annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

    Bungiorno a tutti.
    Possiedo una Touran 1.6 Tdi del 2012 e da qualche giorno si è accesa la spia guasto al motore e spia candelette lampeggiante e naturalmente taglio della potenza del motore... Ho portato la macchina da un amico meccanico che ha eseguito la diagnosi al motore e rilevato questo errore... P256300 Sensore della posizione per il controllo della sovralimentazione del turbocompressore non plausibile Permanente........ e...... P029900 Controllo pressione di carico valore sotto il limite Permanente.
    Premetto che la macchina è di importazione dalla Germania e io sono il secondo propietario sul cruscotto marca 122000 km ma credo ne abbia molti di più.
    Non sapendo che tipo di manutenzione sia stata fatta nel tempo mi sono armato di santa pazienza e ho eseguito da me la pulizia del debimetro... e sostituito tutti ma dico tutti i sensori della pressione naturalmente originali volkswagen... che batosta ... P.s. controllato stato valvola egr e fap tutto ok e completamente puliti su quei due dispositivi mi prendo cura giÃ* da tempo pulendoli ogni mese e facendo rigenerazione forzata.... Cancellato errori della centralina fatto adeguamenti per i pezzi sostituiti e partito per il giro di prova pur essendo un 1.6 tdi mi sono spaventato da quanto tirava e andava bene era perfetta ma dopo un 40 km di nuovo stesso problema e stessi codici di errore sig sig ..... porto la macchina alla volkswagen di Genova dove abito ( estremamente gentili ) fanno diagnosi il risultato problemi alla turbina in particolare secondo loro al " polpotto " chiamato così da loro... io la turbina l' avevo giÃ* fatta revisionare 2 anni fa .... e la garanzia è scaduta..... Compero un prodotto per la pulizia del turbo ma nulla da fare.... chiedo il prezzo del polpotto e mi dicono che non si può sostituire sul turbo della garrett non vendono il pezzo separatamente.... Prima di procedere alla nuova rettifica del turbo qualcuno ha avuto lo stesso problema ? o sa indicarmi altre soluzioni ? vi ringrazio anticipatamente

  • #2
    Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

    Il tuo problema e' questo
    La vw NON ti vuole cambiare il polmone,su elsawin la procedura di sostituzione e' anche ben descritta,quindi la vw lo prevede,personalmente ne ho gia sostituiti diversi,anche su motori come il tuo.
    La tua turbina NON ha nulla che non va,quello guasto e' solo l'attuatore della variabile,lo si puo' tranquillamente acquistare sul web,anche originale GARRET,e farselo sostituire fuori rete vw.
    Oppure puoi fare un passo a sentire la vw di Chiavari (Autorighi),sono molto piu disponibili rispetto alla vw di Genova.

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #3
      Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

      Grazie per la risposta.... avevo il sospetto che si potesse sostituire solo il polmone che comanda la geometria variabile....guarderò la procedura che mi indichi però mi rivolgerò a degli esperti non vorrei combinare guai... prenderò contatti con la vw di Chiavari ..... ancora grazie di cuore per la dritta.

      Commenta


      • #4
        Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

        Ci mancherebbe
        Ho citato la procedura su Elsawin per dire che se e' presente significa che vw ne prevede la sostituzione,quella di Genova evidentemente.....,era per marcare questa cosa non per invogliarti in "avventure". [emoji6]

        Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

          Per finire il discorso del mio problema di perdita di potenza e candelette lampeggianti.....
          Ho sostituito tutti i tipi di sensori possibili e immaginabili ( la mia macchina è usata e credo non sia mai stata fatta manutenzione ) ma il problema continuava a verificarsi così l'attenzione è passata sul turbo.
          La turbina l'avevo già fatta revisionare 2 anni fa e si vedeva che era in buono stato ma per scrupolo sono andati dentro con una micro camera per verificare ed era tutto bello pulito e in ordine in vw non cambiano la wastegate e neppure la sostituiscono (la mia touran monta una garret come turbina )
          Il mio meccanico di fiducia ha trovato una wastegate praticamente nuova identica alla mia ...... montata.... la macchina va alla grande.
          il problema alla fine era la parte elettrica della wastegate.

          Commenta


          • #6
            Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

            È che certe concessionarie la cambiano e certe no
            Il problema è
            Il polmone non tiene più la depressione,perde e la parte elettronica che rileva la posizione capisce che non si trova nella posizione giusta e te lo segnala con la spia candelette lampeggiante,quindi in realtà è un problema meccanico.(la parte elettronica fa il suo dovere per bene)
            La mancanza di prestazioni è una conseguenza del fatto che la variabile non si trovi nella giusta posizione in base ai giri e non ti faccia avere la pressione di sovralimentazione corretta per quel range.

            Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk
            Ultima modifica di Espomax; 27/11/2019, 10:35.

            Commenta


            • #7
              Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

              Dopo un 100 km la spia si è riaccesa e sono tornato dal mecc. ha spostato la wastegate (subito era tutta in giù ora spostata tutta in su ) fatti altri 150 km di prova e tutto ok... però mi chiedo sto bombolotto non andrebbe tarato con turbina a banco ? essendomi stata fatta così a naso perdo potenza secondo voi ? La mia touran è un 1.6 tdi e non voglio andare veloce o modificare nulla vorrei solo che lavorasse il giusto che andasse bene e non mi dia più noie

              Commenta


              • #8
                Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                Tutto su e poi tutto giu......
                Non funziona cosi
                Esiste una procedura ben precisa per tarare l'astina,si deve dare al polmone una depressione precisa,metterle la leva della variabile in battura,stringere,poi col vag si verifica che la posizione sia corretta e nel caso si corregge ma se è passato dal tutto su al tuto giu ......

                Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #9
                  Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                  Perciò cosa mi consigli di staccare il turbo e farlo regolare o si può fare questa regolazione da montata ?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                    La cosa difficile senza smontare la turbina è cambiare il polmone
                    Tararlo lo si fa abbastanza bene da montato,oltretutto il test col vag deve essere in moto quindi....da montato per forza.
                    Il consiglio è di farlo fare da chi è capace e conosce bene la procedura.
                    La vw lo deve saper fare se non ne hanno voglia prova da un'altra vw

                    Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                      Grazie Massimo..... ho visto che sei anche tu di Genova.... qualche consiglio di dove andare? Piave motori non credo siano disposti loro volevano cambiare tutta la turbina

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                        ah ok,dal pc vedo anche io che siamo di Genova,da tapatalk non lo vedo.
                        si,puoi provare da Autorighi a Chiavari,sono molto più "umani",il capo officina si chiama Marco.
                        Con loro dovresti risolvere nel caso risentiamoci che "risolveremo"

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                          ok grazie Massimo aspetto il prossimo stipendio perchè mi ha prosciugato tutta questa operazione e vado dritto da loro.....Nei prossimi giorni ti farò sapere

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                            se invece hai voglia,la prossima settimana,visto che andrai avanti coi tempi,di fare un passo dalle mie parti,il pc te lo collego io e verifichiamo se e come lavora la variabile.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                              Volentieri sei molto gentile... Genova dove ? Io centro via Archimede tu?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                                un po' "scomodo" per te,Uscio.

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                                  Pazienza visto che mi fai il piacere vengo volentieri però visto che lavoro di notte potrei sabato pomeriggio se tu puoi

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                                    no,fine settimana lavoro
                                    posso martedì o mercoledì prossimo

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                                      ok facciamo per mercoledì per sentirci più rapidamente ti lascio la mia e-mail alberto.lagrutta@gmail.com ora stacco che fra 5 ore riprendo il camion per altre 12 ore di lavoro

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Spia guasto motore e spia candelette lampeggiante

                                        Ok

                                        Inviato dal mio SM-A505GN utilizzando Tapatalk

                                        - - - Aggiornato - - -

                                        dunque
                                        per prima cosa devo chiedere scusa a tutti,in quanto mi sono sbagliato,avevo il dubbio e sono andato a controllare,sui 1.6cr continental (CAYA CAYB CAYC)il polmone ha un'astina non regolabile (allego foto),il tuo attuatore ha cod 03L253016T ,e' sui 2.0tdi cr che ha l'astina filettata e regolabile.
                                        quindi il meccanico che hai detto abbia regolato,tutto su e poi tutto giu........non lo puo' aver fatto.
                                        A naso sara' un po' piu laborioso risolvere il tuo problema

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   51BNMznfGTL._SX466_.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.2 KB 
ID: 1269913

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X