annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Manodopera gommista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manodopera gommista

    Ciao a tutti,spero di nn aver sbagliato sezione...cmq apro questo thread perchè vorrei sapere qual'è(in generale) la manodopera che richiedono i gommisti per 1 ora di lavoro:Se x caso dipende dal lavoro che devono svolgere,beh,nel mio caso devono solo verificare se c'è qualche danno nel cerchio o nel pneumatico,causato in seguito ad un urto preso(5-8 km\h) non vedendo il marciapiede:::
    molti di voi mi hanno rassicurato,ma io ci tengo troppo alla mia auto e voglio assicurarmi che nn sia successo niente...magari si è ovalizzato il cerchio che ne so: nn fatemici pensare
    cmq grazie in anticipo x le risposte e x i consigli....
    :
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Manodopera gommista

    Di certo se ti si è ovalizzato un cerchio te ne accorgi, questo è sicuro...

    Per quanto riguarda la manodopera, per esperienza personale cambiando 3 o 4 gommisti, non è mai uguale, per nessuno... C'è quello ad esempio che ti fa pagare un pò meno di manodopera, tu sei contento, ma poi ti butta su 20 euro a gomma... C'è quello poi che fa l'esatto contrario...

    L'ultimo gommista che ho trovato è stato (spero) onesto, oltre ad avermi trattato bene sull'acquisto dei pneumatici nuovi, per un'inversione ed equilibratura di tutti e 4 i pneumatici mi ha preso solo 20 euro... Quello precedente per un'inversione erano 40 euro...

    Come puoi vedere (dalle mie esperienze) a mio avviso non c'è una tabella generale... Non è esempio come il caffè che ormai tutti ce l'hanno a 1 euro... E' chiaro che se il bar di fronte lo mette a 0,90 lo vado a prendere là, quindi il primo bar (1 euro) si deve adattare!!!

    I gommisti fanno come gli pare, è fanno i prezzi in base al target di clientela loro. Se il gommista viene visitato continuamente da Ferrari e Porsche, che 1 gomma solo costa come le mie 4 la manodoperà costa sicuramente di più, indipendentemente da che gomme metti. Devi sperare di trovare il gommista onesto e serio, se lo trovi fammi un fischio che mi ci fiondo pure io.

    :

    P.S. Detto questo vai a farti un giro di 2 o 3 gommisti, così vedi più o meno come si muovono, e vedrai che neanche uno sarà uguale all'altro.

    Commenta


    • #3
      Re: Manodopera gommista

      guarda, iil mio gommista di fiducia (amico di famiglia da almeno 30 anni) non fà mai pagare la manodopera.. per un certo periodo ho avuto problemi di cpnvergenza sulla barchetta e mai una volta che mi abbia chiesto mezzo euro... stessa roba per l'equilibratura o l'inversione... e lo stesso trattamento lo riserva per chiunque abbia comprato almeno una volta le gomme da lui. certo, poi quando cambi le gomme è inevitabile che faccia pagare un po' di più: io pagavo i 195/55 R15 FH della firestone 100€ l'uno... a guardare bene in giro (non su internet) li si trovavano anche a 80-85€...se poi conti che ti chiedono 20€ per montarli e fondamentalmente "tradisci" un amico....
      d'altro canto però (sempre per i problemi di convergenza) una volta mi sono rivolto ad un altro gommista e per la convergenza mi ha chiesto 15€.
      quindi io ti consiglierei di andare dal tuo gommista di fiducia che se è un po' onesto non ti chiederà chissà cosa per darti un controllo...
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Manodopera gommista

        ll problema dredd,è che io nn ho un gommista di fiducia tu 6 fortunato che ce l hai come amico!!!
        @Chris: come faccio ad accorgermi che è ovalizzato?provando la macchina o guardando il cerchio?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #5
          Re: Manodopera gommista

          Guidandola!!Se senti una vibrazione,anche a bassa velocità, nello sterzo,hai piegato un'anteriore,se invece senti piccoli sobbalzi in generale è piegato un posteriore.

          Commenta


          • #6
            Re: Manodopera gommista

            Oltre a un controllo visivo dell'insieme cerchio/pneumatico ti consiglio di far equilibrare la ruota ed un'eventuale controllo/registrazione convergenza.
            :
            Luca - "Audi A3 8Y 30 TDI"
            sigpic

            Commenta


            • #7
              Re: Manodopera gommista

              Originariamente inviato da stefano Visualizza il messaggio
              ll problema dredd,è che io nn ho un gommista di fiducia tu 6 fortunato che ce l hai come amico!!!
              @Chris: come faccio ad accorgermi che è ovalizzato?provando la macchina o guardando il cerchio?
              Come dice Golfidro te ne accorgi proprio guidandola... ed è praticamente impossibile che tu non te ne accorga se è ovalizzata veramente...

              Commenta


              • #8
                Re: Manodopera gommista

                Infatti "l'ovalizzazione" è praticamente sinonimo di "piegatura" del cerchio.Se non senti vibrazioni a bassa velocità,cmq è consigliabile quello che dice lucazena.

                Commenta


                • #9
                  Re: Manodopera gommista

                  mah,io guidandola nn sento proprio niente,forse nn sono abbastanza attento...cmq il gommista vedendola se ne accorge?o deve provarla anche lui?
                  potreste spiegarmi rapidamente in cosa consiste l'equilibratura,registrazione e convergenza?Nel mio caso servirebbe a qualcosa?
                  grazie 1000 :
                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Manodopera gommista

                    Confermo che guidandola si percepisce l'ovalizzazione di un cerchio, magari però dovresti provere a fare anche il passeggero, o farlo fare a qualcuno un pochino sensibile, personalmente in una buca (= vezzeggiativo di voragine) presa ai 50 km/h avevo ovalizzato i 2 cerchi di sinistra (R 16) in maniera tale da doverli mandare a rettificare e guidandola percepivo una vibrazione, ma trovandomi a fare da passeggero sembrava di essere seduti su una piastra vibrante !!! Roba da far stare male...
                    Poi in ogni caso una controllata non fa mai male...
                    Dal mio gommista pago esclusivamente le gomme nuove e la convergenza... In genere acquisto 2 pneumatici alla volta, ma per la riequilibratura degli altri 2 non ho mai pagato nulla...
                    "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Manodopera gommista

                      zero vibrazioni...bah...io cmq vado a farla controllare lo stesso,ho solo paura che il gommista mi freghi dicendo che c'è bisogno di convergenze\equilibratura o quello che è...
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Manodopera gommista

                        Originariamente inviato da stefano Visualizza il messaggio
                        zero vibrazioni...bah...io cmq vado a farla controllare lo stesso,ho solo paura che il gommista mi freghi dicendo che c'è bisogno di convergenze\equilibratura o quello che è...
                        non preoccuparti, anche a volerti fare convergenza/riequilibrabtura (che comunque un controllino ogni tanto non è una cattiva abitudine: una cattiva convergenza ti divora i battistrada) non ti chiederà certo uno sproposito... e poi anche a spendere 25€ ti sei messo l'animo in pace e non ci pensi più!
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Manodopera gommista

                          Ti hanno dato tutti ottimi consigli: ovvero cogli l'occasione di "farti un nuovo amico",
                          cioe' il gommista, magari consigliato da qualche tuo conoscente della tua zona.
                          Cosi', controllandola ti togli il dubbio e non stai qui' a rompere le scatole
                          ( e dai che scherzo!!!).
                          Avendo letto solo la velocita' dell'impatto, ma non l'altezza del marciapiede,
                          ne' l'angolo con cui l'hai preso, non mi esprimo sul potenziale danno subito,
                          ma con max 30/40,00 euro (dalle mie parti), controlli convergenza/campanatura,
                          equilibratura ruote e se fosse rovinato l'eventuale/gli eventuali ammortizzatore/i
                          (capita a velocita' piu' alte, ma capita).
                          Ciao BBello!
                          Ora T-Rocchista!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Manodopera gommista

                            dovrei farmene consigliare uno da marcomicco dato che abitiamo nello stesso paese , cmq l'altezza del marciapiede sarà stata sui 20-25 cm,mentre l'angolazione,boh,: so solo che l'ho beccato con la parte bassa della ruota,a pochi cm dal cerchio:
                            il controllo cmq come dice dredd lo vado a fare cosi mi metto l'anima in pace e nn vi rompo + le scatole
                            inoltre penso che 30-40€ per una controllata generale sia un ottimo prezzo!!!
                            se il gommista dovesse propormi una cosa del genere a questo prezzo,accetterei subito!!!!
                            grazie x i consigli e i suggerimenti
                            :
                            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Manodopera gommista

                              20/25 cm: pesante!!!
                              Facci sapere: Stay tuned!
                              Ultima modifica di audiman; 24/04/2008, 12:12. Motivo: Post unito al precedente
                              Ora T-Rocchista!!!

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Manodopera gommista

                                è tanto vero?? anche se l'ho preso a 5-8 km\h si potrebbe essere danneggiato?? cacchio,spero nn ci sia niente altrimenti--> :::
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Manodopera gommista

                                  Se non avverti vibrazioni, se l'auto va diritta lasciando il volante e non tira a destra o sinistra, se visivamente nè i cerchi nè le gomme presentano danni, non è successo niente di grave. Con un controllo comunque ti tranquillizzi ed eventuali magagne non appariscenti comunque vengono fuori effettuando l'equilibratura e la "convergenza". Se il gommista è bravo ti mette a posto anche il cerchio leggermente danneggiato con un paio di colpi di martello!! ben calibrati ed assestati e successiva verifica della rotazione :
                                  All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                  Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Manodopera gommista

                                    ah ok,ma scusa io sapevo che i cerchi in lega nn si potevano riparare....solo quelli in acciaio possono essere riaparati...o no? e poi se il danno è millimetrico come fa il gommista ad accorgersene?
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Manodopera gommista

                                      Anche i cerchi in lega, per danni leggeri, possono essere riparati, almeno a me è stato fatto in più di una occasione, possono anche essere rettificati (se è possibile e per una sola volta) e vengono come nuovi. Quando il cerchio ruota, avvicinandovi un apposito attrezzo che fa parte della macchina equilibratrice, si notano anche variazioni millimetriche. Ovviamente ti parlo di mie esperienze e di quanto riferitomi ed effettuato dal mio gommista di fiducia.:
                                      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
                                      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Manodopera gommista

                                        ogni post che inserite,parlate sempre di gente di fiducia!!cavolo,avercela!cmq mi dovrò fidare di uno qualsiasi...a meno che nn vado direttamente in un officina vw...che ne dite?
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X