unica cosa che mi tocca è il sottoparaurti anteriore in maniera lieve.
                            Direi che non dovresti avere problemi, la Cooper S è bassina sicuramente più dellla golf con assetto ribassato.
                            Prova misura la pendenza della rampa con un metro ed un livello, poi confrontando uno schema tecnico di profilo della tua Golf puoi vedere quanto spazio rimane... è un po' da tecnici, ma fattibile.
                            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                              l'assetto originale non dovrebbe proprio averne di problemi sul bagnato...i problemi nascono quando la si irrigidisce e la si allarga con distanziali o cerchi con et differente. io avevo una punto che se pioveva era meglio che stavo a casa!

                              la teoria è: tanto grip (asciutto) bassa larga rigida, poco grip (bagnato, neve, sterrato) alta stretta morbida
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                                Grazie !!
                                "La mia GTI"

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                                  @DjAlexB:
                                  Be, il morbido sulla neve è vero che va bene, ma attenzione perchè il rigido limita i trasferimenti di carico, e questo sulla neve a volte significa "mantenere il controllo dell'auto" sia in frenata che in accelerazione, certo è che il limite è più alto e più improvviso nella percezione.

                                  A mio parere la teoria esposta seppur corretta, sembra sia un pochino troppo approssimativa, credo che la maggior parte della differenza tra i vari fondi sia data dallo stato di usura e dalla qualità dei pneumatici.
                                  Se con la Punto la pioggia era un problema, avrei dato la colpa ai pneumatici o all'architettura meno rifinita delle sospensioni, non credo si possa confrontare con quella della Golf (categoria ed età del progetto dverse).
                                  "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                                    certo, hai ragione in tutto...il mio era solo un esempio teorico, infatti se dico morbida o rigida andrebbe un pò preso con le pinze in quanto non intendo un valore assoluto ma la variante rispetto alla situazione con più o meno grip. poi dipende come dici te dal tipo di gomma, sospensione e anche stile di guida. comunque non credo che sulla neve andresti via bene con un assetto da pista...vabbè sono situazioni da provare. la mia punto lasciamola perdere va...c'è da dire che sull'asciutto mi divertivo dai.
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Pro e Contro di un assetto ribassato



                                      ti riporto la mia esperienza di quest'inverno che mi auguro di non ripetere... anche se mi ha dato tantissima soddisfazione per il gudto di provare le condizioni estreme.
                                      Situazione:
                                      Neve con strada bianca da quota 1000, punto di arrivo a 1350 dopo 4,5 km, assetto fatto da poco, pneumatici estivi 225/45 R17 con spessore del battistrada al limite di legge sull'asse di trazione ...
                                      Fino a 1200 tutto ok, nemmeno scivolava tranne qualcosa in uscita dai tornanti, l'ultimo chilometro con 5-8 cm di neve in strada a tratti entrava l'antislittamento, con velocità limitata a 20 km/h e ovviamente in 3° giocando solo con l'acceleratore, ma sono riuscito a giungere a destinazione, rampa di accesso al piazzale del condominio compresa (quella però era stata pulita un po', altrimenti... col cavolo che salivo!).
                                      Per la discesa ho optato per il montaggio delle calze da neve... non mi andava di conoscere profondamente un muro o una scarpata...

                                      Dopo questa esperienza non posso certo dire che l'assetto penalizza la guida su neve...
                                      "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Pro e Contro di un assetto ribassato

                                        Domanda: la golf bluemotion, che se non sbaglio è più bassa di 15 mm, può risentire di minore tenuta sul bagnato, o la differenza di altezza è ridotta, e quindi ininfluente?

                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X