annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema contorto...montare 205 50 17: vi spiego..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Problema contorto...montare 205 50 17: vi spiego..

    é di importazione?

    Commenta


    • #22
      Re: Problema contorto...montare 205 50 17: vi spiego..

      Mi complimento con Tony per la sua competenza e per la sua esperienza, in particolare per la condivisione della gloriosa NSU 1200 TT alla quale sono legati tanti bellissimi ricordi dei miei 20 anni. Sono d'accordo con quanto da lui affermato, le mie esperieze positive nella riduzione del rotolamento, anche soltanto di pochi cm, sono relative a vetture di 60, 65, e 75 CV. Quando si sale a potenze di 140/170 CV, come già detto, la differenza diventa quasi inavvertibile e infatti, dopo aver approfondito l'argomento omologazione, non ci penso neppure a impegolarmi (o impelagarmi-sono sinonimi) nelle trafile burocratiche. Comunque mi ha fatto piacere discutere di un dato, la circonferenza di rotolamento, molto spesso ignorato se non sconosciuto e di avere saputo che Tony è un altro "over 50", per di più di alto livello (ma questo lo si era già capito dagli altri suoi interventi). Io però, purtroppo, sono già "over 60", ma mi consolo con la GT 170 CV (e altro).:
      __________
      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
      [FONT=Verdana]Viceversa (a conferma di quanto ho postato in precedenza), in altro analogo thread intitolato: “Maggiorazione pneumatici 17 r45 225: prestazioni?” c’è chi ha rilevato più verosimilmente (P910i, berva ed altri) un’ importante diminuzione della velocità massima della sorella Golf TDI 140 passando già dalle 205/55/16 alle 225/45/17.

      Bisognerebbe poi verificare praticamente se questi TRE centimetri in meno sulla TSI 170 possono servire per guadagnare qualcosa in velocità massima: io non ci giurerei! Tieni conto, Stenlau, che quelli di “AUTO” la velocità dichiarata l’hanno raggiunta e pure superata e che comunque due auto eguali non hanno quasi mai identica potenza ed erogazione. :
      Ritorno brevemente sulla questione perchè la rilevante differenza di prestazioni(da 218 kmh tachimetrici a 200 circa) riscontrati realmente da Berva passando da gomme 205/55x16 alle 225/45x17 è relativa proprio ad un aumento della circonferenza di rotolamento di 3cm (da 1930 a 1960 cm.)
      http://www.elaborare.com/htm/equivalenzeTABELLA.htm (tabella Ghezzi confermata)
      e della larghezza del battistrada di 2 cm. A cosa è dovuta la differenza di prestazioni? Molto probabilmente ad entrambi gli elementi ma personalmente ritengo più incisivo il rotolamento. :
      __________
      Scusate, da 1930 a 1960 mm.
      Ultima modifica di stenlau; 20/03/2008, 21:05. Motivo: Post unito al precedente
      All'improvviso passò Senna ed era in testa. In un solo giro, sul bagnato, aveva superato Wendlinger, Hill, Prost e Schumacher!
      Mondiale Formula 1 1993, Gran Premio Donington Park, WINNER Ayrton Senna.

      Commenta


      • #23
        Re: Problema contorto...montare 205 50 17: vi spiego..

        Ti ringrazio per i complimenti Stenlau e non posso che ricambiarteli con sincerità, in quanto ho avuto modo di seguire in più occasioni e con interesse i tuoi interventi, dai quali si denotano costantemente i caratteri della competenza, della serietà, nonché della cordialità.

        In effetti è bello condividere i ricordi ed in particolare le sensazioni di guida trasmesse da automobili con le quali abbiamo vissuto durante il periodo della nostra giovinezza; sensazioni che in quelle odierne, normalmente più prestanti e sicure, non riesco più ad assaporare come una volta non solo per la diversa età, ma anche perché credo sia decisamente mutato il rapporto esistente tra l’uomo e l’automobile, la quale oggi viene vissuta in modo diverso perché si vive in un contesto diverso.

        PS.: quanto da me sostenuto per la TSI non può che valere per la TDI (le variazioni di qualche centimetro nella larghezza del battistrada le avverti, mentre ciò non avviene per le variazioni di qualche centimetro nello sviluppo di rotazione).
        In ogni caso se si volesse essere pignoli e precisi sino in fondo nelle misure espresse in cm (o mm) degli pneumatici impiegati, per le considerazioni fatte precedentemente da entrambi, bisognerebbe procedere di volta in volta alla loro misurazione effettiva, lasciando perdere le tabelle che hanno solo una valenza meramente indicativa!
        Teniamo poi conto che nell'esperienza di Berva la rilevante perdita complessiva in velocità max è stata anche determinata dall’impiego dell’alettone.
        :
        Ultima modifica di Ospite; 21/03/2008, 10:12.

        Commenta


        • #24
          Re: Problema contorto...montare 205 50 17: vi spiego..

          Originariamente inviato da Xtreme Visualizza il messaggio
          é di importazione?
          Sì, c'avevo già pensato, probabilmente è per quello......
          Anche se è stata importata da nuova, quindi la prima immatricolazione è italiana.....

          Commenta


          • #25
            Re: Problema contorto...montare 205 50 17: vi spiego..

            Avete ragione, se è 1procedura lunga e che non dà risultati, evito di buttarmi in imprese del genere... No, ma io lo sapevo che il gap di prestazioni è dovuto alla larghezza del battistrada con la sua impronta a terra, e non dalla circonferenza in quanto sono simili... forse mi ero espresso male... Pecato terrò tutto così... sarebbe stato interessante però... grazie a tutti! p.s un amico con un audi a3 2.0 tdi ha avvertito anche lui un certo calo nel passaggio dalle 205 55 16 invernali alle consuete 225 45 17, ne parlavo infatti anche con lui, che è gommista tra l'altro...
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta

            Sto operando...
            X