annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

    Devo urgentemente sostituire gli ammortizzatori per la mia golf 5 plus, arrivata a superare i 90k km ed ormai con 9 anni sul groppone, ma non so se conviene cambiarli e con cosa.
    Mi hanno in pratica consigliato dal mio venditore il modello originale su due versioni, di cui non mi fido e chiedo aiuto: Economy e Originale di serie.
    Oltre a questo ci stanno gli after market.

    Ora dovrei cambiarci tutto e i preventivi stanno su 700€ degli originali (Di cui solo ora scopro sono economy) e 400€ per quelli aftermarket .
    Degli originali "Di serie" ancora aspetto il preventivo.

    Ditemi voi la vostra al riguardo e su cosa puntare perchè non voglio metterci su roba che mi puo fa andare fuori strada. Inoltre quando è la differenza tra Economy e Originali.

  • #2
    Re: Urgente aiuto ammortizzatori golf 5 plus! Economy, Originali o After?

    Aftermarket sicuramente risparmi, guarda sul catalogo bilstein, se per la tua versione di auto producono i b4, ottimo prodotto al pari se non un po' superiore all'oem premium oppure Koni, Monroe, Sachs, Alko...

    Commenta


    • #3
      Re: Urgente aiuto ammortizzatori golf 5 plus! Economy, Originali o After?

      Quindi non consigli gli originali?

      Per quanto riguarda questi ultimi, visto che mio padre mi consiglia il marchio originale per il fatto che sono componenti portanti.

      Ho guardato il sito blistein ma di B4 dice gas tra parentesi mentre il resto sono modelli b6 e b8: che cambia?

      Dall' Inferno con furore
      Ultima modifica di Golfino90; 06/07/2015, 22:36. Motivo: Aggiunta blistein

      Commenta


      • #4
        Re: Urgente aiuto ammortizzatori golf 5 plus! Economy, Originali o After?

        Bilstein B4, poca spesa (anzi... pochissima, costeranno poco più di 200€) tanta resa.
        Unico difetto, sono un pelo più rigidi degli ammo originali.
        Sono però efficienti e durano.

        Detto ciò, esistevano già mille discussioni a riguardo, per il momento questa la lasciamo "in vita".

        Commenta


        • #5
          Re: Urgente aiuto ammortizzatori golf 5 plus! Economy, Originali o After?

          B6 sono ammortizzatori a gas monotubo sportivi a stelo rovesciato, quindi più rigidi degli originali, i B8 sono sostanzialmente i B6 ma con stelo accorciato, quindi indicati per esssere installati in abbinamento a molle sportive (assetto) ribassate--
          Come ha confermato anche Enzino vai tranquillo con i B4 avrai miglior benefico nella guida più veloce.

          Commenta


          • #6
            Re: Urgente aiuto ammortizzatori golf 5 plus! Economy, Originali o After?

            700 euro???
            Prendi degli ottimi B4, come detto dal saggio Enzino, li trovi anche a 160 euro spediti e poi li fai montare da un meccanico generico (60/80 euro) + convergenza dal gommista dopo 500/1000 km.
            Dì a tuo padre che gli originali li producono sachs, boge, monroe,bilstein eccetera e che la VW ci mette solo il suo marchio sopra, facendoli pagare il doppio.
            Stessa cosa per i filtri, le pasticche freni, e tutto il resto.
            I B6 ed i B8 sono ammortizzatori sportivi e costano il triplo, ma non ce li vedo proprio su una plus.
            Al limite monta delle molle sportive, anche se non credo che tu abbia questa esigenza.

            Commenta


            • #7
              Re: Urgente aiuto ammortizzatori golf 5 plus! Economy, Originali o After?

              Grazie tante.
              Devo precisare che i budget erano compresi tutti gli altri accessori come fine corsa e supporti.

              Allora vado sui b4 mentre sulla mia macchina hp da sempre avuto il problema dell eccessivo ribassamento che praticamente mi ha rifatto tuttala parte sotto del muso grazie a tutte le buche del mio paese.

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                I supporti ed i tamponi incidono, se presi on line, intorno ai 130 euro (2 cuscinetti ant + i 4 tamponi; i cuscinetti post non c'è bisogno di cambiarli in quanto sono rigidi, a differenza di quelli ant che includono i cuscinetti soggetti ad usura); lo so con sicurezza dato che li ho appena presi perché a giorni monterò i Koni FSD e una volta che si fa il lavoro conviene cambiare anche questi componenti, come giustamente avevi intenzione di fare anche tu.
                Il ribassamento è dovuto in parte anche agli ammo scarichi che fanno poggiare maggiormente la macchina sulle molle; per ovviare o li cambi oppure sali col diametro dei cerchi.

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                  Nell'ultima frase cosa mi consigli di cambiare : le molle?
                  Il mio tecnico mi diceva proprio che il ribassamento era dato dalle molle ma alla fine per il modello di macchina che mi ritrovo, ora piu precisamente la G plus V del 2006 2000 140cv, quelle sono e quelle conviene restare.

                  Per quanto riguarda i pezzi avrei deciso di sostituire solo gli ammortizzatori con i Belistein e lasciare tutto il resto originale VW, considera che alla fine dei 700€ solo 400 erano di ammortizzatori e il resto accessori e manodopera.
                  O dici di prendere, visto il tuo discorso, supporti e tamponi anche belistein?

                  Io alla fine sui componenti potrei scendere a compromessi ma avrei una notevole differenza prendendo balisten o la marca di prima scelta=> all'originale ?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                    Le molle sono da prendere in considerazione solo ed esclusivamente se ti interessa abbassare l'auto, se non sei interessato tieni le molle che hai.
                    Bilstein si dice bilstein...prendi tutto assieme, come ti è già stato detto bilstein fa prodotti di qualità ottima, del tutto paragonabili se non superiori al ricambio originale; che spesso è prodotto dalle ditte citate nei precedenti messaggi.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                      Salve a tutti, avrei un quesito da porvi, riguardante i miei dubbi sullo stato d'usura degli ammortizzatori della mia Golf V 1.6 del 2006.
                      Ho acquistato quest'auto usata lo scorso febbraio con soli 45.000 km, l'attendibilità di questo chilometraggio è data dal libretto tagliandi completo di fatture commerciali, emesse tutte dallo stesso concessionario Volkswagen, con cadenza della manutenzione biennale.
                      Comunque, ritornando alle mie perplessità riguardo il funzionamento degli ammortizzatori vi posso dire le mie impressioni alla guida, ovvero di un auto decisamente rigida nonostante monti un cerchio da 16" e degli ammortizzatori molto reattivi in fase di rilascio dopo aver preso una buca.
                      Non so se queste caratteristiche possono essere "di fabbrica" per questo modello oppure ci sono delle problematiche.
                      Ho sottoposto il veicolo a revisione ai fini di legge, ma l'operato non mi ha segnalato problematiche a carico delle sospensioni appunto.
                      Vorrei qualche vostro parere in merito.
                      Grazie per l'attenzione, saluti.
                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                        Ma non penso ci siano problemi se sono gli originali. Forse dovrebbero essere il contrario ma gli ammortizzatori reagiscono, nel loro degrado, sia al tempo ma anche ai chilometri che in questo caso sono davvero niente in relazione all'età del veicolo. Poi c'è da dire che di serie usciva con i 15" che avevano una generosa "spalla" sulla gomma..Aver messo i 16" un pochino l'ha irrigidita negli ostacoli brevi come le buche.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                          Grazie per la celere risposta velociraptor, gli ammortizzatori dovrebbero essere gli originali, nelle fatture dei vari tagliandi e manutenzioni non ho rilevato la sostituzione degli stessi. Il chilometraggio, in relazione agli anni del veicolo è irrisorio, ma visto il precedente proprietario (signora ora ottantenne) ho messo in preventivo un lavoro extra per frizione, freni e ammortizzatori.
                          In ragione di ciò ho rilevato qualche problemino anche alla frizione.
                          Però, come suggerisci te il cerchio 16", comunque originale in quanto la golf in questione è la serie goal (prodotta in occasione della vittoria italiana dei mondiali in germania) che tra i vari optional aveva il cerchio maggiorato, sicuramente la rende più rigida. Mi sembrava strano che però, fosse rigida quanto (se non di più) l'altra mia golf serie VII 1.6 tdi highline con cerchio 17" e spalla della gomma da 45.
                          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                            Sono due telai diversi in tutto e quindi il paragone è impossibile..Non sapevo fosse la versione goal con i 16 di serie. Ad ogni modo se l'auto si ha la certezza (visto il precedente proprietario ) che è originale allora vuol dire che è così.

                            Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                              Perfetto, grazie delle preziose informazioni.
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Cambio ammortizzatori golf 5 plus, Economy, Originali o After?

                                Io non l'ho avuta la serie 5. Magari interverrà anche chi l'ha posseduta e saprà esserti più preciso di me.

                                Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X