annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Cerchi Charleston

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cerchi Charleston

    salve ragazzi volevo sapere come stanno in una sportline 2.0 i cerchi charleston?
    qualcuno ce li ha? vedi foto
    aspetto risposte ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Stanno sicuramente bene, stanno come starebbero su un 1.6 FSI... la macchina è la stessa... il problema è se poi riesci a spostare la macchina... stiamo parlando di cerchi da 18, che escono come alternativa sulla R32.... vedi tu se ti conviene... io cerchi da 17 sono già sovradimensionati...

    Commenta


    • #3
      Si io per andar al lavoro devo metterla in folle e aspettare che arrivi un 1.9TDI che mi traini!:--!

      Non è la grandezza dei cerchi che influisce sugli attriti , ma la larghezza della gomma.
      Al contrario di cio che pensi una ruota piu grande di diametro ha minor resistenza al rotolamento e perciò in questo senso porta vantaggio e non svantaggio.

      Poi che centra il 1.6FSI ? Ha un 2.0. TDI.... :

      Ritornando al topic:
      I charleston sono quelli della Passat? Non sono mica da 17"?Se non sbaglio c'è gia un utente del forum che gli ha montati sulla golfetta.
      :
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da NEROFSI
        Si io per andar al lavoro devo metterla in folle e aspettare che arrivi un 1.9TDI che mi traini!:--!

        Non è la grandezza dei cerchi che influisce sugli attriti , ma la larghezza della gomma.
        Al contrario di cio che pensi una ruota piu grande di diametro ha minor resistenza al rotolamento e perciò in questo senso porta vantaggio e non svantaggio.

        Poi che centra il 1.6FSI ? Ha un 2.0. TDI.... :

        Ritornando al topic:
        I charleston sono quelli della Passat? Non sono mica da 17"?Se non sbaglio c'è gia un utente del forum che gli ha montati sulla golfetta.
        :
        assolutamente falso, sulle prestazioni incide il rotolamento, che un cerchio da 18 ha maggiore rispetto a un 16 o un 17.
        la larghezza tra 17 e 18 è identica quindi la resistenza è la stessa. ma il rotolamento è diverso.
        e le prestazioni si perdono, eccome.
        ad esempio un 225/45 17 ha rotolamento 317,15mm e circonferenza pari a 1992,71mm
        mentre per un 225/40 18 come i charleston 318,6 di rotolamento e circonferenza pari a 2001,82

        Commenta


        • #5
          Bravo P910i non avresti saputo spiegarti meglio...

          poi NEROFSI da bambino andare in bicicletta non ti ha insegnato nulla ? La logica delle ruote dentate dei cambi delle biciclette è la stessa... Quando ti metti con la corona più grande la velocità è minore, quando metti la corona sul rapporto più basso, e quindi su quello di diametro minore... vedi come pista di più la bicicletta....

          prova a mettere dei cerch da 14 pollici sulla golf... vedi come schizza...
          Cmq la cosa più importante secondo me su cui bisogn riflettere è il costo degli pneumatici ad ogni cambio gomme...

          se si ha una R32, il gioco vale la candela... ma per un 2.0 TDI.. bisogna vedere, poi se uno ha i soldi da gettar via...

          Commenta


          • #6
            Non concordo:
            I 18" non sono mica 235 di larghezza?
            Capisco che incida anche la differenza della spalla e l'inerzia della ruota che di sicuro è maggiore con l'aumentare del diametro e quindi delle masse, ma una ruota piu grande per me ha minor resistenza al rotolamento o avanzamento.
            Prova a pensare di spingere una carriola bella carica. Faresti piu fatica a spingerla con una ruota del diametro di 20cm o con una di mezzo metro?

            Considerando oltre a quanto detto che l'aumentare del diametro della ruota comporta una riduzione del rapporto di riduzione del cambio, e quindi l'allungamento delle marce posso cambiare idea sul fatto delle prestazioni ma non sul rotolamento.

            :
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #7
              si ma quì non è una questione di resistenza al rotolamento, è un discorso di distribuzione delle forze.

              Non vorrei entrare in discorsi troppo ingegneristici, visto che è la mia disciplina;

              E' naturale che spingere un oggetto con la ruota più grande ti riesce con meno forza, ma a parità di potenza sulla ruota, una con diametro minore ottiene prestazioni migliori.

              Questo è il concetto chiave:
              Una ruota più piccola impiega meno tempo di una ruota più grande a compiere un giro completo.




              Infatti P910i ha chiaramente detto che la resistenza è la stessa, è il rotolamento che è differente.

              E' chiaro il concetto ?

              Commenta


              • #8
                Oltre al rotolamento, c'è anche il discorso peso, infatti i cerchi da 18 (piu pesanti), hanno un'inerzia maggiore, che potrebbe farsi sentire sopratutto nello spunto
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da NEROFSI
                  Non concordo:
                  I 18" non sono mica 235 di larghezza?
                  Capisco che incida anche la differenza della spalla e l'inerzia della ruota che di sicuro è maggiore con l'aumentare del diametro e quindi delle masse, ma una ruota piu grande per me ha minor resistenza al rotolamento o avanzamento.
                  Prova a pensare di spingere una carriola bella carica. Faresti piu fatica a spingerla con una ruota del diametro di 20cm o con una di mezzo metro?

                  Considerando oltre a quanto detto che l'aumentare del diametro della ruota comporta una riduzione del rapporto di riduzione del cambio, e quindi l'allungamento delle marce posso cambiare idea sul fatto delle prestazioni ma non sul rotolamento.

                  :
                  ma cosa non concordi? queste sono considerazioni obiettive.
                  i 18 sono 225/40, quindi la larghezza è la stessa.

                  Originariamente inviato da _RS4_
                  Oltre al rotolamento, c'è anche il discorso peso, infatti i cerchi da 18 (piu pesanti), hanno un'inerzia maggiore, che potrebbe farsi sentire sopratutto nello spunto
                  il peso invece non è un elemento che può essere considerato in questo caso, dato che non si conosce il peso dei charleston o di altri cerchi comparati.
                  ad esempio BBS è rinomata per la leggerezza, o gli oz, magari un 18 bbs pesa meno di un 16 vw...

                  Commenta


                  • #10
                    I discorsi ingegneristici gli accetto ben volentieri. Non è il mio pane ma quasi...

                    concordo su :
                    "E' naturale che spingere un oggetto con la ruota più grande ti riesce con meno forza, ma a parità di potenza sulla ruota, una con diametro minore ottiene prestazioni migliori. "

                    che è il concetto della coppia applicato alla potenza: potenza=forza per velocità, giusto?
                    e coppia=forza per braccio
                    e quindi qui si ritorna alla variazione del rapporto di riduzione del cambio causato dalla variazione del diametro delle ruote.

                    Per quanto riguarda la larghezza, P910i ha detto che la resistenza è la stessa ma perche hanno la stessa larghezza e non lo stesso diametro.

                    Comunque con i 17" di sicuro andrà un po di meno ma non è che ci vogliano 200cv per poterli montare: la differenza penso sia quasi innavertibile e questa penso sia data da cio che ho scritto sopra.

                    Cmq al di là delle prestazioni, non mi so bene spiegare, ma quel che voglio dire è che secondo me la mia golfetta una volta lanciata tiene meglio i 100 orari con i 17" che con i 14". Questa non è una minore resistenza al rotolamento?

                    smentitemi...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #11
                      .. da quel che ho sempre letto sui test la maggior superficie (quindi di rotolamento) incide nel concreto sull'accelerazione (leggero decremento), sulla velocità max (leggerissimo aumento), sulla tenuta (leggero incremento sull'asciutto/leggero decremento sul bagnato) e sui consumi di carburante (leggero aumento).. questo ovviamente generalizzando.. :--!

                      Ma alla fine credo, come x esempio nel mio caso, che ciò che spinge maggiormente ad effettuare questa scelta e la componente estetica.. .. la quale mi porta automaticamente a nn considerare quanto sopra o cmq a soprassedere.. :

                      de gustibus..

                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                      Commenta


                      • #12
                        quanto dico centra in parte con questo discorso ed e' stato sempre un mio dubbio...ma scusate il diametro complessivo di cerchio+ pneumatico non rimane invariato?

                        un 15" ha una spalla piu alta di un 16" e cosi via....tant'e che tra 17 e 18 avendo la stessa larghezza del battistrada ossia 225 in un caso abbiamo un rapporto di spalla di 45 e in un altro caso di 40 proprio perche quel 5 che manca e' compensato dal diametro maggiore del cerchio.

                        io ho sempre pensato ( ma evidentemente mi sbaglio) che il diametro complessivo rimane lo stesso. se cosi non fosse due auto con cerchi diversi che procedono affiancate segnerebbero sul contakm velocita diverse (quella con il cerchio piu piccolo apparentemente andrebbe di piu)

                        la cosa mi e' particolarmente evidente nella 206 di mia madre. fu una delle prime e all'inizio montavano cerchi da 13", in seguito furono montati da 14" ma il rapporto di spalla fu ridotto. se vedi due 206 affiancate con diversi diametri dei cerchi, alla fine il diametro complessivo del pneumatico+cerchio a me sembra lo stesso

                        Commenta


                        • #13
                          E' esatto Snoky, la circonferenza di rotolamento rimane (cm + cm -) sempre la stessa.

                          Ciò che rileva nel discorso che si sta facendo è la diversa superficie di gomma a contatto con l'asfalto man mano che si passa dal cerchio di diametro inferiore a quello superiore.

                          Commenta


                          • #14
                            ma su quella e' ovvio.....pero qui si faceva un discorso di attriti anche in funzione del diametro del cerchio. maggiore o minore forza da applicare per spostare questo o quel cerchio.

                            alla fine cio che conta credo sia il braccio (scusate il termine ingegneristico) totale dato dal raggio del cerchio+ spalla pneumatico e questa quantita' dovrebbe rimanere costante indipendentemente dal cerchio.

                            cerchio piu piccolo==> spalla piu alta proprio per mantenere costante tale grandezza, sulla quale immagino siano tarati i contakm, che presumo siano comuni a tutte le golf

                            Commenta


                            • #15
                              Infatti lo sforzo nella rotazione delle gomme varia non perchè aumenta il diametro dei cerchi delle stesse, ma perchè aumenta la superficie di rotolamento delle stesse sul terreno.
                              Non vi sarà, però, variazione tra le 17" e le 18" se la larghezza del battistrada rimane effettivamente sempre quella di 225 mm.

                              Commenta


                              • #16
                                Snoky hai pienamente ragione anche se in realtà il diametro complessivo non rimane perfettamente costante ma varia un po per via dei pollici e della dimensione della spalla:
                                dubito che si possa realmente recuperare il diametro complessivo di un 18" su di un 15" perchè penso la spalla sarebbe troppo alta, ma teoricamente cosi dovrebbe essere, e in questo modo non si altererebbe ne il contakm ne il rapporto del cambio.
                                Basterebbe far due conti ma non conosco i diametri.

                                Cmq il diametro complessivo tra un 16" e un 17" penso sia lo stesso cm piu o cm meno come dice Tony.

                                Pero se il diametro rimane costante, assieme alla larghezza allora anche la superficie o l'area di contatto della ruota rimane costante giusto?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #17
                                  si certo..... da quel poco che so, la questione e' condizionata essenzialmente dalla larghezza del pneumatico.

                                  se come dicono i 17 o i 18 hanno la stessa largezza, mi sa che non c'e' questa gran differenza in termini di attriti in gioco...

                                  Commenta


                                  • #18
                                    A seguito del piccolo o.t.,
                                    Tanto per rientrare nel Topic direi che i cerchi Charleston che siano da 17" o da 18" su un 2.0 TDI non penso possano penalizzare in modo percepibile le prestazione anche perche il 2.0. TDI conta su di una notevole coppia motrice.
                                    :
                                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                    Commenta


                                    • #19
                                      se come dicono i 17 o i 18 hanno la stessa largezza, mi sa che non c'e' questa gran differenza in termini di attriti in gioco...
                                      Infatti è proprio così: la grossa differenza l'avresti passando da 15" (6 1/2 J x 15 - Pneumatici 195/65) o da 16" (6 1/2 J x 16 - Pneumatici 205/55) a 17" (7 J x 17 - Pneumatici 225/45) o 18" (7 1/2 J x 18 - 225/40).. poco cambia da 17" a 18"..

                                      :
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #20
                                        io ho appena ordinato un 1.9 tdi al quale ho sostituito i zandwoort da 17 con cui usciva di serie con dei charleston da 18. Che faccio mi sparo? : :
                                        non farò il tempo sul giro ma non credo che possa essere tanto evidente la differenza di prestazioni tra un cerchio da 17 e uno da 18....
                                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X